Quanti km oggi? (parte undicesima)

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.933
11.330
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Scusate se uso questa discussione per chiedere info su una salita.
Vorrei sapere com'è la salita al Gavia da Bormio, l'ho sempre fatta dall'alto versante è una volta sola in discesa ma non la ricordo.
Mi sta balenando in testa di fare la doppia uno di questi sabati.
C'è qualcuno che mi da due dritte?
Grazie

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.278
20.512
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Vorrei sapere com'è la salita al Gavia da Bormio, l'ho sempre fatta dall'alto versante è una volta sola in discesa ma non la ricordo.
Grazie
Penso che @diegop sia in grado di darti qualche consiglio...

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.135
6.775
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Grazie
Penso che @diegop sia in grado di darti qualche consiglio...

Da Bormio al Gavia la salita è in 2 parti.

I primi 12km e 500dsl per arrivare a Santa Caterina vanno su a balze con parecchi tratti pianeggianti per rifiatare. Le rampe non sono mai durissime, al massimo qualche tratto al 9-10%. Tutto sta al ritmo che imposti, se mi vai su in 30 min o meno è comunque molto impegnativo.

Poi a santa Caterina arriva la salita vera: altri 13km a 900dsl. Inizia con rampe regolari nel bosco poi intorno a quota 2100 cominciano le rampe più impegnative con pendenze spesso del 10% e più. Gli ultimi 4km sono abbastanza traditori perché dietro ogni curva sembra sia finita la salita ma poi ti trovi sempre davanti un altra rampa. Solo negli ultimi 600mt spiana e si va su veloci.

Paesaggi sempre bellissimi che aiutano molto a non sentire la fatica.

Rispetto al versante bresciano , dove il tratto nel bosco dopo ponte di legno ti ammazza le gambe, sicuramente più facile questo da Bormio. (Per modo di dire, se vai su a tutta è comunque uno sforzo molto prolungato da gestire).

Calcola fra 1h30 e 2 ore da Bormio, di cui 50minuti 1 ora abbondante da Santa Caterina.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.933
11.330
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Da Bormio al Gavia la salita è in 2 parti.

I primi 12km e 500dsl per arrivare a Santa Caterina vanno su a balze con parecchi tratti pianeggianti per rifiatare. Le rampe non sono mai durissime, al massimo qualche tratto al 9-10%. Tutto sta al ritmo che imposti, se mi vai su in 30 min o meno è comunque molto impegnativo.

Poi a santa Caterina arriva la salita vera: altri 13km a 900dsl. Inizia con rampe regolari nel bosco poi intorno a quota 2100 cominciano le rampe più impegnative con pendenze spesso del 10% e più. Gli ultimi 4km sono abbastanza traditori perché dietro ogni curva sembra sia finita la salita ma poi ti trovi sempre davanti un altra rampa. Solo negli ultimi 600mt spiana e si va su veloci.

Paesaggi sempre bellissimi che aiutano molto a non sentire la fatica.

Rispetto al versante bresciano , dove il tratto nel bosco dopo ponte di legno ti ammazza le gambe, sicuramente più facile questo da Bormio. (Per modo di dire, se vai su a tutta è comunque uno sforzo molto prolungato da gestire).

Calcola fra 1h30 e 2 ore da Bormio, di cui 50minuti 1 ora abbondante da Santa Caterina.
Grazie Diego, non sono di certo uno scalatore, mi hai visto :))):, quindi terrò un ritmo per sopravvivere.
Mi tengo come parametro le 2 ore da Bormio, forse qualcosa di più visto che la farò dopo aver fatto il versante opposto.
Grazie ancora