Spero che il mio intervento non venga preso come polemica o altro.
Allora, il punto e`che fare 4000d+ vuol dire fare lo Stelvio 2 volte.... capisci che mi sembra improbabile che un amatore riesca a fare 45 km di salita senza problemi...
Esempio, io abito fra tre valli. Le salite non mancano e spesso faccio il passo Cuvignone: altitudine di 1020/1030 mt. ma il dislivello positivo e`di 730 piu`o meno... e sono 10 km di salita vera con punte del 13%.
Vuol dire che se arrivassi a fare 4000d+, dovrei fare quella salita 5 volte.... La matematica non e`un opinione.
Ci sta di sbagliare o sovrastimare, non me ne volete ma certe volte si leggono di quelle cose...
Ok i 150/200 km, niente da dire se uno riesce a sopportare quel chilometraggio buon per lui, ma ripeto, 4000 o anche 3000 d+, e`roba da tappone alpino al Giro....
Guarda, io ho cominciato da poco a fare più salite consecutivamente, più le fai e più ti abitui, i giri che faccio ora sono di 150/160km e vado dai 2200 D+ ai 2600 D+ questi giri li faccio 2/3 volte a settimana e gli altri giorni della settimana faccio giri più corti, sempre in bdc o in mtb come ieri, ora io per una questione di tempo devo spingere abbastanza per fare questi giri a circa 25km/h di media e non stare in giro 9 ore...
Detto questo io peso 80 kg e non 60 o giù di li come il forumendolo a cui ti riferisci, per quanto mi riguarda se volessi uscire a ritmo tranquillo e stare in giro anziché 6/7 ore 10 o più ore riuscirei a fare gli stessi giri con lo stesso dislivello, non alla stessa media chiaramente, basta scegliere i giusti rapporti e le salite da fare, evitando quelle al 10% medio magari...
Ora puoi credere quello che vuoi tu, io non fatico a credergli, come non fatico a credere a quelli che vedo in giro e saluto , dove finito il mio di giro guardo su strava chi è passato su quelle determinate salite, e fanno gli stessi dislivelli dell'utente a cui ti riferisci, alla fine sono sempre quei 5 o 6... becco spesso anche un ragazzo della csf bardiani.. che li fa a medie veramente importanti.
Ps: io sono cieco parziale e devo moderare la velocità, sia in discesa che in pianura... se sforzo troppo la vista poi mi viene mal di testa e soprattutto mi cala la vista e comincio a svarionare... se riesco io a fare certi giri, come detto prima, non fatico a credere che uno sano e che pesa 20kg meno di me, che mangio ogni tipo di schifezza, riesca a fare quei giri.