Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
38
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Ieri 75’ a ritmo sostenuto con all’interno intervallati da 3’ ad oltre 105% di FTP. Alla fine NP277w - IF 0,89 - TTS 100.

Oggi altri 75’ con intervallo da 25’ in Z4 alta seguiti e preceduti da 10-15’ in zona Sweet Spot. Alla fine NP279w - IF 0,9 - TTS 100.

Per questa settimana chiudo. La prossima vediamo cerchiamo di recuperare. Inizio a subire un po’ di stanchezza e ad averne le scatole piene di far rulli visto che è da ottobre che faccio principalmente il criceto.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.555
39.399
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri 75’ a ritmo sostenuto con all’interno intervallati da 3’ ad oltre 105% di FTP. Alla fine NP277w - IF 0,89 - TTS 100.

Oggi altri 75’ con intervallo da 25’ in Z4 alta seguiti e preceduti da 10-15’ in zona Sweet Spot. Alla fine NP279w - IF 0,9 - TTS 100.

Per questa settimana chiudo. La prossima vediamo cerchiamo di recuperare. Inizio a subire un po’ di stanchezza e ad averne le scatole piene di far rulli visto che è da ottobre che faccio principalmente il criceto.

Pure io inizio a soffrire, poi la mia postazione è in una stanza fresca ma con ampie vetrate che in inverno non essendo riscaldata va benissimo per i rulli, ora anche con un ventilatore potente sto soffrendo non poco il caldo e il pedalare sempre dentro, anche perché da studente universitario ho avuto la possibilità di pedalare fuori per tutto l'inverno e ora mi trovo ingabbiato

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Scusa ma il recupero attivo non dovrebbe essere per definizione zona 1 :°°(

Dipende tantissimo anche da come le calcoli le zone.. e se parli di zone HR o FTP..
La Z1 HR calcolata sulla HR max è a volte molto bassa, e si può sovrapporre alla Z2 calcolata sulla soglia anaerobica..

io questa settimana ho iniziato ad usare il metodo 80/20, tanto per provare e visto che mi hanno annullato tutte le gare di maggio e giugno..
Devo dire che la mia Z1 ora è leggermente più alta..

• Mi piace
Reactions: bagga and andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
spunto interessante e sono andato a controllare alcuni dati...
io uso un bryton e di conseguenza la sua suddivisione delle zone...
la Z1 ftp è fino al 55%,mhr 59-74% e lthr 65-81% mentre la Z2 ftp 55-75%,mhr 74-80% e lthr 81-88%...

prendendo in considerazione i miei dati, mhr 185 e lthr 170, le zone cardiache sono praticamente identiche...premesso che io mi riferisco sempre alla ftp sono andato a vedere la corrispondenza ed in questo caso è po' "sballata" ma parlandone in un altra discussione si diceva è "normale"...l'allenamento di ieri l'ho fatto a 171 watt medi (quindi a metà della Z2) a 132 bpm medi (quindi in Z1 alta)...

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
spunto interessante e sono andato a controllare alcuni dati...
io uso un bryton e di conseguenza la sua suddivisione delle zone...
la Z1 ftp è fino al 55%,mhr 59-74% e lthr 65-81% mentre la Z2 ftp 55-75%,mhr 74-80% e lthr 81-88%...

prendendo in considerazione i miei dati, mhr 185 e lthr 170, le zone cardiache sono praticamente identiche...premesso che io mi riferisco sempre alla ftp sono andato a vedere la corrispondenza ed in questo caso è po' "sballata" ma parlandone in un altra discussione si diceva è "normale"...l'allenamento di ieri l'ho fatto a 171 watt medi (quindi a metà della Z2) a 132 bpm medi (quindi in Z1 alta)...

Dovrei analizzare meglio i dati, mi ci metterò settimana prossima quando avrò raccolto qualcosa di più..
In particolare dovrei controllare la corrispondenza tra HR e FTP, perché io uso la prima, non avendo un sensore di potenza sulle mie bici, ma solo sul rullo..

Confrontando però diverse modalità di calcolo, la differenza può essere anche importante:

Questa la suddivisione di default fatta in base alla soglia massima:

1586702458935.jpeg

Questa la suddivisione rispetto alla soglia anaerobica:

1586702528194.jpeg

La Z1 è abbastanza diversa, per non parlare della Z5..
Nel caso della %FC massima la Z1 è addirittura compresa nella Z2 bassa di quella calcolata nella Zona Anarobica.

Ora, come detto, volevo sperimentare il sistema 80/20 per il triathlon, e nel calcolare le zone sono risultate ancora diverse.. con la Z3 che corrisponde addirittura alla Z4 di quella calcolata in base alla % di soglia anaerobica..
Su queste basi anche gli allenamenti sono strutturati in maniera diversa..

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.555
39.399
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La frequenza massima mi è sempre.sembrato un metodo molto vago, imho molto meglio fare una prova di soglia anaerobica se vuoi avere delle zone più precise

• Mi piace
Reactions: bagga

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
La frequenza massima mi è sempre.sembrato un metodo molto vago, imho molto meglio fare una prova di soglia anaerobica se vuoi avere delle zone più precise

anche a me è sempre sembrato un metodo vago.. ti da comunque un punto di partenza ma, IMHO, conviene fare un test della soglia..

Ora sto provando anche TrainingPeaks, teoricamente dovrebbe mandarmi avvisi quando percepisce variazioni di soglia.. bho.. vedremo..

In ogni caso il metodo migliore di lavoro rimane quello con gli FTP, fare ripetute come 30” z5 / 1’ z1 risulta difficile se guardi solo il cardio, perché il cuore non è così veloce a salire o scendere..
Solo che ad oggi non ho il sensore di potenza sulle bici, quindi nisba...

• Mi piace
Reactions: bagga and andry96

Gigisto

Pignone
11 Febbraio 2008
213
19
prov Firenze
Visita sito
Avevo fatto questa domanda nella sezione zwift ma forse è piu corretta farla qui:
Secondo voi la calibrazione di smart trainer a cinghia tipo direto,flux,kickr ecc è meglio farla dopo 10 min a pedalata blanda oppure a sistema bello scaldato,magari dopo una salita ???
Qualcuno ha notato differenze sostanziali poi nelle letture dei watt?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Dovrei analizzare meglio i dati, mi ci metterò settimana prossima quando avrò raccolto qualcosa di più..
In particolare dovrei controllare la corrispondenza tra HR e FTP, perché io uso la prima, non avendo un sensore di potenza sulle mie bici, ma solo sul rullo..

Confrontando però diverse modalità di calcolo, la differenza può essere anche importante:

Questa la suddivisione di default fatta in base alla soglia massima:

Vedi l'allegato 199510

Questa la suddivisione rispetto alla soglia anaerobica:

Vedi l'allegato 199511

La Z1 è abbastanza diversa, per non parlare della Z5..
Nel caso della %FC massima la Z1 è addirittura compresa nella Z2 bassa di quella calcolata nella Zona Anarobica.

Ora, come detto, volevo sperimentare il sistema 80/20 per il triathlon, e nel calcolare le zone sono risultate ancora diverse.. con la Z3 che corrisponde addirittura alla Z4 di quella calcolata in base alla % di soglia anaerobica..
Su queste basi anche gli allenamenti sono strutturati in maniera diversa..
in questo caso la differenza è veramente elevata ma penso che sia dovuta alla bassa soglia anaerobica, sicuro che sia "giusta"…?mi sembra piuttosto bassa...inoltre mi pare che anche la divisione delle zone non sia fatta bene, o almeno sul mio bryton è diversa e la differenza è minore...

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
in questo caso la differenza è veramente elevata ma penso che sia dovuta alla bassa soglia anaerobica, sicuro che sia "giusta"…?mi sembra piuttosto bassa...inoltre mi pare che anche la divisione delle zone non sia fatta bene, o almeno sul mio bryton è diversa e la differenza è minore...

E’ il valore che deriva dal test di soglia (30 min al massimo).
Dallo stesso test ho anche i watt medi, che sono compatibili con quelli che mi aveva calcolato il garmin automaticamente..
Corrisponde anche al valore che avevo l’anno scorso, ricavato sempre da un test simile (TT di 16km ).

È molto più basso di quello che ho nella corsa, ma quando usavo il valore del running non riuscivo proprio a salire in soglia..
Da quando invece l’ho messo a 154 posso dire che anche sotto il profilo dello sforzo percepito lo trovo abbastanza veritiero..
Comunque tra un mese lo riprovo.. magari ho sbaglio a ricavarlo..

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ieri 53,7km e 475d+ in Z2 alta/Z3 con variazioni di cadenza su rouvy
oggi poco tempo quindi Vo2Max 4x12' (9' al 95% + 3' al 115%) r4'

E’ il valore che deriva dal test di soglia (30 min al massimo).
Dallo stesso test ho anche i watt medi, che sono compatibili con quelli che mi aveva calcolato il garmin automaticamente..
Corrisponde anche al valore che avevo l’anno scorso, ricavato sempre da un test simile (TT di 16km ).

È molto più basso di quello che ho nella corsa, ma quando usavo il valore del running non riuscivo proprio a salire in soglia..
Da quando invece l’ho messo a 154 posso dire che anche sotto il profilo dello sforzo percepito lo trovo abbastanza veritiero..
Comunque tra un mese lo riprovo.. magari ho sbaglio a ricavarlo..
in confronto alla frequenza massima quella soglia mi sembra molto bassa e credo che tu abbia sbagliato a ricavarlo, partendo dal test che non è il massimo ma comunque se fatto bene ci va abbastanza vicino...per la soglia meglio fare un ramp test e guardare i dati che ne escono...

anche io la prima volta per comodità avevo fatto come te un test con media su 20' minuti al massimo e mi pare fosse uscito un risultato di 167 bpm, dopo un paio di mesi ho fatto un ramp test e la soglia è intorno ai 170-171 bpm...

• Mi piace
Reactions: dyames