Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Io sono "nato sportivamente" in palestra,vero che però da quando ho iniziato a impegnarmi di più nel ciclismo inizio a vedere grossi limiti.
Premesso che da sempre prediligo allenamenti stile powerlifting (panca stacco e squat) l'anno scorso avevo mollato la palestra ed ero calato in poco tempo da 93kg a 88kgg (h1.93).
Ad Agosto ho deciso di tornare in palestra in quanto mi vedevo troppo secco e in poco tempo sono tornato ai miei 93kg.
Inutile dire che le prestazioni in bici solo di conseguenza calate a picco.
Adesso sono parecchio indeciso su come impostare la programmazione combinata di bici e palestra cercando di minimizzare le perdite su entrambi i fronti(palestra mar-gio-sab e bici lun-mer-ven-dom).
Qualcuno a qualche esperienza in questo campo da condividere?
Datti alla pista , prendi due piccioni ......... Scherzi a parte la muscolatura ,se gareggi su chilometraggi da criterium ,
ed eviti le salite non e' poi cosi' penalizzante , certo che a 93 kg di muscoli non tenterei la Fausto Coppi con intenti bellicosi
etc etc
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
Datti alla pista , prendi due piccioni ......... Scherzi a parte la muscolatura ,se gareggi su chilometraggi da criterium ,
ed eviti le salite non e' poi cosi' penalizzante , certo che a 93 kg di muscoli non tenterei la Fausto Coppi con intenti bellicosi
etc etc

effettivamente conviene sfruttare i punti di forza, perchè sennò si fà tutto ma tutto male...
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.257
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Datti alla pista , .......
è quello che in realtà sto pensando di fare.
solo che essendo tesserato per un gruppo ciclistico di paese,nessuna gara in calendario ma solo uscite la domenica e allenamenti in solitaria a caso in settimana e non avendo mai gareggiato in vita mia in bicicletta non saprei nemmeno da che parte iniziare. ;pirlùn^ ;pirlùn^
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Concordo, da quando faccio multifrequenza ho notato netti miglioramenti che con la mono non vedevo da un po’.
Io alleno le gambe 3 volte in palestra, il problema è che (come è ovvio che sia) quando pedalo non sono mai al 100%, ma non faccio gare e nel periodo invernale non mi faccio troppe paturnie per questo.
 
R

RedCaad

Guest
Concordo, da quando faccio multifrequenza ho notato netti miglioramenti che con la mono non vedevo da un po’.
Io alleno le gambe 3 volte in palestra, il problema è che (come è ovvio che sia) quando pedalo non sono mai al 100%, ma non faccio gare e nel periodo invernale non mi faccio troppe paturnie per questo.

3 volte? quadricipiti, femorali e polpacci?
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Non faccio squat e stacchi perché a Febbraio scorso mi sono procurato due protrusioni che fino ad Agosto ho visto le stelle.
Faccio pressa inclinata 3 volte calf in piedi 1 e leg curl 1 il resto dell’allenamento sopra.
Ma non faccio testo, in bici sono uno scarsone ;)
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Personalmente in sala pesi le gambe le faccio diciamo 2 volte.
In una sessione faccio squat, stacchi, calf ed affondi mentre in un' altra sessione faccio esercizi come balzi ed uso la kettlebell
 
R

RedCaad

Guest
Non faccio squat e stacchi perché a Febbraio scorso mi sono procurato due protrusioni che fino ad Agosto ho visto le stelle.
Faccio pressa inclinata 3 volte calf in piedi 1 e leg curl 1 il resto dell’allenamento sopra.
Ma non faccio testo, in bici sono uno scarsone ;)

Ma intendi 3 allenamenti alla settimana?

Perché se le fai 3 volte a settimana, secondo me, sbagli.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Lun pressa
Merc pressa e calf
Ven pressa e leg curl
Sono seguito, non faccio di testa mia :)
"GAMBE 3 VOLTE ALLA SETTIMANA" parrebbe troppo , ma perche' noi probabilmente facciamo riferimento ad un allenamento di gambe completo con sovraccarichi , cosi' ( praticamente monoesercizio) se non fai 20 serie di pressa puo' essere ok
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
"GAMBE 3 VOLTE ALLA SETTIMANA" parrebbe troppo , ma perche' noi probabilmente facciamo riferimento ad un allenamento di gambe completo con sovraccarichi , cosi' ( praticamente monoesercizio) se non fai 20 serie di pressa puo' essere ok

Essendo il topic della palestra, si parla di palestra e non di esercizi per la bici.

3 volte lo stesso gruppo bhoooo

Potevo capire divisi tra quadricipiti e femorali.
 
R

RedCaad

Guest
Non faccio squat e stacchi perché a Febbraio scorso mi sono procurato due protrusioni che fino ad Agosto ho visto le stelle.
Faccio pressa inclinata 3 volte calf in piedi 1 e leg curl 1 il resto dell’allenamento sopra.
Ma non faccio testo, in bici sono uno scarsone ;)

Le ernie sono un sintomo che fai troppi ed esegui male, e sicuramente con carico.
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Partiamo dal presupposto che siamo sul forum per scambiarci consigli, non pensiamo sempre di essere superiori..
Chi mi segue è qualcuno che ritengo valido, per risultati ottenuti con me e per capacità di interpretare i miei bisogni.
Se poco meno di due mesi fa in pressa facevo 85kg per 8rm ora sono a 120kg per 8rm, i numeri non si discutono, le opinioni si.