Quanti km oggi? (parte undicesima)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.404
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Figli? Famiglia? Vita sociale? Costi?

Perché ci piace, per allenarsi, perché siamo liberi di farlo

Ma comunque con il vestiario attuale sopra lo zero senza pioggia si pedala discretamente bene

Col buio onestamente, su strade ben note, scelte con un minimo di buon senso e con i faretti attuali non è che sia così spaventoso, ovviamente se non piove e non ghiaccia, le auto hanno decisamente più rispetto e con un faretto da 1500/1800 lumen hai fari più potenti che tante
Guarda che non ero io quello che criticava le uscite al freddo ;-)
ma piuttosto di uscire al buio adesso con zero gradi alla sera e trovare ghiaccio o brina meglio i rulli specie se hai figli e famiglia come dici tu...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.583
39.436
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.404
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
E infatti io mio commento é diviso in due con due quote differenti...

Sicuramente col ghiaccio tocca fare attenzione
Si ma l'ho visto dopo...sorry
Ho amici che uscivano col buio alle 6 dopolavoro in inverno...una volta uno è stato caricato dall'autists del bus perché erano le 8 di sera, a 500 metri slm, nevicava e preso dalla pietà gli ha chiesto se voleva un passaggio almeno x fare la discesa :mrgreen:
senza arrivare a questi livelli ;nonzo% e visto
che coi rulli moderni si pedala bene e si fanno allenamenti migliori di quelli che potresti fare fuori col buio e freddo, non capisco perché rischiare..
Non trovo più bello uscire con freddo e buio rispetto a 1-2 ore su zwift

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.583
39.436
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma l'ho visto dopo...sorry
Ho amici che uscivano col buio alle 6 dopolavoro in inverno...una volta uno è stato caricato dall'autists del bus perché erano le 8 di sera, a 500 metri slm, nevicava e preso dalla pietà gli ha chiesto se voleva un passaggio almeno x fare la discesa :mrgreen:
Sicuramente un po troppo oltre..
senza arrivare a questi livelli ;nonzo% e visto
che coi rulli moderni si pedala bene e si fanno allenamenti migliori di quelli che potresti fare fuori col buio e freddo, non capisco perché rischiare..
Non trovo più bello uscire con freddo e buio rispetto a 1-2 ore su zwift
Personalmente odio i rulli e mi ci alleno male, mi alleno meglio e son più contento fuori finché le condizioni sono decenti

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.404
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Personalmente odio i rulli e mi ci alleno male, mi alleno meglio e son più contento fuori finché le condizioni sono decenti

Per anni li ho odiati anch'io e faccio 25 mila km all'anno quindi uscivo non col buio ma con freddo si...per esempio 15 anni fa con gli inverni rigidi su a Asiago c'ero io e Rebellin ;-) adesso con vestiario migliore e soprattutto temperature migliori e poca neve e pioggia ne trovi vari di ciclisti.
Ma 2 inverni fa dopo un incidente con una vecchia che mi ha investito e mano rotta ho preso i rulli moderni e mi sono trovato bene x 2 mesi e anche l'inverno scorso ho avuto problema fisico e ho fatto 2 mesi di rulli...quest'anno mai usati anche perché torno oggi dal sud dove ho fatto 10 giorni di tour al caldo e prima non era mai stato freddo...spero di resistere senza usarli ma se dovesse arrivare un weekend di pioggia e freddo non avrei problemi a usarli...certo ora mi va bene perché riesco a uscire alle 2 del pomeriggio due giorni alla settimana e se dovessi fare 2-3 allenamenti sui rulli ogni settimana sarebbe dura ma piuttosto di rischiare con traffico buio e freddo li userei...poi con le app tipo rouvy o zwift il tempo passa e visto il periodo invernale, quando ci hai fatto 1 ora va più che bene...a marzo sarebbe diverso

• Mi piace
Reactions: golias

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.852
7.489
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Immagine 2026-01-05 .png Oggi giretto fresco, fatto con calma e ho "sofferto" pure il caldo, anche se ho superato i 50 km/h in discesa
Era da anni che uscendo non provavo un freddo del genere -2° ma grazie al bryton che non funzionava,sono rientrato prima tra porconi e imprecazioni e ho schivato,se così si può dire,un bel freddo pungente.
Al pomeriggio ho preso il resto bella cumpa
Purtroppo dopo gli ultimi due aggiornamenti di fine anno, sono riusciti a mettere ko quasi tutti i bryton,

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.256
1.819
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Con il sole più o meno intenso e temperatura anche di 0 gradi , con un vestiario di qualità odierno , 3 orette di giro le fai senza problemi e torni rinato . Se inizia ad esserci nebbia o vento un po' importante lascio stare . Facendo anche percorsi Gravel , il terreno ghiacciato nello sterrato è quasi un amico , evita di formi il fango( allego foto) !! Su strada un po' meno amico !!

Allegati

• IMG_20260105_095104.jpg
    IMG_20260105_095104.jpg
    759,2 KB · Visite: 24
  • IMG_20260105_095108.jpg
    IMG_20260105_095108.jpg
    650 KB · Visite: 23

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.735
4.587
Visita sito
Bici
classic
A tutti gli amatori che si congelano pedalando col freddo intenso (e magari pure col buio), vorrei chiedere, senza polemica: ma perché lo fate?
Per non stare a poltrire sul letto o sul divano e nel mentre c'è qualcuno che strilla in casa....

Mò sto poltrendo...ma dopo pranzo (se il meteo non molla acqua) un altro giro lo faccio

Da domani solo week end :cry:

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
977
2.644
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Col buio specie col freddo in inverno è da folli...trovi ghiaccio in curva e ciao
Se è una bella giornata ma fredda si pedala tranquillamente con abbigliamento adatto, ovviamente non si fanno tante ore e nemmeno tanta salita anche se dalle mie parti ho visto su strava, gente che in questi giorni di vacanza è salita in Grappa a 1700 e sicuramente in discesa non si sono divertiti molto :mrgreen:
Non capisco perché visto che sono a casa un sacco di giorni e vogliono pedalare in salita x forza, non si facciano un viaggio al caldo :cool:

Beh se sai quel che fai, ti porti un cambio e appena arrivi ti cambi. ;-)
Ovvio che prima di partire guardi le temperature stimate e decidi di conseguenza che fare. Se mettono -10 cambi giro.

E poi c'è gente come me che ha le mani gelate già in garage.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.404
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Beh se sai quel che fai, ti porti un cambio e appena arrivi ti cambi. ;-)
Ovvio che prima di partire guardi le temperature stimate e decidi di conseguenza che fare. Se mettono -10 cambi giro.

E poi c'è gente come me che ha le mani gelate già in garage.
Si ti puoi portare un cambio ma 25 km di discesa sottozero non sono un buon allenamento :mrgreen:
Salire in più di 2 ore e scendere piano col gelo non è un giro in bici divertente...capisco il 31 che erano in tanti e col pranzo ma poi ho visto gente salirci quasi ogni giorno, oggi compreso :azz
Per me è pura follia :mrgreen: malati da dislivello

• Mi piace
Reactions: golias

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
977
2.644
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Si ti puoi portare un cambio ma 25 km di discesa sottozero non sono un buon allenamento :mrgreen:
Salire in più di 2 ore e scendere piano col gelo non è un giro in bici divertente...capisco il 31 che erano in tanti e col pranzo ma poi ho visto gente salirci quasi ogni giorno, oggi compreso :azz
Per me è pura follia :mrgreen: malati da dislivello

Chi si fa prendere la mano c'è sempre dai.

• Haha
Reactions: catman

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.535
3.536
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Oggi uscita in mtb assieme a due gravellisti: partiti da Crespano, abbiamo toccato Cittadella, Piazzola sul Brenta e Bassano. Giro molto bello di 118 km, per oltre metà su sterrato (Sentieri degli Ezzelini e argini del Brenta tra le varie cose). È stato piuttosto faticoso, sia per stare dietro alle gravel, sia per il clima (mai visto più di 4°) e negli ultimi 20 km ero finito, ma sono arrivato.