Quanto a lungo tieni la tua bici?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
L'attuale bici risale alla primavera del 2013...Sto cominciando a pensare seriamente di cambiarla, in quanto mi sembrano maturi i tempi per avere una serie di upgrade: disc (anche se non mi fanno impazzire) e cavi completamente integrati che non vengano superati nell'arco di tre stagioni.
La questione ora è se acquistare un modello di grande marchio, oppure se assemblare un bolide tutto da me.
Ahimè tutto viene superato nell' arco di tre stagioni: la fanno apposta sennò che venderebbero più fagioli?
Detto questo il problema è che il carbonio si deteriora col tempo e una bici di 10 anni in carbonio a me non lascia tranquillo, saranno fisime mie
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Data la mia età "vintage" non faccio più agonismo, ma mi diverto ancora parecchio ad andare in bici ed a macinare kilometri.
Se partecipassi ancora a delle competizioni probabilmente seguirei di più l'evoluzione dei mezzi, ma per divertirsi, vista l'evoluzione dei prezzi, ritengo abbastanza inutile spendere certe cifre per miglioramenti marginali.

Nei giri in mtb uso ancora una Specialized Stumpjumper biammortizzata del 2000, in alluminio, con freni V brake.
Ho recentemente sostituito la forcella anteriore, che era morta, per il resto è ancora montata con i componenti originali.
Con un poco di attenzione nelle discese e quando piove, per divertirsi va ancora benissimo.
La bici è vintage, ma anche io lo sono, sicché...

Per i giri su strada ho una Trek Madone del 2012 per i giri con tante salite ed una Roubaix del 2011 che uso per i giri lunghi su asfalto (e su sterrato scorrevole) con grande soddisfazione.
Sono entrambe rim e montate Campagnolo record 11 v.
Come molti ho la curiosità di capire come si comporteranno il carbonio e soprattutto le resine nel tempo.
Ormai sono parecchi anni che il carbonio viene usato per produrre telai per bici e finora non ho letto di incidenti rovinosi causati dall'invecchiamento del telaio. Ovviamente ciò dimostra solo che io non ne sono a conoscenza, non che in assoluto non ne siano avvenuti.

Per entrambe le bici i km di uso sono almeno 40.000/50.000, e per ora non mi sembra di notare stranezze nel loro comportamento su strada.

Penso che superata la boa dei 90 anni le manderò in pensione e acquisterò una e-bike.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
Come molti ho la curiosità di capire come si comporteranno il carbonio e soprattutto le resine nel tempo.

Colnago C40, Trek Foil, C4 varie....sono in giro da 30 anni e girano ancora senza problemi.
Ci sono telai in acciaio che nel frattempo hanno fatto abbastanza ruggine da finire nel cassonetto.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho votato 10, in prospettiva, e voterei anche 20, perché nessuna azienda è più attenta alla verniciatura come in passato, nemmeno Colnago e De Rosa.
Non parlo di qualità della verniciatura, ma di varietà dei disegni e delle trame. Da circa 5 anni il monocolore o bicolore è diventato imperante per i telai e le biciclette da corsa sono diventate tutte più banali, visivamente parlando.

Per fare degli esempi, i colori delle prime Dogma 60.1, Protos e C60 erano ricercati e i disegni articolati, soprattutto esaltavano le linee peculiari dei telai (il Protos metteva ben in evidenza i forcellini dritti e allungati della forcella e sulla Dogma le linee Onda erano messe ben in risalto dai colori).
Nel 2022 Protos e Dogma F sono due biciclette bicolore, quando non monocolore, del tutto anonime dal punto di vista della verniciatura.
I prezzi sono raddoppiati e la verniciatura si è dimezzata, personalmente mi sento preso in giro.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and golias

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Colnago C40, Trek Foil, C4 varie....sono in giro da 30 anni e girano ancora senza problemi.
Ci sono telai in acciaio che nel frattempo hanno fatto abbastanza ruggine da finire nel cassonetto.
Ci sono macchine ed aerei con parti in composito che hanno 40 e più anni, e quelli che sono stati ritirati dal servizio non è certo per deterioramento delle parti in composito.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho votato più di 10 anni perché la mia attuale sarà l'ultima. Non sono più un amatore, non faccio più tanti chilometri e non ho intenzione di cambiarla. Nel caso disgraziato si rompesse il telaio - al momento attuale - non ne prenderei una sostitutiva e la mia carriera finirebbe. Poi, magari cambio idea, ma al momento le cose stanno così.
Comunque, non sono mai stato un fautore del cambio a tutti i costi. La Bianchi che avevo prima l'ho tenuta per 10 anni. Tanto, sono le gambe quelle che contano.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Colnago C40, Trek Foil, C4 varie....sono in giro da 30 anni e girano ancora senza problemi.
Ci sono telai in acciaio che nel frattempo hanno fatto abbastanza ruggine da finire nel cassonetto.
Ci sono macchine ed aerei con parti in composito che hanno 40 e più anni, e quelli che sono stati ritirati dal servizio non è certo per deterioramento delle parti in composito.
Immagino che fra le resine utilizzate nell'aerospaziale e quelle usate dai produttori di biciclette possano (possano, non debbano) esserci differenze, che possano utilizzare formulazioni chimiche e tecnologie di applicazione diverse.
Comunque che le C40 circolino ancora senza problemi è una notizia rassicurante.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Immagino che fra le resine utilizzate nell'aerospaziale e quelle usate dai produttori di biciclette possano (possano, non debbano) esserci differenze, che possano utilizzare formulazioni chimiche e tecnologie di applicazione diverse.
Comunque che le C40 circolino ancora senza problemi è una notizia rassicurante.
mica tanto diverse (resine e fibre non vengono sviluppate per le bici, i costruttori comprano quelle con rapporto qualità/prezzo adatto al loro scopo)....e sicuramente le resine (per non parlare della matrice) utilizzate oggi nelle bici sono meglio di quelle utilizzate 40 anni fa in ogni campo.
 

Ssix

Novellino
21 Gennaio 2018
65
33
Cosenza, italia
Visita sito
Bici
Supersix evo
Ho votato più di dieci. Faccio circa 6k annui ed ho più bici per cui non ho problemi di usura. Ma soprattutto, come certamente molti di voi, mi affeziono alle bici ed ho difficoltà a darle via. Mi piace invece acquistare ogni volta qualcosina per migliorarle: tubo sella, manubrio, nastro, accessori vari. Mi rendo anche conto che ho tutte bici rim e cambio meccanico, sono fuori moda, però non ne soffro. Più volte sono stato li li per acquistare un gruppo elettronico ma alla fine ho sempre lasciato stare, poco convinto. Però ecco se proprio dovessi investire monterei il bel di2 su una bici che già ho, senza cambiarla.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io le bici vecchie le ho spesso regalate. Le sole eccezioni mi sembra siano una vecchia peugeot venduta per 30 euro, e -incredibile a dirsi- una del deca. Ammesso che le contiate come bici.

Ogni quanto cambiarle, evidentemente dipende da molti fattori, una volta ho acquistato due bici poco prima di cambiare paese. Ma ho anche ricevuto una bici in eredità che ho tenuto fin quando non è stata gettata a mia insaputa, e che probabilmente aveva già passato i 50.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg