Quanti km avete fatto quest'anno e quanti pensate di farne prima del 31/12?

genti83

Novellino
11 Agosto 2019
43
7
41
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
Al momento sono a 5000, calcolando che prima del lockdown ero a circa 1200 il resto li ho fatti praticamente da maggio a fine agosto, sono abbastanza soddisfatto. Soprattutto perché li ho fatti divertendomi.
Al momento sono fermo causa lavoro a penso di farne almeno altri 1500 da qui a fine anno. Spero
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

schiappacasse

Novellino
22 Settembre 2019
48
57
56
alba cn
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 3
Conto di arrivare ai miei soliti 5000 prima della fine dell’ anno....mi sa che sono una cicloturista...ma in fondo e’ vero, non faccio gare, ma la bici e’ la mia vitabella cumpa
prendo spunto da una porzione della tua frase ... ma nel fare gare ... non conta più : "L'importante non è vincere, ma partecipare", ?

e allora se io da cicloturista - anzi da schiappa - decido di partecipare ad una gara o gf ai concorrenti non dovrebbe preoccupare quanti km ho nelle gambe o che media tengo ... anzi semmai avranno chance in più di vincere !
o no ? ;nonzo%
 

ciruca

Novellino
30 Marzo 2013
19
32
biella
Visita sito
Bici
wilier granturismo
prendo spunto da una porzione della tua frase ... ma nel fare gare ... non conta più : "L'importante non è vincere, ma partecipare", ?

e allora se io da cicloturista - anzi da schiappa - decido di partecipare ad una gara o gf ai concorrenti non dovrebbe preoccupare quanti km ho nelle gambe o che media tengo ... anzi semmai avranno chance in più di vincere !
o no ? ;nonzo%
Si esatto:-o
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
prendo spunto da una porzione della tua frase ... ma nel fare gare ... non conta più : "L'importante non è vincere, ma partecipare", ?

e allora se io da cicloturista - anzi da schiappa - decido di partecipare ad una gara o gf ai concorrenti non dovrebbe preoccupare quanti km ho nelle gambe o che media tengo ... anzi semmai avranno chance in più di vincere !
o no ? ;nonzo%

Non li preoccuperà, ma non perderanno occasione comunque per dirti quanto sei uno schifoso cicloturista e che è meglio che vai a mangiarti polenta e salsicce, che a fare la gara perdi tempo e basta bella cumpa
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
e allora se io da cicloturista - anzi da schiappa - decido di partecipare ad una gara o gf ai concorrenti non dovrebbe preoccupare quanti km ho nelle gambe o che media tengo ... anzi semmai avranno chance in più di vincere !
o no ? ;nonzo%

Il discorso gare è un pò differente perché subentrano altri fattori quali il saper stare in gruppo, il saper affrontare le discese senza tagliare la strada a chi ti sta dietro etc etc
Diciamo che meno chilometri fai e meno hai esperienza in tal senso, anche se non è un dogma. Io, per esempio, di 20.000km ne farò in piccoli gruppi meno della metà ma non me ne curo perché non partecipo a gare, anzi mi definisco orgogliosamente un cicloturista ;-)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma dove le vedete tutte ste uscite con dislivelli significativi ad oltre i 30 di media? Io su Strava non le vedo e seguo pure gente forte nell'ambito amatoriale. Anche io quando esco in gruppo non andiamo praticamente mai oltre i 30 di media, però va be saremo scarsi noi.

Comunque per ora (credo Strava conteggi pure i rulli): 8.500 km con 91 k D+

Guarda, senza peccare di presunzione perché sono uno che nelle GF non è mai arrivato nel primo 30% della classifica, la mia FTP non arriva a 270W e ho 50anni.

Le mie uscite sono tutte in solitaria.

Non sono dislivelli eccessivi, ma sempre oltre i 1000m.

1602063348583.png

1602063389698.png

1602063423774.png

Ti garantisco che sulle salite lunghe ne supero tanti, ma altrettanti mi superano in grande slancio.
 
Ultima modifica:

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
Il mio amico di uscite, sposato, dice che sono tutti single o divorziati.... :cool: :mrgreen: Però mi evidenzia che anch'io non sono sposato e 15/20000 km non li riesco proprio a fare.....bella cumpa;nonzo%
 

ALBATROSS73

Novellino
9 Maggio 2020
74
18
51
verona
Visita sito
Bici
TREK MADONE 4.7
guardate che ogni persona e' libera di fare i km che vuole,per questo siamo " Amatori "
Per tirarsi via qualche soddisfazione( pedalare discretamente) bisogna almeno fare 8000 km annui,ma non capisco perche' qualcuno si offenda se si dice che un'amatore da 4000 sia da considerarsi cicloturista.......io ripeto non vedo ciclista da 4000km annui che tengono la ruota in giri da 150km con salite amatori che ne fanno 20000 annui.
Per il resto un'amatore resta un' amatore che vada piano o forte resta sempre uno che si allena per passione,un cicloturista invece e' uno che dedica tanto meno tempo alla bici e il piu' delle volte lo fa' per evadere un po' visto che con tale kilometraggio tanto agonismo non puo' farlo,ma non bisogna criticare chi ne fa' 20k annui ne chi 4k,perche' ripeto non si vince nulla
scusa, ma non sono d'accordo che per tirarsi qualche soddisfazione serve fare tutta quella strada (a meno che tu non intenda fare lo Stelvio ai 20 Km/h...)
Io tra lavoro e famiglia Riesco a fare max 3500 km annui, ma mi tolgo le mie soddisfazioni, anche scalando le dolomiti o le montagne più belle. certo sul Pordoi , salgo ai 12/ 15 km/h, ma fidati che torno a casa felicissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
scusa, ma non sono d'accordo che per tirarsi qualche soddisfazione serve fare tutta quella strada (a meno che tu non intenda fare lo Stelvio ai 20 Km/h...)
Io tra lavoro e famiglia Riesco a fare max 3500 km annui, ma mi tolgo le mie soddisfazioni, anche scalando le dolomiti o le montagne più belle. certo sul Pordoi , salgo ai 12/ 15 km/h, ma fidati che torno a casa felicissimo
se andare ai 12 orari al 5% ti da soddisfazione contento tu,ma ovviamente la maggior parte di ciclisti allenati ti passera' via,la soddisfazione era intesa in questo....poi ovvio che uno rimane contanto anche solo di farla una salita se non allenato
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.661
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Guarda, senza peccare di presunzione perché sono uno che nelle GF non è mai arrivato nel primo 30% della classifica, la mia FTP non arriva a 270W e ho 50anni.

Le mie uscite sono tutte in solitaria.

Non sono dislivelli eccessivi, ma sempre oltre i 1000m.

Vedi l'allegato 235675

Vedi l'allegato 235677

Vedi l'allegato 235683

Ti garantisco che sulle salite lunghe ne supero tanti, ma altrettanti mi superano in grande slancio.
belle medie per giri in solitaria ma vedo che registri col cellulare
che normalmente aumenta il dislivello anche del 30% non essendo barometrico
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
belle medie per giri in solitaria ma vedo che registri col cellulare
che normalmente aumenta il dislivello anche del 30% non essendo barometrico

A dir la verità a me pare che bari anche sulla velocità massima, perché a 70 all'ora credo di esserci arrivato, ma l'81 riportato sul giro del lago di Como mi pare eccessivo.

Sinceramente non saprei se il dislivello venga calcolato tenendo conto solo del segnale GPS oppure dei dati della strada che in qualche modo ha nel database perché una volta ho registrato la traccia con un GPS militare e il mio percorso non era sempre sovrapposto alla strada, mentre con strava risulta sempre sulla strada che percorro.

Sui dislivelli barometrici non è che mi fidi altrettando perché, sempre con un GPS militare, attivando l'altimetro barometrico, qualche volta mi è capitato di fare delle salite in trail running che venivano riportate come discese a causa della repentina variazione meteo.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.661
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
A dir la verità a me pare che bari anche sulla velocità massima, perché a 70 all'ora credo di esserci arrivato, ma l'81 riportato sul giro del lago di Como mi pare eccessivo.

Sinceramente non saprei se il dislivello venga calcolato tenendo conto solo del segnale GPS oppure dei dati della strada che in qualche modo ha nel database perché una volta ho registrato la traccia con un GPS militare e il mio percorso non era sempre sovrapposto alla strada, mentre con strava risulta sempre sulla strada che percorro.

Sui dislivelli barometrici non è che mi fidi altrettando perché, sempre con un GPS militare, attivando l'altimetro barometrico, qualche volta mi è capitato di fare delle salite in trail running che venivano riportate come discese a causa della repentina variazione meteo.
la velocità massima si può sbagliare più facilmente, magari una galleria dove il gps perde il segnale

ho registrato i giri col cellulare tempo fa, gli stessi di sempre dei quali conosco il dislivello perché li faccio da anni e lo aumentava parecchio (e non so perché ma anche le medie erano più alte). Anche adesso quando vedo gente che registra col cellulare su percorsi che conosco, vedo che il dislivello è sballato verso l'alto.
Ho sempre avuto garmin e i miei dislivelli sono in linea con tutti quelli che fanno quei percorsi e che registrano con un ciclocomputer, tra l'altro basta fare un giro in gruppo o una gf e si vede subito che i dati sono giusti o sballati
poi strava ti calcola a spanna la potenza media ma per far 31 o 32 di media con 1500 di dislivello bisogna superare i 200 watt medi sicuramente (e cmq anche quel dato se il dislivello è sballato è poco attendibile)

trail running lo faccio anch'io qualche volta ma se registro col cellulare spesso mi da valori anomali, perché non prende bene o perde il segnale, ovviamente durante manco lo guardo...se registro col garmin invece è tutto più sicuro
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Assolutamente i dati del gps del cellulare sono sballati, soprattutto nel dislivello e non di poco, in alcuni giri ho avuto risultati sballati del 50% in più....
Sulla distanza i risultati sono un po' più attendibili ma comunque meno precisi di unnciclocompluter, specialmente se accoppiato al sensore di velocità
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
la velocità massima si può sbagliare più facilmente, magari una galleria dove il gps perde il segnale

ho registrato i giri col cellulare tempo fa, gli stessi di sempre dei quali conosco il dislivello perché li faccio da anni e lo aumentava parecchio (e non so perché ma anche le medie erano più alte). Anche adesso quando vedo gente che registra col cellulare su percorsi che conosco, vedo che il dislivello è sballato verso l'alto.
Ho sempre avuto garmin e i miei dislivelli sono in linea con tutti quelli che fanno quei percorsi e che registrano con un ciclocomputer, tra l'altro basta fare un giro in gruppo o una gf e si vede subito che i dati sono giusti o sballati
poi strava ti calcola a spanna la potenza media ma per far 31 o 32 di media con 1500 di dislivello bisogna superare i 200 watt medi sicuramente (e cmq anche quel dato se il dislivello è sballato è poco attendibile)

trail running lo faccio anch'io qualche volta ma se registro col cellulare spesso mi da valori anomali, perché non prende bene o perde il segnale, ovviamente durante manco lo guardo...se registro col garmin invece è tutto più sicuro

Le medie risultano più alte perché tiene conto solo del tempo in movimento e non della differenza
oraPartenza-oraArrivo
ma, come si è già discusso di questo, non è del tutto sbagliato se le soste sono brevissime o dovute a cause non dipendenti dalla nostra intenzione. Se in un giro mi devo fermare 10minuti a un passaggio a livello è giusto che il tempo venga fermato, se invece mi fermo a ogni tornante a prendere fiato, il tempo effettivo mi darà medie degne di Nibali! Ma in questo caso siamo come quelli che prendono l'auto per fare il KOM di un segmento.

La potenza di strava è un valore assurdo: basta cambiare la tipologia di bici per ottenere potenze motociclistiche: su alcuni segmenti se dico che sono in MTB mi attribuisce potenze che nemmeno TopGanna si sogna! :sborone:

I km però non possono essere sbagliati perché altrimenti mettiamo in discussione il sistema GPS.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le medie risultano più alte perché tiene conto solo del tempo in movimento e non della differenza
oraPartenza-oraArrivo
ma, come si è già discusso di questo, non è del tutto sbagliato se le soste sono brevissime o dovute a cause non dipendenti dalla nostra intenzione. Se in un giro mi devo fermare 10minuti a un passaggio a livello è giusto che il tempo venga fermato, se invece mi fermo a ogni tornante a prendere fiato, il tempo effettivo mi darà medie degne di Nibali! Ma in questo caso siamo come quelli che prendono l'auto per fare il KOM di un segmento.

La potenza di strava è un valore assurdo: basta cambiare la tipologia di bici per ottenere potenze motociclistiche: su alcuni segmenti se dico che sono in MTB mi attribuisce potenze che nemmeno TopGanna si sogna! :sborone:

I km però non possono essere sbagliati perché altrimenti mettiamo in discussione il sistema GPS.

Il sistema GPS, soprattutto degli smartphone, non è poi così preciso, non a caso i ciclocomputer usano GPS+glonass o altri e soprattutto il sensore di velocità alla ruota che a meno di non fare impennate non mente...
Ancora peggio sul dislivello come dicevo prima