Quanti Km riuscite a fare in 1 ora ??

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Penso tu sia( solo un poco eh..) saccente! Non so se tu hai qualche interesse a mentire ma io no! La cosa mi fa alquanto sorridere..
Ti dico solo che al test faccio 500w massimi e peso 67,5kg..
Il resto sono chiacchiere.. Un saluto.

Parlare di "test" senza nominare "quale test" già la dice lunga sul fatto che non hai molto chiaro di ciò di cui stai parlando.
Comunque io non ho detto che stai mentendo, ho detto che stai dicendo numeri che non hanno senso e probabilmente (anzi ne sono quasi sicuro) non ne sei nemmeno consapevole.
I numeri (quelli veri) non mentono mai.
La prestazione ciclistica che dichiari di fare è molto simile a dire di correre i 100m piani sotto i 10".
Permettici di dubitare un tantino.

PS.: Tra l'altro non hai risposto e continui a non dire in che condizioni hai fatto i 43 Km/h in 1h.

Una domanda per MR SPOCK, un po OT: nell'ultima Casartelli ho impiegato 25min 19sec per fare il Ghisallo versante classico da Bellagio

[URL]http://www.salite.ch/ghisallo.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-ty04qy7m69nobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

Peso 71 kg, si riesce a capire quanti watt/kg ho sviluppato in quella salita?
Grazie!

Purtroppo quella salita ha un tratto di 1,5Km in discesa che falsa un po' i calcoli. Con quei dati mi vengono circa 400w.
Piuttosto se tu avessi un intertempo alla fine del primo tratto di salita si potrebbe dire qualcosa di più preciso.

Massimo

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Purtroppo quella salita ha un tratto di 1,5Km in discesa che falsa un po' i calcoli. Con quei dati mi vengono circa 400w.
Piuttosto se tu avessi un intertempo alla fine del primo tratto di salita si potrebbe dire qualcosa di più preciso.

Massimo

Si, il tratto di falsopiano-discesa falsa un po le cose, se non ci fosse stato non avrei potuto fare altri 1,5 km alla stessa andatura del primo tratto, perche per quanto sia andato al limite anche nel falsopiano indubbiamente si recupera un po. mi sapresti dare anche la VAM?
400w/71=5,6... mi sembra un enormità!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Si, il tratto di falsopiano-discesa falsa un po le cose, se non ci fosse stato non avrei potuto fare altri 1,5 km alla stessa andatura del primo tratto, perche per quanto sia andato al limite anche nel falsopiano indubbiamente si recupera un po. mi sapresti dare anche la VAM?
400w/71=5,6... mi sembra un enormità!

1308 m/h complessivi, ma considerando che hai anche una discesa, come dislivello complessivo sarebbero 1398 m/h.
Ho anche io una salita dalle mie parti che faccio spesso che ha nel mezzo una discesina di 1Km circa e in effetti questo falsa tantissimo il risultato perchè riposando si riesce a fare la seconda parte quasi allo stesso ritmo della prima, mentre se la salita avesse lo stesso dislivello ma fosse continua si andrebbe con un ritmo più basso.
La tua prestazione è comunque notevole.

PS.: Se ti serve altro scrivimi pure in MP, così evitiamo di andare troppo OT.

Massimo

• Mi piace
Reactions: sibblu

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
in settimana potrei provare a fare la prova.. sono indeciso se farlo con la bici da crono senza srm o con quella normale con l'srm...
se il vento delgi ultimi giorni cala un po' lo faccio..

Pierre91

Novellino
28 Luglio 2010
88
7
Sondrio
Visita sito
Bici
Bianchi928
Guarda non si tratta di essere saccente, non è questo il punto, i fatti sono altri, tu ti basi su test da laboratorio che non hanno alcun significato concreto, i tuoi 500watts corrisponderebbero ad un rapporto peso/potenza di 7.35, che sinceramente mi sembra un pò bassino rispetto alla prestazione che pensi di sostenere sull'ora.
Ma in realtà dal massimale non si può trarre alcuna indicazione su nessun tipo di prestazione presunta.
Siccome immagino che il tuo c.d. massimale sia la fine di un test di laboratorio tipo conconi con incrementi di 20watts ogni 1', ne deduco che partendo dai 100watts tu abbia potuto fare i 290watts medi sui 20', mentre se sei partito dai 160/180watts puoi aver fatto i 320watts medi sui 16', quindi potresti essere su un rapporto tra 4.3 e 4.6 (considerando che partendo dai 160/180 watts sarebbero 16' e non 20'), per cui come vedi i conti tornano, sei a livello di un discreto/forte amatore, ed al tempo stesso escludo che tu possa aver fatto i 43km/h di media in condizioni normali, forse li hai fatti a favore di vento, ma quelli li faccio pure io che ho un rapporto 3.9 sulla FTP.
Quando si parla di numeri quelli sono, non è una mia opinione personale, il problema è che tu sei molto disinformato sulle più recenti teorie dell'allenamento.
Pensa solo come potrebbe essere diverso con maggiori informazioni.
Se vuoi avere una misura più diretta puoi fare un test ai 340watts e vedere quanto tempo reggi, sarebbe la potenza del tuo rapporto 5, oppure lo fai a 380watts e vedi in che percentuale di capacità sei rispetto ad un prof, se riuscissi a tenere almeno i 340watts per 20' saresti veramente forte.
Bla, bla, bla.. Pensa cm vuoi, troppi numeri e calcoli.. Io non ho affermato nulla, a parte la velocità che ho tenuto al medio! Penso che voi amatori viviate in un altro mondo... :hahaha:A me dispiace, non riesco a capire come mai siate così meravigliati.. Allenatevi un pò di più e magari ci arriverete anche voi..o-o
E cmq non so come mai rispondo ancora io non faccio ridicoli test in allenamento x definire se sia più o meno forte, io faccio test in laboratorio. A dirmi se ho fatto un buon test non me lo dice mr. non so chi su un forum ma il mio preparatore...E anche un buon test non definisce se tu sia più o meno forte lo si dimostra in gara.. ;nonzo%
Detto questo i bla bla bla mi fanno ridere.. poi mi fa ridere uno che non mi ha mai visto che a partire da un massimale ricava i valori in soglia!!!!:wacko:
Non è possibile, io non sono un corridore veloce e quindi il fuorisoglia è minore e sono di resistenza quindi ho la soglia molto elevata.. Tu parli per sentito dire a quanto pare!:rosik:

Pierre91

Novellino
28 Luglio 2010
88
7
Sondrio
Visita sito
Bici
Bianchi928
Parlare di "test" senza nominare "quale test" già la dice lunga sul fatto che non hai molto chiaro di ciò di cui stai parlando.
Comunque io non ho detto che stai mentendo, ho detto che stai dicendo numeri che non hanno senso e probabilmente (anzi ne sono quasi sicuro) non ne sei nemmeno consapevole.
I numeri (quelli veri) non mentono mai.
La prestazione ciclistica che dichiari di fare è molto simile a dire di correre i 100m piani sotto i 10".
Permettici di dubitare un tantino.

PS.: Tra l'altro non hai risposto e continui a non dire in che condizioni hai fatto i 43 Km/h in 1h
.
Un ciclista under-23 di solito si sottopone a un test conconi-acido lattico- consumo di ossigeno.. Questo la dice lunga sul fatto che non hai molto chiaro di cò di cui tu stia parlando.. Saccente.
P.s. Ti direi anche gli altri valori ma una persona come te, probabilmente, costretta di continuo a mentire sulle sue prestazioni per essere considerato non ci crederebbe... Segui un pò di più le corse under e forse capisci..

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Bla, bla, bla.. Pensa cm vuoi, troppi numeri e calcoli.. Io non ho affermato nulla, a parte la velocità che ho tenuto al medio! Penso che voi amatori viviate in un altro mondo... :hahaha:A me dispiace, non riesco a capire come mai siate così meravigliati.. Allenatevi un pò di più e magari ci arriverete anche voi..o-o
E cmq non so come mai rispondo ancora io non faccio ridicoli test in allenamento x definire se sia più o meno forte, io faccio test in laboratorio. A dirmi se ho fatto un buon test non me lo dice mr. non so chi su un forum ma il mio preparatore...E anche un buon test non definisce se tu sia più o meno forte lo si dimostra in gara.. ;nonzo%
Detto questo i bla bla bla mi fanno ridere.. poi mi fa ridere uno che non mi ha mai visto che a partire da un massimale ricava i valori in soglia!!!!:wacko:
Non è possibile, io non sono un corridore veloce e quindi il fuorisoglia è minore e sono di resistenza quindi ho la soglia molto elevata.. Tu parli per sentito dire a quanto pare!:rosik:

corridore con la lingua lunga.. in genere si perde per strada

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
se fai 500watt massimi a 43 all'ora ci vai appeso all'ammiraglia. perdonami ma non puoi portare numeri a casaccio!

Se si tratta della potenza relativa all'ultimo step è molto buona, considera
che io in passato (al max) ho completato lo step a 400W che mi è stato detto
corrisponda a 320W (20') e 280W (60') che teoricamente corrisponderebbero
+o- ai fatidici 40Km/hr.
Se il ns giovane amico esprime >100W è chiaro che in un ora percorre ca 44km

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
+o- ai fatidici 40Km/hr.

Al medio ? :mrgreen:
Magari anche con una gamba sola.
dai su siamo seri.

corridore con la lingua lunga.. in genere si perde per strada

Non solo, anche corridore che si diverte con i pollici rossi... mamma mia quanta infantilità.

Massimo

Pierre91

Novellino
28 Luglio 2010
88
7
Sondrio
Visita sito
Bici
Bianchi928
+o- ai fatidici 40Km/hr.
Olà finalmente qualcuno che non mi da torto a prescindere! Poi considera che noi under alleniamo moltissimo il medio e la soglia quindi possiamo passaci più tempo e abbiamo un wattaggio maggiore degli amatori..
Poi considera che vengo da un periodo in altura dove quando si lavora si va quasi sempre ad un'andatura media e quindi si riesce a tenere per moltissimo tempo!! Cmq non devi fare un'approssimazionein base al tuo test, perchè dipende dalle fibre muscolari che hai!
Io ho la soglia a 191battiti e il max a 204 quindi io fuori soglia non guadagno tantix potenza..o-o

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
+o- ai fatidici 40Km/hr.
Uhm seguendo la tua logica per fare i 44 dovrebbe fare 380w per un ora che se li fa è veramente forte,44 sono la velocità di soglia in bdc di un pro di alto livello

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Nel cronoprologo del Tour 2010 di 8,9 Km ci sono parecchi pro che l'hanno chiusa sotto i 45 Km/h di media. E la loro gara è durata tra gli 11' e i 12'.
La crono finale di 52 Km quasi metà dei pro l'ha corsa sotto i 44,5 Km/h e la loro gara è durata 1h10'-1h13'.
Avevano bici da crono, appendici, casco e attrezzatura completa (che notoriamente regalano un vantaggio che va generalmente tra 1,5 e i 4 Km/h circa).
Non passeggiavano al medio.

Giusto per ritornare a delle cifre vere e certificate.

Chi afferma su un forum di fare certi risultati sicuramente potrà riportare qualche link con le classifiche di qualche cronometro individuale che ha fatto e che ha vinto o in cui ha fatto velocità che confermano quanto dice. O no ?

Massimo

• Mi piace
Reactions: Fuoco

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Olà finalmente qualcuno che non mi da torto a prescindere! Poi considera che noi under alleniamo moltissimo il medio e la soglia quindi possiamo passaci più tempo e abbiamo un wattaggio maggiore degli amatori..
Poi considera che vengo da un periodo in altura dove quando si lavora si va quasi sempre ad un'andatura media e quindi si riesce a tenere per moltissimo tempo!! Cmq non devi fare un'approssimazionein base al tuo test, perchè dipende dalle fibre muscolari che hai!
Io ho la soglia a 191battiti e il max a 204 quindi io fuori soglia non guadagno tantix potenza..o-o
Toglimi una curiosità secondo le tue sensazioni quanto permangono i benefici dell allenamento in quota una volta tornati a livello del mare?
Grazie in anticipo.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
io comunque l'anno scorso ho fatto i 45.6 km/h al medio 326w x20 minuti.... avevo il vento dietro,non vi dico la potenza necessaria per fare 32.8 in senso contrario x20 minuti,morale: la velocità puo essere influenzata da tantissimi fattori ,vento asfalto scie di auto che ti sorpassano o camion che ti ostacolano dal senso opposto,è per questo che ho comprato il powertap.

Pierre91

Novellino
28 Luglio 2010
88
7
Sondrio
Visita sito
Bici
Bianchi928
Toglimi una curiosità secondo le tue sensazioni quanto permangono i benefici dell allenamento in quota una volta tornati a livello del mare?
Grazie in anticipo.
Ciao, è molto soggettivo, per recuperare il ritmo gara ci si mette dalla settimana ai 10giorni se tu fai 15giorni di altura(con il giusto allenamento).. Una volta trovato il ritmo gara diciamo che hai molti benefici in termini di recupero che persistono per circa un mese da quando torni a livello del mare.. In termini di prestazioni diciamo che vai più forte e questo è dovuto esclusivamente all'innalzamento dell'ematocrito e emoglobina..
Io l'altura l'ho fatta allo stelvio 2750m.. E ti accorgi dei vantaggi quando torni, la consiglio a tutti!

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Comunque era ovvio che sul forum a parole spuntassero fuori i fenomeni :) :) :) :)

Posso solo dire prenditi un Garmin , con la bici da strada senza accorgimenti aereodinamici vai su un circuito e fatti un' ora a tutta, torna qui posta il file e poi ne discutiamo, altrimenti perdiamo solo tempo ....

Ciao Ciao