Quanti giorni ci si ferma del tutto ?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
L' anno scorso mi sentivo stanco e stufo, mi sono fermato anche a causa del tempo e del lavoro e quest' anno è stato il peggiore di sempre, mi hanno fatto tutti un culo come una capanna e quindi non ci tengo a ripetere l' esperienza...... non posso prevedere il futuro che, con una famiglia e con una fabbrica da mandare avanti è sempre incerto, però non ho intenzione di riposarmi, o meglio, di stare sdraiato sul divano quando gli altri sono fuori ad allenarsi.


Ma quanto ti eri fermato?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
dipende da quanto ne hai bisogno. Direi almeno 15 gg per staccare anche come testa, poi riprendi con qualcosa di alternativo e, in base agli obiettivi che hai nella stagione, valuta come e quando riprendere.
Direi che 15 gg max senza toccare bici (ma anche senza ammazzarsi di piscina, palestra, calcetto, tennis, bocce...) ci può stare.
Lo stacco è sì fisico, ma molto di più (per tanti) psicologico.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.500
9.613
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma quanto ti eri fermato?
Mah guarda, avevo poca voglia di continuare..... leggi qui:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=68234

poi ho ripreso gradualmente ma facevo 20 km per volta..... sono arrivato alla primavera con pochi km, più o meno 1500, ho ricominciato a correre e mi hanno seminato per 4 volte di fila..... poi mio padre ha avuto un infarto e mi sono fermato di nuovo per circa una settimana o dieci giorni..... insomma, per farla breve, quando mi va bene ho solo uno dei figli malati o qualche problema di lavoro..... ma avrò un po' di culo anch' io prima o poi no ?
o-o
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.012
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Io penso che mi fermerò sicuro almeno 10 giorni a Novembre...
Ho iniziato lo scorso Ottobre ad andare in bici e ora ho passato i 7000 km, sono un pò scoppiato, il mio cuore e le mie gambe chiedono un pò di riposo...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.638
11.811
Nordest
Visita sito
Bici
2
Mi fermerò a dicembre per una settimana, ma per il resto cercherò di non mollare completamente come facevo gli altri anni, certo l'intensità nelle ultime 2 settimane è calata un bel po'.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
scusa la mia ignoranza ciclotrainer ,ma cosa sono le tss e tsb di trainingpeaks?
Garzie

TSS= training stres score
TSB= training stres balance

Il primo è un valore assegnato ad un training o a qualsiasi uscita o gara, più è alto e più lavoro hai fatto, fino a 120-150 lo sforzo è recuperabile entro le 24h, oltre 300 occorrono almeno 48h.
Il secondo è un valore che tiene conto del training accumulato negli ultimi 28gg e serve per valutare la condizione fisica, se positivo o tendente al positivo in genere si dovrbbe essere capaci di prestazioni in linea con le proprie capacità, se molto negaivo è indice di overtraining.
Attraverso questi valori si possono determinare in modo molto preciso i carichi di lavoro negli allenamenti, ed in generale tenere sotto controllo il fitness per evitare di andare in overtraining o cmq per non affaticarsi troppo tra allenamenti, gare e quanto altro, naturalmente bisogna memorizzare tutte le uscite, ed eventuali altri allenamenti.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
L' anno scorso mi sentivo stanco e stufo, mi sono fermato anche a causa del tempo e del lavoro e quest' anno è stato il peggiore di sempre, mi hanno fatto tutti un culo come una capanna e quindi non ci tengo a ripetere l' esperienza...... non posso prevedere il futuro che, con una famiglia e con una fabbrica da mandare avanti è sempre incerto, però non ho intenzione di riposarmi, o meglio, di stare sdraiato sul divano quando gli altri sono fuori ad allenarsi.
quando arrivo a casa dal lavoro o dalla bdc e guardo il divano,penso sempre a te,o-o
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
TSS= training stres score
TSB= training stres balance

Il primo è un valore assegnato ad un training o a qualsiasi uscita o gara, più è alto e più lavoro hai fatto, fino a 120-150 lo sforzo è recuperabile entro le 24h, oltre 300 occorrono almeno 48h.
Il secondo è un valore che tiene conto del training accumulato negli ultimi 28gg e serve per valutare la condizione fisica, se positivo o tendente al positivo in genere si dovrbbe essere capaci di prestazioni in linea con le proprie capacità, se molto negaivo è indice di overtraining.
Attraverso questi valori si possono determinare in modo molto preciso i carichi di lavoro negli allenamenti, ed in generale tenere sotto controllo il fitness per evitare di andare in overtraining o cmq per non affaticarsi troppo tra allenamenti, gare e quanto altro, naturalmente bisogna memorizzare tutte le uscite, ed eventuali altri allenamenti.

con che strumenti si misurano questi valori?Grazie.
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Andare a castagne, uscire a mangiare con gli amici qualche volta in piu', sistemare casa ecc......., credo che faccia bene al corpo e anche alla mente. Io lo faccio e lo consiglierei. Ciao ragazzio-o

esatto .... io la bici non la voglio vedere x almeno 3 settimane , anche 4 ... al max mtb la domenica mattina 1h x andar a far colazione .... io ho la fortuna di poter uscire tutti i giorni anche d'inverno un paio d'ore percio quando riprendo lo faccio con meno fatica

le 3 settimane lo faccio piu per la testa che per le gambe ... secondo me e' inutile ripartire ora per fare il fondo .... la vera preparazione riprendo a gennaio dopo il 6 .... anche perche' magari ti sbatti di brutto da ora alla fine dell'anno , trovi 2 sett di brutto e neve e mandi tutto a ramengo ... e li la testa ha gia due mesi di lavoro ....

nooooo 3-4 sett di stacco e dal 01 dic. si riparte blando blando ...
 

brenciolo

Pignone
5 Ottobre 2008
190
3
40
Chiorpiland
Visita sito
Bici
DMC, FM 015
dalla mia posso dire anche se sono giovincello e corro da 7/8 anni che è meglio staccare, ma non tanto per la gamba o per il fisico ma per la testa, si corre il rischio spesso di arrivare ad aprile se si parte già ora stanchi e demotivati quando poi la gamba non và o non si vorrebbe andare come si vorrebbe...il mio consiglio è (poi è solo un consiglio) staccare del tutto dalla bici (magari è ora di portarla dal sivende per farla rivedere dopo una stagione massacrante) per una 15ina 2oina di giorni ma andare lo stesso a correre a piedi o magari in piscina e poi da metà novembre ripartire e godersi poi la stagione....dimenticavo mangiate a volontà.....
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
anche io quest'anno voglio provare a staccare 15 giorni perchè gli altri anni 1 mese era troppo e quando ricominciavo dolori alle ginocchia perchè magari andavamo in montagnetta a s. siro a fare i pirla percui quest'anno provo solo 15 giorni e niente pirlate in mtb si ripate il 26 ottobre avevo pensato
lunedi riposo
martedi palestra
mercoledi rulli
giovedi palestra
venerdi rulli
sabato uscita 2 h
domenica 3-4 ore con gruppo
che dite
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Preferisco fare cose più blande, ma non staccare mai.....Alla fine, durante l'inverno, tra un influenza e qualche imprevisto vario, salto più di qualche uscita e mi resta il nervoso per giorni interi.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Preferisco fare cose più blande, ma non staccare mai.....Alla fine, durante l'inverno, tra un influenza e qualche imprevisto vario, salto più di qualche uscita e mi resta il nervoso per giorni interi.
anche questo è vero l'anno scorso sono andato in liguria durante le feste di natale sono stato lì 20 giorni ho fatto 1000 km dopo la befana torno a milano neve per un mese zero uscite perso tutto :cry:
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.833
236
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Alla fine quelli che hanno necessità di fermarsi sono quelli che durante la stagione si bombano e vanno molto oltre le loro reali capacità, tanto anche se si fermano per loro non cambia molto.

CIAUUU Ciclotrainer

scusa ma questo tuo pensiero veramente non lo condivido...
dire che uno si riposa perchè si è bombato mi sembra veramente un assioma fuori luogo... in base a quali dati riferisci tale pensiero???

Il riposo infrastagionale è fisiologico...
serve a ricaricare le energie sia fisiche che mentali per la stagione successiva...
due settimane di stacco totale sono consigliate...
si può fare in tre modi doversi:

- 2 settimane di riposo consecutive se poi si ricomincia subito la preparazione con il fondo (questo di solito chi anticipa la preparazione a novembre per stare bene già a marzo e al top ad aprile)...

- 2 settimane di riposo consecutive e un mese di sport alternativi (corsa, nuoto, pilates, palestra per la parte superiore del corpo, ecc...) (questo di solito per chi comincia la preparazione a dicembre per stare bene ad aprile e al top a maggio)

- 1 settimana di riposo, poi un mese di sport alternativi (corsa, nuoto, pilates, palestra per la parte superiore del corpo, ecc...) e poi un'altra settimana di riposo (questo di solito per chi comincia la preparazione a dicembre per stare bene ad aprile e al top a maggio)

gli sport alternativi permettono di tenersi in forma con uno sforzo aerobico medio/basso e di staccare la testa dalla bici per un pò (questo aiuta a non avere a metà stagione situazioni di rigetto da bici)

CIAUUU

Juri
 

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Se uno si è allenato costatemente durante il corso di tutta la stagione è consigliato fermarsi completamente un paio di settimane, poi dedicarsi un mesetto a qualche attività fisica alternativa come il nuoto, la corsa blanda, ginnastica dolca o altro. Poi si riparte con il fondo e la nuova stagione.
Naturalmente il tutto è assolutamente soggettivo. Ascolta il tuo corpo, se ti senti stanco, svuotato e svogliato, fermati.
Io che sono all'inizio della mia vita ciclistica, ho deciso che non mi fermerò completamente, calerò l'intensità e inizierò praticamente subito a fare fondo.


parole sante!!!...io sono in bici da fine novembre a inizio/metà ottobre con circa 4 allenamenti a settimana e ti garantisco che quando arrivo a settembre comincio ad essere svogliato e con la spia della riserva accesa, è così da anni ormai. Una pausa di 30/40 gg la devo assolutamente fare, sia per il fisico che per la mente, al max faccio 1 o 2 corsette a piedi alla settimana, ma molto blandamente, giusto per non trasformarmi in un mostro da divano.

Vuoi mettere dopo la voglia di ricomnciare e affrontare 2/3 mesi di allenamenti "noiosi" al freddo o in palestra, ci vuole una mente riposata e un fisico ricaricato a dovere.