quelli che......si attaccano alla ruota.....

claudiobdc

Novellino
13 Giugno 2008
1
0
Visita sito
Ciao sono nuovo del forum.
Vorrei presentare l'opinione di chi invece a volte si attacca alle ruote di altri ciclisti.
Inanzitutto non pratico allenamenti particolari,non faccio gare,non ho velleità agonistiche e uso la bicicletta principalmente per divertimento e per la salute fisica.
Non sono un cima in bici come prestazioni non sono certo al top.
Di solito mi accodo per diversi motivi.
Per fare un po' di viaggio con qualcuno.
Per studiare il ritmo di uno che è piu' forte di me e capire quanto sono scarso e devo migliorare.
A volte perchè ho esagerato e mi serve un aiuto per rientrare.
Altre perchè cosi riesco aggiungere km al mio giro e fare piu' strada.
Detto questo aggiungo che:
se mi accorgo di essere in grado di dare il cambio lo faccio volentieri.
se in strada mi capita di superare ciclisti piu' lenti mi volto,tendo a non strappare per vedere se si attaccano alla ruota, perchè se serve una mano la si dà volentieri e magari si fa conoscenza.

Una volta mi è capitato un fatto curioso.
Percorrendo il lago di Garda nel basso lago sono stato superato da uno che sembrava un tedesco. Gli ho preso la ruota convinto che comunque mi avrebbe staccato li a poco. Tuttavia reggevo il ritmo anche perchè sicuramente non tirava particolarmente. Dopo una quindicina di km mi sono accorto che il "crucco" era Axel merx con cui ho percorso una quarantina di km. Devo dire che è sempre stato gentile anzi sembrava pure contento di avere qualcuno con cui fare strada. Da parte mia è stato emozionante pedalare con un professionista, una bella esperienza che non capita tutti i giorni. Credo che queste cose non possano capitare in altri sport.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ciao sono nuovo del forum.
Vorrei presentare l'opinione di chi invece a volte si attacca alle ruote di altri ciclisti.
Inanzitutto non pratico allenamenti particolari,non faccio gare,non ho velleità agonistiche e uso la bicicletta principalmente per divertimento e per la salute fisica.
Non sono un cima in bici come prestazioni non sono certo al top.
Di solito mi accodo per diversi motivi.
Per fare un po' di viaggio con qualcuno.
Per studiare il ritmo di uno che è piu' forte di me e capire quanto sono scarso e devo migliorare.
A volte perchè ho esagerato e mi serve un aiuto per rientrare.
Altre perchè cosi riesco aggiungere km al mio giro e fare piu' strada.
Detto questo aggiungo che:
se mi accorgo di essere in grado di dare il cambio lo faccio volentieri.
se in strada mi capita di superare ciclisti piu' lenti mi volto,tendo a non strappare per vedere se si attaccano alla ruota, perchè se serve una mano la si dà volentieri e magari si fa conoscenza.
Ben venga gente così.o-o
Anche io a volte mi attacco dietro perchè sono stanco, altre volte invece aspetto apposta perchè mi fa piacere pedalare insieme a qualcuno....

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
545
13
Visita sito
Io personalmente quando esco da solo,quindi decido l'andatura e l'itinerario non ho nessun problema ad avere gente che sfrutta la scia,l'importante che non mi crei situazioni di pericolo.Anzi se posso lo convolgo e tento di scambiare due chiacchere.
La bici è una passione e mi deve rilassare,non posso tornare a casa in......ato per così poco.

d'accordissimo

13 Maggio 2008
79
0
43
SANTARCANGELO DI ROMAGNA
www.facebook.com
Bici
Trek Madone Race - Cinelli Mach Fixed
quoto,a volte ci dimentichiamo che non stiamo facendo una gara ma solo un'uscita per puro piacere o allenamento....se fai i 40 all'ora da solo che ti cambia avere uno in scia??ti rallenta forse?non credo....perche' innervosirsi e rendersi artefici di gesti poco piacevoli?

quoto

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
63
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
io se sono in buona condizione e quindi ho voglia di tirare non mi offendo se qualcuno mi stà a ruota anzi a volte gente chiede e si va a finire che si fa il giretto insieme, se lo faccio io di solito chiedo e poi ringrazio per la tirata!

mich74

Apprendista Velocista
19 Febbraio 2005
1.417
2
51
Arco di Trento
Visita sito
Bici
bici
io non mi faccio problemi se qualcuno s'attacca io faccio la mia andatura se va bene, se sorpasso qualcuno e vedo che non mi stà dietro rallento fino a farlo rientrare e poi pedalo tranquillo e beato alla sua velocità, tanto la bici per me è un piacevole hobby e anche un bel lavoro.....

bi-ke

Pedivella
13 Febbraio 2006
394
8
Visita sito
Ma prima di tutto e' chi supera che deve salutare, se non saluta e' un maleducato, secondo chi supera deve segnalare i pericoli buche o incroci o semafori rossi o ostacoli sulla destra della strada, terzo io sono contentissimo di avere un ciclista a ruota visto che in stade trafficare e' il piu' esposto al tamponamento . Quindi reputo chi ha fatto questo post una persona veramente scorretta, spero piu' per ingnoranza cioe' da poco tempo che pedale che per indole.

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Ma prima di tutto e' chi supera che deve salutare, se non saluta e' un maleducato,

Io sono sempre un po' titubante a salutare uno quando lo supero, perché ho paura lo prenda come un gesto di superiorità.... Ma lo so, ogni tanto mi faccio troppe paranoie..... :bua:

Comunque se quello guarda io saluto sempre!

secondo chi supera deve segnalare i pericoli buche o incroci o semafori rossi o ostacoli sulla destra della strada, terzo io sono contentissimo di avere un ciclista a ruota visto che in stade trafficare e' il piu' esposto al tamponamento . Quindi reputo chi ha fatto questo post una persona veramente scorretta, spero piu' per ingnoranza cioe' da poco tempo che pedale che per indole.

Io pedalo solo a volte in compagnia e in questi casi segnalo sempre ostacoli, semafori, ecc.....

Però devo dire che se io supero uno e questo si attacca a ruota senza chiedere nulla, senza dar cambi ne altro, non mi sento in obbligo di fare nulla per lui.

Io infatti se mi attacco a qualcuno cerca sempre di dare una mano o almeno scambio due chiacchiere prima.

Poi probabilmente penserò male io.....

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Ma prima di tutto e' chi supera che deve salutare, se non saluta e' un maleducato, secondo chi supera deve segnalare i pericoli buche o incroci o semafori rossi o ostacoli sulla destra della strada, terzo io sono contentissimo di avere un ciclista a ruota visto che in stade trafficare e' il piu' esposto al tamponamento . Quindi reputo chi ha fatto questo post una persona veramente scorretta, spero piu' per ingnoranza cioe' da poco tempo che pedale che per indole.

cioè sarei io?

e immagino che la tua idea di correttezza e di altruismo sia quella di sperare che qualcuno venga investito al posto tuo......

certo che se tu sei quello che deve insegnare a me.....siamo a cavallo
ti consiglierei, prima di sputare sentenze, di imparare a leggere,
io NON ho superato, io sono stato raggiunto

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ho un collega che e molto forte ..... a ruota l'anno scorso lo chiamavo ogni tanto dovevo sopportare solo alla fine quando faceva il fenomeno e voleva fare qualche scatto e io ero cotto dopo che tiravo da due ore
adesso che ci penso dovrei chiamarlo anche quest anno

Stefy1984

Pignone
2 Giugno 2007
199
0
42
Nederlandia,Sbt
Visita sito
Bici
Pedalforce
quando esco da sola e qualcuno mi passa mi metto sempre a ruota...chiedo se disturbo e quando mi stacco ringrazio!
e quelle rarissime volte ke qualcuno sfrutta la mia scia (penso di poterle veramente contare!) non mi infastidisco
alla fine se uno cerca di non arrecare disturbo non vedo che fastido possa dare!
o-o

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Penso che certi ciclisti non siano sportivi.
Lo dice uno che se può tira il gruppo per 100km.
Non riesco a capire il disturbo che può dare una o più persone incollate alla ruota.
Chi in giornata di grazia fa i 45 e si pulisce le narici per staccare chi sta a ruota.......
Ma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e una questione di educazione...voi stareste in braccio a qualcuno x ore, beh certo nn ce' il peso fisico pero morale si (me sarò capito??), anke se devo dire ultimamente ho trovato il mio tantra...e non me ne frega oami + di tanto...

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
cmq c'e' da dire ke ne capitano di tutti i tipi.. proprio ieri l'altro uno mi ha preso la ruota su una salita veloce , io ho proseguito del mio passo e dopo 3 km in prossimita' di un bivio mi ha sorpassato 10 mt prima dell'incrocio per poi tagliarmi la strada e svoltare a dx ... gli ho fatto una risata sul viso !!!!

ps anche io quando passo qualcuno rallento prima e lo saluto

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
devo dire la verità: un tempo mi imbestialivo quando qualcuno mi si metteva in scia senza conoscerlo (ovviamente non gli dicevo niente, ma rodevo e lo consideravo uno scroccone), adesso invece, ho imparato a prendere le cose con filosofia. Faccio la mia strada, il mio ritmo e la cosa non mi frega più di tanto.
Ho capito che al massimo ti vengono dietro per un quarto d'ora.
Niente segnalazioni se chi mi segue vuole solo sfruttare.

Per quanto riguarda il salutare chi si passa dipende dal tipo. A volte mi sembra di darmi delle arie e molte volte è capitato che non mi abbiano risposto. In genere mi regolo così: se il tipo mi guarda lo saluto se lo vedo concentrato lascio perdere, a meno che non veda che sta andando a passeggio allora lo saluto in ogni caso. Insomma, vado a sensazione.