Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.803
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non è un gran complimento :))):
Invece a me Ultimamente lo specchio sta dando soddisfazione, piano piano ma il fisico sta cambiando decisamente in meglio. Tanto che sto pensando se tagliare ulteriormente il volume in bdc...
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Appena fatto 20 serie di piegamenti sulle braccia con piedi rialzati da 12 ripetizioni l'una.
Vado avanti alternando per lo più trazioni alla sbarra rematore, piegamenti sulle braccia e distensioni su panca. Il peso rimane stabile a 67 kg per 178. Se non altro mi vedo "asciutto" :cassius:
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ipotizzando di fare una settimana di scarico, secondo voi ha più senso scalare il volume (meno serie/ripetizioni) o i carichi?
se si tratta di una settimana di scarico "vera" tra la fine di un ciclo di preparazione e l'inizio di uno nuovo si dovrebbero abbassare entrambi (dato che se non ricordo male stai facendo alzate olimpiche magari potresti fare una settimana in cui ti concentri solo sulla tecnica e sulla mobilità)
se è solo per "riposare" io generalmente diminuisco serie e rep ma tenendo alti i carichi o addirittura alzandoli, facendo poche serie di doppie o singole intorno al 90%.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.803
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
se si tratta di una settimana di scarico "vera" tra la fine di un ciclo di preparazione e l'inizio di uno nuovo si dovrebbero abbassare entrambi (dato che se non ricordo male stai facendo alzate olimpiche magari potresti fare una settimana in cui ti concentri solo sulla tecnica e sulla mobilità)
se è solo per "riposare" io generalmente diminuisco serie e rep ma tenendo alti i carichi o addirittura alzandoli, facendo poche serie di doppie o singole intorno al 90%.
No niente alzate olimpiche, stacco squat e panca.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.803
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ok, discorso comunque poco cambia.
una settimana in cui si guarda la tecnica fa sempre bene.

p.s. non so perchè ricordavo che facessi qualcosa inerente anche al CrossFit e conseguenti alzate olimpiche ;pirlùn^
Crossfit sì ma non con alzate, non ho un insegnante preparato in tal senso e ho paura di farmi del male se inizio col fai da te
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
aggiungo, se già non lo stai facendo segui squat_university su instagram, avrai infiniti spunti su come migliorare le alzate con esercizi di tecnica varia/mobilità e chi più ne ha più ne metta
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
dipende da cosa ti porta a fare una settimana di scarico. mancanza di forza?, inappetenza? sonno disturbato? dolori articolari?
se invece è programmata a prescindere ti direi di tagliare entrambi
eh infatti, una settimana di scarico per cosa? perchè una persona agli inizi solitamente cresce bene senza necessità di scaricare, anzi interrompe solo la spinta iniziale. lo scarico lo si fa quando si inizia a caricare in modo pesante, ma a questi livelli basta cambiare esercizi ed hai già fatto...
 
  • Mi piace
Reactions: golance

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
eh infatti, una settimana di scarico per cosa? perchè una persona agli inizi solitamente cresce bene senza necessità di scaricare, anzi interrompe solo la spinta iniziale. lo scarico lo si fa quando si inizia a caricare in modo pesante, ma a questi livelli basta cambiare esercizi ed hai già fatto...
è li che volevo arrivare..se fisiologicamente non è utile ma lo è per esempio mentalmente allora tanto vale fare quello che più si gradisce e che stressa meno. un pò come il discorso del giorno di sgarro alimentare..non è che in sè faccia bene ma se serve a dare spinta morale allora tanto vale non porsi il problema di regolamentarlo come se avesse una effettiva utilità fisiologica