Quasi quasi sto senza auto....

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.318
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma dai, sono decenni che sento sta tiritera. Gli unici ad avere una rete abbastanza efficiente di mezzi sono quelli che vivono nella cerchia dei navigli a milano. E poi ancora.. (non ovunque passa la metro, i tram sono bloccati dal traffico, e’ pieno di maranza che possono anche spaventare il 90% dei potenziali utenti). Ma se io vivo a Viareggio, a Chivasso, in val Brembana, a Jesi, sul lago d’iseo, a Egna vorrei capire come posso stare senza auto. Il car sharing e’ una buffonata, in una piccola cittadina, per dare il servizio a chiunque ne abbia bisogno (anche all’improvviso per un’emergenza) servirebbero piu’ auto di quelle attualmente disponibili ai privati. L’unica soluzione a mio avviso gestibile sarebbe rappresentata da piccoli mezzi semplicissimi e leggeri che dovrebbero costare molto poco sia in acquisto che in manutenzione che in balzelli. Ed occupare la metà del posto. Stiamo andando su mezzi a 7 posti da 2 tonnellate con svariati schermi e schermini che vengono rubati come le autoradio negli anni 80 e che costano un patrimonio.
Ti do pienamente ragione, siamo partiti con le 500, passando per le sw che per le normali esigenze familiari erano il top (noi siamo in 4 e devo dire che la sw che ho adesso rispetto alla berlina 5p che avevo prima è molto meglio) a suv giganteschi e inutili (grande auto non vuol dire grande capacità di carico) che occupano lo spazio di 2 auto per portare a spasso sempre la solita persona al volante massimo col passeggero.......non capisco perché il car sharing funziona in tante città europee ma nkn in Italia!!! A 20 o 30 anni avevo il "mito" dell'auto la lavavo tutte le settimane ora a 44 anni e famiglia vedo l'auto come un qualcosa che deve servire me non io che devo servire l'auto!!!
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.594
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ma perché in Italia buona parte della popolazione è composta da decerebrati e dunque non può funzionare nulla.

Non mi ricordo il quale città del sud le 500 a noleggio le smontavano e rivendevano i pezzi. I monopattini/bici elettriche buttati per caso a terra o addirittura lanciate nei fiumi.
E per le città dove quest’ultimi funzionano, le zone di utilizzo son ridotte all’osso.

A Torino i costi dei mezzi di trasporto aumentano costantemente ogni anno, però la rete non migliora per niente, anzi. Mi ricordo i tempi delle superiori dove ogni giorno bisognava stare ammassati come in un carro bestiame. All’università dovevo prendere 2 mezzi per un totale di 40 minuti se le coincidenze combaciavamo, mentre con l’auto in 10-12 minuti ci arrivo tranquillamente e non impazzisco nemmeno per il posteggio. Saranno 5Km, si potrei andare in bici, ma perché complicarmi la vita? Perché arrivare in aula e puzzare come una capra tibetana? Perché dover almeno cambiare una bici all’anno visto che qua i furti sono alle stelle?

Tralasciando che con i 350€ e passa di abbonamento mensile mi ripago completamente il gasolio utilizzato, il bollo e forse parte dell’assicurazione.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.318
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma perché in Italia buona parte della popolazione è composta da decerebrati e dunque non può funzionare nulla.

Non mi ricordo il quale città del sud le 500 a noleggio le smontavano e rivendevano i pezzi. I monopattini/bici elettriche buttati per caso a terra o addirittura lanciate nei fiumi.
E per le città dove quest’ultimi funzionano, le zone di utilizzo son ridotte all’osso.

A Torino i costi dei mezzi di trasporto aumentano costantemente ogni anno, però la rete non migliora per niente, anzi. Mi ricordo i tempi delle superiori dove ogni giorno bisognava stare ammassati come in un carro bestiame. All’università dovevo prendere 2 mezzi per un totale di 40 minuti se le coincidenze combaciavamo, mentre con l’auto in 10-12 minuti ci arrivo tranquillamente e non impazzisco nemmeno per il posteggio. Saranno 5Km, si potrei andare in bici, ma perché complicarmi la vita? Perché arrivare in aula e puzzare come una capra tibetana? Perché dover almeno cambiare una bici all’anno visto che qua i furti sono alle stelle?

Tralasciando che con i 350€ e passa di abbonamento mensile mi ripago completamente il gasolio utilizzato, il bollo e forse parte dell’assicurazione.
In Italia ci si lamenta sempre del traffico nelle grosse città poi siamo (in generale, non noi ciclisti nello specifico....) noi a non far nulla per decongestionarlo....sempre in giro, con la macchina sotto il culo ma prendiamo la macchina perché il trasporto pubblico non funziona, non funziona perché pochi lo prendono ed è un cane che si morde la coda! Poi vedo anche in piccole città come Ferrara non solo Padova bici e monopattini a noleggio buttati qua e la e vandalizzati......spesso ci meritiamo quello che abbiamo perché puntualmente ci mettiamo del nostro a non far funzionare le cose!!!
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.260
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
il limiti dei 30km orari ci sono in molte città es. Parigi tra le altre. la velocità media nelle grandi città è già verificata essere tra i 20 e 30 km/h. la differenza sta nel fatto che andando a 50 poi stai più fermo al semaforo, metti a rischio l'incolumità altrui ed inquini di più (un'auto che inquina meno a accelerando di più non l'hanno ancora inventata).
A Milano nell’ora di punta quando andavo in ufficio in macchina ero tra i 10 e I 15 km/h.
 
  • Mi piace
Reactions: thornn

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
mi son loggato per inserire altro e son incappato in questa...

premesso che io senza auto non ci saprei stare per tanti motivi:
-mi piace guidare (ma soprattutto di notte e quando non c'è traffico)
-mi piace andare in montagna in posti irrangiungibili con un mezzo pubblico...
-mi serve per fare le spese "grosse"
-mi serve per trasportare, quando capita, le cose voluminose e pesanti che non riuscirei in bici per esempio
e tanto altro che non sto qui a dilungarmi...

io avevo la fortuna di lavorare a 2 km da casa fino a pochi anni fa, quindi ci andavo molto spesso in bici o motorino.
l'auto la usavo per lo + quando pioveva (ho preso parecchie lavate in bici, mi son anche capottato addosso a un'auto in sosta una volta andando sotto la pioggia con l'ombrello...) o quando per lavoro dovevo andare in giro...e in quegli anni ci facevo cmq attorno ai 10mila l'anno quasi esclusivamente per "svago" se così vogliamo dire.


veniamo al dunque...
non so dove abiti se sei in centro o in campagna, e se senza auto ti riesci cmq a spostare con i mezzi pubblici.

però, se devi fare un acquisto tipo un mobiletto anche in scatola che pesucchia, come lo trasporti?
se hai l'auto vai nel negozio te lo pigli, lo carichi in bagagliaio e te lo riporti a casa...in bici non credo ce la faresti. con i mezzi pubblici mah...se sei nelle ore di punta col mezzo strapieno? e poi vai in giro con un carrellino manuale per portarti appresso il "carico voluminoso" ?

certo mi si può obbiettare che il mobiletto non lo si va a prendere tutti i giorni, ce lo si può far spedire a casa volendo (se il negozio ha il servizio consegne) o ci si può far prestare un auto da parenti/amici o andare al negozio con qualcuno che ha l'auto...(ma si tratta sempre e comunque un "rompere" i maroni a qualcun altro, ed io preferisco evitare)


altra cosa da non sottovalutare secondo me: la patente ce l'hai, giusto? decidi di non tenere + l'auto, e della patente che te ne fai? quando ti scatta il rinnovo lo fai per tenertela "stretta" o lasci perdere e perdi anche la patente?


secondo me è un non-sense...

adesso io per andare a lavoro ho 6/7 km. e ci vado in auto per 1 motivo principale:
-un bel tratto di strada (a meno di non prolungare con la bici) lo farei al buio quando ritorno alla sera, non ci sono i lampioni...è stramegatrafficato soprattutto anche di camion...

un altro motivo è che cmq l'auto ce la ho e l'assicurazione/bolli li pago per tutti i 365 gg l'anno, quindi se io pago non lo voglio fare per lasciarla ferma in garage. inoltre un'auto + sta ferma e peggio è anche...

tempo fa avevo provato a capire (per curiosità) se ci fossero dei mezzi pubblici che mi portavano fino al lavoro e mi riportavano anche a casa. risposta : si (ma....)

ma con gli orari che hanno i mezzi pubblici (pochi) qui da me sarebbe un suicidio con perdite di tempo enormi soprattutto al ritorno, a meno di non chiedere al lavoro di poter uscire prima (quasi mezz'ora) per beccare la coincidenza del bus...
oltre al fatto che al mattino dovrei sobbarcarmi pure un cambio di bus, perchè il primo arriva in stazione centrale, e da li dovrei prenderne un altro per arrivare a lavoro, o farmi 5 km a piedi (anche no)


poi con la auto mi muovo nel weekend sera/notte con gli amici (ormai sempre meno cmq) per andare al bar o in qualche centro qua attorno nelle nostre zone.
nei week la sera non abbiamo mezzi pubblici...si dovrebbe chiamare il taxi...quando costerebbe ?

boh, potresti dirmi che quando l'auto ti serve la noleggi, o fai il cosidetto "car sharing"...mah...in quanto tempo hai l'auto? quanto ti costa cmq alla fine? ne vale la pena?
e se hai un'urgenza di sera/notte?

io lo scorso anno ho avuto un paio di rotture sulla mia, ventennale, ma ho preferito sistemarla, che di sicuro mi è costato molto meno che non prenderne una nuova o usata...

purtroppo qua in itaglia ci danno contro alle auto che inquinano ecc, euro 1, 2, 3 ormai anche 4 ce le vogliono far buttare perchè inquiniamo...

cioè vogliono dirmi che io che faccio a malapena 15mila km l'anno sto distruggendo il mondo e sto cambiando il clima?
si come no, e tutte le bombe/incendi che abbiamo nella non troppo lontana Ucraina, e adesso anche la in medio oriente fanno aria pulita...? certoooo...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Anche se poi la gente esagera e per portare i figli a scuola a 1km di distanza tutti in auto a creare ingorghi assurdi!

magari chi usa l'auto per portare i figli a scuola è perchè poi con l'auto ci va diretto al lavoro o a fare altre commissioni/assistere/trovare un parente malato, che non riuscirebbe/potrebbe fare a piedi/bici per distanza o tempistiche...
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
404
261
italia
Visita sito
Bici
trek
magari chi usa l'auto per portare i figli a scuola è perchè poi con l'auto ci va diretto al lavoro o a fare altre commissioni/assistere/trovare un parente malato, che non riuscirebbe/potrebbe fare a piedi/bici per distanza o tempistiche...
certo, ma i figli potresti lasciarli a 200 metri da scuola, per snellire il traffico, cosa che non fa praticamente a nessuno. se poi al posto del SUV li portassimo in utilitaria magari consumeremmo meno e ci sarebbe più spazio. e potresti ugualmente andare al lavoro, a trovare un parente malato o fare la spesa
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
certo, ma i figli potresti lasciarli a 200 metri da scuola, per snellire il traffico, cosa che non fa praticamente a nessuno. se poi al posto del SUV li portassimo in utilitaria magari consumeremmo meno e ci sarebbe più spazio. e potresti ugualmente andare al lavoro, a trovare un parente malato o fare la spesa
Certamente tutto può essere...ma se abbiamo genitori che metterebbero il GPS tracker alla figlioletta (un mio amico) capisci a che livello siamo...
 
  • Mi piace
Reactions: thornn and bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
magari chi usa l'auto per portare i figli a scuola è perchè poi con l'auto ci va diretto al lavoro o a fare altre commissioni/assistere/trovare un parente malato, che non riuscirebbe/potrebbe fare a piedi/bici per distanza o tempistiche...
Oppure dopo ,con l'auto ci va al bar a prendere il caffè con le amiche e l'auto in doppia fila...succede succede e anche spesso...abitazione distanza massima 1km a stare larghi.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Secondo me è meglio averla e usarla il giusto: ovvero meno di come la usa l'italiano medio, molto meno e non in maniera così morbosa e succube. E conosco parecchi esempi negativi.

Però ieri l'auto mi ha permesso di attraversare almeno 50 km di nebbia fitta (che in bici non mi sarei mai fatto) per arrivare sull'appennino e spararmi un giro spettacolare in bici con un sole e un cielo limpidissimo...ho provato bici più treno per fare altre tratte ma non mi ci trovo per tanti motivi, ma è tutto molto soggettivo.

Se ci sono determinate condizioni secondo me si riesce anche a stare senza ma sicuramente a qualcosa bisogna rinunciare in cambio di un risparmio notevole, quello è certo
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.484
3.529
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Tra la proprietà e l'affitto la differenza la fa la somma della spesa, meno la usi l'affitto può diventare conveniente annulli bollo, assicurazione, manutenzioni di ogni tipo, cambi gomme, in pratica metti solo il carburante, se cerchi alcune vetture poco quotate non devi neanche dare anticipi. Le vetture le compri valgono oro ed il giorno dopo se le rivendi valgono m...erda