A seguito del tuo interessantissimo e rispostissimo post su chi usa cibi proteici, mi viene spontaneo domandare:
Quanta gente effettivamente compra proteine in polvere nel mondo degli sportivi?
E in seconda battuta, mi piacerebbe sapere anche la classifica dei tipi di proteine più vendute
Io mi ritengo un po' un mondo a parte, perché cerco sempre di vendere al cliente ciò che veramente gli serve piuttosto di ciò che lui mi chiede, che normalmente ed è stato suggerito dall'amico o da un fantomatico preparatore-nutrizionista. Ovviamente motivando la cosa, e quasi sempre il cliente mi dà ragione e accetta i miei suggerimenti tranne che nel caso che siano donne, allora diventa tutto più complicato.
La cosa negli anni mi ha causato più di una discussione con vari preparatori-nutrizionisti locali che mandavano il cliente a prendere il prodotto X, io non ho nessun problema a vendere al cliente il prodotto X, ma nel momento che mi chiede se il prodotto X "è il migliore", gli dico quello che penso del prodotto X è molto spesso il cliente compra il prodotto Y che gli suggerisco io, ovviamente motivando sempre la cosa in maniera ineccepibile.
Una massima che ripeto incessantemente ai miei clienti per spiegare un pochino questo mondo è:
"io a catalogo ho circa 1500 prodotti, dice il computer, secondo me almeno quattro quinti di questi prodotti non valgono un cazzo"
"E allora perché li vendi?"
"Perché se il tuo amico ti suggerisce di comprare quel prodotto, mi chiedi un parere ti dico che non vale un cazzo, ma lo vuoi lo stesso, meglio che dai soldi a me piuttosto che ad un altro negozio"
Detto questo, sono pochissimi anni, diciamo tre o quattro massimo, che la gente entra chiedendo le proteine perché le utilizza già o perché mi ha sentito parlare, diciamo che per una quindicina di anni almeno il mito nello sport sono sempre stati gli "aminoacidi" intendendo normalmente gli aminoacidi ramificati ma è troppo lungo da dire.
Per decenni, sia in palestra che negli sport di endurance si è sempre pensato di risolvere tutto con quattro pasticche di aminoacidi ramificati ovviamente un utilizzo molto più comodo di dover assumere proteine da cibo nei tuoi cinque pasti principali e in questi anni sono sempre stato io invece a consigliare le proteine spiegando il perché il per come, spiegazione talmente logica che alla fine il 90% della gente se ne andava con il suo primo barattolo di proteine, otteneva risultati e quindi tornava, cosa fondamentale per la buona sopravvivenza di un negozio
Diciamo che adesso si è passato dai mitici aminoacidi alle mitiche proteine, ma è cambiato ben poco nel senso che anche chi usa proteine ed arriva in negozio praticamente sempre le usa male.
Anche in palestra adesso è nata la convinzione che se uno va in palestra debba usare per forza proteine in polvere, assolutamente no, se uno va in palestra deve mangiare un certo quantitativo noiosissimo di proteine poi semmai usi proteine in polvere come aiuto, perché ad ottenere tutte da cibo, oltre a non andarci neanche vicino nessuno, fa della tua giornata una giornata veramente triste.
Le tipiche affermazioni che fa il cliente medio che utilizza già proteine sono sempre le stesse:
- ne uso un misurino quando mi alleno… (Considerando che ci saranno 1000 tipi di misurini diversi)
- le uso una volta al giorno (come una medicina)
- le prendo una volta al giorno, perché non mi interessa diventare enorme
Poi li fai ragionare spiegandogli che possono farne anche a meno, basta che ottengano la loro quota proteica dal cibo, ovviamente sono tutti convinti di farlo, quando gli spieghi cosa sono 30 g di proteine in un pasto ovviamente capiscono che non ci vanno neanche vicino la maggior parte, capisce che probabilmente per fare un discorso medio senza rompersi troppo i coglioni, gli toccano 30 g di proteine tre volte al giorno sperando di mangiare qualche proteina pranzo e cena.
Poi detto questo, c'è molta differenza tra il negozio e l'online, in negozio vendo un numero di prodotti come varietà molto più limitato, normalmente proteine creatina e xpumpx per chi va in palestra e sali minerali e carboidrati vari con l'aggiunta un po' di proteine negli sport di Endurance.
Nel mondo della palestra, mercato che anche come tipo di prodotti seguo relativamente poco, però c'è un pochino più di cultura dal punto di vista degli
integratori, anche però con una marea aggiuntiva di miti e leggende, negli sport di endurance si è ancora molto indietro.
Un po' di prodotti di wellness che suggerisco sempre io a chiunque come multi vitaminico, degli omega tre e raramente qualcosa di specifico.
Online la vendita è molto più variegata li vendo più molto facilmente prodotti un po' più tecnici come glucosamina, tribulus, lipoico ciclodestrine ecc che sono prodotti che in negozio vendo molto più limitatamente
Ora il sogno di risolvere tutto con tre pasticche di aminoacidi ramificati è cambiato il nuovo sogno sono tre pasticche di aminoacidi essenziali, ma il sogno c'è sempre, sempre alimentato dal solito marketing capzioso.