Quanti dei tuoi clienti acquistano proteine in polvere?

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
736
1.089
Visita sito
Bici
colango
A seguito del tuo interessantissimo e rispostissimo post su chi usa cibi proteici, mi viene spontaneo domandare:

Quanta gente effettivamente compra proteine in polvere nel mondo degli sportivi?

E in seconda battuta, mi piacerebbe sapere anche la classifica dei tipi di proteine più vendute

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.977
12.608
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
A seguito del tuo interessantissimo e rispostissimo post su chi usa cibi proteici, mi viene spontaneo domandare:

Quanta gente effettivamente compra proteine in polvere nel mondo degli sportivi?

E in seconda battuta, mi piacerebbe sapere anche la classifica dei tipi di proteine più vendute

Io mi ritengo un po' un mondo a parte, perché cerco sempre di vendere al cliente ciò che veramente gli serve piuttosto di ciò che lui mi chiede, che normalmente ed è stato suggerito dall'amico o da un fantomatico preparatore-nutrizionista. Ovviamente motivando la cosa, e quasi sempre il cliente mi dà ragione e accetta i miei suggerimenti tranne che nel caso che siano donne, allora diventa tutto più complicato.

La cosa negli anni mi ha causato più di una discussione con vari preparatori-nutrizionisti locali che mandavano il cliente a prendere il prodotto X, io non ho nessun problema a vendere al cliente il prodotto X, ma nel momento che mi chiede se il prodotto X "è il migliore", gli dico quello che penso del prodotto X è molto spesso il cliente compra il prodotto Y che gli suggerisco io, ovviamente motivando sempre la cosa in maniera ineccepibile.

Una massima che ripeto incessantemente ai miei clienti per spiegare un pochino questo mondo è:
"io a catalogo ho circa 1500 prodotti, dice il computer, secondo me almeno quattro quinti di questi prodotti non valgono un cazzo"
"E allora perché li vendi?"
"Perché se il tuo amico ti suggerisce di comprare quel prodotto, mi chiedi un parere ti dico che non vale un cazzo, ma lo vuoi lo stesso, meglio che dai soldi a me piuttosto che ad un altro negozio"

Detto questo, sono pochissimi anni, diciamo tre o quattro massimo, che la gente entra chiedendo le proteine perché le utilizza già o perché mi ha sentito parlare, diciamo che per una quindicina di anni almeno il mito nello sport sono sempre stati gli "aminoacidi" intendendo normalmente gli aminoacidi ramificati ma è troppo lungo da dire.

Per decenni, sia in palestra che negli sport di endurance si è sempre pensato di risolvere tutto con quattro pasticche di aminoacidi ramificati ovviamente un utilizzo molto più comodo di dover assumere proteine da cibo nei tuoi cinque pasti principali e in questi anni sono sempre stato io invece a consigliare le proteine spiegando il perché il per come, spiegazione talmente logica che alla fine il 90% della gente se ne andava con il suo primo barattolo di proteine, otteneva risultati e quindi tornava, cosa fondamentale per la buona sopravvivenza di un negozio ;-)

Diciamo che adesso si è passato dai mitici aminoacidi alle mitiche proteine, ma è cambiato ben poco nel senso che anche chi usa proteine ed arriva in negozio praticamente sempre le usa male.

Anche in palestra adesso è nata la convinzione che se uno va in palestra debba usare per forza proteine in polvere, assolutamente no, se uno va in palestra deve mangiare un certo quantitativo noiosissimo di proteine poi semmai usi proteine in polvere come aiuto, perché ad ottenere tutte da cibo, oltre a non andarci neanche vicino nessuno, fa della tua giornata una giornata veramente triste.

Le tipiche affermazioni che fa il cliente medio che utilizza già proteine sono sempre le stesse:
- ne uso un misurino quando mi alleno… (Considerando che ci saranno 1000 tipi di misurini diversi)
- le uso una volta al giorno (come una medicina)
- le prendo una volta al giorno, perché non mi interessa diventare enorme :pork:

Poi li fai ragionare spiegandogli che possono farne anche a meno, basta che ottengano la loro quota proteica dal cibo, ovviamente sono tutti convinti di farlo, quando gli spieghi cosa sono 30 g di proteine in un pasto ovviamente capiscono che non ci vanno neanche vicino la maggior parte, capisce che probabilmente per fare un discorso medio senza rompersi troppo i coglioni, gli toccano 30 g di proteine tre volte al giorno sperando di mangiare qualche proteina pranzo e cena.

Poi detto questo, c'è molta differenza tra il negozio e l'online, in negozio vendo un numero di prodotti come varietà molto più limitato, normalmente proteine creatina e xpumpx per chi va in palestra e sali minerali e carboidrati vari con l'aggiunta un po' di proteine negli sport di Endurance.

Nel mondo della palestra, mercato che anche come tipo di prodotti seguo relativamente poco, però c'è un pochino più di cultura dal punto di vista degli integratori, anche però con una marea aggiuntiva di miti e leggende, negli sport di endurance si è ancora molto indietro.

Un po' di prodotti di wellness che suggerisco sempre io a chiunque come multi vitaminico, degli omega tre e raramente qualcosa di specifico.

Online la vendita è molto più variegata li vendo più molto facilmente prodotti un po' più tecnici come glucosamina, tribulus, lipoico ciclodestrine ecc che sono prodotti che in negozio vendo molto più limitatamente

Ora il sogno di risolvere tutto con tre pasticche di aminoacidi ramificati è cambiato il nuovo sogno sono tre pasticche di aminoacidi essenziali, ma il sogno c'è sempre, sempre alimentato dal solito marketing capzioso.

• Mi piace
Reactions: monjardin

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.977
12.608
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Veramente la gente pensava di risolvere tutto in palestra con gli aminoacidi ramificati?

Beh sì, il sogno è sempre lo stesso dai tempi dell'uomo di Neanderthal, il prodotto "completo" pronto da prendere che comporti poca rottura di coglioni e che dia tanti risultati, tre quarti del mercato ti offre prodotti di questo tipo tramite influencer, improponibili o testimonial irraggiungibile e la gente ci casca ovviamente

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.977
12.608
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Per la classifica delle proteine più vendute, almeno da me, ma vedo dai listini degli altri marchi che non dovrebbe essere molto diverso:
1) whey, dominio assoluto
2) vegetali (vegetariani e vegani ed un piccolo numero persone convinte che quelle vegetali facciano meno male o cazzate varie, ma che convinco quasi sempre molto velocemente a passare alle whey eventualmente se non digeriscono il latte a quelle isolate)
3) uovo, mercato ormai inesistente
4) blend vari e caseine, mercato semi inesistente
5) carne, mercato di nicchia, praticamente inesistente

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
736
1.089
Visita sito
Bici
colango
Per la classifica delle proteine più vendute, almeno da me, ma vedo dai listini degli altri marchi che non dovrebbe essere molto diverso:
1) whey, dominio assoluto
2) vegetali (vegetariani e vegani ed un piccolo numero persone convinte che quelle vegetali facciano meno male o cazzate varie, ma che convinco quasi sempre molto velocemente a passare alle whey eventualmente se non digeriscono il latte a quelle isolate)
3) uovo, mercato ormai inesistente
4) blend vari e caseine, mercato semi inesistente
5) carne, mercato di nicchia, praticamente inesistente

Eppure mi ricordo che tanti anni fa l'uovo era un prodotto che andava, perché è così crollato?

• Mi piace
Reactions: monjardin and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.977
12.608
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Eppure mi ricordo che tanti anni fa l'uovo era un prodotto che andava, perché è così crollato?

Aveva una fetta di mercato interessante, prima dell'avvento del siero del latte senza lattosio, chi aveva problemi con la digestione del latte era praticamente costretto a passare alle proteine dell'uovo, e quindi avevano un certo mercato, con l'avvento del siero isolato, il mercato è crollato perché sebbene sia una proteina di altissimo valore biologic l'albume d'uovo in polvere ha un problema di retrogusto, di costo e di difficoltà di lavorazione con aromi particolari.

Infatti, troverai proteine dell'uovo nell'e poche aziende che lo fanno ancora, normalmente al gusto e cioccolato, vaniglia, qualcuno ovviamente fa lo zabaione e una volta perlomeno volchem faceva un gusto crema al limone.

Per farti un'idea di quote di mercato, senza parlare di me che fondamentalmente non conto un cazzo, ma per esempio una grande azienda come Scitec farà probabilmente sei o sette tipi di proteine del siero del latte con differenze da una l'altra più o meno impercettibili, sul loro prodotto di punta quelle rosse, fanno cinque diversi formati e se non ricordo male 20 gusti, poi hanno ancora un prodotto di proteine dell'uovo "EGG PRO" in un unico formato da 930 g e in un unico gusto al cioccolato visto che oltretutto è una delle poche aziende che si in scatola la roba da sola non gli costerebbe nulla a fare qualche altro gusto per quanto riguarda le proteine dell'uovo, ma è evidente che il mercato è una nicchia assoluta.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.977
12.608
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ma i vari clienti hanno un'idea precisa di quello che vogliono quando entrano o chiedono a te?

Guarda, c'è di tutto, arrivano in tutti modi, la costante è che nel 90% dei casi non sanno un cazzo, fortunatamente la buona parte mi ascolta si rende conto che i discorsi sono abbastanza ineccepibili e mi dà retta.

Comunque gli ingressi tipici sono:
- tizio che arriva scartabellando le foto sullo smartphone e ti chiede "ce l'hai questo me l'ha consigliato un amico"
- tizio che arriva decantando che lui nello sport che fa si fa parecchio culo o altri che ne fanno più o meno una quindicina e cercano qualcosa… Ma non hanno minimamente idea di cosa
- tizio che arriva cercando una cosa che gli ha consigliato un amico, ma non si ricorda neanche il nome della cosa e neanche il nome dell'amico
- tizio che arriva cercando delle proteine con dentro, possibilmente anche creatina, arginina, Beta alanina, e quant'altro, il leggendario "prodotto completo" prendo quello una volta al giorno meglio ancora quando mi alleno e ho risolto tutto.

Poi ci sono i mitici:
- ciao, eh niente.... dunque... (guardando gli scaffali smarrito) cercavo un integratore per me…
- ciao, volevo qualcosa che mi aiutasse un po', ma niente di chimico.... (Lavoisier mollami proprio)
- ciao, quando facevo judo vent'anni fa, ci davano una cosa veramente che ci faceva andare alla grande...
- ciao, cercavo qualcosa di veramente potente, per mettere su massa in fretta, ma non le solite proteine o gli aminoacidi...

E poi ci sono gli Hors Categorie
- salve, ma avete anche gli acquerelli?
- salve, è qui che riparano le macchine da caffè?
- salve, avete anche i ricambi delle cucine?
- salve, quanto costa il verde per le persiane?

morale della favola, nove persone su 10 vanno via con il loro primo barattolo di proteine, sebbene sia il prodotto dove guadagno di meno, tranne rari casi mirati più al wellness, dove magari vanno via con un multi vitaminico e gli omega tre

• Haha
Reactions: marcopalla

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.977
12.608
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Conoscendoti ormai abbastanza bene, pagherei per essere una mosca e vederti in uno di quei momenti :cassius:

Ti giuro, soprattutto quand'ero nell'altro negozio in centro, mi hanno chiesto di tutto, se avevo il mastice, se avevo lo smalto per i termosifoni, se ero il marito della signora del negozio dopo.

Il più bello di tutti tanti tanti anni fa fu un signore di una certa età, gentilissimo, entrò in negozio, si mise a guardare in giro e si mise a farmi un sacco di complimenti, un negozio così a Chiavari non c'è, complimenti bellissimo assortimento, era ora che aprissero un negozio così a Chiavari e poi alla fine, mi fa: "scusi, ma esattamente cosa vende?" gandalf

• Love
  • Haha
Reactions: bad and marcopalla

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
736
1.089
Visita sito
Bici
colango
Ti giuro, soprattutto quand'ero nell'altro negozio in centro, mi hanno chiesto di tutto, se avevo il mastice, se avevo lo smalto per i termosifoni, se ero il marito della signora del negozio dopo.

Il più bello di tutti tanti tanti anni fa fu un signore di una certa età, gentilissimo, entrò in negozio, si mise a guardare in giro e si mise a farmi un sacco di complimenti, un negozio così a Chiavari non c'è, complimenti bellissimo assortimento, era ora che aprissero un negozio così a Chiavari e poi alla fine, mi fa: "scusi, ma esattamente cosa vende?" gandalf

Il classico vecchietto pensionato che va a vedere i lavori in corso, che per distrarsi un po' è entrato nel tuo negozio :-)xxxx

Ma non sei sempre stato nel solito posto, vero?

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.977
12.608
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Il classico vecchietto pensionato che va a vedere i lavori in corso, che per distrarsi un po' è entrato nel tuo negozio :-)xxxx

Ma non sei sempre stato nel solito posto, vero?

No, da quando ho aperto nel febbraio 2002 a se non ricordo male, aprile 2011 avevo un piccolo negozio di circa 50 m quadri in centro a Chiavari in una piccola traversa della piazza principale, Via rambaldi, ora c'è un centro "massaggi" cinese

Poi mi sono trasferito in un negozio molto più grande più in periferia molto più comodo, perché tanto vendo roba specializzate non ho bisogno del passaggio dei clienti, qui il cliente può parcheggiare tranquillamente quando invece la via dove abitavo prima era una ZSL e un sacco di clienti hanno speso più in multe che in proteine.

• Mi piace
Reactions: marcopalla