quelli del caminetto, ossia i reduci dei carboidrati ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Porto un esempio, banale.
Una mia compagna di squadra, forte runner, mi ha detto chiaro e tondo: tu per la corsa di specifico non fai nulla, non migliorerai mai.
Io ho risposto che dovevo mettere la distanza.
Risposta: la fai lo stesso.
Ora visto che la mia maglia PIÙ debole e' la corsa, sarebbe sciocco non ascoltarla e continuare come un baule.

nel mio piccolo non posso che confermare
sia nella bici che nella corsa non ho mai fatto e dico mai in allenamento le distanze da gara
pero' sugli allenamenti piu' brevi "ci tiro" e questo mi permette di avere prestazioni sopra le aspettative (ovvio per le mie possibilità)
es. prima della mezza maratona il lungo piu' lungo che avevo fatto eran 12 km quindi sono partito preoccupato di non finirla
in realtà stavo meglio alla fine a 3'50'' che all'inizio a 5'10'' (rubens, che non ho voluto ascoltare mi diceva di partire a 4'30'')
questo per dire che la gara già ci mette l'adrenalina e l'importante è avere del ritmo piu' che del fondo IMHO

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
L'anno scorso mi ero cimentato in 10-12 MF,alternando gare in circuito alle stesse.
Nelle MF ovviamente ero un numero,ma non mi tornava il fatto che nelle gare in circuito non riuscivo ad esprimermi a livelli accettabili.
Troppi allenamenti lunghi(x me),troppe salite,troppi fuori soglia.
Quest'anno ho lasciato stare il Mondo Granfondistico per dedicarmi(famiglia-lavoro docet vero DD?)per dedicarmi ai circuiti.
Sara' che cerco di arrivare alle gare riposato,sara' che ho diminuito la quantita' a benificio della qualita'(tabata-scatti-etc),ma nei circuiti dico la mia.
Forse non vincero' mai una gara,ma riesco FARE LA GARA SEMPRE,portando o entrando quasi sempre in fuga.
Forse pero' qua' si parla di qualita',non di specificita' degli allenamenti.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
io da quando ho preso il preparatore non posso uscire con i miei vecchi compagni perchè mi tocca aspettarli tutti :asd:, prima facevo fatica a stargli dietro nelle gf ora prendono 20', e il carico di allenamento è quasi uguale, solo che io ho il preparatore loro fanno di testa propria, cmq i soldi spesi meglio sono stati quelli per il preparatore

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Sono d'accordo con te posse, infatti leggendo un articolo su Running World, ho scoperto che allenarsi ad una intensità intorno al medio veloce (la tipologia è la tempo run, scoperta solo ora per me) e con distanze non esagerate (proporzionate alla gara che vogliamo fare) si ottengono buoni risultati.
Pensandoci bene nelle prime gare dove ho ottenuto comunque buoni tempi senza essermi allenato alle lunghe distanze, effettuavo senza saperlo allenamenti di questo tipo, corti e tirati max 8/10km.

Quello che potrebbe provare anche Folin, che dite?.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
La qualità è determinata dalla specificità, non significa necessariamente breve ed intenso, anche se nella maggior parte dei casi è così.

io intendevo che cercavo di migliorarmi in 2 campi diversi(circuito-mf),non capendo che gli allenamenti specifici(distanza e salite x mf,scatti e progressioni x circuito)andavano in contrasto.
Vedasi anchesi'i pro:se migliorano a crono,perdono in salita.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
stamattina mi han fatto la spirometria, mi han detto che è nella norma quindi ok (ovviamente sono sotto terapia per l'asma cronica che ho..)
ma qualcuno sa come sono come valori?
schermata20110913a12460.png
[/URL]

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
io da quando ho preso il preparatore non posso uscire con i miei vecchi compagni perchè mi tocca aspettarli tutti :asd:, prima facevo fatica a stargli dietro nelle gf ora prendono 20', e il carico di allenamento è quasi uguale, solo che io ho il preparatore loro fanno di testa propria, cmq i soldi spesi meglio sono stati quelli per il preparatore
... e magari i tuoi compagni dicono che ti dopi vero? :mrgreen:

Quello che potrebbe provare anche Folin, che dite?.

Interstardirsi sulla distanza è un controsenso, ma almeno un'anno la devi mettere su.
Con tutti gli scotti da pagare: uno su tutto i picchi di cortisolo.
Mentre con allenamenti più brevi, UNA VOLTA ACQUISITA LA DISTANZA, non solo si aumenta la velocità ma si avranno stimoli ormonali diversi e favorevoli.
E questa è la sostanza.
Soprattutto se si fatica a recuperare.

Poi se si vuole allungare ancora, si ricomincia a pagare dazio.

E' vero che un elemento che ha già un ottima capacità può permettersi di fare, RECUPERANDO, della qualità senza stare 4 ore in bici o 2 ore a piedi; ma se uno riesce a tirare un 10000, a 15000 va in crisi e deve farne 21 dopo 90 di bici, giocoforza dovrà cuccarsi gli effetti collaterali di allenamenti lunghi.
:mrgreen:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Interstardirsi sulla distanza è un controsenso, ma almeno un'anno la devi mettere su.
Con tutti gli scotti da pagare: uno su tutto i picchi di cortisolo.
Mentre con allenamenti più brevi, UNA VOLTA ACQUISITA LA DISTANZA, non solo si aumenta la velocità ma si avranno stimoli ormonali diversi e favorevoli.
E questa è la sostanza.
Soprattutto se si fatica a recuperare.

Poi se si vuole allungare ancora, si ricomincia a pagare dazio.

E' vero che un elemento che ha già un ottima capacità può permettersi di fare, RECUPERANDO, della qualità senza stare 4 ore in bici o 2 ore a piedi; ma se uno riesce a tirare un 10000, a 15000 va in crisi e deve farne 21 dopo 90 di bici, giocoforza dovrà cuccarsi gli effetti collaterali di allenamenti lunghi.
:mrgreen:
ciclicita'???

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
no quello no , però l'anno scorso quando ho preso il preparatore mi prendevano in giro , ora stanno zitti , sono belle soddisfazioni :asd:
si vede che non sei in Toscana: qui anche un lieve miglioramento nel corso della stagione viene associato a chissà quali pratiche dopanti nascoste!! :-x

PS: quando stacco il mio solito gruppo di allenamento mi sento sempre dire "che cosa prendi?" e mai "come ti stai allenando?"

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
si vede che non sei in Toscana: qui anche un lieve miglioramento nel corso della stagione viene associato a chissà quali pratiche dopanti nascoste!! :-x

PS: quando stacco il mio solito gruppo di allenamento mi sento sempre dire "che cosa prendi?" e mai "come ti stai allenando?"

bhe gli anni indietro quando andavo in puglia in vacanza ,ogni anno andavo più forte dell'anno prima, le frasi erano, ahahah hai trovato il medico buono, oppure ma cosa mangi ?, che cosa prendi ? guai a fargli vedere un gel, pensa che sono 2 anni che non ci vado , l'anno prossimo ci andrò sicuro e sarà il 3° anno con Roberto Massa , sicuramente mi daranno del drogato :asd:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.