quanto vi dura una sella???

Mirk

Novellino
19 Aprile 2009
82
0
Rimini
Visita sito
forse questa è una discussione già affrontata, ma volevo chiedervi un parere
su dopo quanti km o su che livello di usura decidete mediamente di cambiare il sellino...

che mi dite?

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
secondo te il peso del ciclista influisce sul grado di usura?

Certo. Molte selle sono in gel (o di altro materiale ammortizzante). Per cui il peso incide.
E' come un po' per le scarpe da corsa che vivono dello stesso gel: se pesi 50 km è un conto, se ne pesi 80 ovviamente la suola si "scarica" prima.

Conta poi che ci sono ciclisti che sono fermi sulla sella..molto precisi e si muovono solo con leggero dondolìo... ce ne sono alcuni che sono invece dei veri gladiatori!
Anche quello incide.

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Io utilizzo Selle Italia SLK, per ora è l'unica che si adatta perfettamente alla mia conformazione (vi assicuro ne ho provate tante e sprecato molti €).
Cambio ogni 25.000-30.000 km (2-3 anni), più perchè rovinata e scolorita pelle e loghi (utilizzo e lavaggi), sinceramente non noto evidenti assottigliamenti o deterioramenti dell'imbottitura (peso 70 kg).

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
io ho deciso di cambiarla scorsa settimana dopo circa 15000 km...iniziava a crearmi fastidio... ora sto TESTANDO nel vero senso della parola la fizik airone cx ...se mi garba darò l'ok x quella ma mi sembra molto comoda...

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.092
429
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
io ho deciso di cambiarla scorsa settimana dopo circa 15000 km...iniziava a crearmi fastidio... ora sto TESTANDO nel vero senso della parola la fizik airone cx ...se mi garba darò l'ok x quella ma mi sembra molto comoda...

Ottima scelta! Anch io prima di acquistarla (nonstante ne parlassero tutti bene) ho preferito provare la sella test, soprattutto per accertarmi che fosse adatta al mio "lui". L'unica nota negativa è stata la lunga attesa della consegna (3 mesi!!!!), ma ora ne sono mooooolto soddisfatto!!

Detto questo, con una buona sella ci si possono fare tranquillamente 15/20.000 km

Mirk

Novellino
19 Aprile 2009
82
0
Rimini
Visita sito
bè gia 15/20000 km è un dato + confortante, sennò se si cambia ogni 7/8000 km significa cambiarla una volta all'anno!

sono poi d'accordo con pbass71 sul fatto che conta anche chi sta ben seduto senza fare il "gladiatore", e che quindi la rovina di meno!

io sono un piccolo corridore di 65 kg (ora che sono + in forma 62) quindi spero che x me il peso non incida molto!

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Con l'Anspide di San Marco ne ho fatti 30000, ed era ancora in buono stato, con la mia attuale slr kit carbonio flow da 125 grammi di Selle Italia, ne ho già fatti 7500 e sono soddisfatto perchè e ancora praticamente come nuova. Contentissimo di San Marco e altrettanto di Selle Italia, con le quali per la conformazione del mio:cù:
mi trovo meglio.

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Beh dipende dal peso dell'utilizzatore e dalla posizione utilizzata maggiormente più che dai km, comunque quando si "avvalla" va sostituita.
Prendetene una in carbonio e vi levate il pensiero!

Mirk

Novellino
19 Aprile 2009
82
0
Rimini
Visita sito
Con l'Anspide di San Marco ne ho fatti 30000, ed era ancora in buono stato, con la mia attuale slr kit carbonio flow da 125 grammi di Selle Italia, ne ho già fatti 7500 e sono soddisfatto perchè e ancora praticamente come nuova. Contentissimo di San Marco e altrettanto di Selle Italia, con le quali per la conformazione del mio:cù:
mi trovo meglio.

30000 km!

devi aver trattato la sella benissimo! :hail: