Quante calorie brucia davvero il ciclismo? E poi, quanto è importante contarle?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Quante calorie brucia davvero il ciclismo? E poi, quanto è importante contarle?

FONTE:
Logo CW.jpg



Tutti noi vogliamo sapere quante calorie bruciamo mentre pedaliamo, ma mentre è facile fare una stima, è difficile ottenere una cifra precisa. Esploriamo domande comuni sul ciclismo e sul consumo calorico

È una domanda su cui tutti ci siamo posti: quante calorie brucio andando in bicicletta? Puoi trovare equazioni rapide e facili da applicare al numero di calorie bruciate pedalando, ma ahimè, la vita raramente è così semplice. Anche i dispositivi GPS e le migliori app per il ciclismo, per quanto utili, non possono garantire un dato preciso.

STIMA CALORIE BRUCIATE NEL CICLISMO

Cominciamo con le stime, che in genere si basano sul peso e sulla velocità di guida. Facile come una torta (letteralmente): ecco come possono impilarsi.

Screenshot 2024-03-02 alle 11.11.10.jpg

Sfortunatamente, l'utilizzo dei calcolatori di calorie online può comportare una stima errata, forse fino al 20%, a seconda del corso. A differenza del corridore, il cui dispendio energetico è più facilmente prevedibile, noi ciclisti siamo preda di tutta una serie di variabili. Innanzitutto, ovviamente, abbiamo le ruote: mentre procediamo a ruota libera in discesa, consumiamo una quantità minima di energia.

L'aerodinamica è il secondo fattore più importante, e non solo la direzione o la velocità del vento. Maggiore è la superficie frontale, maggiore è la resistenza aerodinamica. Se hai un corpo grande, una posizione di guida eretta e vestiti svolazzanti, avrai bisogno di più energia solo per fendere l'aria, soprattutto rispetto a un ciclista magro come un lenzuolo in Lycra attillata il cui peso è concentrato sulle gambe.

Altri fattori che influenzano il dispendio calorico includono la resistenza al rotolamento (larghezza dei pneumatici, superficie stradale) e il peso (combinato con la gravità). Quando si tratta di quest'ultima, ricorda che ciò che conta è la salita o la discesa complessiva complessiva: ci piace dimenticare che, in termini di energia, le salite difficili sono in qualche modo controbilanciate dalle discese.

Anche la dieta ha bisogno di una menzione qui. Nonostante l’assalto delle diete alla moda e della relativa pseudoscienza, la perdita di peso è ancora una semplice questione di calorie assunte e calorie bruciate, ma ciò non significa che puoi mangiare quello che vuoi. Il tipo e la qualità del cibo che mangi possono influenzare la rapidità e l'efficienza con cui trasformi il carburante in movimento in avanti. Pedalando intensamente brucerai principalmente carboidrati, mentre a un ritmo più leggero brucerai una percentuale maggiore di grassi, come spiegato più dettagliatamente di seguito.

QUANTO È IMPORTANTE IL CONTEGGIO DELLE CALORIE PER I CICLISTI?

La questione se tutte le calorie siano uguali è da molti anni oggetto di accesi dibattiti tra gli scienziati e si è rivelata un argomento controverso. Alcuni credono che nessuna caloria sia uguale e che, a patto di scegliere attentamente la fonte delle calorie, è possibile perdere peso senza dover contare l'assunzione.

Altri credono che una caloria sia una caloria non importa da dove provenga: per perdere peso basta mangiare di meno e muoversi di più.

"Non c'è dubbio che l'equilibrio energetico (calorico) - rappresentato dalle calorie assunte rispetto alle calorie bruciate - è importante quando si tratta di perdere peso", spiega il dottor James Betts, professore associato di nutrizione e metabolismo presso l'Università di Bath. “I cambiamenti a lungo termine nella massa sono generalmente proporzionati nel tempo al bilancio netto tra energia in entrata e in uscita”.

In effetti, studi che utilizzano standard rigorosi hanno costantemente dimostrato che quando le persone creano un deficit calorico, perdono peso. Al contrario, quando le persone mangiano più calorie del necessario, aumentano di peso.

"Per perdere peso, è necessario trovarsi in uno stato di bilancio energetico negativo", chiarisce il fisiologo e nutrizionista Dr Scott Robinson (guruperformance.com).

IL MIO TERMOGENICO BRUCIAGRASSI: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

UN'ALTERNATIVA...
Ma mangiare calorie “buone” invece di calorie “cattive” può aiutarti a perdere peso? Alcune persone sostengono che è possibile perdere peso senza deficit calorico.

Inoltre, sostengono che è possibile perdere più peso con lo stesso deficit calorico evitando i carboidrati, vale a dire che le calorie derivanti dai carboidrati sono “cattive” poiché possono essere trasformate in grasso corporeo più facilmente delle calorie “buone” provenienti da proteine o grassi.

La loro argomentazione deriva da studi che mostrano maggiori perdite di peso con diete a basso contenuto di carboidrati rispetto a diete ad alto contenuto di carboidrati, nonostante i partecipanti affermino di mangiare le stesse calorie.

Tuttavia, guardando più da vicino, questi studi sono stati condotti in “condizioni di vita libera”, il che significa che i partecipanti erano liberi di scegliere cosa e quanto mangiare. Escludendo i carboidrati, le persone che seguivano una dieta a basso contenuto di carboidrati finivano per mangiare più proteine.

Quando le persone mangiano più proteine, si sentono più sazie e assumono meno calorie senza rendersene conto. Quindi, la maggiore perdita di peso dei partecipanti può essere spiegata dal loro minor apporto calorico (non direttamente dal tipo di calorie).

Negli studi in cui le calorie erano controllate più rigorosamente, c’è poca o nessuna differenza nella perdita di peso tra le diete ad alto e basso contenuto di carboidrati.

Inoltre, negli studi a lungo termine che durano più di sei mesi, l’aderenza diminuisce e le persone che seguono diete ad alto o basso contenuto di carboidrati perdono circa la stessa quantità di peso. La conclusione è che le calorie contano: non puoi perdere peso mangiando calorie “buone” se non crei un deficit calorico.

IL MIO KIT DEFINIZIONE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
UNA CALORIA È UNA CALORIA... NON è vero?
Il corpo risponde in modo diverso alle calorie provenienti da diversi nutrienti?

"Per definizione, una caloria è una caloria in termini di energia che fornisce", afferma Robinson. “Tuttavia, esiste una differenza nel modo in cui le calorie provenienti dai diversi macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) vengono assorbite e metabolizzate dall’organismo”.

Alcune delle calorie consumate vengono utilizzate per digerire e processare il cibo e trasformarlo in carburante accessibile. Questo è chiamato effetto termico del cibo (TEF). Le proteine hanno un TEF molto più elevato rispetto agli altri macronutrienti, pari al 25-30% delle calorie totali.

Pertanto, se si consumano 100 calorie di proteine, 25-30 di queste calorie verranno perse sotto forma di calore e solo circa 70-75 verranno assorbite.

Al contrario, per digerirli vengono consumate dall’8 al 12% delle calorie consumate sotto forma di carboidrati e dal 2 al 3% delle calorie contenute nei grassi.

“L’entità precisa varia a seconda di vari fattori, alcuni noti, altri sconosciuti”, afferma Betts.

"Devi anche considerare gli effetti che i diversi macronutrienti hanno sulla sazietà o quanto ti fanno sentire sazio", spiega Robinson. "Le proteine hanno un effetto saziante maggiore rispetto ai carboidrati o ai grassi, quindi possono aiutarti a mantenere un bilancio energetico negativo."

In altre parole, consumare cibi ricchi di proteine (come uova, pesce o latte) ti aiuterà a sentirti sazio più a lungo, mentre fare uno spuntino, ad esempio, con un pacchetto di patatine allontanerà la fame in modo molto meno efficace.

LE MIE PROTEINE (WHEY): (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


Questo spiega anche perché le diete ad alto contenuto proteico e a basso contenuto di carboidrati possono produrre una maggiore perdita di peso (almeno nel breve termine) rispetto ad altre diete: le proteine ti fanno sentire meno affamato, quindi mangi spontaneamente di meno.

Quindi, chiariamolo: se mangi troppo 300 kcal di carboidrati, aumenterai lo stesso peso che avresti mangiato se avessi mangiato troppo 300 kcal di proteine? Tutto ciò che ti porta verso un bilancio energetico positivo si tradurrà in un aumento di peso. Tuttavia, quando si mangia troppo carboidrati o proteine, alcune calorie vengono utilizzate per la produzione di calore (DIT).

Studi sulla sovralimentazione presso l’Health Sciences Center dell’Università del Colorado, negli Stati Uniti, hanno dimostrato che quando le persone mangiano troppo carboidrati bruciano più carboidrati (convertendoli in calore) e solo circa il 75-85% delle calorie in eccesso vengono immagazzinate come grasso. D’altra parte, quando mangiano troppo grassi, il 90-95% delle calorie in eccesso vengono immagazzinate come grassi.

"Ciò accade perché abbiamo una capacità illimitata di immagazzinare grasso, mentre la nostra capacità di immagazzinare carboidrati è piccola e limitata", chiarisce Betts.

Per i ciclisti che esauriscono regolarmente le riserve di glicogeno, è ancora più difficile accumulare massa grassa dai carboidrati in eccesso. Quando si mangiano carboidrati, questi vengono bruciati rispetto ad altri combustibili e immagazzinati come glicogeno prima di essere convertiti in grasso.

I MIEI SALI MINERALI CON CARBOIDRATI: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Uno studio fondamentale condotto presso l’Università di Losanna nel 1988 ha scoperto che i carboidrati vengono convertiti in grassi (“lipogenesi de novo”) solo quando le riserve di glicogeno sono piene e quando il bilancio energetico è positivo. In questo esperimento, i partecipanti hanno mangiato 5.000 kcal e 1.000 g di carboidrati al giorno per cinque giorni.

Non hanno guadagnato tanto grasso corporeo quanto previsto; invece, gran parte dei carboidrati in eccesso venivano utilizzati per alimentare il normale metabolismo (smettevano di bruciare tutti gli altri combustibili). Più carboidrati mangiavano, maggiore era il loro dispendio energetico. In sostanza, il tuo corpo ha un certo grado di flessibilità metabolica ed è in grado di utilizzare una maggiore quantità di carburante a sua disposizione.

IL POTERE DELLE PROTEINE
Allo stesso modo, l’eccesso di proteine comporta un minor aumento di grasso rispetto all’eccesso di grassi. Una ricerca della Nova South-eastern University, in Florida, pubblicata nel 2014, ha scoperto che gli atleti allenati con pesi che consumavano 800 calorie extra di proteine al giorno (per lo più da bevande per il recupero ricche di proteine, con una media di 4,4 g/kg/giorno, ovvero più di cinque volte la dose giornaliera raccomandata) per otto settimane non ha aumentato il peso corporeo, come ci si aspetterebbe.

Teoricamente avrebbero dovuto ingrassare tra i cinque e i sei chili.

Sembra, quindi, che le calorie in eccesso provenienti da carboidrati o proteine vengano convertite meno facilmente in grasso corporeo rispetto alle calorie derivanti dai grassi. "Il messaggio da portare a casa sembra essere che se si intende mangiare troppo, è meglio che le calorie extra provengano dalle proteine - o dai carboidrati - piuttosto che dai grassi", afferma Robinson.

LE MIE WHEY SENZA LATTOSIO: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Vale la pena contare le calorie?

“Non chiedo ai miei clienti di contare le calorie: do loro delle linee guida sulle porzioni e le personalizzo in base alla loro attività. Il tuo obiettivo generale dovrebbe essere quello di consumare pasti equilibrati”, afferma Robinson.

Monitorare le calorie utilizzando le app può essere utile per renderti più consapevole di ciò che stai mangiando, ma non è così accurato come siamo portati a credere.

"Questo perché i numeri che vedi sulle etichette degli alimenti e sui database sono medie e non considerano l'energia necessaria per digerire quegli alimenti (TEF), che in una dieta mista rappresenta circa il 10% delle calorie consumate, o il modo in cui il cibo è preparato”, spiega la dietista registrata Lynne Garton (alimenta.co.uk).

Inoltre, il modo in cui prepari il cibo ne modifica il contenuto calorico. Cucinare il cibo rende disponibili per l'assorbimento una maggiore quantità di calorie, così come tritare, frullare, schiacciare e persino masticare. In generale, vengono assorbite più calorie dagli alimenti trasformati rispetto a quelli non trasformati.

Alcune calorie passano attraverso non digerite. "In alcuni alimenti, come noci e semi, alcune calorie (macronutrienti) sono" bloccate "nella matrice alimentare e non possono essere digerite dagli enzimi intestinali", aggiunge Garton. Recentemente, ricercatori statunitensi hanno scoperto che assorbiamo meno calorie da noci e semi di quanto si pensasse in precedenza.

Ad esempio, è stato dimostrato che le mandorle contengono 129 kcal per porzione da 28 g, il 20% in meno di calorie rispetto a quanto stimato in precedenza.

Anche i batteri nel nostro intestino possono aumentare o diminuire le calorie che assorbiamo. Le persone con una percentuale maggiore di batteri firmicutes assorbono in media 150 calorie in più al giorno rispetto a quelle con una percentuale maggiore di batteriodetes.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
FINO ALL'INDIVIDUO
Esistono numerosi fattori che influenzano la quantità di calorie bruciate durante l'attività fisica e a riposo: il peso, la composizione corporea (i muscoli bruciano calorie, il grasso no), i geni, la quantità di grasso bruno (tessuto adiposo contenente più mitocondri) che possiedi, sonno e ormoni; tutti influenzano il tasso metabolico.

"C'è un'enorme differenza tra gli individui nella quantità di calorie che consumano", osserva Betts.

“L’attività fisica è il fattore che incide di più, poiché puoi spendere grandi quantità di energia muovendoti facendo esercizio fisico e/o semplicemente conducendo uno stile di vita attivo - o in alternativa puoi spendere pochissime calorie stando fermo e conducendo una vita sedentaria .”

LA MIA CARNITINA TARTRATA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Quindi, tutte le calorie sono uguali? Sì e no. Una caloria è una caloria da un punto di vista termodinamico perché il corpo umano (come ogni altra cosa) non può creare o distruggere energia, ma solo convertirla da una forma all'altra.

Ma in termini di diversi macronutrienti e degli effetti che hanno sul corpo, tutte le calorie non sono uguali.

Alimenti diversi hanno effetti diversi sul corpo. Se vuoi perdere peso, devi concentrarti non solo sul numero di calorie che mangi, ma anche sulla fonte di tali calorie, sul tuo livello di attività, sulla composizione corporea e su tutti gli altri fattori discussi sopra.

CALORIE BRUCIATE PEDALANDO E PERDITA DI PESO: I PUNTI ESSENZIALI
  • Per perdere peso è necessario creare un deficit calorico.
  • L’idea che alcune calorie siano “buone” mentre altre siano “cattive” è fuorviante.
  • È più facile raggiungere un deficit calorico se si consumano proteine adeguate (che riducono la fame) e si riducono al minimo gli alimenti ad alto contenuto calorico altamente trasformati (che aumentano la fame). Cucinare da zero utilizzando ricette salutari ti aiuterà a monitorare da dove provengono le calorie.
  • La quantità di energia che ottieni dal cibo dipende da dove provengono quelle calorie: ci vuole più energia per digerire e processare le proteine rispetto ai carboidrati, che richiedono più energia dei grassi.
  • Le proteine hanno un effetto saziante maggiore rispetto ai carboidrati o ai grassi.
  • È meno probabile che tu ingrassi mangiando proteine o carboidrati extra rispetto ai grassi. Tuttavia, questa non è una licenza per mangiare quanto vuoi.
  • Il conteggio delle calorie non è una scienza esatta: non attribuire troppa precisione ai valori riportati sulle etichette degli alimenti.
  • Non fidarti troppo del monitoraggio delle calorie: la precisione dei fitness tracker più popolari varia del ±20% nell'arco di 24 ore e tra individui diversi.
  • Per la maggior parte dei ciclisti che cercano di perdere peso, ridurre le calorie di un prudenziale 15-20% aiuterà ad aumentare la perdita di grasso e ridurre al minimo la perdita di proteine.