Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ma già ora inizi con il metodo Time... ?

non dura 11 settimane (sto iniziando a leggere il libro grazie a Gerry) ? arrivi a febbraio che hai finito ? ;nonzo%

Io pensavo di iniziare nelle vacanze di natale per arrivare a fine Marzo a fine programma... ;nonzo%

Ora sto facendo fondo e agilità...

Attorno a Natale mi prenderò qualche gg di bassa intensità...
Non seguo il programma alla lettera. Ne traggo spunto.
Avendo poco tempo da dedicare in settimana preferisco incentrare l'allenamento sulla intensità. Il mio punto debole è sempre stata la zona Z5...vediamo se così la miglioro. Non avendo calendari da seguire (farò qualche GF senza impegni ne preiscrizioni , puntando alla 3Epic di settembre) posso anche permettermi di sbagliare. Mi piace sperimentare, anche se in realtà ogni tanto chiedo al mio amico preparatore qualche dritta o-o
Nei fine settimana (che non saranno nemmeno tutti liberi...) cercherò di stare più tempo in sella (domenica 4,5h in MTB)

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Un'oretta di prova. Non sudavo così tanto da anni.
Domanda, c'è qualche sito con delle tabelle da seguire?
Vorrei fare 5-6 allenamenti a sett di 1-1.30h.
Grazie

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Attorno a Natale mi prenderò qualche gg di bassa intensità...
Non seguo il programma alla lettera. Ne traggo spunto.
Avendo poco tempo da dedicare in settimana preferisco incentrare l'allenamento sulla intensità. Il mio punto debole è sempre stata la zona Z5...vediamo se così la miglioro. Non avendo calendari da seguire (farò qualche GF senza impegni ne preiscrizioni , puntando alla 3Epic di settembre) posso anche permettermi di sbagliare. Mi piace sperimentare, anche se in realtà ogni tanto chiedo al mio amico preparatore qualche dritta o-o
Nei fine settimana (che non saranno nemmeno tutti liberi...) cercherò di stare più tempo in sella (domenica 4,5h in MTB)

Ah ok...

Io a differenza degli anni scorsi sto cercando di rispettare maggiormente le fasi di scarico e fondo per evitare di sovraccaricare\ il corpo pertanto per ora sto "tranquillo" sul fondo e agilità...

o-o

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Si ma non capivo se quel 75% fosse calcolato sulla fcmax o sulla soglia..
Allora ci siamo, facciamo gli stessi lavori.

o-o

Io però tra qualche settimana inizio con il metodo descritto nel libro di Carmichael "Time Crunched Cyclist" :-x:mrgreen:

Scherzi a parte, son alla seconda settimana di fondo serio (prima ho fatto un poco di scarico e un 10 gg di riposo dalla bici, facendo solo piscina), ancora una e poi faccio una di scarico.
Dopodichè credo che farò ancora un paio di settimane di fondo e poi inizio con il metodo sopra o comunque ad aumentare un poco il ritmo.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
o-o

Io però tra qualche settimana inizio con il metodo descritto nel libro di Carmichael "Time Crunched Cyclist" :-x:mrgreen:

Scherzi a parte, son alla seconda settimana di fondo serio (prima ho fatto un poco di scarico e un 10 gg di riposo dalla bici, facendo solo piscina), ancora una e poi faccio una di scarico.
Dopodichè credo che farò ancora un paio di settimane di fondo e poi inizio con il metodo sopra o comunque ad aumentare un poco il ritmo.

si più o meno anche io sto seguendo questo programma e inizierò con i lavori specifici dopo la settimana di Natale.
Non conosco il metodo di cui parli però se ho capito bene dai messaggi precedenti prevede carichi di lavoro molto intensi per periodi molto corti giusto?
se è così bisogna vedere come funziona in ottica preparazione per GF, dove secondo me bisogna lavorare tanto su ritmi alti ma tenuti per periodi più lunghi e ripetuti più volte.
Comunque adesso mi cerco info su questo metodo...

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
si più o meno anche io sto seguendo questo programma e inizierò con i lavori specifici dopo la settimana di Natale.
Non conosco il metodo di cui parli però se ho capito bene dai messaggi precedenti prevede carichi di lavoro molto intensi per periodi molto corti giusto?
se è così bisogna vedere come funziona in ottica preparazione per GF, dove secondo me bisogna lavorare tanto su ritmi alti ma tenuti per periodi più lunghi e ripetuti più volte.
Prima di provare il metodo, ti consiglio di dedicare del tempo a capire la teoria che ci sta dietro, e vedere che è applicabilissimo anche per chi fa GF.

Bisogna in parte uscire dalla mentalità "se non faccio allenamenti di X ore, non riuscirò a finire la tale GF di X ore" focalizzandosi invece più sulla qualità degli allenamenti.

Quel metodo in particolare poi, è ottimale abbinato ad un PM; fatto solo con il cardio IMHO non garantisce la corretta esecuzione di tutte le fasi di un workout.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

Prima di provare il metodo, ti consiglio di dedicare del tempo a capire la teoria che ci sta dietro, e vedere che è applicabilissimo anche per chi fa GF.

Bisogna in parte uscire dalla mentalità "se non faccio allenamenti di X ore, non riuscirò a finire la tale GF di X ore" focalizzandosi invece più sulla qualità degli allenamenti.

Quel metodo in particolare poi, è ottimale abbinato ad un PM; fatto solo con il cardio IMHO non garantisce la corretta esecuzione di tutte le fasi di un workout.

Esatto o-o

In più c'è sia il programma per chi fa GF che quello per chi fa gare più corte come circuiti...

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ciao Flavio,
scusami quale sarebbe il programma per le GF che citi?
Grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sto inizando a "studiare" ma se ho ben capito ci sono due tipi di allenamenti , uno per le gf ed uno mirato per i circuiti \ gare più corte...

io che faccio principalmente le MF non so ancora quale fare... vedremo