Raggi ruota Fulcrum distrutti

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
Ti ho già detto che si trovano a 300 euro nuove, i prezzi di listino lasciamoli perdere, se poi tu le hai pagate più del prezzo di listino dovresti farti tu due domande

Guarda le Fulcrum come ruote non hanno mai dato problemi in generale, le F4 non sono ruote di bassa gamma e la bontà di una ruota non si vede certamente dal peso . Tu non ne sei contento e questo lo abbiamo capito.
Erano di primo montaggio, certamente non le avrei comprate nuove.
E non è vero che non ne sono contento. Sono state le ruote che ho usato l'80% del tempo prima dell'incidente e ne ero molto contento.

A tutti dicevo scherzando "ho un cancello francese del decathlon, ma le ruote sono italiane"

Non ho nulla di cui lamentarmi, in 2 anni tutte le volte che le ho smontate non ho dovuto fare nulla, mai richiesta manutenzione nè da tirare un raggio. Buche ne ho prese a migliaia, anche a 70km/h in discesa. Girare a Roma e dintorni è come girare a Baghdad.
Impeccabili fino a quando non ci sono quasi morto.

Il prodotto è estremamente valido, l'azienda che c'è dietro un po' meno. (per mia esperienza)


@Flood non capisco perché proprio rifiuti una riparazione......
Ho la possibilità di usare altre ruote e non avrei piacere ad usare di nuovo le fulcrum.

Senza prenderci in giro le nostre bici non sono solo componenti, c'è anche un po' di sentimentalismo.
Altrimenti nessuno comprerebbe bici da 10k quando decathlon ti da lo stesso a 4k e i cinesi anche a meno.
Prima del misfatto ero orgoglioso di montare ruote Campagnolo, ora non più e cambio.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.177
6.338
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Erano di primo montaggio, certamente non le avrei comprate nuove.
E non è vero che non ne sono contento. Sono state le ruote che ho usato l'80% del tempo prima dell'incidente e ne ero molto contento.

A tutti dicevo scherzando "ho un cancello francese del decathlon, ma le ruote sono italiane"

Non ho nulla di cui lamentarmi, in 2 anni tutte le volte che le ho smontate non ho dovuto fare nulla, mai richiesta manutenzione nè da tirare un raggio. Buche ne ho prese a migliaia, anche a 70km/h in discesa. Girare a Roma e dintorni è come girare a Baghdad.
Impeccabili fino a quando non ci sono quasi morto.

Il prodotto è estremamente valido, l'azienda che c'è dietro un po' meno. (per mia esperienza)



Ho la possibilità di usare altre ruote e non avrei piacere ad usare di nuovo le fulcrum.

Senza prenderci in giro le nostre bici non sono solo componenti, c'è anche un po' di sentimentalismo.
Altrimenti nessuno comprerebbe bici da 10k quando decathlon ti da lo stesso a 4k e i cinesi anche a meno.
Prima del misfatto ero orgoglioso di montare ruote Campagnolo, ora non più e cambio.
Si certo, c'è anche (non per tutti) una componente sentimentale nelle nostre bici (io ne ho 3 e le uso tutte e 3 e non mi separerei da loro per nulla al mondo) e posso capire benissimo il tuo punto di vista!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Flood

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Non c'è bisogno di buttare fango su queste set di ruote. Sono pessime oggettivamente. 1.9kg per un set di cerchi rim è tantissimo, pensano più di un set di ruote da enduro dai. Vendute poi a 425€ di listino.
Non penso esista persona che le abbia mai comprate nuove, o te le trovi di primo montaggio o non le compri.
Boh, io le Miche Altur le ho comprare apposta.
Probike come le mette in vendita in poco tempo sono di nuovo "presto disponibili".
Spesso e volentieri sopra le 360€.
In più hanno l'aggravante di avere la ruota libera con pochi cricchetti e se allenti un pelo in salita perdi la disponibilità della ruota libera per qualche istante.
In più sono canale 15 e Miche ha meno fascino di Fulcrum.
Non ho mai seguito l'andamento delle R4 ma immagino che vendano e pure molto, come le trimax 35 anche non kb e altre ruote vicine alle R4 per caratteristiche e prezzo.
Sono ruote da battaglia che creano pochi o nessun problema, per questo vendono.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Faccio due considerazioni,ho un forte dubbio di come si sono rotti i raggi in quel punto:solitamente i raggi si rompono o dove sono attaccati al mozzo o sul cerchio,seconda considerazione a un amico si era rotto un raggio di una fulcrum 3 al centro del raggio come nella foto ma è accaduto dopo qualche giorno che si era aggangiato con un compagno di uscite e caduto senza conseguenza mentre eravamo fermi per una pausa caffè quindi potrebbe essere che inavvertitamente magari hai appoggiato la bici senza accorgetene e hai stusciato i raggi in qualche spigolo e si siano danneggiati senza accorgetene (non facendo polemiche sulla tua versione dei fatti) per terminare sostituire 3 raggi non compromette la durata della ruota o la sicurezza visto che il cerchio non ha subito danni se decathlon ti riparava la ruota
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Posso dire la mia?

Può essere successo di tutto, anche inavvertitamente. Semplicemente se uniamo il lungo periodo dall'acquisto (e chissà dalla produzione) ad oggi e il fatto che non siano ruote top di gamma si manda tutto nel dimenticatoio. Nessuno farà mai questioni e comunque l'onere della prova spetta all'utilizzatore, non a Fulcrum. (Eventuali richieste di danni costerebbero migliaia di euro tra perizie e spese legali).

Purtroppo credo che le grandi aziende siano anche cariche di richieste di chi vuol far passare tutto in garanzia, da qui un irrigidimento generale.

Peccato perchè sarebbe importante per Fulcrum esaminare la ruota e comprendere se ci sono o meno problemi congeniti o invece se è dovuto all'uso. Dubito il forumista si sia schiantato per divertimento a terra.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Posso dire la mia?

Può essere successo di tutto, anche inavvertitamente. Semplicemente se uniamo il lungo periodo dall'acquisto (e chissà dalla produzione) ad oggi e il fatto che non siano ruote top di gamma si manda tutto nel dimenticatoio. Nessuno farà mai questioni e comunque l'onere della prova spetta all'utilizzatore, non a Fulcrum. (Eventuali richieste di danni costerebbero migliaia di euro tra perizie e spese legali).

Purtroppo credo che le grandi aziende siano anche cariche di richieste di chi vuol far passare tutto in garanzia, da qui un irrigidimento generale.

Peccato perchè sarebbe importante per Fulcrum esaminare la ruota e comprendere se ci sono o meno problemi congeniti o invece se è dovuto all'uso. Dubito il forumista si sia schiantato per divertimento a terra.
A me Novatec ha cambiato l'intera ruota, una Jetfly SL, per tre raggi rotti e neanche tutti insieme.
Si sono rotti a 500km di distanza l'uno dall'altro, tutti dal lato opposto alla cassetta.
Il negoziante temporeggiava, quando si è deciso a contattarli hanno spedito in 24 ore la nuova ruota.
Il negoziante si era tenuto la ruota, tre mesi, e li ha contattati solo perché gli ho fatto sapere che sono amico fraterno di uno dei più noti avvocati della zona.
La mail l'ho vista con i miei occhi, appena contattati hanno risposto che avrebbero spedito in 24 ore la nuova ruota.
Una settimana ed era a casa mia.
I raggi si spezzavano a filo nipple.
La ruota nuova non ha mai manifestato problemi con i raggi.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.266
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A me Novatec ha cambiato l'intera ruota, una Jetfly SL, per tre raggi rotti e neanche tutti insieme.
Si sono rotti a 500km di distanza l'uno dall'altro, tutti dal lato opposto alla cassetta.
Il negoziante temporeggiava, quando si è deciso a contattarli hanno spedito in 24 ore la nuova ruota.
Il negoziante si era tenuto la ruota, tre mesi, e li ha contattati solo perché gli ho fatto sapere che sono amico fraterno di uno dei più noti avvocati della zona.
La mail l'ho vista con i miei occhi, appena contattati hanno risposto che avrebbero spedito in 24 ore la nuova ruota.
Una settimana ed era a casa mia.
I raggi si spezzavano a filo nipple.
La ruota nuova non ha mai manifestato problemi con i raggi.
I raggi che si spezzano a filo nipple sono un problema ben individuabile e del quale la soluzione è così talmente ovvia che bisogna cambiare o solo il cerchio, o direttamente tutta la ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
I raggi che si spezzano a filo nipple sono un problema ben individuabile e del quale la soluzione è così talmente ovvia che bisogna cambiare o solo il cerchio, o direttamente tutta la ruota.
Ai tempi ti accanisti pure contro di me che ero incacchiato con il negoziante.
E a ragione, visto che da lì a poco avrei scoperto che mi stava semplicemente prendendo per i fondelli da 3 mesi.
Mi consigliasti di pretendere la sostituzione di tutti i raggi e avrei riavuto la ruota come nuova.
Lasciando stare il mio caso, dove il negoziante non voleva più riparare la ruota e sperava in una mia resa, oggi stai dicendo il contrario di allora, cioè che è il cerchio che va sostituito e non soltanto i raggi.
Sembravi l'avvocato del rivenditore e produttore allora, sembri l'avvocato del produttore oggi.

Io da te non comprerei neppure una camera d'aria.
Sia mai avesse qualche difetto saresti capace di dire che l'ho rovinata perché avevo le unghia taglienti.
Mammamia... poveri malcapitati.
 

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
Ai tempi ti accanisti pure contro di me che ero incacchiato con il negoziante.
E a ragione, visto che da lì a poco avrei scoperto che mi stava semplicemente prendendo per i fondelli da 3 mesi.
Mi consigliasti di pretendere la sostituzione di tutti i raggi e avrei riavuto la ruota come nuova.
Lasciando stare il mio caso, dove il negoziante non voleva più riparare la ruota e sperava in una mia resa, oggi stai dicendo il contrario di allora, cioè che è il cerchio che va sostituito e non soltanto i raggi.
Sembravi l'avvocato del rivenditore e produttore allora, sembri l'avvocato del produttore oggi.

Io da te non comprerei neppure una camera d'aria.
Sia mai avesse qualche difetto saresti capace di dire che l'ho rovinata perché avevo le unghia taglienti.
Mammamia... poveri malcapitati.
Allora non ce l'ha solo con me questa tale di nome Leonardo Loi. :-)xxxx
Penso che scriva a vanvera per il gusto di dare contro alla gente vittima di un'estrema frustrazione.


RIBADISCO, la decisione di rifiutare l'intervento da parte di fulcrum è LEGITTIMA. Il MODO in cui mi han liquidato, scaricandosi la colpa e accusandomi infondatamente è poco professionale.
Avrebbero dovuto evitare di accusarmi e avrebbero potuto almeno ritirare le ruote per accertarsi che la partita di raggi non fosse fallata.

Per il resto son sicuramente ruote robuste che richiedono poca manutenzione.
Ma non per particolari doti, perchè pesano quanto un set di ruote da mtb con il doppio dei raggi e il mozzo disk boost.
Fanno il loro e ne ero contento ma per quel che costano c'è di meglio.
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.266
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ai tempi ti accanisti pure contro di me che ero incacchiato con il negoziante.
E a ragione, visto che da lì a poco avrei scoperto che mi stava semplicemente prendendo per i fondelli da 3 mesi.
Mi consigliasti di pretendere la sostituzione di tutti i raggi e avrei riavuto la ruota come nuova.
Lasciando stare il mio caso, dove il negoziante non voleva più riparare la ruota e sperava in una mia resa, oggi stai dicendo il contrario di allora, cioè che è il cerchio che va sostituito e non soltanto i raggi.
Sembravi l'avvocato del rivenditore e produttore allora, sembri l'avvocato del produttore oggi.

Io da te non comprerei neppure una camera d'aria.
Sia mai avesse qualche difetto saresti capace di dire che l'ho rovinata perché avevo le unghia taglienti.
Mammamia... poveri malcapitati.
certo, se uno aggiunge ADESSO e non solo nell'unico topic dove sono intervenuto "raggi rotti a filo nipple", evidentemente le cose cambiano un pochino no? Non solo, visto che prima del mio intervento non avevi MAI PARLATO (sono andato a rileggermi il topic, stai sereno) di rottura di raggi plurima.... quindi stai pure sereno.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
certo, se uno aggiunge ADESSO e non solo nell'unico topic dove sono intervenuto "raggi rotti a filo nipple", evidentemente le cose cambiano un pochino no? Non solo, visto che prima del mio intervento non avevi MAI PARLATO (sono andato a rileggermi il topic, stai sereno) di rottura di raggi plurima.... quindi stai pure sereno.
Io chiedevo se fosse cosa normale che i tempi di assistenza in questo settore fossero così lunghi.
Non ho specificato dove si rompessero i raggi perché per me non cambia nulla, se si rompe un raggio interrompo il giro e devo farmi venire a prendere.
Oltre al testacoda della bici causa frenata e segno sul telaio.
Ho avuto la fortuna di non cadere mai.
Per fortuna so sono rotti nel punto giusto per avere la sostituzione della ruota.

Salve, ho un paio di ruote Novatec Jetfly SL prese a Dicembre e portate per l'ennesima volta al negozio dove le ho acquistate.
Hanno passato più tempo in negozio che a casa mia.

Ora è dal 4 Aprile che le ho riportate in negozio e ancora nulla, dice che questa volta verranno completamente sostituite e aspetta la disponibilità di nuove ruote.
È presto per rivolgermi ad un legale e chiedere il rimborso totale della spesa da me sostenuta?

Per me il tempo congruo è ieri: novità legali magari imposte dall'Europa?
Portatate per l'ennesima volta in negozio.
Nei post dopo parlo sempre al plurale, mai parlo di singolo raggio e singola rottura.
Raggi che si spezzano.
Bastava leggere i post precedenti.
.....

I raggi si spezzano tutti dal lato opposto alla cassetta.
I raggi si spezzano tutti...
Poi esordisci tu con un consiglio di farmi cambiare i raggi.
Che non potevo pretendere il cambio ruota, etc.
Fosse stato un singolo raggio non avrei scritto che si rompono "tutti i raggi" e "ennesima volta".
È un flash che ti sei fatto tu che fosse solo un raggio.
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
477
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Allora non ce l'ha solo con me questa tale di nome Leonardo Loi. :-)xxxx
Penso che scriva a vanvera per il gusto di dare contro alla gente vittima di un'estrema frustrazione.


RIBADISCO, la decisione di rifiutare l'intervento da parte di fulcrum è LEGITTIMA. Il MODO in cui mi han liquidato, scaricandosi la colpa e accusandomi infondatamente è poco professionale.
Avrebbero dovuto evitare di accusarmi e avrebbero potuto almeno ritirare le ruote per accertarsi che la partita di raggi non fosse fallata.

Per il resto son sicuramente ruote robuste che richiedono poca manutenzione.
Ma non per particolari doti, perchè pesano quanto un set di ruote da mtb con il doppio dei raggi e il mozzo disk boost.
Fanno il loro e ne ero contento ma per quel che costano c'è di meglio.
Penso che da ormai 7 pagine, in un modo o nell'altro, tu stia dando questa spiegazione.

Purtroppo l'avvocato del diavolo (bisogna però saperlo fare, non sparare a zero con saccenza, aggressività ed arroganza - tra l'altro c'è chi ha scritto che da lui non comprerebbe nemmeno una camera d'aria, nemmeno io onestamente lo farei anche se fosse l'ultimo ed unico venditore rimasto) non vuole capire e non vuole ascoltare. Che resti pure a bollire nel suo brodo, basta ignorarlo così come ho fatto io.
 
  • Mi piace
Reactions: Flood

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Nel 1997 non c'era nessun richiamo ufficiale per le Porche 996. Qualche anno dopo han iniziato a saltare le testate.
Quando è uscito il 1.4 TSI Wolkswagen da 160cv andava una favola, qualche anno dopo hanno iniziato a capitare grippaggi e pistoni forati.

Problemi di resistenza a fatica in trazione nell'acciaio possono richiedere anni e anni per manifestarsi.
Il fatto che non ci siano stati problemi sino ad ora non significa che non potranno essercene.

Ora io non penso che sia il caso di queste Fulcrum, è più probabile che come diceva un altro utente sia la "ciambella senza buco".
Come quando compri degli shimano XT e ti capita la leva che cambia corsa in frenata.

Toglimi una curiosità, lavori per Fulcrum? Perchè ti vedo un po' irritato.
Io non ho motivo di inventarmi cose, tantomeno sputtanandomi in un forum. Ancor prima di ricevere la risposta di Fulcrum e di poter tornare in sella avevo già comprato altre ruote.

E si, faranno anche ridere le mie ruote a 24raggi, ma quando torni a casa in ambulanza un po' di insicurezza a livello psicologico ce l'hai.
Poi comunque ho speso pochissimo perchè tra poco cambio direttamente bici :-)xxxx
Capisco le tue remore: a me successe di finire in terra in una rotonda, senza neppure capire il perché e ho dato , giustamente o no, la colpa ai copertoncini nuovi che avevo da poco cambiato.
Non mi hanno poi mai più ispirato fiducia anche se non è capitato più nulla.
Tuttavia se posso permettermi, l'affidabilità e la robustezza delle ruote Fulcrum/Campagnolo rimangono al massimo della categoria.. Spero che non capiti a nessuno di tornare a casa in ambulanza ma, fidati, fra i vari fattori di rischio e le infinite variabili e causalità in gioco, la probabilità che questo sia dovuto a una ruota in alluminio Fulcrum è più bassa che non vincere al superenalotto.
Ovvio, poi, che tutto può accadere , ma a quel punto non esci neppure di casa la mattina pensando che possa centrarti un meteorite.

Detto questo, pistoni e bielle sono una cosa e raggi da bicicletta un' altra
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Come è giusto che sia.....se io imputo la rottura a un difetto del materiale e la ditta mi da prova che non è dovuto a un difetto (a maggior ragione se fuori garanzia) mi manda il conto da pagare per i costi da lei sostenuti.

Spesso non ci si mette nei panni di una azienda, non si può avere la pretesa che una azienda si sbatta per una ruota da 50€ e non si pensa che se Campagnolo cambiasse tutte le ruote (di qualunque valore) solo perché secondo il cliente la rottura è dovuta a una difettosità andrebbe in fallimento!
non credo per loro fortuna e bravura di ruote difettose ne escono poche, anzi questo è il primo caso che sento
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.177
6.338
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
non credo per loro fortuna e bravura di ruote difettose ne escono poche, anzi questo è il primo caso che sento
Beh nessuno è immune da difetti di fabbrica....neanche i migliori! Però Campagnolo poteva almeno avvisare che se la verifica delle ruote avesse dato come esito una rottura non imputabile a un difetto di fabbrica, tale verifica sarebbe stata addebitata al cliente....
 
  • Mi piace
Reactions: Flood

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.266
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Beh nessuno è immune da difetti di fabbrica....neanche i migliori! Però Campagnolo poteva almeno avvisare che se la verifica delle ruote avesse dato come esito una rottura non imputabile a un difetto di fabbrica, tale verifica sarebbe stata addebitata al cliente....
Perdonami, ti quoto solo per aggiungermi a questo tuo discorso e perchè sostanzialmente sono d'accordo con te, volevo fare solo una precisazione.
Son tre raggi rotti in centro raggio, che cosa vedi quando hai la ruota coi tre raggi in casa? Prima di ipotizzare fantomatiche analisi superscientifiche, bisognerebbe conoscere queste fantomatiche analisi, e sapere che cosa si può capire da esse, ammesso che siano fattibili e risolutive.
Non è che i raggi abbiano coscienza propria e interrogandoli possono confermarti o meno la causa per la quale si sono rotti.
Se l'assistenza non chiede di vedere il materiale rotto, è perchè non ci sono eventuali ulteriori analisi da fare presso la sede che permettano di fare maggiormente luce su quello che è successo.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Beh nessuno è immune da difetti di fabbrica....neanche i migliori! Però Campagnolo poteva almeno avvisare che se la verifica delle ruote avesse dato come esito una rottura non imputabile a un difetto di fabbrica, tale verifica sarebbe stata addebitata al cliente....
Dalle foto postate è evidente che non si tratti di difetto costruttivo.
Capire cosa sia successo è praticamente impossibile, ma da quello che è rimasto di quei raggi non si tratta di una banale rottura, ne di difetto di fabbricazione.
l'importante è che chi ha subito l'incidente stia bene.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
non credo per loro fortuna e bravura di ruote difettose ne escono poche, anzi questo è il primo caso che sento

Beh nessuno è immune da difetti di fabbrica....neanche i migliori! Però Campagnolo poteva almeno avvisare che se la verifica delle ruote avesse dato come esito una rottura non imputabile a un difetto di fabbrica, tale verifica sarebbe stata addebitata al cliente....
Esatto, commercializzare un buon prodotto non ti scarica dalla responsabilità di verificare eventuali anomalie né tantomeno ti autorizza a mancare di professionalità nell'assistenza ai clienti.

Perdonami, ti quoto solo per aggiungermi a questo tuo discorso e perchè sostanzialmente sono d'accordo con te, volevo fare solo una precisazione.
Son tre raggi rotti in centro raggio, che cosa vedi quando hai la ruota coi tre raggi in casa? Prima di ipotizzare fantomatiche analisi superscientifiche, bisognerebbe conoscere queste fantomatiche analisi, e sapere che cosa si può capire da esse, ammesso che siano fattibili e risolutive.
Non è che i raggi abbiano coscienza propria e interrogandoli possono confermarti o meno la causa per la quale si sono rotti.
La rottura dei raggi è diversa a seconda che sia dovuta ad un difetto, a fatica, ad impatto ecc.
Un tecnico esperto è sicuramente in grado di farsene un'idea.

Analizzandoli avrebbero immediatamente scartato la loro ipotesi di un'aggancio con un'altra bici, così come quella di un corpo estraneo, evitando di accusarmi infondatamente.

Sarebbe già stato abbastanza non pensi?