Quintana fa il record sul Ventoux

249

Alla terza tappa della 5^ edizione del Tour de Provence, tra Istres ed il Mt. Ventoux (138,2km), Nairo Quintana, con i nuovi colori della Arkéa-Samsic, ha sbaragliato la concorrenza vincendo con 1’28” di vantaggio su Alexey Lutsenko (Astana) e Hugh Carthy (EF).

Il dato notevole dell’impresa risiede però nel tempo di scalata al Chalet Reynaud (1429mt), 5km dalla vetta del Mt.Ventoux (1909mt), che è stato calcolato in 28’12”, quando il precedente record era considerato il 28’20” di Marco Pantani al Tour de France 1994.

avrebbe beneficiato dal treno della sua squadra, che ha imposto un ritmo elevatissimo nella prima parte della salita, in particolare per recuperare Rémy Cavagna della Deceuninck-QuickStep in fuga.

Il dato della salita record è in parte confermato dal file Strava di Sepp Kuss (Jumbo-Visma), il quale ha tentato di rimanere a ruota di Quintana per buona parte della salita, per poi cedere nel finale e finire 6° a +2′.

La velocità media di Kuss sulla salita è stata di 22,1km/h, con una potenza media di 363watt e massima di 986w. Frequenza cardiaca media 185bpm ad una cadenza media di 85rpm.

Questo può dare l’idea dei “numeri” espressi da Quintana per portarsi a casa la vittoria.

Il record sull’intera salita del Mt.Ventoux resta quello di Iban Mayo al Criterium du Dauphiné 2004, quando in una cronoscalata stabilì il tempo di 55’21” ad una media di 23,2km/h, battendo Lance Armstrong di circa 2′.

 

 

Commenti

  1. pedalone della bassa:

    scusate, anche se siamo o.t., ma di questo non c'è la certezza.
    il doping sballa completamente i valori in campo, e soprattutto, ognuno risponde in maniera diversa all'uso di quelle sostanze (mi sembra che fosse stato postato, qui nel forum, uno studio proprio in merito a questo argomento)

    esempio banale (magari sballato): ma se io da naturale ho ematocrito 48, a fine anni 90 potevo portarlo "solamente" a 50 con un aumento di x.
    se un altro mio avversario, avesse 40 di ematocrito naturale, potrebbe aumentarlo di tanto più di me
    "il doping sballa completamente i valori in campo" non è vero, basta leggere un bel po' di bibiografia al riguardo su come funziona(VA) il doping ematico degli anni 90

    e soprattutto la questione dell'ematocrito è spesso travisata, perché l'ematocrito non ti fa andare più forte in senso stretto, ma aumenta il recupero quindi, se nelle gambe non hai 1800m/h, con l'ematocrito a 64 non ci arrivi lo stesso, invece se hai 1800 m/h e fai la prestazione, con l'ematocrito a 64 eviti il giorno dopo di prendere una cotta e magari fai di nuovo la prestazione

    ora vanno avanti a microdosi e salgono a VAM mica tanto distanti, basti vedere i 1722m/h di Froome proprio sul Ventoux.
  2. Mardot:

    Ma se non credi a questo, significa che pensi che Coppolillo & Co. avrebbero occupato i podi al posto di chi ha vinto. Padronissimo chiunque di credere qualunque cosa.
    A me pare che ve la cantate e ve la suonate da soli. Il discorso è partito dal fatto che nel periodo confrontato, le prestazioni per me erano come le botte che si danno i Wrestler. Ultras vari hanno voluto capire che ho detto che Pantani era una sega. Avanti così.
    gibo2007:

    1860 sui 28'
    si 1860. e uno che fa 1860 sul doppio della percorrenza, su 28 minuti secchi quanto fa? I 2000 che ho detto prima e tu hai smentito? Forse anche di più di 2000, sono stato generoso
  3. pedalone della bassa:

    ma non siamo macchine. non tutti reagiamo o potremmo reagire in equal modo ad una sostanza rispetto ad un altra
    e soprattutto, non tutti si dopavano in equal misura, con gli stessi prodotti, con le stesse metodologie......

    credo, estremizzando, che in assenza di doping, Armstrong avrebbe potuto fare il portaborracce di Ulrich
    Questa è una fandonia bella e buona. Perdonami ma di ciclismo c azzecchi poco. Il recupero. Li serve benzina. La pretazione la puoi fare, ma il giorno dopo vai a spasso.
Articolo precedente

La giacca emoji

Articolo successivo

Due positivi alla Vuelta a Costa Rica

Gli ultimi articoli in Magazine