Quintana fa il record sul Ventoux

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Confronto buono per le statistiche più che per un giudizio tecnico (prima che qualcuno cominci ad adombrare ombre sinistre).
Un conto è farlo in un Tour de France col caldissimo, magari il vento, in una corsa di 3 settimane, in una tappa che spesso arriva abbastanza presto (magari prima di Alpi e Pirenei) e che di solito (salvo vento) arriva su in cima. Altro discorso è con temperature verosimilmente ideali per salire, in tappa corta, in corsa a tappe meno dispendiosa e arrivando più in basso cioè calibrando uno sforzo pressappoco di metà durata.
Il precedente record di Pantani, vado a memoria, probabilmente è stato fatto da un atleta che aveva ancora altri 28 minuti da salire (visto che il record è di 55 minuti) e che doveva quindi gestirsi.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
E' vero, il confronto non è fattibile. Però è andato molto più forte degli altri oltre a fare il record sul settore, Lutsenko e gli altri non erano li tanto per partecipare.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
non confrontabili per i motivi già detti ma in senso assoluto una gran prestazione, specie visti i distacchi inflitti in poco tempo. si sa mai che rinasca con la nuova squadra e magari meno pressioni addosso e nuove motivazioni. un corridore che quando in giornata ha mostrato di essere una spanna sopra a tutti in salita, salvo poi non ripetersi e lasciare un pò un senso di incompiuto, nonostante le sue vittorie se le sia prese.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche i tre inseguitori erano disc.
.....
Si ma il confronto è stato fatto con Pantani e tutti gli altri del passato che non ce li avevano. Ovviamente è solo una ulteriore nota di colore, il fatto che la bici fosse disc.
Scusate ma non trovo il nesso con i Disc.
Che differenza fanno in una scalata ‍ ;pirlùn^
Ahahahhahh
Ovviamente nessuna. Ma siccome c'è qualcuno (sempre meno) che pensa che in salita siano penalizzanti, e che lo siano persino per i prò (il cui limite UCI è rispettato al contrario degli amatori) qualcun altro coglie l'occasione (non ce ne era bisogno, perchè era già chiaro) per far notare che belle prestazioni in salita si possono fare anche con la bici disc.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Piuttosto, non si è detto, ma è stupefacente come quello che probabilmente è il miglior scalatore puro del momento, almeno quando è in palla, ben 26 anni dopo Pantani, con quel che ne consegue in termini di metodologie di allenamento, alimentazione, materiali tecnici (bici, scarpe ecc.) e soprattutto su un segmento di una salita pressappoco metà di quella percorsa in occasione del precedente record (ammesso che i segmenti siano uguali) faccia meglio di appena 8 secondi. Segno che negli anni 90 quel che andava in onda era vero come il wrestling e non era ciclismo.
Piuttosto, l'arrivo di questa tappa, dovrebbe essere lo stesso di quando Froome se la fece di corsa a piedi. Quanto fece Froome? :==
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Comunque al di là del tempo secondo me ha fatto una prestazione super. Per carità non è il Tour però c'erano al via degli ottimi corridori e ha rifilato un minuto e mezzo a tutti!
Ma soprattutto mi ha impressionato il suo stile. Non sembrava Quintana. Ha attaccato come se non ci fosse un domani e da lontano (lui che spesso è attendista e che lo scatto secco cattivo non lo ha mai avuto nelle corde) e andava su agilissimo, lui che di solito tendeva a salire durissimo. Sembra davvero un corridore rinato. Contando che al Tour non dovrebbe avere la squadra contro di lui (novità per lui :mrgreen: ) io lo metto da ora come uno dei favoriti.
Alla fine ne dimostra 56, ma ha appena fatto 30 anni...