quanto incide il peso sulla prestazione in salita

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.792
10.016
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se imposto la salita lunga 4Km mi viene fuori che ha una pendenza inferiore al 1% perche' quasi tutta la potenza serve per vincere la resistenza aerodinamica. 4Km fatti in 6 minuti corrispondono a 40Km/h o-o
Bello questo programmino che avete.....va beh dai, domani la misuro bene, poi lunedì scrivo quant' è effettivamente....non vado su di certo a 40 kmh :mrgreen:. Adesso telefono a un mio amico che ha il computerino che gli indica la pendenza e lo spedisco a fare la salita....sicuramente mi manderà a quel paese, però ci provo o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Tempo fa avevo trovato un sito in cui, inserendo i dati relativi a peso ciclista+bici, pendenza salita, lunghezza etc, indicavano la vam, la potenza (stimata).
Inoltre ti dicevano:
"ti potrebbe interessare sapere che
- se la tua bici pesasse 1kg di meno, impiegheresti X secondi di meno
- se tu pesassi 10kg di meno, impiegheresti X minuti di meno
"
etc.
Era molto interessante. Purtroppo non riesco piu' a trovare l'indirizzo del sito, ti sarebbe stato molto utile.

Eccolo quì:
http://www.2peak.com/tools/power.php
o-o
 

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
importante il peso/potenza...certamente più massa si ha e meno si può pretendere di "volare" in salita...certamente quelli meno leggeri ma non troppo pesanti spingono bene con pendenze abbastanza lievi..certamente in una salita al 12% se uno pesa 55 kg e l'altro 70kg...c'è un pò di differenza...ma se quella che ne pesa 70 è ben allenato ed il suo peso è di massa magra..in salita al 4-5% va forte e se è dotato probabilemnte va di più di quello che ne pesa 55 kg!
 

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
56
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
ora sparo una bomba: due dei piu' veloci ciclisti del mio gruppo (che si compone di amatori veri, non ex-esordienti, juniores, etc...) una volta pesavano una quintalata. Entrambi hanno inziato ad andare in bici in eta' avanzata (35/40) proprio per dimagrire.

Sara' un caso ?

Per farvi capire meglio: uno dei due e' arrivato terzo della sua categoria nel brevetto toscano 2007 ... l'altro mi ha dato 12 minuti alla Bartali (tenete presente che forse lui non ha fatto 1000KM dall'inzio dell'anno, io 3500)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.792
10.016
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
2221 metri il tratto cronometrato.... domani controllo.
Però non sono riuscito a vedere la pendenza.....:cry
Allora sono 2100 metri, la pendenza media dovrebbe essere del 4-5% circa. Oggi ho impiegato 6' e 30", un mio amico (WALLACE) ha impiegato 5' e 40" ..... fate un po' i conti voi che siete capaci....
Io attualmente sono così 168 cmx63 kg, lui è 180 cmx 70 kg.
grazie o-o
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Allora sono 2100 metri, la pendenza media dovrebbe essere del 4-5% circa. Oggi ho impiegato 6' e 30", un mio amico (WALLACE) ha impiegato 5' e 40" ..... fate un po' i conti voi che siete capaci....
Io attualmente sono così 168 cmx63 kg, lui è 180 cmx 70 kg.
grazie o-o
ho considerato 95 metri di dislivello pari al 4.52%
per te si ha
potenza totale=227.60 watt
rotolamento=15.42
peso=174.38
aerodinamica=30.97
meccanica=6.83
VAM=877

per il tuo amico
potenza totale=298.55 watt
rotolamento=19.38
peso=219.21
aerodinamica=51.0
meccanica=8.96
VAM=1006
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
alto 172 cm ( purtroppo con quest'altezza dovrei pesare molto meno ma con l'allenamento sono migliorato quanto a gambe...ma con il peso proprio non riesco a tornare ai 72 kg di 8 anni fa che anche se sempre troppi sarebbero un buon risultato).

vam 800 ....non male appunto considerato il peso ...certo che ci sono amatori ( non prof) che viaggiano a 1600 ....da paura

su un sito che mi hanno indicato in questa discussione però ho verificato che a parità di potenza solo perdendo gli 8 kg guadagnerei 2 minuti netti sulla stessa salita . se hai tempo riesci a verificare che VAM avrei con un tempo di 19 minuti netti? magari arriverei a 900.....
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
la tua VAM sale a 884
Questo e' il programmino che uso o-o
grazie tante. a questo punto non mi resta che mettermi a dieta ...un pò di allenamento in più ed una vam di 1000 potrebbe non essere un miraggio ( naturalmente su una singola salita secca...certo non in una granfondo lunga e con più ascese....però sarebbe ugualmente un risultato niente affatto disprezzabile dal mio punto di vista)
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
grandioso che l'hai trovato. E' proprio questo
http://www.2peak.com/tools/map.php

una curiosita': voi che siete ciclisti navigati che frequentano tante granfondo, un rapporto peso/potenza di circa 3,5 come lo vedete? Si e' in grado di affrontare una granfondo o si fa' una figura meschina?

dipende da cosa si intende per figura meschina.

dai calcoli che ho fatto con i vari programmi che mi hanno indicato in questa discussione mi sono reso conto che il mio rappiorto potenza peso è inferiore a 3. tuttavia gli amici con cui esco abitualmente ( e che hanno un livello di prestazione analogo al mio ) partecipano alle gran fondo ( ora partono per la nove colli) e dalle classifiche degli anni precedenti ho visto che si collocano a metà classica sui circa 6000 partecipanti.
il tuo rapporto peso potenza è parecchio superiore e dando per scontato che sei in grado di tenere un andamento regolare su una distanza lunga non dovresti avere difficoltà ad essere nella zona medio alta della classifica.

certo se l'obiettivo è stare con i primi allora questo risultato potrebbe essere considerato una figura meschina......io lo valuterei diversamenteo-o