Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Non so se opero in modo corretto, ma io in palestra vado per gradi in questo senso per ogni esercizio:
PRIMA seduta: 3 serie 8 ripetizioni peso x
SECONDA seduta: 3 serie 10 ripetizioni peso x
TERZA seduta: 3 serie 12 ripetizioni peso x

ripartendo poi dalla PRIMA seduta aumento il peso di 2 o 5 kg (a seconda che siano manubri i macchine) e riprendo a fare prima 8, poi 10 ed infine 12 ripetizioni (sempre per 3 serie).

Può essere un modo di operare corretto?Sempre ovviamente tenendo conto delle mie condizioni fisiche: non che cerco di fare 12 ripetizioni se sono stanco moro, o magari diminuisco il peso rispetto al previsto o salto l'esercizio per quel giorno. Di norma faccio 3 sedute la settimana (martedì, giovedì e venerdì) con l'intento di crearmi un po' di muscolo laddove non sapevo neppure di averne (ovvero tutto il busto, le braccia e la schiena :cry) e di fare un po' di forza per le gambe...

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
E' giusto curare l'esecuzione durante l'allenamento ma certo che 60kg su piana son veramente troppo pochi se ti alleni già da qualche anno. C'è il rischio di "fossilizzarsi" in stimoli non efficaci alla crescita. Per "smuovere le acque" è possibile utilizzare anche movimenti parziali che preparano a sollevare e a maneggiare pesi più importanti.
mi alleno da Luglio prima solo d'inverno ma cos' tanto per fare( se iniziavo qualke anno fa era meglio...mannaggia alla bici:rosik::mrgreen:)......però a breve volevo iniziare un ciclo di forza per provare ad alzare i carichi nei fondamentali.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciappa lì [URL="http://www.youtube.com/watch?v=ycUlgoOrJCQ"]YouTube - Results Of Mr Olympia 2010 Jay CUTLER Is The winner

se magari! sono ancora all'inizio per fortuna sono riuscito a lievitare un pò,a luglio ero un manico di scopa!

Io stò facendo il percorso inverso al tuo, magari avessi iniziato prima con la bici :mrgreen:, faccio una fatica bestia a calare, pur allenandomi solo 2-3 volte al mese in palestra, dovrei eliminare del tutto, ma non voglio neanche diventare rachitico.
Sono convinto che se avessi seguito l'alimentazione che seguo ora, andando in palestra, sarei diventato mostruoso e verde o-o[/URL]

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Saluto a tutti dal "Manzo" Erby:==perchè non aprire un 3d per gli appassionati della palestra?!?!?!....per tutti quelli che oltre a pedalare si allenano in sala pesi ispirandosi al mitico ARNOLD:mrgreen:.......
come ci alleniamo?? schede, strategie, trucchi, cicli, esercizi...cosa mangiamo,ecc ecc....parliamo insomma di tutto quello ke gira intono al mondo della palestra e del fitness.....
84993140---hulk_hogan.jpg

Io proprio un manzo ora non lo sono (1.70 X 64kg) ma da giovane quando mi spaccavo il :culo: in palestra lo ero.
Poi dopo un periodo di qualche anno di pausa (anche forzata causa infortunio proprio in palestra :cry:) ho conosciuto i due sport che pratico ora che sono appunto il ciclismo e le arti marziali che a mio avviso e senza offesa per chi si massacra con il ferro in palestra (ne ho assaggiato per diversi anni ) sono un toccasana per il fisico senza avere delle variazioni di peso importanti.
Kali , Jeet Kune Doo ma anche Kick o MMA , Boxe ed altro hanno preparazione fisica importante e non sono ''noiosi'' come il lavoro con il ''ferro''
Saluti.