A me sembra che la regola altezza meno 10, sebbene sia basata su una media, sia una approssimazione tremenda che non può essere presa come regola generale. Ci sono persone alte 190 con un torace che sembra quello dei sopravvissuti di una carestia africana, in sostanza dei fisici alti alti e stretti stretti, e ci sono persone con una corporatura più "normale" (con tutte le riserve del termine normale) e armonica.
Ci sono persone con una struttura scheletrica e muscolare di un certo tipo e altre di un altro, e magari la percentuale di massa grassa e meno presente in quello più pesante.
Io ora peso 81 e sono 184 cm, quando arrivo in forma peso 77 e ho sperimentato che se vado sotto i 76 il mio rendimento cala. Evidentemente sotto un certo peso la mia massa grassa e quasi finita e per scendere vado ad intaccare la mia struttura muscolare e il rapporto peso potenza diventa meno redditizio, per cui PER ME il peso forma è 77, al limite 76, sotto non mi sento più in forma, perdo forza e potenza. Per altri, pur alti come me, il peso forma può essere 10 kg meno del mio, o 10 kg di più. Non si possono fare tabelle basate solo sull'altezza.
Ovviamente la mia è un'opinione del tutto personale..... :-)