Quanto a lungo tieni la tua bici?

20 Dicembre 2009
132
51
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
Generalmente cambio bici ogni tre/quattro anni.
Ho l’abitudine di tenerle senza permutare con il nuovo perché mi affeziono e tutt’ora uso bici che hanno più di venticinque anni di vita.
Mi piace curare personalmente la manutenzione,
per me il ciclismo è pedalare ma anche tutto il resto.
Solo l’ultimo acquisto è “durato” di più…i tre anni sono coincisi con l’inizio della pandemia e le consegne con tempi biblici mi hanno fatto desistere.
Ma la realtà è che negli ultimi anni non sono riuscito a trovare una bici che realmente mi piacesse…
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
171
54
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Ho da 10 anni una alta gamma che per le mie fanta-prestazioni sarebbe anche sprecata, nel tempo ho integrato con componenti nuovi ( ruote, powermeter- anche quello sprecato ma fà figo...) , il mio red 10 v è un orologio, ho due pacchi pignoni (1128 e 11-32) con cui faccio tutto cambierei la bici solo per avere i dischi perché sono 90 kg e ho già colato tre ruote carbon rim clincher( peraltro cambiate sempre in garanzia con le attuali, che sono l evoluzione -mi sto grattando ma sono ancora perfette). Il problema è che spendere certe cifre sa di presa per il culo perciò mi terrò la mia stupenda bici finché non si apre e coi soldi risparmiati ci pago la bolletta del gas e della luce....p.s. avevo un altra stupenda titanica bici ma sono stato costretto a venderla per monetizzare porca pupazza...p.s. numero 2... io amo i gruppi sram ma purtroppo ora fanno solo elettronico e per quello che faccio nonme ne può fregare di meno averlo perciò mi tengo stretto il mio attuale...
 

patty.zanni

Pignone
24 Dicembre 2007
287
52
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Allez-Sprint
Ho votato 3 anni perchè fino ad ora è stato così.
Con questo continuo aumento di prezzi e l'incertezza generale che stiamo vivendo, porterà ad un allungamento del periodo in cui terrò l'attuale SL7 che ho acquistato nel 2021
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ho iniziato solo da 5 anni circa ad andare in bdc. Avendo investito molto sulla mtb ho preso una entry level con cui mi trovo bene. Con i chiari di luna che ci sono ora non so se e quando la venderò. Intanto me la godo. Da quando ho scoperto i pattini per il bagnato non fa più tanto paura non avere i freni a disco. La bici l'ho presa nel 2019. Non sarà top di gamma ma per essere complementare alla mtb va più che bene.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Io quoterei chi dice che le bici si aggiungono, non si vendono :mrgreen:
Ad onor del vero, la mia prima bici "grande" ce l'ho ancora e la uso, la pininfarina della esso.
La mountain bike l'ho cambiata tre volte, la prima perchè era una 26 entry level, la seconda perchè avevo cannato la taglia, l'attuale me la tengo cara cara.
La bdc l'ho presa usata e mai cambiata da allora. Sinceramente non ne sento nemmeno l'esigenza, anche se ha 17 anni quasi.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
La mia ha quasi 11 anni, gruppo e ruote sono un pò più recenti, volevo cambiarla 3 anni fa, poi aspettavo di capire che piega prendeva il mercato con dischi ed elettronica, ora la piega è chiara ma anche l'andazzo del prezzo, per cui al momento aspetto ancora, anche perché non ho una MTB e nemmeno la prenderò nel prossimo futuro, ho solo ed avrò solo la bdc e sto meditando se continuare così oppure sostituirla con una gravel "molto stradale" con doppia ruota, slick da 28 e gravel da 40 in modo da avere più polivalenza però mi riservo di provarne una alla prima occasione perché non ho ancora ben capito placebo a parte quanto cambierebbe a livello di sensazione/prestazione (considerato che sono scarsetto, ma leggerino, e non faccio proprio schifo in salita, terreno che oltretutto prediligo assieme alla discesa dove anche qui non me la cavo male).

Considerando però la situazione attuale del mercato credo la mia invecchierà ancora un pò prima del cambio, sfighe a parte... :-)xxxx
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Quindi il disco e i prezzi in aumento hanno creato lo spartiacque. Tranne qualche eccezione, non si cambia più bici perché:

- chi per motivi ideologici si tiene il rim,
- chi per motivi tecnici si tiene il rim,
- chi per motivi economici si tiene il rim,
- chi per motivi estetici e di peso si tiene il rim,
- chi per tutti i motivi di cui sopra si tiene il rim,
- chi alla prima bici disc scopre che per motivi solo tecnici ed economici (non estetici, non certo di peso) si tiene il disc.
No, io al momento mi tengo la mia non perché rim, solo per motivi economici, le attuali sono più belle? SI. Vanno meglio? Credo di SI come frenata, cambiata etc, ma al momento non sono disposto a sborsare cifre (per me) folli o a spendere cifre sensate ma comunque abbondanti che però mi farebbero acquistare una bdc di livello più basso della mia vecchia di 10 anni. ;-)

Con altri prezzi, non regalati, ma più abbordabili e con un mercato dove non compri una bdc che se va bene arriva tra sei mesi l'avrei già cambiata da almeno un anno con una nuova bdc o gravel, ma comunque disc. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: SydIlBradipo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
ora la piega è chiara ma anche l'andazzo del prezzo, per cui al momento aspetto ancora
Quoto te per comodità perchè ricalchi in un certo modo cosa è stato scritto anche da altri e la domanda sorge spontanea: qualcuno crede che una volta ristabilito il mercato (saturazione della domanda fino a raggiungere surpluss) i prezzi caleranno ?
Io ho dei dubbi su questo.. però è anche vero che per chi produce commercia meglio poco che niente ;-)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Quoto te per comodità perchè ricalchi in un certo modo cosa è stato scritto anche da altri e la domanda sorge spontanea: qualcuno crede che una volta ristabilito il mercato (saturazione della domanda fino a raggiungere surpluss) i prezzi caleranno ?
Io ho dei dubbi su questo.. però è anche vero che per chi produce commercia meglio poco che niente ;-)
No, non credo caleranno, ma aumenteranno per forza anche le occasioni/offerte usate delle disc/gravel, entrambe in continua evoluzione.
I prezzi caleranno solo se/quando la gente smetterà di fare acquisti compulsivi di questi oggetti che per tutti noi sono "giocattoli", cioè, MAI. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
No, non credo caleranno, ma aumenteranno per forza anche le occasioni/offerte usate delle disc/gravel, entrambe in continua evoluzione.
I prezzi caleranno solo se/quando la gente smetterà di fare acquisti compulsivi di questi oggetti che per tutti noi sono "giocattoli", cioè, MAI.
Con simili assetti di mercato e diventato impossibile l'acquisto compulsivo, di pancia senza troppe riflessioni...
Personalmente la bici che ho atteso di più si è fatta attendere poco più di un mese (l'attuale quella presa appena prima della pandemia) ma trattandosi di un progetto full-custom a partire da un kit telaio ci può stare...
Ma con tempi di attesa odierni anche la scimmia più funesta fa presto a scendere dalla spalla :sbianca:
Personalmente solo una volta ho atteso quasi 9 mesi un auto (la prima Mini con particolari e determinati optional...
Ricordo bene che quando arrivò gran parte dell'entusiasmo era scemato causa frustrante attesa e continui rinvii della consegna...
Continuando di questo passo ti passa la voglia di cambiare, provare sperimentare e della bici ti rimane SOLO il piacere della compagnia e del mettersi alla prova...

Ieri sono andato del mio meccanico a fare un po' di scorta di materiale di consumo: pastiglie freno, nastro manubrio, copertoncini... Anche lì aumenti da fare riflettere...
Il top del paradosso è che alcuni ricambi tipo disco freno e catena HO DOVUTO PRENOTARLI senza alcuna certezza sui tempi... Fortuna che nn ne ho urgenza...
Ma davanti a simili circostanze gli entusiasmi si spengono...
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
No, non credo caleranno, ma aumenteranno per forza anche le occasioni/offerte usate delle disc/gravel, entrambe in continua evoluzione.
I prezzi caleranno solo se/quando la gente smetterà di fare acquisti compulsivi di questi oggetti che per tutti noi sono "giocattoli", cioè, MAI. ;-)

I prezzi non caleranno, ma c'è sempre da capire questa storia dei "prezzi aumentano" a cosa è rivolta, perché a me sembra sia un grido di dolore rivolto all'alta gamma. Se uno non ha i famosi 14k euri da spendere per la SL7 top ha n-mila alternative (ottime).

Quello che mi sembra è piuttosto che il mercato della bici si sta polarizzando, ovvero il top di gamma da "mediamente accessibile" (con le cautele del caso, perché non si tratta comunque di roba da indigenti) sta diventando quello che è realmente: top di gamma, prodotti premium per clientela premium.

Come già è per svariati settori. Nel mercato dell'auto non si dice "i prezzi sono fuori di testa" perché le auto "top" costano 2-3-400k euro.
Si sa che il top di gamma nell'auto è inaccessibile per il 90% (?) della gente e fine.
Sarà cosi probabilmente anche per le bici.
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
947
1.220
60
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
bdc: nel 2004 colnago c40 ( usata ) , nel 2018 bmc slr1 ( usata )

mtb : nel 2000 klein biammortizzata ( nuova ) , nel 2018 salsa bucksaw in carbonio biammortizzata ( usata )

però devo dire che quando ero giovincello , sono del 1963, ogni 3/4 anni cambiavo sia la bdc che la mtb
poi con il passare del tempo .......
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
I prezzi non caleranno, ma c'è sempre da capire questa storia dei "prezzi aumentano" a cosa è rivolta, perché a me sembra sia un grido di dolore rivolto all'alta gamma. Se uno non ha i famosi 14k euri da spendere per la SL7 top ha n-mila alternative (ottime).
Sono PIENAMENTE d'accordo A METÀ con quello che dici... I prezzi nn caleranno...
Ma mi sento di controbattere che anche nella media alta gamma, il terreno di caccia ideale per fare "acquisti ragionati e ponderati" le cose siano cambiate un bel po' forse con aumenti ancora più sostanziosi che nei top di gamma...
Penso di incarnare abbastanza bene il prototipo dell' italiano medio cicloamatore scarso nn più giovane, che nn fa gare e gira con un gruppo di amici per puro piacere, pienamente consapevole che la ruota XXX o il telaio YYY non lo trasformeranno in un campione però lo aiuteranno ad atteggiarsi nelle soste al bar...
Posso rinunciare al telaio top OK, posso rinunciare al DuraAce DI2 ma un Ultegra DI2 "sento di meritarmelo", magari anche un Power Meter di quelli proprietari del gruppo, un paio di ruotine oneste nn quelle ciofeche di primo montaggio, qualche intervento qua e là nel trittico perché spesso i pezzi di primo montaggio sono buoni solo per portare la bici fuori dal negozio ed ecco che in un attimo siamo a quota 8000/9000 euro...
Considerando poi che alla voce SCONTISTICA oggi nn è più come nei BEI TEMPI CHE FURONO... Vedo che la situazione tanto rosea ed incoraggiante nn è...
Come già è per svariati settori. Nel mercato dell'auto non si dice "i prezzi sono fuori di testa" perché le auto "top" costano 2-3-400k euro.
Si sa che il top di gamma nell'auto è inaccessibile per il 90% (?) della gente e fine.
Sarà cosi probabilmente anche per le bici.

Il paragone con il settore automotive secondo me nn regge molto...
In tale ambito tra una Fiat Panda ed una Porsche GT3 c'è un divario tecnologico che equivale ad ERE GEOLOGICHE...
Tra un telaio (FACCIO UN ESEMPIO PURAMENTE CAUSALE) SWORKS ed un PRO, COMP o Expert che sia nn si possono ravvisare discostamenti paragonabili...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
ecco che in un attimo siamo a quota 8000/9000 euro...


Tra un telaio (FACCIO UN ESEMPIO PURAMENTE CAUSALE) SWORKS ed un PRO, COMP o Expert che sia nn si possono ravvisare discostamenti paragonabili...

-8000eu per una bici montata Ultegra DI2?! Mi sembra che le tue pretese di "media gamma" siano comunque elevate: DI2, ruote belle e PM non sono propriamente roba "media". Questo secondo me da un bello spaccato di cosa sia considerato "medio" in Italia. Pensa che per Shimano già l'Ultegra meccanico è fascia "medio-alta". Figurarsi il DI2.

E comunque: https://www.canyon.com/it-it/bici-d...ero/2758.html?dwvar_2758_pv_rahmenfarbe=GY/BK

...

-Che ci siano ere geologiche di tecnologia tra la panda e la Gt2 non cambia la sostanza. Il top non se lo puo' permettere la gran parte della gente. Fermo restando che ci sono settori dove ad un maggior contenuto tecnologico non corrisponde un prezzo piu' alto, anzi, succede il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
-8000eu per una bici montata Ultegra DI2?! Mi sembra che le tue pretese di "media gamma" siano comunque elevate: DI2, ruote belle e PM non sono propriamente roba "media". Questo secondo me da un bello spaccato di cosa sia considerato "medio" in Italia. Pensa che per Shimano già l'Ultegra meccanico è fascia "medio-alta". Figurarsi il DI2.

E comunque: https://www.canyon.com/it-it/bici-da-corsa/bici-gara/ultimate/cf-sl/ultimate-cf-sl-8-disc-aero/2758.html?dwvar_2758_pv_rahmenfarbe=GY/BK

...

-Che ci siano ere geologiche di tecnologia tra la panda e la Gt2 non cambia la sostanza. Il top non se lo puo' permettere la gran parte della gente. Fermo restando che ci sono settori dove ad un maggior contenuto tecnologico non corrisponde un prezzo piu' alto, anzi, succede il contrario.
Ma solo io sono l'unico fesso che è riuscito a prendere una C64 Disc, ex demo, montata Campagnolo Record, ruote TCP a 3800 euro + la mia V2-R in permuta? Bisogna farsi un attimo furbi in questo periodo. Ovvio che tocca anche trovare la misura giusta e la combinazione.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
-8000eu per una bici montata Ultegra DI2?! Mi sembra che le tue pretese di "media gamma" siano comunque elevate: DI2, ruote belle e PM non sono propriamente roba "media". Questo secondo me da un bello spaccato di cosa sia considerato "medio" in Italia. Pensa che per Shimano già l'Ultegra meccanico è fascia "medio-alta". Figurarsi il DI2.
Infatti mi sono premurato di affermare che penso di incarnare ABBASTANZA BENE :cry: (PURTROPPO) il prototipo di "cicloamatore medio"... o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Ma solo io sono l'unico fesso che è riuscito a prendere una C64 Disc, ex demo, montata Campagnolo Record, ruote TCP a 3800 euro + la mia V2-R in permuta? Bisogna farsi un attimo furbi in questo periodo. Ovvio che tocca anche trovare la misura giusta e la combinazione.

Beh, oddio, non è che te l'abbiano propriamente regalata...senza offesa eh! :-o