Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Roberto Massa:
bel libro, la grafica è un pò confusa così come la traduzione dal francese un pò così così. Però contano i dati e ce ne sono parecchi, solo, secondo me, alcune piccole discrepanze in leggero difetto date dalla modalità utilizzata per ricavarli (es. valore calcolato da Vayer e mio rispetto ad alcune prestazioni come Montecampione 1982).
Ps: di solito se dico che qualcuno ha scritto delle cose "grossolane" dico anche il perchè e cerco di spiegare. Sempre di solito, eh.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.794
4.384
Visita sito
Bici
Pinifarina
c'è da notare che esistono dei cicli "nazionali": italiani, spagnoli e ora inglesi che riguardano non solo il ciclismo ma anche altri sport... spesso legati a dinamiche economiche e di conseguenza purtroppo a pratiche dopanti.

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Antoine Vayer (quello del libro "Not Normal?") ha definito Froome un "mutante" per la prestazione di 2 giorni fa.

Non mi trova molto d'accordo..
A parte che come già detto nel post specifico non condivido il modus operandi di normalizzazione, lui quei dati lì li riferisce ad un peso standard bici+ciclo di 78kg, stavolta secondo me esagera al gridare allo scandalo.
Dai mie conti la prestazione di Froome è sui 6.3W/kg ±0.1 che per una prestazione CP20, la salita è durata sui 22min, mi sembra in linea.
Se lo consideriamo come valore FTP ed empiricamente consideriamo un calo del 5% rispetto alla CP20 arriviamo a ~6W/kg ±0,1 all'FTP.

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Non mi trova molto d'accordo..
A parte che come già detto nel post specifico non condivido il modus operandi di normalizzazione, lui quei dati lì li riferisce ad un peso standard bici+ciclo di 78kg, stavolta secondo me esagera al gridare allo scandalo.
Dai mie conti la prestazione di Froome è sui 6.3W/kg ±0.1 che per una prestazione CP20, la salita è durata sui 22min, mi sembra in linea.
Se lo consideriamo come valore FTP ed empiricamente consideriamo un calo del 5% rispetto alla CP20 arriviamo a ~6W/kg ±0,1 all'FTP.
Altri medoti di calcolo danno Froome a 6.51w/kg (vetoo ritiene giusto questo metodo). Io non sono un esperto, quindi non posso risponderti. Cosa ti devo dire? Fallo presente a Vayer.

Ps: direttamente dalla Gazzetta:

t057c3.jpg

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.645
3.538
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Mi viene da ridere a pensare che certi utenti pensano che la Sky ha fatto staccare 8 corridori,di cui uno va a casa per il tempo massimo,per non destare sospetti.Secondo voi un Team come Sky rischia di lasciare da solo il proprio capitano a 100Km dalla fine di una tappa sui Pirenei alla corsa che ha programmato per mesi insieme alla squadra?Mi sembra un po' riduttivo a pensarla cosi',poi ognuno e' libero di pensarlo.
secondo me l'hanno dovuto fare, l'altroieri l'hanno proprio "fatta fuori dal vaso" e credo che, tra le righe, sia un modo per chiedere scusa agli organizzatori

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Altri medoti di calcolo danno Froome a 6.51w/kg (vetoo ritiene giusto questo metodo). Io non sono un esperto, quindi non posso risponderti. Cosa ti devo dire? Fallo presente a Vayer.

Ps: direttamente dalla Gazzetta:

Già fatto presente non preoccuparti..
Io rispondevo a te perchè sei tu che hai postato la notizia :)
In ogni caso aggiungo che i calcoli o le stime , come tali, sono soggetti ad errori, qui http://blog.aeroweenie.com/2013/07/wattskg-tour-de-france-math.html?spref=fb&m=1 ci sono alcune considerazioni che andrebbero tenute a mente..
Altrimenti secondo me si fa ancora più confusione e diventa una ricerca del dopato ad ogni costo.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me l'hanno dovuto fare, l'altroieri l'hanno proprio "fatta fuori dal vaso" e credo che, tra le righe, sia un modo per chiedere scusa agli organizzatori

io concordo con dogmafpx sono 2 anni che la sky domina in lungo e largo le corse che gli interessi e proprio ieri fanno tutti schifo lasciando froome da solo a più di 100km dall' arrivo? con rischio di perdere capra e cavoli?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Pensavo che una barzelletta come quella di Floyd Landis al Tpur 2006 non fosse piu' replicabile.

Ma questi della Sky già lo hanno superato e chissà cosa riusciranno a mettere in scena:mrgreen:

Almeno i postini mantenevano una loro dignità nell'essere briganti.

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Già fatto presente non preoccuparti..
Io rispondevo a te perchè sei tu che hai postato la notizia :)
In ogni caso aggiungo che i calcoli o le stime , come tali, sono soggetti ad errori, qui http://blog.aeroweenie.com/2013/07/wattskg-tour-de-france-math.html?spref=fb&m=1http://blog.aeroweenie.com/2013/07/wattskg-tour-de-france-math.html?spref=fb&m=1 ci sono alcune considerazioni che andrebbero tenute a mente..
Altrimenti secondo me si fa ancora più confusione e diventa una ricerca del dopato ad ogni costo.
Poi facci sapere la risposta, è sempre interessante leggere due opinioni diverse :-)

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

a me sembrano più credibili l'ipotesi di virus in albergo, intossicazione alimentare o errore macroscopico nelle dosi della borraccia di sabato, con forti ripercussioni il giorno dopo.
per chiedere scusa agli organizzatori comunque non rischi di mandare a ramengo un tour in questo modo. hai già un gregario fratturato che sta servendo poco, una caduta può sempre capitare (kennough), mai e poi mai mandi fuori tempo massimo uno scalatore, nè rischi che questo accada (lo scalatore comunque li riconosce sagan e cavendish, ed è in grado di stare nel gruppetto!!!), froome non lo lasci da solo, magari non lo fai attaccare, ma almeno un uomo glielo lasci, anche solo in caso di foratura o guasto meccanico.
sabato è stato allucinante, ieri incredibile, di certo questa squadra va tenuta d'occhio perchè è decisamente strana! wiggins da ottimo pistard, si trasforma in ciclista totale nell'anno dei giochi in casa, ben oltre i 30 anni, froome che viene fuori dal nulla, poi la prestazione di sabato, poi quella di domenica...in casa sky accadono un sacco di cose ben più vicine all'impossibile che all'improbabile!!!

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
dopo tutto quello che si è letto sull'argomento st'inverno ieri potrebbe esser successo di tutto, dal normale episodio di gara all'errore o all'imprevisto nel fare il "rifornimento" ai corridori. Non credo nemmeno io alla recita, non avrebbe senso far ritirare un corridore "per finta", lo tieni dietro ma lo tieni in gara. Al massimo un ammutinamento. Sta di fatto che qualcosa di strano è comunque successo.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
a me sembrano più credibili l'ipotesi di virus in albergo, intossicazione alimentare o errore macroscopico nelle dosi della borraccia di sabato, con forti ripercussioni il giorno dopo.
per chiedere scusa agli organizzatori comunque non rischi di mandare a ramengo un tour in questo modo. hai già un gregario fratturato che sta servendo poco, una caduta può sempre capitare (kennough), mai e poi mai mandi fuori tempo massimo uno scalatore, nè rischi che questo accada (lo scalatore comunque li riconosce sagan e cavendish, ed è in grado di stare nel gruppetto!!!), froome non lo lasci da solo, magari non lo fai attaccare, ma almeno un uomo glielo lasci, anche solo in caso di foratura o guasto meccanico.
sabato è stato allucinante, ieri incredibile, di certo questa squadra va tenuta d'occhio perchè è decisamente strana! wiggins da ottimo pistard, si trasforma in ciclista totale nell'anno dei giochi in casa, ben oltre i 30 anni, froome che viene fuori dal nulla, poi la prestazione di sabato, poi quella di domenica...in casa sky accadono un sacco di cose ben più vicine all'impossibile che all'improbabile!!!

No aspetta, qua c'è da fare un distinguo molto evidente.
Wiggins è un corridore che è sempre stato ad alti livelli come pistard, e come corridore su strada dal 2009(a 29 anni) ha iniziato a migliorare nelle grandi corse a tappe, ricordiamoci il suo calo di peso e i suoi miglioramenti continui e graduali che lo hanno portato ad essere al top dopo 4 anni in coincidenza con la maturità agonistica di un corridore da corse a tappe(tra i 28-29 e i 32-33 anni). Io credo che lui non sia circondato da ombre di doping, o per lo meno, da evidenti dubbi o prestazioni al di fuori del "normale". E' sempre stato lì lì, e il suo miglioramento è stato lento e graduale.
Froome invece è tutto un altro paio di maniche: fino al 2010 era un professionista di medio livello, sul Mortirolo si è dovuto agganciare a una macchina e sul santuario di San Luca arrivò tra gli ultimi, ha vinto qualcosina ma di certo non era un asso in salita.
Poi di punto in bianco, bam! Dal 2011 arriva nei primi tre alla Vuelta e l'anno scorso al Tour...Cambiato radicalmente in meno di un anno...sarà solo la perdita di peso?O magari c'è qualcos'altro dietro?
In buona sostanza, io su Wiggins sono molto più sicuro(anche se la mano sul fuoco non ce la metto) che su Froome...Dai, come fai a passare in un anno a staccarti su San Luca ad arrivare ad asfaltare il posteriore a gente come Evans,Nibali e Contador??

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
No aspetta, qua c'è da fare un distinguo molto evidente.
Wiggins è un corridore che è sempre stato ad alti livelli come pistard, e come corridore su strada dal 2009(a 29 anni) ha iniziato a migliorare nelle grandi corse a tappe, ricordiamoci il suo calo di peso e i suoi miglioramenti continui e graduali che lo hanno portato ad essere al top dopo 4 anni in coincidenza con la maturità agonistica di un corridore da corse a tappe(tra i 28-29 e i 32-33 anni). Io credo che lui non sia circondato da ombre di doping, o per lo meno, da evidenti dubbi o prestazioni al di fuori del "normale". E' sempre stato lì lì, e il suo miglioramento è stato lento e graduale.
Froome invece è tutto un altro paio di maniche: fino al 2010 era un professionista di medio livello, sul Mortirolo si è dovuto agganciare a una macchina e sul santuario di San Luca arrivò tra gli ultimi, ha vinto qualcosina ma di certo non era un asso in salita.
Poi di punto in bianco, bam! Dal 2011 arriva nei primi tre alla Vuelta e l'anno scorso al Tour...Cambiato radicalmente in meno di un anno...sarà solo la perdita di peso?O magari c'è qualcos'altro dietro?
In buona sostanza, io su Wiggins sono molto più sicuro(anche se la mano sul fuoco non ce la metto) che su Froome...Dai, come fai a passare in un anno a staccarti su San Luca ad arrivare ad asfaltare il posteriore a gente come Evans,Nibali e Contador??

sottoscrivo su froome, ma il giro di wiggins di quest'anno, con una stagione impostata su quello, si coniuga malissimo con la stagione scorsa. è vero che è capitato anche gilbert il "triplete" e poi il buco, ma nella corsa di un giorno mi ci può pure stare, in quella di 3 settimane se proprio vai male, sei fuori condizione, cadi, rimani attardato, la cronosquadre va male, finisci come contador l'anno scorso al tour, non come wiggins quest'anno al giro, con sospetti di labirintite in discesa (un pistard la bicicletta la sa guidare, e se piove non può diventare il più scarso pilota di tutto il gruppo, è assolutamente impossibile. è più probabile che 2+2 ogni tanto faccia 5 che un pistard con la pioggia diventi un totale imbranato) e prestazioni scadenti in salita, e poi niente cronometro monstre come ci si poteva aspettare.

froome si commenta da solo, ma anche wiggins è particolare il giusto. io quello da corse a tappe lo voglio vedere da giovani, alle trasformazioni credo molto poco, mi viene in mente di luca.........o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
be' non sono macchine e stiamo parlando non di gara parrocchiale ma dei top riders a livello mondiale

possibile che un wiggins non fosse in palla e quando sei abituato ad essere avanti una spanna e ti trovi sulla strada uno che pure da un anno all'altro ha fatto un salto spaventoso (Nibali) può essere che perdi certezze

e una cosa e l'altra ti condizionano su ogni terreno, discesa compresa

poi c'è da dire che se wiggins non è al tour significa che qualcosa di più di "sbattimenti" psicologici c'è

ne abbiamo già parlato ma se di insicurezza si parla, emblematico è il caso di quel ciclista siciliano che pareva finito e improvvisamente fa due numeri di fila alla Merckx proprio dopo aver superato problemi psicologici

:-x

(per chi ci crede) :mrgreen:

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
be' non sono macchine e stiamo parlando non di gara parrocchiale ma dei top riders a livello mondiale

possibile che un wiggins non fosse in palla e quando sei abituato ad essere avanti una spanna e ti trovi sulla strada uno che pure da un anno all'altro ha fatto un salto spaventoso (Nibali) può essere che perdi certezze

e una cosa e l'altra ti condizionano su ogni terreno, discesa compresa

poi c'è da dire che se wiggins non è al tour significa che qualcosa di più di "sbattimenti" psicologici c'è

ne abbiamo già parlato ma se di insicurezza si parla, emblematico è il caso di quel ciclista siciliano che pareva finito e improvvisamente fa due numeri di fila alla Merckx proprio dopo aver superato problemi psicologici

:-x

(per chi ci crede) :mrgreen:
OT: L'hai visto in tv l'altro giorno com'era conciato?:wacko: OT