Quanti km avete fatto quest'anno e quanti pensate di farne prima del 31/12?

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Non sono un moderatore e per me potete dire quel che volete, ognuno ha le sue opinioni e tutte condivisibili in un modo o nell'altro, ma non mi sembra il caso di metterla così sul personale, anche se non ci si trova d'accordo. ;-)
Vero. Mi pare assurdo trascendere in battibecchi anche in discussioni del genere. Sono più di 20 anni che vado in bici e posso assicurare che non c'è mai un anno uguale all'altro, che ci sono anni che viene tutto facile, che si fanno km e km, dislivello, e anni in cui è dura incastrare tutto, la voglia non c'è più, cambiano le prospettive, a volte si cambia sport per staccare dalla bici, altre volte ci sono gli incidenti, problemi di famiglia, le mezze stagioni, le donne che vengono da Venere e gli uomini da Marte...

Quello su cui ci si accapiglia per nulla, è solo un numero. È ora di rendersi conto che nessuno di noi è quel numero, che rappresenta qualcosa di astratto, di intangibile, anche se ci sembra così preciso da dargli una importanza che non ha.

Ad oggi ho più di 10.000 km fatti, ma non mi sognerei mai di paragonarli a quando ne facevo 6-7000, o quando ne ho avuti più di 14.000. C'è una vita in mezzo che non è quantificabile. È tanti, tanti ricordi.

Prima di giudicare gli altri dovremmo badare a noi stessi. E poi, se ancora ci dovessimo sentire superiori, senza motivo alcuno per altro, tirare un bel sospiro e contare fino a 10 prima di esprimere giudizi che rischiano di diventare offensivi.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
far 30 di media su 160km e 1600-1700 di dislivello non devi essere Froome o Pinot ma un modesto amatore abbastanza allenato,generalmente lo faccio sempre in 2 o 3,soprattutto perche' odio far distanza da solo
Io sono un amatore molto scarso, vado molto piü Piano di te, ma mi piace far distanza da solo, non ho bisogno degli amichetti.
Non ho bisogno mai degli amichetti, la bici è una mia passione personale...
Non siamo tutti uguali ed anche gli scarsi hanno il "permesso" di andare in bici...
Credo e spero a sto Punto, a legger qua sembra che sotto i 30 di media bisogna vender tutto...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Vero. Mi pare assurdo trascendere in battibecchi anche in discussioni del genere. Sono più di 20 anni che vado in bici e posso assicurare che non c'è mai un anno uguale all'altro, che ci sono anni che viene tutto facile, che si fanno km e km, dislivello, e anni in cui è dura incastrare tutto, la voglia non c'è più, cambiano le prospettive, a volte si cambia sport per staccare dalla bici, altre volte ci sono gli incidenti, problemi di famiglia, le mezze stagioni, le donne che vengono da Venere e gli uomini da Marte...

Quello su cui ci si accapiglia per nulla, è solo un numero. È ora di rendersi conto che nessuno di noi è quel numero, che rappresenta qualcosa di astratto, di intangibile, anche se ci sembra così preciso da dargli una importanza che non ha.

Ad oggi ho più di 10.000 km fatti, ma non mi sognerei mai di paragonarli a quando ne facevo 6-7000, o quando ne ho avuti più di 14.000. C'è una vita in mezzo che non è quantificabile. È tanti, tanti ricordi.

Prima di giudicare gli altri dovremmo badare a noi stessi. E poi, se ancora ci dovessimo sentire superiori, senza motivo alcuno per altro, tirare un bel sospiro e contare fino a 10 prima di esprimere giudizi che rischiano di diventare offensivi.
Amen
 
  • Haha
Reactions: green dolphin

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.071
8.962
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Per ora sono a 9000 scarsi , più o meno in linea con gli anni scorsi. Considerando che a Gennaio mi avevano detto di fermarmi per N mesi per un problema fisico sono estremamente soddisfatto. Ho pedalato meno intensamente degli anni scorsi ma non mi sono mai fermato (a parte il periodo di lokdown). Recentemente ho avuto conferma che si è risolto tutto quindi finirò l'anno con più spensieratezza per prepararmi al 2021 nel migliore dei modi.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Io sono un amatore molto scarso, vado molto piü Piano di te, ma mi piace far distanza da solo, non ho bisogno degli amichetti.
Non ho bisogno mai degli amichetti, la bici è una mia passione personale...
Non siamo tutti uguali ed anche gli scarsi hanno il "permesso" di andare in bici...
Credo e spero a sto Punto, a legger qua sembra che sotto i 30 di media bisogna vender tutto...
Però così getti un po' di benzina sul fuoco..."amichetti" è un po' dispregiativo, a mio avviso. Conosco tanti che fanno così, che non escono da soli. Io la vedo come te e mi sento un solitario, e vengo anche io giudicato (affrettatamente) per questa scelta. Ma ho imparato che non esiste solo il mio punto di vista. Come fai notare tu per la media oraria: fare confronti presuppone anteporre il proprio punto di vista, il proprio modo di andare in bici, rendendolo esclusivo.

Come ciclisti non abbiamo bisogno di questo per esserlo. Mentre è proprio il fatto di essere seduti su una sella e pedalare con i più diversi motivi e obiettivi, al di là della velocità, che ci rende tutti uguali. Tremendamente uguali, aggiungerei.

Giusto dalla vecchietta che va a fare la spesa mi sento diverso, questo me lo dovete concedere...anche se so che un giorno potrei esserci io al suo posto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Però così getti un po' di benzina sul fuoco..."amichetti" è un po' dispregiativo, a mio avviso. Conosco tanti che fanno così, che non escono da soli. Io la vedo come te e mi sento un solitario, e vengo anche io giudicato (affrettatamente) per questa scelta. Ma ho imparato che non esiste solo il mio punto di vista. Come fai notare tu per la media oraria: fare confronti presuppone anteporre il proprio punto di vista, il proprio modo di andare in bici, rendendolo esclusivo.

Come ciclisti non abbiamo bisogno di questo per esserlo. Mentre è proprio il fatto di essere seduti su una sella e pedalare con i più diversi motivi e obiettivi, al di là della velocità, che ci rende tutti uguali. Tremendamente uguali, aggiungerei.

Giusto dalla vecchietta che va a fare la spesa mi sento diverso, questo me lo dovete concedere...anche se so che un giorno potrei esserci io al suo posto ;-)
Butto benzina se uno fa l'arrogante...
Io non la muovo eppure do tutto me stesso!
Sono limitato come gambe, ho l'asma fin da bambino, ma non per questo non amo questo Sport (che è diventato anche il mio lavoro) e mi impegno per migliorarmi!
Uso Strava in privato, proprio perchë l'unico "avversario" che conta sono io!

La discussione era "Quanti km fate in un anno" non a che media eccetera!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Invece per tornare in topic, non so se sia successo anche a voi, ma puntualmente verso ottobre/novembre mi trovavo anni fa a fare i conti che mancava tot tempo e mi davo un obiettivo irraggiungibile per far quadrare la cifra finale (che so chiudere con 10.000 o 11.000 km pari pari). Senza fare i conti con la stagione fredda e nemmeno valutare che se nei mesi più caldi e pedalati, da anni ormai statisticamente, facevo 1400-1500 km al mese, come poteva accadere che in novembre e dicembre ne avrei potuti fare 1700-1800 al mese?!?

Ed infatti non accadeva. Ci ho messo qualche anno a rendermi conto che i conti tornano. Sempre. :mrgreen:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Invece per tornare in topic, non so se sia successo anche a voi, ma puntualmente verso ottobre/novembre mi trovavo anni fa a fare i conti che mancava tot tempo e mi davo un obiettivo irraggiungibile per far quadrare la cifra finale (che so chiudere con 10.000 o 11.000 km pari pari). Senza fare i conti con la stagione fredda e nemmeno valutare che se nei mesi più caldi e pedalati, da anni ormai statisticamente, facevo 1400-1500 km al mese, come poteva accadere che in novembre e dicembre ne avrei potuti fare 1700-1800 al mese?!?

Ed infatti non accadeva. Ci ho messo qualche anno a rendermi conto che i conti tornano. Sempre. :mrgreen:
In Italia pedalavo dal 1 gennaio al 31 dicembre, il problema principale di dove vivevo poteva essere la Bora e la pioggia
Dove vivo ora è un pö diverso, neve, pioggia e vento (Sturmböen), Temperature fino a -18⁰...
Pedalo quando riesco...
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Butto benzina se uno fa l'arrogante...
Io non la muovo eppure do tutto me stesso!
Sono limitato come gambe, ho l'asma fin da bambino, ma non per questo non amo questo Sport (che è diventato anche il mio lavoro) e mi impegno per migliorarmi!
Uso Strava in privato, proprio perchë l'unico "avversario" che conta sono io!

La discussione era "Quanti km fate in un anno" non a che media eccetera!
Dai, sei sul forum da abbastanza tempo per capire che è un attimo che "quanti km" si trasforma in "a che velocità". È così in tutte le discussioni. L'importante è non porre la cosa con arroganza, credo che sia giusto che ci sia qualcuno che bada molto a questo dato. Buon per lui, ma appunto: non deve essere il metro di paragone per giudicare tutto il resto. o-o
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Dai, sei sul forum da abbastanza tempo per capire che è un attimo che "quanti km" si trasforma in "a che velocità". È così in tutte le discussioni. L'importante è non porre la cosa con arroganza, credo che sia giusto che ci sia qualcuno che bada molto a questo dato. Buon per lui, ma appunto: non deve essere il meteo di paragone per giudicare tutto il resto. o-o
Sono sul Forum da abbastanza per averne anche le scatole piene!
Allora dividiamo le discussioni, fino a Tot km o media, scrivono solo quelli che la raggiungono.
Facciamo le classi sociali, o possiamo tutti dire la Nostra in tranquillitä?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Sono sul Forum da abbastanza per averne anche le scatole piene!
Allora dividiamo le discussioni, fino a Tot km o media, scrivono solo quelli che la raggiungono.
Facciamo le classi sociali, o possiamo tutti dire la Nostra in tranquillitä?
Infatti diciamo tutti la nostra. Tu ed io stiamo parlando ed esprimendo le nostre posizioni e convinzioni senza che nessuno ci impedisca di esporre il nostro punto di vista. Neanche l'arroganza di qualcuno.

Non c'è bisogno di dividerci in ciclisti di serie A o serie B. C'è spazio per tutti. Ma se uno vuole essere rispettato non sarà per la media. Forse sarà ammirato. E potremmo fargli i complimenti, come si fanno a chi è più forte di te e si allena e ci mette impegno. Ma finisce lì, perché non è tutto lì.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.461
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Eh ho capito tutto .. km media .. ma vestiti come ?? Bene ?? Come
Dico io ?? E con che bici ?? Cancello top d gamma o ... :sborone:ovviamente scherzo .
Ps io nei pochi km ho messo pure i rulli perché marzo aprile per me sono stati mesi top avendo più tempo duel