Oggi giro tosto: 160km 4273m+
In pratica ho replicato l'ultima parte della 15esima tappa del Tour 2020 (Lyon -> Grand Colombier), tagliando tutta la pianura, e poi aggiungendo un pezzo per arrivare a una stazione passando per un'infinità di piccoli passi.
Prima salita corta ma letale: 4,5km all'11,5% medio, ma in realtà gli ultimi 2 km erano infernali, 13,5 medio con punte del 15-16, c'era gente che saliva a piedi o zigzagava.
Secondo passo decisamente più pedalabile, non fosse che mi passa un giovane tutto abbigliato con i colori del team DSM e pure la bici in tinta.... Gamba tonica e soprattutto aveva l'aria di andare a passeggio, buon senso suggerirebbe di lasciarlo andare, ma siccome sono pirla decido di seguirlo e a un certo punto pure sorpassarlo (non andava molto veloce in quel momento). Mi lascia davanti un km e poi ciao, mette il turbo, lo seguo per pochi metri ma quando ho visto 1400 m di VAM sul computer le mie gambe mi han detto "ma che cazz fai, mica ce la facciamo noi!" e ovviamente ho rallentato. Curiosando su Strava e
procyclingstat ho scoperto fa parte del development Team DSM (ha 19 anni).
Terza salita, il Gran Colombier da Culoz, bellissima salita e bei panorami salendo
Dopodiché un gran numero di piccoli passi poco significativi, ma stancanti alla lunga.
Media 22,5 km/h bassa, ma visto il dislivello ci sta... Veramente stanco ma soddisfatto!