Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Tu hai fatto il corridore negli anni in cui il doping era come riempire una borraccia e su questo siamo tutti daccordo ma qui si parla delle prestazioni degli Sky e in generale del ciclismo di oggi che i famosi dati di un preparatore esperto come Roberto Massa ed altri articoli dimostrano che qualcosa sta cambiando e le prestazione non sono quelle dei tempi in cui hai corso,mi/ci spieghi una volta per tutte quali sono le tue basi oggettive per dire che le prestazioni di oggi sono ancora alterate?In questa discussione c'e' chi con dei dati oggettivi afferma che i valori 5.9/6.0W/Kg sia un valore che si fisiologicamente si puo' ottenere da puliti e tu,anche altri per la verita', che continui a ripetere che a pane e acqua non si puo' correre perche' hai fatto il corridore e sai come funziona.o-o
consentimo, qui Massa fa intendere una cosa leggermente diversa
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4160286&postcount=1417[/URL]
mi pare ovvio che non possa denigrare brutalmente l'ambiente di cui vive (e nessuno glielo chiede), ma io le sue parole le interpreto con un " si dopano un po' meno" e non "non si dopano più"

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4160286&postcount=1417[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4160286&postcount=1417[/URL]
mi pare ovvio che non possa denigrare brutalmente l'ambiente di cui vive (e nessuno glielo chiede), ma io le sue parole le interpreto con un " si dopano un po' meno" e non "non si dopano più"

...si dopano con le regole attuali, con i metodi non rintracciabili dall'Antidoping del momento...

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
...si dopano con le regole attuali, con i metodi non rintracciabili dall'Antidoping del momento...

concordo. se anche sali con 5 watt kg ma ti dopi stai comunque infrangendo le regole. percui non vedo perché sottolineare quanto fossero puzzoni negli anni 90. la battaglia deve essere per bannare il doping. se questo non è possibilie devi trattare (dal punto di vista etico, sottolineo) i corridori degli anni 90 come tratti quelli del 2013. se il doping non si può combattere (per tutte le ragioni che volete voi) allora devi rivalutare (dal punto di vista etico) quelli che si sono dati la regola del 50% di ematocrito. se non altro erano meno ipocriti.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Vi ricordo che qui si parla del team sky, a quanto pare la discussione si è un po arenata:asd:
Penso che dobbiamo aspettare il romandia per far infiammare un po gli animi, gli ultimi risultati hanno un po deluso...
Alhoa

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Vi ricordo che qui si parla del team sky, a quanto pare la discussione si è un po arenata:asd:
Penso che dobbiamo aspettare il romandia per far infiammare un po gli animi, gli ultimi risultati hanno un po deluso...
Alhoa

per vedere qualcosa ci vuole la salita non i zampellotti :mrgreen: però anche più giorni di gara vanno bene :-x

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Amici ex-prof cui sono in contatto, mi ricordano un prof che ha smesso da poco: uno dei più talentuosi degli ultimi 20 anni e "pulito" come l'acqua distillata, ma che non aveva mai combinato niente; che quando andava in fuga, nella tappa successiva doveva lottare contro il tempo massimo, se non con il ritiro...poi negli ultimi anni di carriera si è convertito alle "nuove metodologie" e da allora era sempre in fuga, vincendo diverse corse e conquistando più volte la maglia azzurra...in un Mondiale ha tirato per 200 km ;nonzo%
...questa storia la rivedo in molti della Sky ;nonzo% ;nonzo%

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non denigriamo il significato di "metodologia", consiglio a tutti la lettura dell'ottimo testo "Lo sport del Doping" di S.Donati per avere contezza dell'argomento trattato (doping) e non dare impulsivamente, anche se sporadicamente, opinioni "di pancia":
sono essenzialmente due le modalità di relazione tra la scienza e lo sport. La prima, quella che riguarda lo studio scientifico del gesto tecnico, delle metodologie d'allenamento e della valutazione attitudinale dell'atleta genera un processo di qualificazione reale del ricercatore, dell'allenatore e dell'atleta, sotto forma di sviluppo delle loro conoscenze e, più in generale, del patrimonio culturale dell'intero ambiente. La seconda modalità di relazione tra scienza e lo sport si attua in pochi istanti, il tempo necessario per assumere una compressa, fare un'iniezione o attuare una manipolazione fisiologica. Questa modalità non comporta né un progresso reale del patrimonio culturale dello sport né, tantomeno, l'integrazione qualificante dei diversi contributi professionali per cui il medico, l'allenatore e l'atleta restano, dopo la pratica del doping, quello che erano prima, anche se possono APPARIRE più bravi

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4160286&postcount=1417[/URL]

lungi da me ogni forma di omertà e di non conoscenza del problema (che ripeto per l'n. volta si sta trasferendo come flusso di mercato dal mondo agonistico a quello amatoriale), un esempio: molti o quasi la totalità dei prof di una certa generazione, anche attualmente in attività, ANCHE quelli che -ora- si professano "santi" hanno nel passato l'uso massiccio di sostane e pratiche dopanti, già in età giovanili, EPO e GH a 16-17 anni. Spinti e aiutati da chi? E' una loro scelta? probabilmente no. Reputo però il problema molto ampio, gli atleti sono solo un anello molto debole e finale di un sistema mantenuto, volontariamente, da altri. Esiste lo sport senza pratiche illecite? Sì (nel ciclismo se fosse parzialmente rivisto il concetto di spettacolo e le aspettative delle prestazioni ottenute e ripetibili) ma se e solo se la metodologia è scienza al servizio della prestazione fisiologicamente possibile (es i 5W/Kg - aggiungo valore temporale altrimenti non ha molto significato, su una salita di 60'- prima menzionati, li fa anche uno scarsone come il sottoscritto...) e non dello spettacolo voluto dai tifosi e in generale dal mercato legato allo sport.