quanto incide il peso sulla prestazione in salita

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
quoto...
non sò quanto ci sia di scentifico ma una volta sentii dire che 2 kg di peso a parità di potenza espressa corrispondono a 1 dente (di pignone) spinto in più...

Non c'è nulla di scientifico

moreno5311 ha scritto:
Quindi tenendo questa affermazione per buona, 8 kg in più corrispondono ad almeno 3 denti (tenendo un pò di margine) e quindi anzichè fare la salita col 39x21 per esempio la potresti fare col 39x18...
Altrimenti ( studi un pò più scentifici che ho letto) dicono che 1 kg di peso equivalgono a circa 7 watt spesi in più per ottenere lo stesso risultato (quindi 7x8=56watt che dovresti esprimere in più per tornare a fare 18minuti sulla tua salita) ma per ottenere un aumento di potenza di 56 watt sai quanto dovresti romperti il c**o... in una stagione sarebbe impossibile non ricorrendo ad alchimie farmacologiche:mrgreen:

Anche qua i calcoli sono esagerati, il valore di 7w al kg di sicuro non di adatta ad un normale pedalatore, anzi si adatta a fatica persino con pantani armstrong..

Se uno di 60kg fa una salita con 240w e poi lo facciamo ingrassare di 10kg, per andare forte uguale dovrà tirare fuori 280w (per semplicità lasciamo perdere il peso della bici..)

sono 10kg in più e servono 40watt in più, il rapporto delle due prove è sempre uguale: 4w/kg


Io nel 2004 pesavo 60kg e tenevo i 240w per mezz'ora, ora sono 67kg e tengo i 270w per lo stesso tempo: in salita vado forte uguale ma in pianura, ovviamente vado meglio..

Quando si considere il peso extra bisogna vedere che tipo di peso uno ha in più.. se sono muscoli delle gambe non c'è da dispiacersi ;-)
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Non c'è nulla di scientifico



Anche qua i calcoli sono esagerati, il valore di 7w al kg di sicuro non di adatta ad un normale pedalatore, anzi si adatta a fatica persino con pantani armstrong..

Se uno di 60kg fa una salita con 240w e poi lo facciamo ingrassare di 10kg, per andare forte uguale dovrà tirare fuori 280w (per semplicità lasciamo perdere il peso della bici..)

sono 10kg in più e servono 40watt in più, il rapporto delle due prove è sempre uguale: 4w/kg


Io nel 2004 pesavo 60kg e tenevo i 240w per mezz'ora, ora sono 67kg e tengo i 270w per lo stesso tempo: in salita vado forte uguale ma in pianura, ovviamente vado meglio..

Quando si considere il peso extra bisogna vedere che tipo di peso uno ha in più.. se sono muscoli delle gambe non c'è da dispiacersi ;-)


purtroppo negli anni in cui ho preso questo peso in più non ho fatto alcunchè che possa giustificare un aumento della massa magra. quindi posso asserire in tutta sicurezza che è puro grasso al 100%:wacko:.

a parte gli scherzi era proprio un sito come quello indicato in una risposta, che cercavo e che mi dicesse quanto avrei risparmiato in termini di tempo su quella salita con gli 8 kg in meno. magari se riesco alla fine dell'estate a buttarli giù ci riprovo e vi faccio sapere le differenze. il dato dovrebbe essere alla fine attendibile perchè penso che anche continuando ad allenarmi posso al massimo tenere i livelli di potenza acquisiti ma per il resto come condizione penso di essere al mio limite ed oltre non credo di poter andare.
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
20
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Quando si considere il peso extra bisogna vedere che tipo di peso uno ha in più.. se sono muscoli delle gambe non c'è da dispiacersi ;-)[/quote]

Esperienza personale: il 6.1.07 facendo skialp, fratturo tibia e perone....dopo 2 mesi misuro la circonferenza della gamba fratturata: avevo perso ben 12 cm......piscina, elettrostimolazione, rullo, bici, ed da fine Aprile 60 giorni di Palestra.....son riuscito a riportare a livello accettabile la muscolatura di quella gamba.
A fine stagione Granfondistica decido di riotornare in palestra (esercizi solo x le gambe) e mi faccio 9 settimane totalizzando 31 ore. Le prime uscite di Gennaio e Febbraio risentivano di questo lavoraccio in palestra, le gambe però sono ritornate uguali.
Ho aumentato di 4 cm. la loro circonferenza, apportando un aumento di peso di circa gr. 1500.
Però, questo mio aumento di peso (muscolare e non di massa grassa) non mi ha sfavorito........anzi.........sono migliorato sulla forza massima sia in salita che sulle tirate in pianura.
Per cui o.k. all'aumento di peso, però solo se dovuto alla massa magra-muscolare.
 

giordy

Pignone
14 Febbraio 2008
174
1
Valtellina
Visita sito
Ricordo Davide Cassani l'anno scorso ad inizio giro affermava che Di Luca fosse molto + magro e assciutto rispetto ad anni indietro(vedi risultato finale),quindi il rapporto peso-potenza secondo me conta e molto,nella corsa dicono che ogni kg in + corrisponde a 2 secondi e mezzo in + impiegati al km:-x e vista la mia esperienza(passato da 96kg a 80 attuali) è tutta un'altra cosa sia in pianura che in salita dove prima faticavo moltissimo:wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Timorasso

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Se posso dire la mia, su una salita al 6% il peso non è molto influente, mentre con percentuali superiori il peso incide in quantità sempre maggiore in base all'aumento della pendenza.
Lo dico perchè con l'SRM a pari watt espressi con la bici da allenamento che supera gl'11kg nelle salite sotto il 6% non noto differenze velocistiche rispetto alla bici da gara che pesa sotto i 7kg, mentre se la pendenza aumenta la differenza si nota....eccome :wacko:
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
contano gli 8 kg ma anke gli 8 anni in più... e ci metterei anke il livello di allenamento (considerato separatamente dal peso corporeo) ke con anni e migliaia di km alle spalle sarebbe senz'altro migliore di quello attuale (se ho capito bene non è un anno ke hai ripreso)
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Se posso dire la mia, su una salita al 6% il peso non è molto influente, mentre con percentuali superiori il peso incide in quantità sempre maggiore in base all'aumento della pendenza.
Lo dico perchè con l'SRM a pari watt espressi con la bici da allenamento che supera gl'11kg nelle salite sotto il 6% non noto differenze velocistiche rispetto alla bici da gara che pesa sotto i 7kg, mentre se la pendenza aumenta la differenza si nota....eccome :wacko:

Si questo è vero, ma prova a ripetere quella salita per 3 volte con la bici pesante e col mostro:mrgreen: leggero.
poi tira le somme e guarda quanti watt in piu' riescia viluppare con la bici leggera nell'ultima salita.
Questo per dire che il peso influisce molto anche sulla resistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Se posso dire la mia, su una salita al 6% il peso non è molto influente, mentre con percentuali superiori il peso incide in quantità sempre maggiore in base all'aumento della pendenza.
Lo dico perchè con l'SRM a pari watt espressi con la bici da allenamento che supera gl'11kg nelle salite sotto il 6% non noto differenze velocistiche rispetto alla bici da gara che pesa sotto i 7kg, mentre se la pendenza aumenta la differenza si nota....eccome :wacko:

questo è ciò che temevo. si tratta infatti di una salita non molto lunga circa 6 km con una pendenza abbastanza dolce e regolare intorno al 6% ( un paio di strappi all'8% fanno media con qualche tratto più dolce) . se è così allora la differenza di prestazione è dovuta al fatto che la potenza che riesco a sviluppare ora è inferiore . peccato perchè una buona parte degli 8 kg d'estate ritenevo possibile limarli mentre migliorare la condizione mi sembra davvero difficile. probabilmente è giusta l'osservazione di chi ritiene che dopo 8 anni di stop non è pensabile in 10 mesi recuperare lo stato di forma di quando avevo a 31 anni di età e con un'attività sportiva (soltanto per diletto) protratta però per 7/8 anni consecutivi e quindi quella condizione era un pò il punto di arrivo
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Guarda, quando correvo 10 anni fa il tutto era quasi logico. Cioe', pesavo 59 /60 kg e in salita staccavo chi aveva piu' peso di me (67 / 70 kg in poi). Oggi dopo 10 anni dove ho ripreso ad allenarmi in modo quasi intenso, peso 62,5 kg e nelle corse mi staccano in salita gente di 1,80 di altezza per 70/73 kg. Che dire? Per qualcuno il peso non conta piu'.
Comunque come gia ti hanno risposto, il fatto che pesi 8 kg in piu', e qualche anno di eta' in saccoccia, fa si che qualcosa si perde. Pero' se riesci a buttare almeno 6 kg puoi avere dei bei risultati.
vallo a dire ad amstrong, o magari ad ullrich...:mrgreen:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.794
10.019
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se uno di 60kg fa una salita con 240w e poi lo facciamo ingrassare di 10kg, per andare forte uguale dovrà tirare fuori 280w (per semplicità lasciamo perdere il peso della bici..)

sono 10kg in più e servono 40watt in più, il rapporto delle due prove è sempre uguale: 4w/kg


Io nel 2004 pesavo 60kg e tenevo i 240w per mezz'ora, ora sono 67kg e tengo i 270w per lo stesso tempo: in salita vado forte uguale ma in pianura, ovviamente vado meglio..

Quando si considere il peso extra bisogna vedere che tipo di peso uno ha in più.. se sono muscoli delle gambe non c'è da dispiacersi ;-)
Facciamo un altro tipo di calcolo ?
Sul simulatore su cui facevo i test nel 2000 esprimevo una potenza alla soglia di 348 watt e pesavo 55-58 kg ( non so quanto possa essere attendibile il dato ).... la mia salitella di riferimento la facevo in 6 minuti netti, mantenendo la frequenza vicino a quella di soglia ( 167 ).... adesso che ci metto 1' e 15" in più, quanti watt ho perso ? Ora il mio peso oscilla tra i 62 e i 64 kg......così....curiosità personale.... ho anche 8 anni in più....
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Facciamo un altro tipo di calcolo ?
Sul simulatore su cui facevo i test nel 2000 esprimevo una potenza alla soglia di 348 watt e pesavo 55-58 kg ( non so quanto possa essere attendibile il dato ).... la mia salitella di riferimento la facevo in 6 minuti netti, mantenendo la frequenza vicino a quella di soglia ( 167 ).... adesso che ci metto 1' e 15" in più, quanti watt ho perso ? Ora il mio peso oscilla tra i 62 e i 64 kg......così....curiosità personale.... ho anche 8 anni in più....

ho considerato una salita al 10% di 1680 metri percorsa in 6 minuti:
occorrono 348.34 watt per un ciclista alto 165cm dal peso di 57Kg nudo (+altri 10 Kg tra vestiti, scarpe e bici).
Si ha un rapporto peso/potenza=6.11.
Questi 348 sono ripartiti: 12.26 per il rotolamento, 306.62 per la salita, 19 per l'aerodinamica e 10.45 in attriti meccanici vari. La VAM corrispondente e' di 1680.

Cambiando il peso (63) e il tempo (7' e 15") si ottinene:
potenza totale=308.11 con un rapporto potenza/peso=4.89
rotolamento=11.06
peso=276.48
aerodinamica=11.32
attriti meccanici=9.24
VAM di 1390

o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.794
10.019
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ho considerato una salita al 10% di 1680 metri percorsa in 6 minuti:
La mia salita non è del 10% di sicuro, sono circa 4 km e secondo gli amici ha una pendenza del 5-6%.....salgo a volte con il 52-19, a volte con il 36-16.....come velocità 17-18 kmh quando ho la giornata grama, 20 kmh quando sto bene, 23-25 quando tirano gli altri, però poi scoppio come un petardo :cry
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.794
10.019
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
4km in 6 minuti vuol dire 40km/h di media!!!
Mi sa che ti sbagli...;nonzo%
Domani la misuro....cioè misuro "da cartello a cartello" dove di solito prendo il tempo, però non chiedermi di cronometrare, in questo periodo a metà salita mi demoralizzerei e tornerei indietro....oltre al peso e al rapporto peso-potenza ci vuole la testa....molta testa....e la mia è marcia:mrgreen:
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
La mia salita non è del 10% di sicuro, sono circa 4 km e secondo gli amici ha una pendenza del 5-6%.....salgo a volte con il 52-19, a volte con il 36-16.....come velocità 17-18 kmh quando ho la giornata grama, 20 kmh quando sto bene, 23-25 quando tirano gli altri, però poi scoppio come un petardo :cry

cambiata la pendenza al 5% o-o

lunghezza percorso 2660 metri sempre con 348 watt. Chiaramente il rapporto peso potenza iniziale e sempre 6.11 con questa ripartizione:
rotolamento=19.42
peso=242.74
aerodinamica=75.43
meccanica=10.44
velocita' media=26.5 km/h
VAM=1330


nell'altra situazione si ha:
potenza sviluppata=290 watt con un rapporto peso/potenza=4.6
rotolamento=17.51
peso=218.88
aerodinamica=44.95
meccanica=8.7
velocita' media=22 km/h
VAM=1100

Se imposto la salita lunga 4Km mi viene fuori che ha una pendenza inferiore al 1% perche' quasi tutta la potenza serve per vincere la resistenza aerodinamica. 4Km fatti in 6 minuti corrispondono a 40Km/h o-o
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Domani la misuro....cioè misuro "da cartello a cartello" dove di solito prendo il tempo, però non chiedermi di cronometrare, in questo periodo a metà salita mi demoralizzerei e tornerei indietro....oltre al peso e al rapporto peso-potenza ci vuole la testa....molta testa....e la mia è marcia:mrgreen:

la puoi anche misurare con precisione (lunghezza e dislivello) usando il sito Openrunner.com http://www.openrunner.com/ o-o
 
Ultima modifica: