Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Allora è un altro discorso :-)
Secondo me ci sarebbe da dividere la persona che è appassionato di pesistica in primis e in primavera estate va in bicicletta per fare esercizioaerobico e contemporaneamente asciugare la muscolatura; lo scopo è quello di avere un fisico muscoloso ma anche tirato con muscoli che perdono massa ma poi si mettono in rilievo. Generalmente questo tipo di atleta entra poi nel trip aerobico fino a settembre alternando qualche allenamento in paletra. Diverso il discorso di chi usa la palestra per mantenere un tono muscolare, senza mettere massa, è un fruitore che potrebbe fate tutto a casa con due manubri elastici sbarra e tappetino, solo che il contatto e l’ambiente della palestra lo stimola di più. Poi c’e l’agonista o ex agonista che è lo stato intermedio tra i due, e mi ci metto io, cioè: il inverno da novembre a febbraio esce 1/2 volte a settimana e va 2 volte in palestra a fare un allenamento che non è ipertrofia ma con tecniche che si usano per le discipline sportive come atletica nuoto etc, poi ,agari va in pisci a u a volta e la domenica scia. Quindifa un allenamento molto variato forza veloce resistente esplosiva etc, sostenuta da ginnastica postura.e e di stabilità.
Diciamo che sono tre fruitori molto differenti.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
nel forum questa divisione c'è già...

questo 3d, leggendo il primo post, è abbastanza specifico...
infatti è anche nella sezione altri sport...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Non è assolutamente sbagliato, ma si potrebbe allenare la parte alta con qualche esercizio più specifico, come esercizi di pesistica o fondamentali, senza creare ipertrofia che serve a niente.
l'ipertrofia non la crea l'esercizio in se, ma il carico, quindi si possono fare esercizi come panca, croci, trazioni, senza necessariamente mettere su massa, ma anche solo per mantenersi.
Io ad esempio non vario mai i pesi, anche se non è che faccio propriamente roba leggera, ma se volessi mettere su massa dovrei aumentare costantemente i carichi, cosa che non faccio.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
l'ipertrofia non la crea l'esercizio in se, ma il carico, quindi si possono fare esercizi come panca, croci, trazioni, senza necessariamente mettere su massa, ma anche solo per mantenersi.
Io ad esempio non vario mai i pesi, anche se non è che faccio propriamente roba leggera, ma se volessi mettere su massa dovrei aumentare costantemente i carichi, cosa che non faccio.
In realta' l'ipertrofia la crea una sinergia di situazioni. E' infatti una situazione abbastanza comune quella dove utenti con capacita' di "muovere" carichi elevati anziché guadagnare massa la perdono. Se muovi grossi pesi senza volumi non fai ipertrofia , se muovi grossi pesi con volumi ma non riposi a sufficienza non fai ipertrofia , parimenti se fai tutto bene ma non ti alimenti di conseguenza.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.421
7.358
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Da PT ed istruttore sala pesi e BB ho consapevolezza che comunque e' meglio ottenere qualche risultato in meno , ma fare cio' che ci piace veramente piuttosto che far diventare un onere anche cio' che dovrebbe essere ludico.
Grazie dei preziosi consigli EZIO! Condivido tutto quello che hai scritto, soprattutto quest'ultima parte.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Ad esempio: piegamenti sulle braccia si, pechtoral machine no... Forse sbaglio?
mmm io ho inteso diversamente, ovvere dipende dal volume+carico, non dal singolo esercizio in se. Poi ovviamente ci sono esercizi di rifinitura che isolano di più, ma per esempio la pechtoral machine non è tra le più selettive, anzi.

Sarebbe possibile spiegare in modo "semplice" questa affermazione?
perchè è il muscolo + grande del corpo, più lo fai lavorare più ti avvantaggi anche col resto in modo indiretto, per questo lo squat è considerato il top per fare ipertrofia
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.421
7.358
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
perchè è il muscolo + grande del corpo, più lo fai lavorare più ti avvantaggi anche col resto in modo indiretto, per questo lo squat è considerato il top per fare ipertrofia
Grazie, confermi quello che immaginavo che fosse... Credo che per eseguire lo squat in modo corretto sia il caso di farsi "seguire" da qualcuno...
(per uno come me che ha poca dimistichezza)
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.876
6.297
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ciao Raga , ora … e' un po' che non leggo e siccome sono stato "chiamato in causa " e se ho capito bene l'obbiettivo e' mettere massa Vi dico : non fate l'errore di voler tenere i piedi in 2 scarpe in quanto non avrete soddisfazioni ne da una parte né dall'altra. Se volete mettere massa ( 5 kg in un anno di massa buona come ho letto sopra senza steroidi sono una chimera) la strada e' una sola : esercizi base ( no complementari tipo bicipiti / tricipiti leg extension ed altre amenita' da culturisti sotto gara , peraltro utili in altri contesti) quindi SQUAT front e back , STACCO DA TERRA , ( le gambe hanno una funzione anabolica "natural" diciamo cosi') PANCA PIANA , TRAZIONI ALLA SBARRA. Periodo introduttivo con lavori classici 4x12 per imparare tecnica ed approcciare un po' meglio la gestione del gesto poi protocolli da PL tendenti al miglioramento dei massimali. Rivalutazione del primo ciclo alla luce dei nuovi massimali. L'aerobica diminuirla al minimo indispensabile ( certo , dirlo in un forum di ciclismo ………..) . No vogatore se non per riscaldamento ( vuol dire 5 minuti non 40) nella mia vita ho gia' fatto tutti gli errori possibili in questo campo. Alcuni continuo a farli , ma perché mi va , ne sono consapevole. Da PT ed istruttore sala pesi e BB ho consapevolezza che comunque e' meglio ottenere qualche risultato in meno , ma fare cio' che ci piace veramente piuttosto che far diventare un onere anche cio' che dovrebbe essere ludico.
Chiaro e diretto.
Mi quantifichi il minimo di attività aerobica (e a che intensità) per uno come me che almeno durante l'inverno vuol provare a mettere su massa, ma ha comunque la passione di fare frullare un po' le gambe? Tipo max X ore settimanali a Y % di FC...
Calcolando che parto da una situazione di sottopeso. E il numero e durata di sedute settimanali indicativamente? Io adesso ho ripreso palestra (abbandonata anni fa) e perb togliere innanzitutto un po' di ruggine ho programmato un mese di sedute full body incentrate sui 3 fondamentali con carichi leggeri, 3 volte a settimana, durata circa 50'
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
si si corretto, ma proprio perchè non è semplice fare ipertrofia, non c'è nesso con gli esercizi svolti... Non è che la panca ti fa sviluppare massa e i piegamenti a terra no, va visto "come" li fai.
I piegamenti a terra no perché non e' facile farli con una bella fanciulla seduta a cavalcioni ……. serie da 30 piegamenti non fanno massa , se poi il soggetto non ha la forza per fare 10 piegamenti allora va bene anche fare i piegamenti ( all'inizio) Cmq la massa non la fai all'inizio , prima devi metterti nelle condizioni di muovere del peso. Altrimenti e' come se volessi , appena cominciato ad andare in bici , fare le volate con i velocisti.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyberlo and stambe

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Chiaro e diretto.
Mi quantifichi il minimo di attività aerobica (e a che intensità) per uno come me che almeno durante l'inverno vuol provare a mettere su massa, ma ha comunque la passione di fare frullare un po' le gambe? Tipo max X ore settimanali a Y % di FC...
Calcolando che parto da una situazione di sottopeso. E il numero e durata di sedute settimanali indicativamente? Io adesso ho ripreso palestra (abbandonata anni fa) e perb togliere innanzitutto un po' di ruggine ho programmato un mese di sedute full body incentrate sui 3 fondamentali con carichi leggeri, 3 volte a settimana, durata circa 50'
Per i primi 2 mesi NON fare attivita' aerobica ( soprattutto perché sei sottopeso)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Zero proprio? La vedo durissima dovrei davvero violentarmi psicologicamente. Perché addirittura proprio zero? A fronte di quanti allenamenti settimanali di soli pesi?

Grazie
ScusaTe i ritardi nelle risposte , ma non ho molto tempo per il forum : allora , visto che la dipendenza da pedale e' difficile da vincere : 4 allenamenti con i pesi , 2 uscite in bici di 1 ora a spasso tanto per respirare aria buona ( ? ) e svagarTi un po'. Se hai indoor cycling ( rulli o spin bike che sia) usali 15' per riscaldamento tosto ( progressione di resistenza) quando fai le gambe e 15' di riscaldamento blandi quando fai la parte di sopra e sempre 15' di defaticamento blandissimo alla fine. Mi pare che come pedalate settimanali siano piu' che sufficienti. Ti avverto : cosi' niente Olympia nel 2021
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.876
6.297
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ScusaTe i ritardi nelle risposte , ma non ho molto tempo per il forum : allora , visto che la dipendenza da pedale e' difficile da vincere : 4 allenamenti con i pesi , 2 uscite in bici di 1 ora a spasso tanto per respirare aria buona ( ? ) e svagarTi un po'. Se hai indoor cycling ( rulli o spin bike che sia) usali 15' per riscaldamento tosto ( progressione di resistenza) quando fai le gambe e 15' di riscaldamento blandi quando fai la parte di sopra e sempre 15' di defaticamento blandissimo alla fine. Mi pare che come pedalate settimanali siano piu' che sufficienti. Ti avverto : cosi' niente Olympia nel 2021
Figurati anzi grazie dei preziosi consigli! Eh sì la passione per la pedalata lo sai bene che se è sincera è difficile da mettere da parte. Non punto a mr Olympia ovviamente, mi basterebbe passare da 60kg scarsi ad almeno 65kg circa, in modo "sano" (sono 1.78). Quindi 4 full body a settimana incentrate sui fondamentali (ora faccio allenamenti da circa 45/50' escluso riscaldamento iniziale con elastici e stretching finale) e un paio di passeggiate con la bici. Totale 6/7 ore settimanali di volume totale per almeno due mesi, giusto?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scusa @mauretto , io continuo con la mia "battaglia"...
ti dichiari "sottopeso", ma mi hai contestato il fatto che io ipotizzavo che mangi poco...(sempre in relazione all'attività svolta)

qualcosa non mi torna...

rimango della mia idea, puoi cercare tutte le alchimie sugli allenamenti , ma se non sistemi l'alimentazione aumentare di 5kg la vedo difficile...IMHO
mi sembra l'altra faccia della medaglia di chi vuol dimagrire e cerca "scorciatoie" senza sistemare la dieta...
poi come già detto, avrò capito male...
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.876
6.297
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
poi come già detto, avrò capito male...
Esatto, diciamo che continui a non avere la situazione chiarissima, come ti ho già detto, ma non importa. o-o
Il surplus calorico già c'è, la dieta è più che a posto, il peso lentamente aumenta (potrei mangiare 5000kcal al giorno anzichè 3000 per salire più rapidamente? Avrebbe senso? C'è così tanta fretta? Mi corre dietro qualcuno? E soprattutto, ammettendo di riuscirci, sarebbe un bene per la salute? Non credo), semplicemente ora si cerca in contemporanea di mettere su un pò di muscolo oltre che di ciccia. Forse adesso ti è un pò più chiara la cosa