Quanti giorni ci si ferma del tutto ?

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Io non mi fermo, quando cambia l'ora uscirò una volta alla settimana ed in caso di maltempo è un attimo stare fermi 15/20 giorni quindi evito di fermarmi per poi magari non potere uscire in seguito.
 

vae victis

Pedivella
9 Marzo 2009
371
5
53
cascina
Visita sito
Bici
Parkpre 990 team Sram Red & Bartoli Altair Sram Red Fulcrum 0
Io non mi fermo faccio 2 volte a settimana palestra un uscita in bdc a metà settimana blanda e il sabato e domenica uscite in gruppo massimo al medio ed una cadenza intorno alle 90/100 pedalate.
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
In questo periodo sto meditando di fermarmi per un certo periodo, per ricaricare le batterie per la prossima stagione.
Il problema è che non so quanti giorni sono necessari per non compromettere quanto di buono ho fatto sinora.

dipende da quanto ti alleni nel corso della stagione...se ti riesci ad allenare con continuità 4o più volte a settimana, un periodo di fermo completo serve, per poi riprendere gradualmente....se invece tre o meno volte alla settimana, fermarti completamente serve a poco....
Se ci dici quanti ti alleni poi ti possiamo rispondere in modo più esatto...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Se uno si è allenato costatemente durante il corso di tutta la stagione è consigliato fermarsi completamente un paio di settimane, poi dedicarsi un mesetto a qualche attività fisica alternativa come il nuoto, la corsa blanda, ginnastica dolca o altro. Poi si riparte con il fondo e la nuova stagione.
Naturalmente il tutto è assolutamente soggettivo. Ascolta il tuo corpo, se ti senti stanco, svuotato e svogliato, fermati.
Io che sono all'inizio della mia vita ciclistica, ho deciso che non mi fermerò completamente, calerò l'intensità e inizierò praticamente subito a fare fondo.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sarai all'inizio ma sei molto saggio :-)

Grazie o-o , ma non direi, leggo molto e dato che sono un pollo in bici ed ho una gran voglia di migliorarmi, cerco tutte le informazioni possibili che mi possano aiutare ad allenarmi correttamente.
E devo dire che questo forum, grazie a tutti voi, è una fonte inesauribile di conoscenza ciclistica.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ascolta il tuo corpo, se ti senti stanco, svuotato e svogliato, fermati.
L' anno scorso mi sentivo stanco e stufo, mi sono fermato anche a causa del tempo e del lavoro e quest' anno è stato il peggiore di sempre, mi hanno fatto tutti un culo come una capanna e quindi non ci tengo a ripetere l' esperienza...... non posso prevedere il futuro che, con una famiglia e con una fabbrica da mandare avanti è sempre incerto, però non ho intenzione di riposarmi, o meglio, di stare sdraiato sul divano quando gli altri sono fuori ad allenarsi.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Sento sempre il mio corpo e la mia testa e da un paio d'anni mi segnalano loro quando arriva il momento di fermarsi (per quest'anno tale momento è già arrivato).
In genere, per chi si ferma, direi di non superare i 15-20 giorni di totale stacco dalla bici o da sport alternativi, poi è meglio riprendere anche se non caricando subito alla morte ma limitandosi a pedalate non impegnative per mantenere un apprezzabile condizione fisica e il gesto della pedalata.
 

Yokozuna

Apprendista Scalatore
27 Giugno 2007
2.154
2
60
Venezia
Visita sito
Bici
Ridley Damocles Isp 2011 - Cannondale Caad 9 -
di solito mi fermo 15-20 giorni con le uscite in bici e nel farttempo faccio un'po di palestra, per poi riprendere con la nuova stagione
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Io sono contrario agli stop completi, per me sono controproducenti, è sufficiente rallentare l'intensità dell'esercizio.
Il fatto è che utilizzando il PT non vado mai su ritmi insostenibili, anche in gara, in genere il fattore intensità dei miei allenamenti è tra 80 e 95% della potenza di soglia, ed il recupero su 50-60%, in gara sono intorno a 100-105%, tenendo sotto controllo il TSS ed il TSB con trainingpeaks, so che quando il valore di TSB è molto negativo (finora non sono mai andato sotto -24) mi devo fermare qualche giorno, al contrario ho registrato le mie migliori prestazioni con valori di TSB sopra +10, non vedo la ragione di fermarsi, quando ti fermi i valori di potenza scendono troppo e poi ci vuole tempo per recuperare.
Alla fine quelli che hanno necessità di fermarsi sono quelli che durante la stagione si bombano e vanno molto oltre le loro reali capacità, tanto anche se si fermano per loro non cambia molto.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io sono contrario agli stop completi, per me sono controproducenti, è sufficiente rallentare l'intensità dell'esercizio.

non vedo la ragione di fermarsi, quando ti fermi i valori di potenza scendono troppo e poi ci vuole tempo per recuperare.
E fino qui siamo d' accordo......

Alla fine quelli che hanno necessità di fermarsi sono quelli che durante la stagione si bombano e vanno molto oltre le loro reali capacità, tanto anche se si fermano per loro non cambia molto.
Su questo non siamo d' accordo..... mi vengono in mente due persone, una scrive qui sul forum, so che due anni fa ha fatto una breve sosta di 15 gg. e poi è ripartito...... l' altra è una mia amica Gfondista (che ho già nominato parecchie volte) che starà ferma per 10-15 gg. e sono sicuro che non si bomba..... che vada oltre i suoi limiti è certo, bastava sentirla respirare in pianura un paio d' anni fa.... ora è migliorata.
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Io sono contrario agli stop completi, per me sono controproducenti, è sufficiente rallentare l'intensità dell'esercizio.
Il fatto è che utilizzando il PT non vado mai su ritmi insostenibili, anche in gara, in genere il fattore intensità dei miei allenamenti è tra 80 e 95% della potenza di soglia, ed il recupero su 50-60%, in gara sono intorno a 100-105%, tenendo sotto controllo il TSS ed il TSB con trainingpeaks, so che quando il valore di TSB è molto negativo (finora non sono mai andato sotto -24) mi devo fermare qualche giorno, al contrario ho registrato le mie migliori prestazioni con valori di TSB sopra +10, non vedo la ragione di fermarsi, quando ti fermi i valori di potenza scendono troppo e poi ci vuole tempo per recuperare.
Alla fine quelli che hanno necessità di fermarsi sono quelli che durante la stagione si bombano e vanno molto oltre le loro reali capacità, tanto anche se si fermano per loro non cambia molto.
Io credo che molte persone staccano piu per un motivo psicologico che fisico, dopo una stagione piena di GF e uscite impegnative un po di relax ci vuole e c'e chi lo trova staccando completamente, io ho provato a staccare, ma non ci riesco mi viene subito l'ansia, quindi rallento i ritmi, ma non stacco mai completamente.
 

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
io mi sono dovuto fermare per forza di cose (botta con ematoma e allergia alla gamba)
ora ho ripreso con gradualità

da novembre qualche cosa di + strutturato
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io sono contrario agli stop completi, per me sono controproducenti, è sufficiente rallentare l'intensità dell'esercizio.
Il fatto è che utilizzando il PT non vado mai su ritmi insostenibili, anche in gara, in genere il fattore intensità dei miei allenamenti è tra 80 e 95% della potenza di soglia, ed il recupero su 50-60%, in gara sono intorno a 100-105%, tenendo sotto controllo il TSS ed il TSB con trainingpeaks, so che quando il valore di TSB è molto negativo (finora non sono mai andato sotto -24) mi devo fermare qualche giorno, al contrario ho registrato le mie migliori prestazioni con valori di TSB sopra +10, non vedo la ragione di fermarsi, quando ti fermi i valori di potenza scendono troppo e poi ci vuole tempo per recuperare.
Alla fine quelli che hanno necessità di fermarsi sono quelli che durante la stagione si bombano e vanno molto oltre le loro reali capacità, tanto anche se si fermano per loro non cambia molto.

Non faccio gare, non vado forte e men che mai mi "bombo", solo che la testa più che le gambe mi dice che è il momento di staccare un attimino e di dedicare un paio di fine settimana ad altre cose e non pensare a che uscita fare, cosa mettersi ecc...
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
Io non mi fermo, quando cambia l'ora uscirò una volta alla settimana ed in caso di maltempo è un attimo stare fermi 15/20 giorni quindi evito di fermarmi per poi magari non potere uscire in seguito.

giusto anche io adotto questa tecnica, poi lavoro a cicli di 2-3 mesi nei quali aumento l'intensità gradualmente, ad esempio ora che esco meno 2 volte solo e il sabato per 2H max. la domenica parto presto alle 07.30 per fare almeno 3,5H. poi con le stagioni come ultimamente una nevicata di blocca due settimane.
 

C479

Pignone
17 Settembre 2009
265
2
SPRINGFIELD
Visita sito
Bici
LA MIA
Io sono contrario agli stop completi, per me sono controproducenti, è sufficiente rallentare l'intensità dell'esercizio.
Il fatto è che utilizzando il PT non vado mai su ritmi insostenibili, anche in gara, in genere il fattore intensità dei miei allenamenti è tra 80 e 95% della potenza di soglia, ed il recupero su 50-60%, in gara sono intorno a 100-105%, tenendo sotto controllo il TSS ed il TSB con trainingpeaks, so che quando il valore di TSB è molto negativo (finora non sono mai andato sotto -24) mi devo fermare qualche giorno, al contrario ho registrato le mie migliori prestazioni con valori di TSB sopra +10, non vedo la ragione di fermarsi, quando ti fermi i valori di potenza scendono troppo e poi ci vuole tempo per recuperare.
Alla fine quelli che hanno necessità di fermarsi sono quelli che durante la stagione si bombano e vanno molto oltre le loro reali capacità, tanto anche se si fermano per loro non cambia molto.

Bhè dire che chi si ferma del tutto per qualche giorno e pensi piu' intensamente ad altro significa ce..."si bombi" è una bella responsabilità;nonzo%. Cmq fermarsi con la bici e lasciarla in cantina a prendeer un pò di polvere per 10/15gg non gli fa male:-x. Andare a castagne, uscire a mangiare con gli amici qualche volta in piu', sistemare casa ecc......., credo che faccia bene al corpo e anche alla mente. Io lo faccio e lo consiglierei. Ciao ragazzio-o