Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E qual'è questo livello?

Su questo punto secondo me ci sono sedimentazioni "storiche": La differenza tra un amatore ed il Pro di oltre 20 anni fa era improponibile, visto che "l'amatore" (che prima di 20 anni fa esisteva si e no) usciva il fine settimana e poco altro, mentre il pro faceva 30.000km all'anno in gara.
Poi sono arrivati gli amatori evoluti, ma senza le bombe atomiche dei pro degli anni '80-'90 ed in parte '00 la differenza era comunque abissale.

Ora basta vedere le classifiche su Strava per notare come ci siano "amatori" che si sparano 6000km e/o 100.000mt al mese, con tutti gli orpelli dei Pro (misuratori di potenza, cardio, diete, preparatori, etc..). Senza contare la buona diffusione chimica disponibile ormai a tutti.

E di fatto se uno va a vedere vam e medie di certe Gf (dei primi 10 + o -) ci si rende conto di come il gap si sia ristretto e di molto.

Questo per dire che la percentuale media di differenza data dal doping secondo i vari pareri di esperti che si sentono in giro, ovvero un +-5% è piu' che sufficiente per fare la differenza tra i pro.
E tra un Pro "pane e acqua" o "microdosato" ed un buon amatore "pieno come un uovo" è tutta da vedere...

Ergo, per me, il doping fa la differenza, sempre e comunque. Altro che il mito del "a parità di...".
Ti quoto questo post allorchè poi ne facemmo seguire altri, in cui sostanzialmente sostenevo l'enorme differenza tra prò e amatori, siano questi dopati o meno.
Un esempio che ho notato recentemente.
Oeztaler. Ullrrich, 42 enne, non più allenato da prò, non credo più dopato, ha scollinato il Brennero con quello che ha vinto la gara (Zen). Sul Giovo ha fatto un tempo quasi come il mio (mediocre o poco più). In discesa ha fatto il 4 assoluto giochicchiando. Sul Rombo ha beccato due minuti da me giocando (si vede come si diverte anche nel filmato di Claus, mentre tutti erano finiti). In discesa dal Rombo all'arrivo, miglior tempo assoluto con 26 minuti, dando addirittura 2 minuti (un'enormità) al secondo, ossia Zen, quello che ha vinto la gara e che era in bagarre con Cecchini (che ha preso 3 minuti e mezzo) per la vittoria assoluta. Segno che Ullrich non era cotto (sennò la Mautstelle ti pianti e anche sui rettilineoni in basso da spingere non vai). Quello è rimasto coi migliori sino al Brennero, poi s'è staccato per non fare la gara e ha proseguito passeggiando (per lui) divertendosi solo in discesa e andando in una maniera imbarazzantemente superiore. E parliamo di un 42enne non allenato da prò e direi non dopato e che non credo corra le gare con assiduità.
Ricordiamo anche Rumsas, che nelle Gf piantava in pianura il gruppo dei migliori andando via da soo e dando 1/4 d'ora a tutti,
Imho, rispetto agli amatori dopati o meno, i prò sono un altro pianeta.

D

Deleted member 2182

Guest
i prò sono un altro pianeta.

Beh, piano.... "i pro" sono una cosa, Ullrich e Rumsas sono due fuoriclasse di livello assoluto. Prendimi un pro di una squadra di terza fascia come esempio e le cose cambiano un bel po'.
Se prendi tot pro non sono moltissimi ad aver corso un Tour.
Sono ancora meno quelli ad averlo finito.
Sono ancora meno quelli ad aver vinto una tappa
Sono pochissimi quelli che l'hanno vinto o che sono finiti sul podio.
Sarebbe come paragonare una McLaren a una Minardi.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Bè Cotechino volante voi non lo avete mi visto all'opera:mrgreen:

Quello gli anoressici della SKY se li metteva in tasca ciucciando un calippo..!!:mrgreen:

Per dirla Cunego una volta lo stacco di brutto in salita, e nn era il Cunego di adesso ma quello che vinceva i Lombardia..

Ma quello era come Obelix era caduto dentro la pozione da piccino..

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Beh, piano.... "i pro" sono una cosa, Ullrich e Rumsas sono due fuoriclasse di livello assoluto. Prendimi un pro di una squadra di terza fascia come esempio e le cose cambiano un bel po'.
Se prendi tot pro non sono moltissimi ad aver corso un Tour.
Sono ancora meno quelli ad averlo finito.
Sono ancora meno quelli ad aver vinto una tappa
Sono pochissimi quelli che l'hanno vinto o che sono finiti sul podio.
Sarebbe come paragonare una McLaren a una Minardi.
Si Ullrich era un campione assoluto. Ma ora non è un prò....ora ha 42 anni e pesa più di 80 kg, non si allena più da pro da un pezzo, per quanto anche quando faceva il prò passava dei begli inverni :asd: (forse per questo LA vinceva con lui) e verosimilmente non si dopa nemmeno più.
L'Ullrich di adesso tra i prò sarebbe maciullato. Eppure alla Oeztaler giocava anche con i primi. Due minuti in appena 26 sul tratto finale al primo assoluto, che è pure in bagarre per la vittoria, sono una enormità.....e non è tutta discesa, come ben sai.
Poi l'ultimo dei prò può anche non essere tanto superiore ai migliori amatori italiani...ma quello è un prò che si è pagata la squadra da prò, non che è lì per le gambe. Ha solo il tesserino da prò

D

Deleted member 2182

Guest
Poi l'ultimo dei prò può anche non essere tanto superiore ai migliori amatori italiani...ma quello è un prò che si è pagata la squadra da prò, non che è lì per le gambe. Ha solo il tesserino da prò

Si io intendevo questo, che uno Zen potrebbe benissimo correre in una squadra continental come tanti pro senza arte ne parte...che sono una categoria a parte rispetto ai vari Jan e Raimondo.
Cmq già alla sua prima partecipazione Jan fece il miglior tempo giù dal Rombo, si vede che ha trovato una scorciatoia :mrgreen:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Si io intendevo questo, che uno Zen potrebbe benissimo correre in una squadra continental come tanti pro senza arte ne parte...che sono una categoria a parte rispetto ai vari Jan e Raimondo.
Cmq già alla sua prima partecipazione Jan fece il miglior tempo giù dal Rombo, si vede che ha trovato una scorciatoia :mrgreen:

Bisogna capire cosa si intende per correre...Quest'anno con l'Amore&Vita e' passato pro Zampilli che lo scorso anno dominava le gare degli amatori nel Centro-Sud,ho seguito un po' la sua stagione e molte volte ha fatto fatica a finire le corse nonostante il livello non eccezionale delle corse a cui ha partecipato.Se questo e' correre con i Pro???

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ti quoto questo post allorchè poi ne facemmo seguire altri, in cui sostanzialmente sostenevo l'enorme differenza tra prò e amatori, siano questi dopati o meno.
Oeztaler. Ullrrich, 42 enne, non più allenato da prò, non credo più dopato, ha scollinato il Brennero con quello che ha vinto la gara (Zen). Sul Giovo ha fatto un tempo quasi come il mio (mediocre o poco più). In discesa ha fatto il 4 assoluto giochicchiando. Sul Rombo ha beccato due minuti da me giocando (si vede come si diverte anche nel filmato di Claus, mentre tutti erano finiti). In discesa dal Rombo all'arrivo, miglior tempo assoluto con 26 minuti, dando addirittura 2 minuti (un'enormità) al secondo, ossia Zen, quello che ha vinto la gara e che era in bagarre con Cecchini (che ha preso 3 minuti e mezzo) per la vittoria assoluta. Segno che Ullrich non era cotto (sennò la Mautstelle ti pianti e anche sui rettilineoni in basso da spingere non vai). Quello è rimasto coi migliori sino al Brennero, poi s'è staccato per non fare la gara e ha proseguito passeggiando (per lui) divertendosi solo in discesa e andando in una maniera imbarazzantemente superiore. E parliamo di un 42enne non allenato da prò e direi non dopato e che non credo corra le gare con assiduità.
Ricordiamo anche Rumsas, che nelle Gf piantava in pianura il gruppo dei migliori andando via da soo e dando 1/4 d'ora a tutti,
Sono totalmente d'accordo i pro sono su un'altro pianeta!
Parlo di pro di una certa caratura ovviamente ....
Poi mettiamoci pure tutta la scialappa che vogliamo ma quelli nascono già con quel "qualcosa in più".... a livello genetico, muscolare, cardiaco e anche di testa....
Secondo me un pro di alto livello se da bambino fosse stato indirizzato su un altro sport di resistenza avrebbe comunque ottenuto ottimi risultati.
È quel qualcosa in più con cui si nasce e che si porta all'estremo con tanto sudore e tanta fatica.
secondo me uno di "noi" (scusate se mi ci metto pure io ma lo faccio esclusivamente perché nessun'altro possa sentirsi in qualche modo offeso), a pari allenamento e pari sciappe da certi pro... verrebbe staccato sulla rampa di uscita del garage [emoji23]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Il discorso che si faceva e che io ho ripreso, verteva comunque sui prò che vediamo in televisione, ovvero quelli del GT, delle classiche e delle corse importanti. I pro di cui parliamo ora corrono gare che noi manco sappiamo che esistono.
Credo che i prò che vediamo in tv siano molto ma molto superiori a qualsiasi amatore e se a volte le prestazioni sembrano non tanto distanti è solo perchè quelli magari hanno passeggiato o vengono da 10/15/20 tappe e non da una GF di una domenica e la dinamica delle loro corse è spesso diversa dalle gf che pronti partenza e via a tutta.....quelli raramente ci partono a tutta e specie nelle ore fuori campo tv, non è raro che passeggino.
Comunque Ullrich mi ha dato l'impressione di stare a giocare, analizzando i suoi parziali.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.755
44.918
100
dove capita
Visita sito

Beh, a ben guardare ci sono altri ex-pro in classifica, che pur allenandosi non sono arrivati coi primi...non avranno 5 secondi posti al Tour da bombati (rei confessi), ma qualcosa si in ogni caso.
Poi chiaro che bisogna vedere cosa si intende per "allenamento da pro"...ma direi che vale anche per gli amatori no? ;-)
D'altronde il forum è pieno di discorsi tipo "se facessi vita da pro...etc.etc.."

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

Invece è l'esatto contrario zen ha fatto due anni da prof 2009 e 2010 e poi non ha trovato contratto, quindi se poteva correre con i prof ci restava, evidentemente non è così.
Di certo ora non va come quando faceva il prof...
Alhoa

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
È una considerazione off topic, ma visto che è tollerato dai mod mi intrometto anch'io nel discorso.
Invece è l'esatto contrario zen ha fatto due anni da prof 2009 e 2010 e poi non ha trovato contratto, quindi se poteva correre con i prof ci restava, evidentemente non è così.Di certo ora non va come quando faceva il prof...
Alhoa
Questa deduzione presuppone che le squadre ingaggino sempre gli atleti più forti/meritevoli, ma non è un mistero che alcune squadre (due nomi a caso? Androni e Bardiani :mrgreen:) preferiscano un corridore solo perché ha uno sponsor dietro le spalle, un po' come avviene per i piloti in Formula uno.
Ovviamente non ho idea se questo sia stato il caso di Zen.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Invece è l'esatto contrario zen ha fatto due anni da prof 2009 e 2010 e poi non ha trovato contratto, quindi se poteva correre con i prof ci restava, evidentemente non è così.
Di certo ora non va come quando faceva il prof...
Alhoa

Da quel che so Zen nei prof ha scontato la componente caratteriale, poi ok se fosse stato un campione sarebbe emerso in ogni caso.
Ma nn era considerato un brocco.

Se si guarda ad ex prof, nelle GF in Veneto quest'anno ha fatto la sua comparsa
Facci, che un po' di anni con i prof ha corso e nn squadrette di livello infimo.
Non so il suo stato di forma e quanto si alleni, si piazza bene ma è ben distante dalla vittoria.

Altra considerazione:mrgreen: alla MDD un certo Giannetti ex prof.. Team manager ha chiuso in 5 ore nette.

Per la cronaca:mrgreen:

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
470
132
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Bisogna capire cosa si intende per correre...Quest'anno con l'Amore&Vita e' passato pro Zampilli che lo scorso anno dominava le gare degli amatori nel Centro-Sud,ho seguito un po' la sua stagione e molte volte ha fatto fatica a finire le corse nonostante il livello non eccezionale delle corse a cui ha partecipato.Se questo e' correre con i Pro???

La prova lampante e inconfutabile c'è già stata, nel 2007.
http://m.ciclismo.it/cinelli-endeka-divisa-fra-prof-e-granfondo
Se non erro -a stento finivano le corse in gruppo-, gare a cui erano invitati 2.1 o inferiori........

Di norma chi ha corso nelle categorie giovanili, sa perfettamente che alcuni coetanei, erano appena appena più forti.:-x e sono passati pro'.

Oh, appena appena.....:mrgreen:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Se non erro -a stento finivano le corse in gruppo-, gare a cui erano invitati 2.1 o inferiori........

Di norma chi ha corso nelle categorie giovanili, sa perfettamente che alcuni coetanei, erano appena appena più forti.:-x e sono passati pro'.

Mamma mia...quella squadra aveva più dopati dell'Astana :mrgreen:

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
:-)

Non male come squadra.
Ci sono almeno cento anni di qualifica per doping sommando tutti.

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Un po di considerazioni sparse sul rapporto amatori\prof (discorso che mi ha sempre interessato, avendo avuto la fortuna di farci qualche uscita insieme e di rendersi conto di come si possa andare "forte"anche in un allenamento di scarico o quasi)

20 o più anni fa -parlo degli inizi\meta anni 90, gli amatori evoluti c erano eccome..lo so xche ne facevo o tentavo:mrgreen: di farne parte. Certo erano evoluti per i tempi, come lo sono oggi. Si sciroppavano bei km , doppia uscita in un giorno (evento non raro) e cmq andavano forte. Il grosso salto si fece quando cominciarono ad entrare dilettanti che avevano smesso da poco..

La vera svolta per avere l amatore evoluto simile prof, a mio avviso, e stata data dalle g.f. li, visti i chilometraggio, dislivelli etc, ci si e dovuti, per competere, per forza evolvere. Per correre i circuiti in fondo non occorreva percorrere chissa quanti km in allenamento. Con le GF, e` cambiato un po tutto, ovvero, avere più fondo, salite , etc.

Per il discorso prof dipende...mi e stato detto di un dilettante dell est staccato in salita da amatori, diciamo, molto evoluti. Cosi come di ex prof di livello non eccelso prenderle nelle GF.

Io nella mia scarsezza su un drittone di un km e poco più al 6% medio , ho visto come un prof di livello, voigt, potesse giocare a dare gas finendola , almeno credo, sui 30km\h...visto che ci siamo staccati quasi tutti, tranne due, credo, elite..

Certo, oggi che pure il mio amico che fa circuiti ha il preparatore personale, con tabelle, dieta, etc...cose impensabili sino a qualche anno prima...

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Un po di considerazioni sparse sul rapporto amatori\prof (discorso che mi ha sempre interessato, avendo avuto la fortuna di farci qualche uscita insieme e di rendersi conto di come si possa andare "forte"anche in un allenamento di scarico o quasi)

20 o più anni fa -parlo degli inizi\meta anni 90, gli amatori evoluti c erano eccome..lo so xche ne facevo o tentavo:mrgreen: di farne parte. Certo erano evoluti per i tempi, come lo sono oggi. Si sciroppavano bei km , doppia uscita in un giorno (evento non raro) e cmq andavano forte. Il grosso salto si fece quando cominciarono ad entrare dilettanti che avevano smesso da poco..

La vera svolta per avere l amatore evoluto simile prof, a mio avviso, e stata data dalle g.f. li, visti i chilometraggio, dislivelli etc, ci si e dovuti, per competere, per forza evolvere. Per correre i circuiti in fondo non occorreva percorrere chissa quanti km in allenamento. Con le GF, e` cambiato un po tutto, ovvero, avere più fondo, salite , etc.

Per il discorso prof dipende...mi e stato detto di un dilettante dell est staccato in salita da amatori, diciamo, molto evoluti. Cosi come di ex prof di livello non eccelso prenderle nelle GF.

Io nella mia scarsezza su un drittone di un km e poco più al 6% medio , ho visto come un prof di livello, voigt, potesse giocare a dare gas finendola , almeno credo, sui 30km\h...visto che ci siamo staccati quasi tutti, tranne due, credo, elite..

Certo, oggi che pure il mio amico che fa circuiti ha il preparatore personale, con tabelle, dieta, etc...cose impensabili sino a qualche anno prima...
Chiedo a te perché mi sembri esperto.
Mi sono sempre chiesto come e quante uscite fanno alla settimana. Io da profano pensavo tutti i giorni , ma te dici spesso due volte al giorno addirittura !!
A sto punto mi chiedo: essendo solo amatori alla fine , come fanno a vivere? Come possono conciliare questi allenamenti da pro con il lavoro , la vita di tutti i giorni? Dubito siano tutti ricchi sfondati e vivano di rendita, o forse sbaglio?

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Non male come squadra.
Ci sono almeno cento anni di qualifica per doping sommando tutti.

questa è bella, mi sto crepando dalle risate da dieci minuti.....

........
Mi sono sempre chiesto come e quante uscite fanno alla settimana. Io da profano pensavo tutti i giorni , ma te dici spesso due volte al giorno addirittura !!
A sto punto mi chiedo: essendo solo amatori alla fine , come fanno a vivere? Come possono conciliare questi allenamenti da pro con il lavoro , la vita di tutti i giorni? Dubito siano tutti ricchi sfondati e vivano di rendita, o forse sbaglio?

intanto ti rispondo io, visto che in squadra ne abbiamo avuti così. si fanno un mazzo tanto, costi quel che costi, medicine o non medicine, a discapito di famiglia e lavoro, tipo separazioni ( con figli ) e turni più assurdi possibili per avere più tempo o addirittura licenziarsi o tornare a vivere con i genitori, tanto per capire il livello di stato psico fisico.