Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Perché parli di modifica del sw? Anch'io ho quel rullo ma non c'è nessun sw aggiornabile ;nonzo%
è cambiato completamente non il Firmware del rullo, ma il SW a pagamento di Elite su iPad (con cui gestisco gli allenamenti) compresa la modalità di configurazione del rullo.
Ora le cose possono essere 4:
1) sono diventato una pippa (probabile, ma per gli stessi allenamenti dello scorso anno passare ad esempio da 160W a 110W per tenere una certa cadenza con certi battiti cardiaci è un po' troppo)
2) il copertoncino specifico per rulli è molto più resistente del copertoncino vecchio usato lo scorso anno (unica componente cambiata).
3) il rullo si è "rovinato" e quindi non funziona correttamente
4) il SW Elite, completamente nuovo rispetto all'anno scorso interagisce diversamente con il rullo...

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Dopo aver trascorso parecchi giorni alle prese con una brutta influenza gastro-intestinale di cui ancora porto qualche strascico (iniziata sabato 19 notte... ), ripreso stamattina a muovere le gambe con una leggera sgambata sui rulli di 1h e 10'

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ieri sera al rientro dal lavoro sgambata leggera di 1h
Spero da adesso in poi di riprendere con regolarità a girare le gambe 1/2 volte sui rulli la sera durante la settimana...

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
Ieri sera 1 ora e mezza con simulazione di un percorso vallonato.
Ma voi che media oraria fate sui rulli?
Maggiore o minore rispetto alle uscite su strada?

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Ieri sera 1 ora e mezza con simulazione di un percorso vallonato.
Ma voi che media oraria fate sui rulli?
Maggiore o minore rispetto alle uscite su strada?

La velocità (e quindi la media) e la distanza sui rulli sono valori inutili quanto inesatti. I parametri importanti sono tempo, cadenza, frequenza cardiaca e possibilmente Watt.
Ogni rullo ha un suo hardware, ogni programma è diverso...e in base a questo la distanza e la velocità possono cambiare, non c'è una relazione fra distanza sui rulli e distanza outdoor.
Su alcuni programmi la "media" è 24, in altri la media è 37...
Con certi programmi in un'ora faccio meno di 20km, in altri oltre 30...
Se simulo un'uscita reale, con pendenze riprodotte etc etc mi ritrovo ad andare pianissimo rispetto alla mia prestazione reale, e le cause sono state più volte discusse qui sul forum. Vento, aria, inerzia sono parametri difficilmente riproducibili, poi ci sommi la parziale disidratazione, il fatto che al chiuso l'ambiente è meno ossigenato...
Il programma che più simula l'andamento reale è zwift, ma lì le mie medie sono ben migliori di quello che realmente valgo...
Conclusione, come dicevo prima, fa finta di niente e concentrati sui parametri utili!

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
Ciao, vorrei provarlo ma non riesco a registrarmi, mi da solo (inserire login) ma non la possibilità di registrarmi, mi dai info?
Grazie

C'è scritto
" Don’t have a log in? Download Zwift to your Mac or PC to create one."
Se non hai un account devi scaricare il programma e poi te ne crei uno.
Io credo che ci si possa fidare di quello che dicono di fare...

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
La velocità (e quindi la media) e la distanza sui rulli sono valori inutili quanto inesatti. I parametri importanti sono tempo, cadenza, frequenza cardiaca e possibilmente Watt.
Ogni rullo ha un suo hardware, ogni programma è diverso...e in base a questo la distanza e la velocità possono cambiare, non c'è una relazione fra distanza sui rulli e distanza outdoor.
Su alcuni programmi la "media" è 24, in altri la media è 37...
Con certi programmi in un'ora faccio meno di 20km, in altri oltre 30...
Se simulo un'uscita reale, con pendenze riprodotte etc etc mi ritrovo ad andare pianissimo rispetto alla mia prestazione reale, e le cause sono state più volte discusse qui sul forum. Vento, aria, inerzia sono parametri difficilmente riproducibili, poi ci sommi la parziale disidratazione, il fatto che al chiuso l'ambiente è meno ossigenato...
Il programma che più simula l'andamento reale è zwift, ma lì le mie medie sono ben migliori di quello che realmente valgo...
Conclusione, come dicevo prima, fa finta di niente e concentrati sui parametri utili!

Effettivamente è come dici tu micchei,però ho sbagliato a formulare la domanda. Mi riferivo alla media rispetto ad un percorso fatto in precedenza e riprodotto con il mio garmin

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
Effettivamente è come dici tu micchei,però ho sbagliato a formulare la domanda. Mi riferivo alla media rispetto ad un percorso fatto in precedenza e riprodotto con il mio garmin

Come scrivevo, nel riprodurre un percorso già fatto io vado molto più piano, nell'ordine di 3-4 km/h in meno in media. l'Io reale (percorso reale) surclassa decisamente l'Io virtuale (in garage...).
Sarà per questo che non ho più ripetuto l'esperimento...

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Come scrivevo, nel riprodurre un percorso già fatto io vado molto più piano, nell'ordine di 3-4 km/h in meno in media. l'Io reale (percorso reale) surclassa decisamente l'Io virtuale (in garage...).
Sarà per questo che non ho più ripetuto l'esperimento...

Ecco,chiedevo proprio per questo.
Qualche giorno fa ho riprodotto un percorso con una salita di circa 5 km con pendenza media del 5-6 %, e sono arrivato in cima con circa 8 minuti di vantaggio rispetto al virtual parter del giro reale. Anticipo che avevo calibrato il tacx vortex prima della partenza.
Nei percorsi misti invece quello che guadagno sul rullo in salita lo perdo in discesa rispetto al giro reale, e alla fine quando stacco vado più o meno di pari passo.