Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Cmq oggi ho letto un articolo scientifico in tedesco che in poche parole spiega un pochino le differenze tra l'allenamento scientifico (che per noi e anche per i spagnoli e probabilmente anche per i francesi é il metodo unico) con i metodi veramente moderni che vengono usati dal Team Sky, dagli australiani ecc.

Insomma ci sono delle belle differenze e se scusate, tutte queste "robe" che si leggono qua e nei "libri" di metologie di allenamento sono ormai vecchie 20 anni.

Mio italiano non é abb. buono per spiegare le differenze perfettamente ma si parla soprattutto di allenamenti specifici per fibre di muscoli determinati si fa grande differenza tra fibre Slow-twitch e fibre fast-twitch e come si allenano sia l'uno e l'altro. Ci si concentra anche in gran parte sulla riserva della glicogeno nei muscoli e come produrla e tenerla durante le tre settimane e poi come pedalare effettivamente usando il meno possibile di questo glicogeno durante le tappe per avere la riserva necessaria nel finale.

Paragonando il stile di Contador e Froome nel articolo vengono alla conclusione che Contador con suo modo di andare in bici "danzando" ne usa e spreca molto di piú di glicogeno nei muscoli e poi li manca quando Froome accellera.

Non chiedetemi i fatti scientifici, ho solo letto l'articolo e qualcosa sembra plausibile...ma di certo non sono medico per capire tutto.

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Cmq oggi ho letto un articolo scientifico in tedesco che in poche parole spiega un pochino le differenze tra l'allenamento scientifico (che per noi e anche per i spagnoli e probabilmente anche per i francesi é il metodo unico) con i metodi veramente moderni che vengono usati dal Team Sky, dagli australiani ecc.

Insomma ci sono delle belle differenze e se scusate, tutte queste "robe" che si leggono qua e nei "libri" di metologie di allenamento sono ormai vecchie 20 anni.

Mio italiano non é abb. buono per spiegare le differenze perfettamente ma si parla soprattutto di allenamenti specifici per fibre di muscoli determinati si fa grande differenza tra fibre Slow-twitch e fibre fast-twitch e come si allenano sia l'uno e l'altro. Ci si concentra anche in gran parte sulla riserva della glicogeno nei muscoli e come produrla e tenerla durante le tre settimane e poi come pedalare effettivamente usando il meno possibile di questo glicogeno durante le tappe per avere la riserva necessaria nel finale.

Paragonando il stile di Contador e Froome nel articolo vengono alla conclusione che Contador con suo modo di andare in bici "danzando" ne usa e spreca molto di piú di glicogeno nei muscoli e poi li manca quando Froome accellera.

Non chiedetemi i fatti scientifici, ho solo letto l'articolo e qualcosa sembra plausibile...ma di certo non sono medico per capire tutto.

Bhè venendo alle conclusioni sembra quasi più serio Men's Healt!! :-x
Ma che caxxxa galattica è dire che in piedi si spreca più glicogeno che da seduti e scusa mulinando a 200rpm in salita invece si va di conserva??
Che poi tutto sto glicogeno muscolare mi piacerebbe sapere dov'è che ce l'ha stoccato, si lamentavano che pantani era troppo magro ma al confronto di Froome era obeso!! :-x
Questa è roba da Donna moderna, ci crederei di più se avessero detto che si è trapiantato il fegato del marziano catturato nell'Area 51 , se non è stoccato nei muscoli sarà quel fegato lì a produrlo....

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Io mi domando solo una cosa.Evidentemente sto alieno di Froome avrà qualche cosa di buono,nel senso che tra tanti da manipolare in laboratorio proprio lui hanno scelto quelli del team sky?.Cmq con quel fisico li sarà il prossimo anno che capiremo quanto ha caricato questo corridore che poveretto sta simpatico a pochi.Per me è uno scandalo solo vederlo.L'ossessione con la quale osserva il suo Srm mi fa venire l'idea che è come Ivan Drago di Rock,un prodotto di laboratorio.

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Ma che vinca i prossimi 20tour, non è questo il problema, non è neanche il problema simpatia o altro, è solo RIDICOLO che vengano a sbandierare che lui è 100%pulito e che la metodologia di allenamento è cambiata e gli altri sono indietro anni luce..ma ci facciano il piacere...come pedalare per risparmiare il glicogeno... al confronto il texano con la sua arma di dominio "agilità" andava su "duro" ... può essere che siano avanti anni luce sulla tecnica meccanica, che ne so un mini motorino magnetico che si ricarica pedalando e quando è ora puff via la fiondata con mulinate di rapporti da bici da corsa in salita come fosse un rampichino in pianura .. sembrava avesse guadagnato 30 secondi con quella fiondata!! avete visto dopo la piega in curva ..letteralmente scartavetrati...

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
"Trovo molto triste che all’indomani della più grande vittoria della mia carriera mi si venga a parlare di doping", ha spiegato il ciclista del Team Sky,

Beh caro Froome, ti capisco, ma da tifoso e appassionato trovo molto più triste vedere gli albi d'oro mutilati e sapere che buona parte delle ore spese ad appassionarmi erano passate ad assistere ad una mega truffa.
Quindi Froome non arrabbiarti con i giornalisti o i tifosi, ma arrabbiati con Armstrong, Ferrari, Conconi, Pantani, Riis, Ullrich, Bruynell, Landis, Hamilton, Fuentes, Valverde, Basso, Scarponi, ecc...

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Giá, ma gli "esperti" davanti alla TV almeno avrebbero visto un ciclista nella loro definizione "normale" perche uno in sella cosí in salita non é normale visto che loro stessi non riescono a mulinare questi rapporti nemmeno in pianura. :bua:

Non parlando nemmeno dal fatto che era impossibile capire se nel tratto incriminato cerano quei 8% che tutti sono convinti. Magari in quella leggera curva cerano 4 %...ma su salite.ch non ce scritto allora sará impossibile. :bua:

ma infatti il problema non è il rapporto nè la pendenza, è che in 50 metri ne ha dati 25 a quello che gli stava a ruota (e quindi se la pendenza era bassa, è ancora più incredibile). il terzo del tour lo puoi staccare, ma non a velocità doppia con questo che ti parte in scia. avesse sbagliato a cambiare contador sarebbe comunque impossibile.:wacko:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Io mi domando solo una cosa.Evidentemente sto alieno di Froome avrà qualche cosa di buono,nel senso che tra tanti da manipolare in laboratorio proprio lui hanno scelto quelli del team sky?.Cmq con quel fisico li sarà il prossimo anno che capiremo quanto ha caricato questo corridore che poveretto sta simpatico a pochi.Per me è uno scandalo solo vederlo.L'ossessione con la quale osserva il suo Srm mi fa venire l'idea che è come Ivan Drago di Rock,un prodotto di laboratorio.

Lo volevano manipolare cosi' bene che a fine 2011 non gli avevano neanche rinnovato il contratto.Ma per piacere......

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
ma infatti il problema non è il rapporto nè la pendenza, è che in 50 metri ne ha dati 25 a quello che gli stava a ruota (e quindi se la pendenza era bassa, è ancora più incredibile). il terzo del tour lo puoi staccare, ma non a velocità doppia con questo che ti parte in scia. avesse sbagliato a cambiare contador sarebbe comunque impossibile.:wacko:

Quello che stava a ruota si e' piantato di brutto,e lo dimostra il fatto che in un attimo ha perso 30",se Froome andava cosi' forte in un attimo avrebbe ripreso Quintana ma non e' stato cosi'.Il terzo del Tour e' l'ombra di se stesso.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
nel 1994 il ciclismo lo guardavi al netto del doping. devo dire che mi sono divertito di più allora. molto di più. adesso it's not funny anymore. permangono forti dubbi che ora sia anche più vero. fortissimi. un mezzo circo allora, un circo totale oggi.

Eh già, pienamente d'accordo.
Ma d'altronde non è pur vero che nell'ignoranza si vive più felici?
Beata ignoranza, e nessuno ci riporterà gli anni '90 :mrgreen:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Ma che vinca i prossimi 20tour, non è questo il problema, non è neanche il problema simpatia o altro, è solo RIDICOLO che vengano a sbandierare che lui è 100%pulito e che la metodologia di allenamento è cambiata e gli altri sono indietro anni luce..ma ci facciano il piacere...come pedalare per risparmiare il glicogeno... al confronto il texano con la sua arma di dominio "agilità" andava su "duro" ... può essere che siano avanti anni luce sulla tecnica meccanica, che ne so un mini motorino magnetico che si ricarica pedalando e quando è ora puff via la fiondata con mulinate di rapporti da bici da corsa in salita come fosse un rampichino in pianura .. sembrava avesse guadagnato 30 secondi con quella fiondata!! avete visto dopo la piega in curva ..letteralmente scartavetrati...

Se pensi che un corridore come Malori,che e' il nostro miglior talento a crono,non si allena con il misuratore di potenza e non usa neanche il cardio in corsa io direi che siamo indietro anni luce.Non ti spieghi perche' il ciclismo italiano e' cosi indietro dopo l'era doping e i giovani migliorano solo in squadre straniere?Guarda Moser che fine ha fatto.o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Direi che dopo le protesi al manubrio è ora di pensare seriamente di vietare anche l'uso del misuratore di potenza in gara...almeno Froome guarderà avanti

:mrgreen:

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Il record di Pantani sui 15Km e' 46:00.

ne viene una VAM di 1.656 m/h, praticamente la stessa dell'intera scalata
quindi froome, con 1.599, è molto vicino

c'è da dire che molto dipende anche da come si fa il primo tratto, che normalmente è percorso stando in un gruppetto
l'andatura è fatta da altri, può essere più o meno elevata e influenza magari in modo determinante il tempo totale

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Direi che dopo le protesi al manubrio è ora di pensare seriamente di vietare anche l'uso del misuratore di potenza in gara...almeno Froome guarderà avanti

:mrgreen:

So che è una battuta, ma io domenica ci stavo pensando quasi seriamente.
La radiolina non la possono togliere perchè son riusciti a farsi scudo con la storiella della maggiore sicurezza in corsa (cosa boh, anche plausibile).
Ma il computerino no, io toglierei tutto e andate solo a sensazioni. Almeno un minimo di aleatorietà in più la dovremmo vedere.
Se no aboliamo direttamente i GT e facciamo solo un paio di giorni di test di potenza e via, avremo il vincitore.
In fondo anche usare il computerino è un "doping", perchè ti aiuta a migliorare la tua prestazione...

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
So che è una battuta, ma io domenica ci stavo pensando quasi seriamente.
La radiolina non la possono togliere perchè son riusciti a farsi scudo con la storiella della maggiore sicurezza in corsa (cosa boh, anche plausibile).
Ma il computerino no, io toglierei tutto e andate solo a sensazioni. Almeno un minimo di aleatorietà in più la dovremmo vedere.
Se no aboliamo direttamente i GT e facciamo solo un paio di giorni di test di potenza e via, avremo il vincitore.
In fondo anche usare il computerino è un "doping", perchè ti aiuta a migliorare la tua prestazione...
Che non ci sia qualche nanodiavoleria nascosta proprio dentro il computerino ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito

c'è da dire che molto dipende anche da come si fa il primo tratto, che normalmente è percorso stando in un gruppetto
l'andatura è fatta da altri, può essere più o meno elevata e influenza magari in modo determinante il tempo totale

dipende anche dalla gara...
altre bici ma 4km/h di media in meno con discesa...

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito

stasera mi sono letto tutti gli arretrati
vedo che per froome di parla di 6 W/kg e che nibali al giro era più o meno sugli stessi valori
a metà anni 90 si parlava di valori da 7 a 8 W/kg
è evidente che l'antidoping è riuscito a fare qualche progresso in più rispetto a quelli fatti dai medici dopatori

quello che comunque impressiona, e induce a pensar male, è l'impressione susicitata dagli allunghi "al frullatore" di froome e il modo in cui ha ridicolizzato contador quando se lo è tolto di ruota

e allora io torno a dire sempre la stessa cosa: se uno vince molto in carriera, allora io penso ad un atleta di caratteristiche superiori, che con il doping circolante alla sua epoca si è "tenuto in pari con gli altri" e poi ha fatto risultato grazie alle doti proprie, ma se uno vince per un mese e poi sparisce, cosa devo pensare?
e cosa devo pensare del vincitore del tour dell'anno scorso?

chi è abbastanza avanti con gli anni da ricordare gli anni 90?
c'era gente che vinceva per un mese e poi spariva per sempre, colpita da strane malattie (le più frequenti erano la mononucleosi e l'endoartrite obliterante dell’arteria iliaca)

ora, parafrasando palmiro cangini, io dico: "fatti, non pugnette"
e i fatti cosa sono: che chi, dopo avere vinto, rivince, può avere un minimo di credibilità
ma chi straccia tutti e poi sparisce, beh ...... :wacko:

la storia ci dirà chi sta nell'una o nell'altra categoria