Randonnee delle foglie morte 23 ottobre

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Se trovo qualcuno con cui dividere le spese di viaggio vengo anch'io Parto da Vicenza ,sempre se meteo favorevole "no pioggia "
Penso di farla piano se trovo la giusta compagnia per cazzeggiare a dovere .
Considero il percorso da 200 interessante , per la varietà di ciclisti che vi partecipano , molti che osano mettersi in gioco per la prima volta con i relativi timori di una cosa che non conosci , altri con certezze campate per aria .
Insomma c'è da divertirsi ad osservare da dentro l'evoluzione della cosa .

Per chi desidera partecipare senza essere inscritto ad una squadra con relativo cartellino , il mio consiglio è inscriviti alla sede FIAB di zona , con una cazzata mi sembra 18 euro , sei pure assicurato , e fanno ottime iniziative , poi vai dal tuo medico che ti rilascia per 25 euro un certificato di buona salute , cosi sei apposto , e assicurato per un anno in tutte le tue uscite di bici (no gare , randonnèè si ) .
Se invece vuoi saltare tutto questo , nessuno ti fermerà se continui con quelli del 200 , ma senza timbri e omologazione brevetto , se non ti interessa tutto questo , e se te la senti fai bene a proseguire .o-o

per andarci devi passare da Brescia,a quanto pare una piccola comitiva la si dovrebe tirar sù da queste parti...o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
io ovviamente sono in quelli scritti in grassetto , non certo nei secondi segnati in rosso .
dato che le mie di certezze hanno ottime basi.
Non era riferito a te ne grassetto ne rosso , è in generale quello che si osserva su queste distanze , a mio parere da pre randonnèè vere e proprie , quindi è giusto che ci siano anche i 200 ( i 150 randonnèé no ,queste distanze te le fai anche in uscite da fine settimana ,anche i 200 ma se non hai esperienza e già più difficile) da qualche parte uno deve pure iniziare .
Mio nonno mi diceva che i morti si contano alla fine , e non intendeva alla prima battaglia , io aggiungerei chè anche i vivi si contano alla fine .
o-o
 

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
Se trovo qualcuno con cui dividere le spese di viaggio vengo anch'io Parto da Vicenza ,sempre se meteo favorevole "no pioggia "

Sono indeciso se fare quella di Cuneo o questa di Varese oppure se restare a casa...c'è nessuno dall'Emilia? Altrimenti potrei salire fino a VR ed aggregarmi a qualcun altro...ho un Berlingo a GPL e 2-3 bici ci stanno abbastanza comodamente...personalmente sono anch'io alle prime armi avendo fatto solo un brevetto da 200 a Bologna durante il quale sono stato già ampiamente "battezzato" da Giove Pluvio (in soldoni abbiamo preso acqua per 70KM...) ma questo aspetto non dovrebbe spaventare i veri rando ;nonzo%o no?
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Se trovo qualcuno con cui dividere le spese di viaggio vengo anch'io Parto da Vicenza ,sempre se meteo favorevole "no pioggia "

Sono indeciso se fare quella di Cuneo o questa di Varese oppure se restare a casa...c'è nessuno dall'Emilia? Altrimenti potrei salire fino a VR ed aggregarmi a qualcun altro...ho un Berlingo a GPL e 2-3 bici ci stanno abbastanza comodamente...personalmente sono anch'io alle prime armi avendo fatto solo un brevetto da 200 a Bologna durante il quale sono stato già ampiamente "battezzato" da Giove Pluvio (in soldoni abbiamo preso acqua per 70KM...) ma questo aspetto non dovrebbe spaventare i veri rando ;nonzo%o no?
Potrebbe essere fattibile l'aggregazione a VR ,e ti ringrazio dell'offerta .
Io non ho paura della pioggia ,ma la mia bici si ,essendo che per un 200 verrei con la bici da festa , che la tengo come un oracolo .o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
qualcuno me l'ha tirata ...

oggi ero sul ponte di barche a Bereguardo ... si attraversa verso il 90-100 km

la parte pedonale era impegnata da 2 vecchietti quindi non ci sono passato e ho scelto la parte carrabile

forse ero troppo veloce ? sta di fatto che ho rotto un raggio dietro in un impatto con la giuntura in ferro ...che bel botto che ha fatto

ha 24 raggi posteriori la ruota , senza 1 raggio non gira per niente

prima volta in 10 anni , speriamo di recuperare la misura giusta in tempo ... ho già smontato tubolare e raggio rotto

ho messo per adesso una ruota di riserva a copertoncino

recuperato da safety car a 20 km da casa
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Con ruote a molti raggi avresti potuto continuare anche con un raggio rotto, e facendo randonnees anche di notte prendere buche, dossi ecc...non è una eventualità infrequente.

Certo che "dire che qualcuno me l'ha tirata" è davvero incredibile....come i bambini che se la prendono col genitore perchè li ha avvisati che il fuoco brucia dopo essersi scottati!!:mrgreen:o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Con ruote a molti raggi avresti potuto continuare anche con un raggio rotto, e facendo randonnees anche di notte prendere buche, dossi ecc...non è una eventualità infrequente.

acciderba , manco le ruote Specialized Roval da copertoncino che ho vanno bene , anche quelle hanno solo 28 raggi


Certo che "dire che qualcuno me l'ha tirata" è davvero incredibile....come i bambini che se la prendono col genitore perchè li ha avvisati che il fuoco brucia dopo essersi scottati!!:mrgreen:o-o


evidentemente non conosci tutti i modi di dire e le imprecazioni varie , nonostante mi delizi di una perla di saggezza estrema ogni messaggio
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
acciderba , manco le ruote Specialized Roval da copertoncino che ho vanno bene , anche quelle hanno solo 28 raggi

28 raggi sono molti raggi...tutto devo spiegarti?:mrgreen:
Ovviamente ciò è vero a patto che tu scriva "28 raggi per ogni ruota", non 28 raggi in tutto:bua:


evidentemente non conosci tutti i modi di dire e le imprecazioni varie , nonostante mi delizi di una perla di saggezza estrema ogni messaggio

E' forse colpa mia se imprechi in modo improprio, facendo intendere che qualcuno ti gufi contro?:bua:

O forse quando tu imprechi contro qualcuno, ad esempio un'auto, rivolgi parole contro il vigile che incroci?:mrgreen::mrgreen:
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
non avrai mica la coscienza sporca ?

altrimenti non ha motivo di esistere questa discussione o-o


Nessuna coscienza sporca, ma solo un po' di soddisfazione nel vedere che inizi a prendere in considerazione ruote a 28 raggi per certi giri.

Non potrei averla nemmeno volendo, dato che, a differenza di altri, non credo che "gufare" abbia un effetto pratico nel mondo....certo che poi certa gente crede anche agli oroscopi...ma crederci non significa che siano verio-o
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
qualcuno me l'ha tirata ...

Ma dai... se bastasse "tirarla", in un paese litigioso come è purtroppo diventata l'Italia, ci sarebbero lungo le strade i preti a benedire le salme... :rosik:
Non pensi che, più banalmente, sia accaduto quello che è normale che accada quando si sollecitano oltre i limiti ruote che non sono fatte per quell'uso?

oggi ero sul ponte di barche a Bereguardo ... si attraversa verso il 90-100 km

la parte pedonale era impegnata da 2 vecchietti quindi non ci sono passato e ho scelto la parte carrabile

forse ero troppo veloce ? sta di fatto che ho rotto un raggio dietro in un impatto con la giuntura in ferro ...che bel botto che ha fatto

ha 24 raggi posteriori la ruota , senza 1 raggio non gira per niente

E' un incidente che è successo anche a me, con una ruota a 24 raggi, in una granfondo.
All'inizio di una salita, mi alzo sui pedali e... bang!! è saltato un raggio posteriore, per la troppa potenza erogata... :sborone:

In un primo momento credevo che i miei avversari mi avessero sparato in una ruota...

Mi sono trascinato fino all'arrivo e quando sono sceso dalla bici un concorrente che era con me mi ha detto: "in corsa non potevo dirtelo, ma ora che sei arrivato: sappi, che la tua ruota faceva paura per come vibrava!!"
In effetti più che una bici mi sembrava di cavalcare un cavallo in un rodeo... :scassat:

In una granfondo, con un poco di attenzione, puoi comunque arrancare fino all'arrivo. Pensa se ti succede un incidente simile in una randonnée over mille, magari dopo 600 km... :cry per questo, in generale, si scelgono attrezzature affidabili anche se talvolta un poco più pesanti. gandalf

recuperato da safety car a 20 km da casa

Immagina la seccatura se ti succedeva, invece che a Bereguardo, durante il Tour del Mont Blanc, magari ai piedi del col du Saisies...:doh:
Per tornare a casa, altro che safety car; per arrivare in giornata da lì ci voleva un aereo! :)
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ma dai... se bastasse "tirarla", in un paese litigioso come è purtroppo diventata l'Italia, ci sarebbero lungo le strade i preti a benedire le salme... :rosik:
Non pensi che, più banalmente, sia accaduto quello che è normale che accada quando si sollecitano oltre i limiti ruote che non sono fatte per quell'uso?


e per quale uso sono fatte le mie ruote ? oltre i limiti ? e quali sono questi limiti ? mica ero a fare il chilometro lanciato ... ho fatto un'uscita in bici normale come ne faccio sempre

oggi in mtb un amico ne ha rotti 3 di raggi , stesse zone di bereguardo chiaramente fuori strada , ma la ruota è a 32 raggi e non è "estrema" ...anche lui oltre i limiti ?
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Beh...se trovo qualcuno che mi "tira" per 200 km , ben venga...
Io...vengo :mrgreen:!
Ce ne sono altri che vengono?
Facciam la conta?

1-ilfennec...
Se vengo ti tiro io , è il minimo che posso fare visto che sono ancora in debito per il recupero della mia maglia della nazionale randonneur Italia . o-o
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
e per quale uso sono fatte le mie ruote ?
Non ricordo se ci hai detto che modello di ruote usi, ma se erano a 24 raggi, immagino che fossero ruote da utilizzare su "strade con asfalto liscio", che è abbastanza diverso dal ponte di Bereguardo, dove ho sempre preso parecchi colpi.

oltre i limiti ? e quali sono questi limiti ? ?
In genere sono indicati nelle istruzioni che vengono fornite insieme alle ruote.
Intendiamoci, le istruzioni sono come i "bugiardini" dei medicinali, le case costruttrici enfatizzano certi rischi per evitare contenziosi, ma comunque in genere le ruote che vedi alla Parigi Roubaix NON sono del tipo superleggero... e i pro hanno comunque la macchina dell'assistenza pronta per eventuali rotture.


mica ero a fare il chilometro lanciato ... ho fatto un'uscita in bici normale come ne faccio sempre

se in un post precedente affermavi che "forse ero troppo veloce ? sta di fatto che ho rotto un raggio dietro in un impatto con la giuntura in ferro ..." il dubbio su cosa sia accaduto ce lo hai pure tu... e il termine "impatto" di solito si usa per descrivere un disastro aereo, mica il felpato scivolare dei tubolari sulla strada...

oggi in mtb un amico ne ha rotti 3 di raggi , stesse zone di bereguardo chiaramente fuori strada , ma la ruota è a 32 raggi e non è "estrema" ...anche lui oltre i limiti ?

Interessante! Forse nella zona di Bereguardo ci sono problemi per i raggi delle ruote di bicicletta... ;nonzo%oppure, in alternativa, a Bereguardo vanno molte persone con uno stile di guida un poco irruento...:-)


Guarda, quando esco in MTB con mio figlio, lui fora quasi una volta su 3 uscite e io no; le bici sono simili, ma lo stile di guida no, è possibile che tutte quelle foratre siano un caso? gandalf
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
e per quale uso sono fatte le mie ruote ? oltre i limiti ? e quali sono questi limiti ? mica ero a fare il chilometro lanciato ... ho fatto un'uscita in bici normale come ne faccio sempre

oggi in mtb un amico ne ha rotti 3 di raggi , stesse zone di bereguardo chiaramente fuori strada , ma la ruota è a 32 raggi e non è "estrema" ...anche lui oltre i limiti ?
Affaticamento dei metalli ,ti dice qualcosa ?
Per dirtela papale papale se uno si è rotto quello vicino ne ha piene le palle ! , quindi alla prima sollecitazione extra ......
Poi non dire che che qualcuno te l'ha tirata , se hai raggi seri saprai anche per quanti cicli sono garantiti , garda caso quelli ultraleggeri ne fanno in media un decimo .
Il buon senso mi fa pensare che resistano con le stesse proporzioni alle extra sollecitazioni .
Poi magari sbaglio .o-o
 
Ultima modifica:

ilfennec

Gregario
23 Luglio 2010
562
10
65
Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hm
Se vengo ti tiro io , è il minimo che posso fare visto che sono ancora in debito per il recupero della mia maglia della nazionale randonneur Italia . o-o

A no, eh!?
...io voglio fare la mia parte da bravo novellino qual sono, perchè per la maglia...

io pensavo a questa o-o all'arrivo! :mrgreen:

poi magari la "ciuccio" un pò lo stesso...la ruota, intendo!!
:eek: