Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
sicuro fare squat dopo aver fatto stacco non aiuta, nello stacco vai ad affaticare gambe e lombari e con lo squat gli dai il colpo di grazia.
Secondo me e` qua il problema.
per motivi di tempo ho dovuto accorpare tutto ma evidentemente non va.
provero` a fare un giorno a sett. dedicato solo a quello e vediamo se cambia la musica.
grazie come sempre... al solito gentilissimo

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Secondo me e` qua il problema.
per motivi di tempo ho dovuto accorpare tutto ma evidentemente non va.
provero` a fare un giorno a sett. dedicato solo a quello e vediamo se cambia la musica.
grazie come sempre... al solito gentilissimo

Puoi fare:
Giorno1) stacco-panca-esercizi di gambe a corpo libero
Giorno 2) squat - esercizi a corpo libero per l'upper (piegamenti, trazioni ecc)

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Giorno 2) squat - esercizi a corpo libero per l'upper (piegamenti, trazioni ecc)
Vediamo un attimo...(abbi pazienza, come avrai capito sono un rompi maroni:mrgreen:).
faccio un esempio: per migliorare con le trazioni io spesso ho usato il sistema a piramide: si parte dalla più facile (Australian) per poi passare step by step a fare 10 ripetizioni pulite di trazioni con la zavorra.
quindi 1x10 di Australian poi 1x10 di Australian con piedi in rialzo. 1x 10 di jump pull up poi 1x10 di trazioni "classiche" e 1x10 con zavorra.( dipende dal livello cui uno è).
avrebbe senso farlo per lo squat? mi spiego: mettiamo che stasera lo dedichi solo allo squat. 1x10 a corpo libero. poi 1x10 con 30 kg 1x10 45 kg 1x10 con 50 e 1x10 con 60. poi regressione e così per 4 giri. (i pesi sono casuali giusto per capirci)

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Vediamo un attimo...(abbi pazienza, come avrai capito sono un rompi maroni:mrgreen:).
faccio un esempio: per migliorare con le trazioni io spesso ho usato il sistema a piramide: si parte dalla più facile (Australian) per poi passare step by step a fare 10 ripetizioni pulite di trazioni con la zavorra.
quindi 1x10 di Australian poi 1x10 di Australian con piedi in rialzo. 1x 10 di jump pull up poi 1x10 di trazioni "classiche" e 1x10 con zavorra.( dipende dal livello cui uno è).
avrebbe senso farlo per lo squat? mi spiego: mettiamo che stasera lo dedichi solo allo squat. 1x10 a corpo libero. poi 1x10 con 30 kg 1x10 45 kg 1x10 con 50 e 1x10 con 60. poi regressione e così per 4 giri. (i pesi sono casuali giusto per capirci)

No, non ha senso. Nelle trazioni sì perché non hai modo di modulare il peso quindi cambi esercizi per cercare di aggirare il problema.

Nel sollevamento pesi invece puoi scegliere tu il carico, quindi è molto meglio fare tanta legna con carichi decenti e aumentare un po' per volta. Il miglior modo per migliorare lo squat è fare squat.

Fai un test come piace a me: fai serie da 3 ripetizioni, peso a salire finché non fai una serie dove arrivi al massimo a 2 ripetizioni.
Quello sarà il tuo 90%

Dopodiché, la settimana successiva, fai un 5*5@70% e vedi come va.
Poi se vuoi sulla base di quello impostiamo un programmino

Nota: per calcolare il 70% prendi il peso massimo con cui hai finito le 3 ripetizioni, dividi per 0,9 e poi il risultato moltiplicalo per 0,7.

Esempio se fai 3 ripetizioni con 80kg il 70% sarà (80/0.9)*0.7=62kg

• Mi piace

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
No, non ha senso. Nelle trazioni sì perché non hai modo di modulare il peso quindi cambi esercizi per cercare di aggirare il problema.

Nel sollevamento pesi invece puoi scegliere tu il carico, quindi è molto meglio fare tanta legna con carichi decenti e aumentare un po' per volta. Il miglior modo per migliorare lo squat è fare squat.

Fai un test come piace a me: fai serie da 3 ripetizioni, peso a salire finché non fai una serie dove arrivi al massimo a 2 ripetizioni.
Quello sarà il tuo 90%

Dopodiché, la settimana successiva, fai un 5*5@70% e vedi come va.
Poi se vuoi sulla base di quello impostiamo un programmino

Nota: per calcolare il 70% prendi il peso massimo con cui hai finito le 3 ripetizioni, dividi per 0,9 e poi il risultato moltiplicalo per 0,7.

Esempio se fai 3 ripetizioni con 80kg il 70% sarà (80/0.9)*0.7=62kg
ok thankso-o

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.741
4.591
Visita sito
Bici
classic
salve, su consiglio, chiedo consiglio qui.

premetto che non ho mai praticato palestra (se non occasionalmente e senza alcun programma serio, quando anni fa andavo a fare corsi in piscina nella quale c'era anche la palestra, e con l'abbonamento piscina mi permettevano di fare 1 volta a settimana anche palestra "blanda" anche seguito da istruttore, dove ricordo facevo anche degli esercizi su un attrezzo stando seduto e spingendo con le gambe i pesi)

mi ritrovo (o almeno alla mia vista) ad avere i polpacci ben grossi, forse anche troppo...
pratico bdc in maniera abbastanza assidua (dai 3mila ai 6mila km annui, con anche qualche scalatina nei monti). comunque mi sembra che i polpacci, da quando vado in bici in maniera continuativa, non siano "cresciuti", io in sostanza me li vedo sempre uguali, grossi, forse troppo...e non belli definiti nella muscolatura.

ecco, vorrei chiedere se c'è un qualche allenamento che potrei fare per "smagrirli" e al tempo stesso definirne meglio la muscolatura

se serve farò una misura della circonferenza...

ah, ovviamente GRAZIE

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.380
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Nessun esercizio "smagrisce" come dici tu il corpo, tanto meno una parte di esso. Se c'è un accumulo di grasso, lo togli solo con l'alimentazione. Al netto di una adeguata attività fisica che male non fa

• Mi piace
Reactions: stambe

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Nessun esercizio "smagrisce" come dici tu il corpo, tanto meno una parte di esso. Se c'è un accumulo di grasso, lo togli solo con l'alimentazione. Al netto di una adeguata attività fisica che male non fa
non sono del tutto d'accordo.
i polpacci in genere , come gli avambracci sono zone dove difficilmente si andra` ad accumulare grasso poi difficile da smaltire ( tipo sui fianchi o la zona bassa del petto ). si tratta poi di snellire o modulare e con esercizi "mirati" si riesce

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.380
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
non sono del tutto d'accordo.
i polpacci in genere , come gli avambracci sono zone dove difficilmente si andra` ad accumulare grasso poi difficile da smaltire ( tipo sui fianchi o la zona bassa del petto ). si tratta poi di snellire o modulare e con esercizi "mirati" si riesce
Con gli esercizi puoi rassodare. Ma se non levi lo strato di grasso sovra/intramuscolare hai voglia a fare esercizi di isolamento...

• Mi piace
Reactions: stambe

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
ricordo quando iniziai ad andare in bici seriamente che la prima parte del corpo a sfinarsi é stata proprio il polpaccio, nel mio caso non avendo mai allenato le gambe é stato evidente fin da subito.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Con gli esercizi puoi rassodare.

I concetti di "rassodare" e "tonificare" sono mero marketing. In realtà dietro a queste parole si nasconde sempre il concetto di ipertrofia che però, ahimé, spesso può non piacere alle persone.

Tornando alla domanda di @Dragon77 se il polpaccio è grosso e non definito sicuramente c'è del muscolo e qualcosa che tende a coprirlo. Potrebbe benissimo essere grasso perché anche se è vero che solitamente non è uno dei primi punti di accumulo, quando la percentuale di grasso sale si inizia ad accumulare anche lì (avete mai visto persone sovrappeso con le gambe secche?)

Le prime domande da farti sarebbero: quanto sei alto? quanto pesi? hai preso le misure delle circonferenze (polpacci, coscia, vita, ombelico, petto e braccio)? Solo così (o con una foto) possiamo capire la tua situazione e rispondere in maniera mirata alla tua domanda, altrimenti si fanno solo supposizioni campate per aria

• Mi piace

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Con gli esercizi puoi rassodare. Ma se non levi lo strato di grasso sovra/intramuscolare hai voglia a fare esercizi di isolamento...
certamente, ma parto dal presupposto che @Dragon77 non sia grasso... se va in bici regolarmente magari non sarà tirato come me x dire che sto al 10% ma di sicuro non grasso da averne anche in eccesso sui polpacci... il grasso localizzato in quella zona significa minimo avere già un 20% di massa grassa, mi pare tanto già x uno sedentario, figuriamoci uno sportivo

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
@MaxMarkson alla fine (chissene frega dirai:mrgreen:) ho parlato con uno conoscente che mi ha suggerito di passare alla mono. abbiamo messo giù un programmino
Lunedì schiena
marte petto e tricipiti (assieme in quanto facendo dip e push ups vengono coinvolti)
mercole bicipiti
giovedì spalle
venerdì o sabato gambe (qua dipende dalla bici)
mi sto trovando bene x il momento

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
@MaxMarkson alla fine (chissene frega dirai:mrgreen:) ho parlato con uno conoscente che mi ha suggerito di passare alla mono. abbiamo messo giù un programmino
Lunedì schiena
marte petto e tricipiti (assieme in quanto facendo dip e push ups vengono coinvolti)
mercole bicipiti
giovedì spalle
L'importante è che ti trovi bene, per il resto ogni strategia può essere valida se ben ragionata ;)

• Mi piace

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Lunedì schiena
mercole bicipiti
giovedì spalle
poche gambe e tanto il resto...