Quanto a lungo tieni la tua bici?

Moledana

Novellino
28 Novembre 2018
82
90
55
Moledana
Visita sito
Bici
Alan
Immagino che fra le resine utilizzate nell'aerospaziale e quelle usate dai produttori di biciclette possano (possano, non debbano) esserci differenze, che possano utilizzare formulazioni chimiche e tecnologie di applicazione diverse.
Comunque che le C40 circolino ancora senza problemi è una notizia rassicurante.
Io ho una Alan in carbonio e alluminio che ha 33 anni e questa estate sono andato a vedere l arrivo all’ alpe Motta a madesimo da Chiavenna andata e ritorno. Ci sono affezionato xche’ me l’aveva regalata mio padre. Ed è come se pedalasse anche lui con me’. Non ho la più pallida idea di quanti km abbia fatto (tanti) ma sul carbonio e gli innesti che controllo regolarmente non posso dire nulla fino ora.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
mica tanto diverse (resine e fibre non vengono sviluppate per le bici, i costruttori comprano quelle con rapporto qualità/prezzo adatto al loro scopo)....e sicuramente le resine (per non parlare della matrice) utilizzate oggi nelle bici sono meglio di quelle utilizzate 40 anni fa in ogni campo.
Mi sembra ovvio che non si producano resine e filati in carbonio appositamente per fare le bici.
Posso però immaginare che fra le resine e fibre che si usano per costruire un caccia F35 da 130 milioni di $ e quelle che un artigiano della Cina usa per costruire un telaio ci siano differenze.
Per ora non sono ancora riuscito a capire (davvero) quali differenze esistono.
I produttori di telai al riguardo non è che raccontino poi molto... e la CIA non è contenta che si sappia tutto sull'F35.
Penso che mi terrò la curiosità.
 

ildiavolorosso

Novellino
15 Maggio 2020
18
20
52
bologna
Visita sito
Bici
ridley noah + cannondale six13 + carrera1993
Ridley Noah del 2013, appena riverniciata, me ne dura altri 10. E il divertimento dell'upgrade pezzo per pezzo dei componenti dove lo mettiamo? Quando ci si trova bene con un telaio basta aggiornare gruppo e ruote e 10 anni volano, e credo valga dall'acciaio al carbonio, tranne forse che per l'alluminio di fine anni '90 e primi 2000, che prima ti spaccava la schiena e poi se messo alla frusta nelle gare col tempo perdeva di risposta. 20220222_224959.jpg
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Con qualsiasi ruota Campagnolo o Fulcrum mi sono sempre trovato bene, dalle R0 alluminio, alle Bora tubolare, alle R0 carbon (forse troppo rigide), alle Bora Wto, fantastiche. Tutte rim.
Le ho comprate quasi tutte usate, e rivendute quasi allo stesso prezzo dopo una o due stagioni.
Ottime anche come tenuta del valore.

Con le disc c'è poco da sperimentare perché manca il mercato dell'usato, e sul nuovo i prezzi sono imbarazzanti.
Concordo ...anche secondo me le ruote Campagnolo sono imbattibili.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
606
350
56
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Quindi il disco e i prezzi in aumento hanno creato lo spartiacque. Tranne qualche eccezione, non si cambia più bici perché:

- chi per motivi ideologici si tiene il rim,
- chi per motivi tecnici si tiene il rim,
- chi per motivi economici si tiene il rim,
- chi per motivi estetici e di peso si tiene il rim,
- chi per tutti i motivi di cui sopra si tiene il rim,
- chi alla prima bici disc scopre che per motivi solo tecnici ed economici (non estetici, non certo di peso) si tiene il disc.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Bertoglio

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Prima dell'avvento dei dischi, dei cambi elettronici, delle ruote tubeless, ecc. cambiavo bici mediamente ogni 3 anni. Adesso non la cambio più, ne ho 3 e me le tengo strette perché sinceramente di spendere il doppio degli euro per un mezzo più pesante e, per l'attività che svolgo io, meno performante e più complicato a livello di manutenzione, non ci penso nemmeno.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Fino a prima di questo TERREMOTO del settore cambiavo bici UNA volta l'anno...
Praticando sia MTB che BDC una anno cambiavo quella da strada un anno quella con le ruote grasse...
Nei momenti di massimo splendore (o delirio di onnipotenza :doh:) sono arrivato ad avete QUATTRO bici in contemporanea: la BDC, la MTB Front, la full e la DH....
Rimpiango quei tempi:
-le bici si trovavano quasi tutte in pronta consegna, il mercato dell' usato pullulava di ottime occasioni e i componenti, per quanto particolari e/o esotici avevamo tempi attesa che raramente superavano le 2 settimane...
-i prezzi di LISTINO erano una semplice formalità e il bello era contrattare con pazienza e l'affare si faceva sempre...
La situazione attuale per me abituato ai bei tempi che furono non è solo difficilmente comprensibile e tollerabile ma crea proprio una situazione di schifo/rifiuto...
-molti negozianti speculano sulla situazione e ti trattano con una sufficienza che talvolta mi fa venir voglia di alzare le mani...
Fino a che la situazione rimarrà quella attuale credo che nn cambierò bici, fortunatamente l'attuale ha neanche 2 anni ed è pienamente in linea con le tendenze attuali (integrazione cavi, freni a disco e cambio elettroattuato), mi piace e nn vedo "possibili tradimenti" o "sbandate" o "colpi di fulmine" all'orizzonte...
Ho mollato la MTB per il momento, volevo passare all'elettrica ma tempi di attesa biblici e nemmeno precisamente quantificabili mi hanno fatto desistere più dei prezzi folli...
Morale della favola ho ricominciato a andare in Moto...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Applico la stessa procedura dei pc: ho comprato un buon case e man mano che serve aggiorno i componenti, fino ad esaurimento...
Quindi, la Wilier Escape in alu ha 13 anni e 30k km la Olmo in carbonio 6 e 10k (ho cominciato tardi con la bdc, anche se ho sempre pedalicchiato).

PS per quanto riguarda resine e materiali compositi, in rete si trovano parecchie info: il problema principale da tenere in conto è causato dalla differenza di temperatura a cui viene sottoposto, dato che un aereo che decolla può passare da +40 a -50 °C qaundo raggiunge la quota di crociera, e il tutto in meno di 1 h, cosa che per le bici difficilmente avviene.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ridley Noah del 2013, appena riverniciata, me ne dura altri 10. E il divertimento dell'upgrade pezzo per pezzo dei componenti dove lo mettiamo? Quando ci si trova bene con un telaio basta aggiornare gruppo e ruote e 10 anni volano, e credo valga dall'acciaio al carbonio, tranne forse che per l'alluminio di fine anni '90 e primi 2000, che prima ti spaccava la schiena e poi se messo alla frusta nelle gare col tempo perdeva di risposta. Vedi l'allegato 330895
Vedo la foto fosca con tutti gli occhiali (sexy) da lettura :-)xxxx
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Dal '78 ho comprato tre bici (anzi, una l'hanno comprata i miei genitori), due da corsa e una da ciclocross, due delle quali le ho ancora. Probabilmente non ne comprerò altre, anche perché da anni pratico di più la mountain bike.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic and alespg

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io ho ancora la mia prima bici da corsa, comprata usata quando avevo 14 anni.
La bici è del '68 e io la ho da più di 25 anni...
Ne ho anche una più nuova che ho da 5 anni e mi auguro arrivi almeno a 10...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....... sulla manutenzione in più se ne può parlare, probabilmente si.

..............
Si, ci può stare. Pastiglie e tacchetti si cambiano con la stessa facilità, anche se forse le pastiglie con una maggiore frequenza, specie quelle silenziose ma che durano meno (quelle organiche). Lo spurgo seppur raro, non è meno raro del cambio del vecchio filo del freno, ma sicuramente è meno immediato da farselo da soli. Non impossibile, ma meno immediato.
 
Ultima modifica: