Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
3g/kg contando TUTTO, va da se che se mangio 2 etti di pasta sono già più o meno 25g di proteine. Capisci che contando in questo modo arrivo a 2g/kg mal contati se prendo in considerazione invece solo le fonti proteiche “ufficiose” (per me: legumi, uova, fiocchi di latte / yogurt, soia e derivati (tofu, tempeh, seitan)).

Poi mettici che contando allenamenti (cardio ~10h/settimana (tra diversi sport, non solo bici), palestra 5-6h) sono a mediamente 4000 kcal giornaliere (anche qui, dipende dai giorni, a volte sono 3000, altri sono 5000). 3g/kg per me sono 1000 kcal più o meno. Di spazio per metterci carbo ce n’è (e lì raramente chiudo sotto i 350g al giorno).

p.s. Nei giorni a “basso consumo” (quei giorni a circa 3000 kcal) non arrivo fino a 3g/kg comunque…
ci sta eh. Se stai bene e ti vedi bene, continua.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
3g/kg contando TUTTO, va da se che se mangio 2 etti di pasta sono già più o meno 25g di proteine. Capisci che contando in questo modo arrivo a 2g/kg mal contati se prendo in considerazione invece solo le fonti proteiche “ufficiose” (per me: legumi, uova, fiocchi di latte / yogurt, soia e derivati (tofu, tempeh, seitan)).

Poi mettici che contando allenamenti (cardio ~10h/settimana (tra diversi sport, non solo bici), palestra 5-6h) sono a mediamente 4000 kcal giornaliere (anche qui, dipende dai giorni, a volte sono 3000, altri sono 5000). 3g/kg per me sono 1000 kcal più o meno. Di spazio per metterci carbo ce n’è (e lì raramente chiudo sotto i 350g al giorno).

p.s. Nei giorni a “basso consumo” (quei giorni a circa 3000 kcal) non arrivo fino a 3g/kg comunque…
anche se io le pro di pasta e riso raffinati non le conto, sono di scarso valore biologico... io considero, quelle si da pasta o riso a patto che siano integrali ai cereali(tipo il pane) o avena

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.667
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
le farine, una volta processate lavorate x essere raffinate, perdono molto dei loro valori nutritivi
insomma...magari parliamo della parte vitaminica, sali minerali, e fibre. ma la proteina del grano è il glutine...quello è...il valore biologico non cambia, almeno credo, bisognerebbe osservare lo spettro aminoacidico...
perchè altrimenti non andrebbero conteggiate le proteine del seitan... :mrgreen:

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
altrimenti non andrebbero conteggiate le proteine del seitan...
giusta osservazione, ho scritto male.
diciamo che in linea generale, la pasta "normale" sarebbe meglio mangiarla prima di fare attività fisica, in quanto più digeribile. integrale potrebbe dare fastidio, in quanto più ricchi in fibre, anche se per mia esperienza diretta non è sempre così.

• Mi piace
Reactions: never give up!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
anche se io le pro di pasta e riso raffinati non le conto, sono di scarso valore biologico... io considero, quelle si da pasta o riso a patto che siano integrali ai cereali(tipo il pane) o avena
Io “le conto” perché l’app le butta dentro ovviamente e sinceramente non ho voglia di mettermi col bilancino e la calcolatrice a scindere le cose.
L’ho fatto una volta per avere un’idea e i numeri sono più o meno quelli (cioè a fronte di 3g/kg sono 2g/kg quelli da pro, passatemi il termine, “efficienti”). Tanto poi sempre le stesse cose mangio.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Comunque tornando al discorso palestra, appena chiuso 5 serie da 8 reps di pressa con 150 kg. Progredito da 5x5 a 5x8 in 4 settimane esatte (post 180 kg di massimale 1RM) e oggi penso ci fosse ancora margine. Settimana prossima ripetiamo il test.
LegX portata da 45 a 60 kg sempre nel giro di 4 settimane, ma fatta in superset con a seguire 20 affondi con 20 kg.
È lo stacco rumeno la cosa in cui continuo a fare fatica, più che altro dal punto di vista coordinativo, tant’è che sto mantenendo carichi bassi proprio per controllare meglio il movimento.
Intanto domani rivediamo invece una delle due schede di parte alta.

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Peso sempre stabile sugli 84.8

Riscaldamento generico + elastici
Panca piana 4x50kg + 4x62.5kg + 4x72.5kg + 6x70kg + 10x65kg + 9x65kg
Croci manubri 7x6x(8+8)kg
Pulley 11x8x50kg
Curl bilanciere 7x6x28kg
Addome

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.330
1.302
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Io sto facendo squat e stacchi da terra 5x5 2 volte a settimana (85% massimale) più leg extencion e leg curl alternati con i classici 12-10-8.
Questo per 5/6 settimane poi abbasserò i carichi e cercherò l'esplosività nel movimento in modo da lavorare sulla potenza.
Ad ogni sessione inserisco esercizi a piacere per spalle petto e schiena.

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Comunque tornando al discorso palestra, appena chiuso 5 serie da 8 reps di pressa con 150 kg. Progredito da 5x5 a 5x8 in 4 settimane esatte (post 180 kg di massimale 1RM) e oggi penso ci fosse ancora margine. Settimana prossima ripetiamo il test.
LegX portata da 45 a 60 kg sempre nel giro di 4 settimane, ma fatta in superset con a seguire 20 affondi con 20 kg.
È lo stacco rumeno la cosa in cui continuo a fare fatica, più che altro dal punto di vista coordinativo, tant’è che sto mantenendo carichi bassi proprio per controllare meglio il movimento.
Intanto domani rivediamo invece una delle due schede di parte alta.
Con lo stacco rumeno è un attimo farsi venire un bel mal di schiena

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.894
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Difficile per noi che ci siamo approcciato da adulti al bilanciere. Mantenere la traiettoria perfettamente rettilinea e perpendicolare al terreno durante tutte le fasi del movimento è molto piu difficile di quanto sembri. Penso ai sollevatori olimpici che iniziano a 4/5 anni e fino a fine carriera dedicano ore ogni settimana ad allenare il gesto con il bilanciere scarico, nonostante abbiano i pattern motori ormai impressi a fuoco sulla corteccia celebrale. Comunque si possono raggiungere ottimi risultati anche da vecchietti eh :mrgreen:
Parlo dello stacco da terra ma per lo stacco rumeno vale la stessa cosa.
Un piccolo tip mentale che ha me ha aiutato molto a migliorare la forma suggerito da Ado Gruzza, è quello di immaginare, durante il sollevamento, non di dover tirare il bilanciere verso l'alto con braccia e Busto, ma di dover spingere verso il basso il pavimento con i piedi, quasi come se si stesse facendo una pressa. Può sembrare una cavolata ma con me è stato efficace