Qualcuno mi dice come fate a fare tutto questo tempo? Io faccio 30min e non ne posso più dalla noia e dal mal di gambe.
Ho un ciclosimulatore, posso regolare la durezza tipo salita, ogni tanto vario ma cerco sempre di stare agile sulle 100rpm. Qualcuno mi dice qualche semplice esercizio da fare con intensità e rapporti?Grazie![]()
Non saprei consigliarti intensità e rapporti, non sapendo nè il tuo livello di preparazione nè gli strumenti di cui disponi ma soprattutto non essendo io un preparatore..
Per il tempo passato sui rulli.. credo si una palla atroce per tutti, è solo la forza di volontà che ti tiene in sella..
Sul mal di gambe sono perplesso, dipende dall'intensità a cui pedali.. Se fai mezz'ora col rapportone e con l'impianto frenante stretto alla morte il mal di gambe è scontato e giustificato, altrimenti c'è qualcosa che non va.. o nelle gambe o nel ciclosimulatore..

è probabile che tu abbia esagerato nella frequenza... tenere 100 rpm in salita non è così scontato no?Il mio livello ora è scarso, lo ammetto, però usavo una simulazione da salita 100rpm e 21 allora...ho sudato per mezzora poi sono scoppiato.![]()
Il mio livello ora è scarso, lo ammetto, però usavo una simulazione da salita 100rpm e 21 allora...ho sudato per mezzora poi sono scoppiato.![]()

Oltre la zona rossa...
Ma l'altra linea cos'è watt/rpm/velocità?

No no, sono le rpm, solo che è venuta tagliata la legenda.
Questa non è altro che la prima tabella del terzo ciclo di JFB'07
che prevede 10' riscaldamento (io ho fatto quindici perchè mi sento più tranquillo), poi 10' di falsopiano a fondo medio, poi tre ripetute da 25' salita corta di cui 15' a fondo medio 60rpm, 4'30" fino a SAS, 30" a tutta e 5' recupero agile a 100 rpm. Finale con 10' pianura FMD e 10' defaticamento.
Insomma, ho seguito le istruzioni pedissequamente, tutto qui.![]()
a JFB x l'ottimo lavoro!Grazie, su strada so anche allenarmi ma sui rulli devo imparare a conoscerli un pò di più, tutto qua. Grazie.100rpm per la salita forse sono anche troppe.. 21 all'ora in salita (su strada) potrebbe essere già un ritmo "forzato" (dipende dalla pendenza..)
Se non sei molto allenato l'unico consiglio che posso darti è quello di non "tirarti il collo" inutilmente ma di allenarti costantemente e gradualmente. Riprova con mezz'ora a 90rpm senza simulare una salita troppo impegnativa, se riesci usa un cardio e vedi come va la fc. Poi valuta tutto in base alla tua età, al tuo stato di forma e ai tuoi obiettivi e gradualmente imparerai ad individuare i carichi corretti per te.
![]()