Randonnee delle foglie morte 23 ottobre

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
A no, eh!?
...io voglio fare la mia parte da bravo novellino qual sono, perchè per la maglia...

io pensavo a questa o-o all'arrivo! :mrgreen:

poi magari la "ciuccio" un pò lo stesso...la ruota, intendo!!
:eek:
affare fatto !:mrgreen:o-oo-oo-oo-o
Mi sa che verrà fuori un bel trenino .:wacko:
o-o

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Non ricordo se ci hai detto che modello di ruote usi, ma se erano a 24 raggi, immagino che fossero ruote da utilizzare su "strade con asfalto liscio", che è abbastanza diverso dal ponte di Bereguardo, dove ho sempre preso parecchi colpi.

In genere sono indicati nelle istruzioni che vengono fornite insieme alle ruote.
Intendiamoci, le istruzioni sono come i "bugiardini" dei medicinali, le case costruttrici enfatizzano certi rischi per evitare contenziosi, ma comunque in genere le ruote che vedi alla Parigi Roubaix NON sono del tipo superleggero... e i pro hanno comunque la macchina dell'assistenza pronta per eventuali rotture.

se in un post precedente affermavi che "forse ero troppo veloce ? sta di fatto che ho rotto un raggio dietro in un impatto con la giuntura in ferro ..." il dubbio su cosa sia accaduto ce lo hai pure tu... e il termine "impatto" di solito si usa per descrivere un disastro aereo, mica il felpato scivolare dei tubolari sulla strada...

Interessante! Forse nella zona di Bereguardo ci sono problemi per i raggi delle ruote di bicicletta... ;nonzo%oppure, in alternativa, a Bereguardo vanno molte persone con uno stile di guida un poco irruento...:-)

Guarda, quando esco in MTB con mio figlio, lui fora quasi una volta su 3 uscite e io no; le bici sono simili, ma lo stile di guida no, è possibile che tutte quelle foratre siano un caso? gandalf

acciderba come controllate semantica e termini ... ;nonzo%

impatto mio è stato un urto sul giunto in ferro trasversale di rinforzo alla struttura del ponte

ci passo almeno 2 volte a settimana in bici , sia mtb che bdc , e lo faccio sempre cauto ,ho visto troppe cadute
vero è che se in mtb quei giunti riesco a saltarli , con la bdc posso solo sollevare la ruota davanti e la posteriore pertanto impatta con il giunto , ho un po' di timore con le ruote fini fini a saltare poi non mi fido del legno

anzi con vari giunti , ce ne sono credo 6 o 7 , mai contati , sia mai che poi mi dite che ho parlato di uno solo :rosik:

comunque la mia domanda era retorica sul fatto di essere veloce ... come possibile rompere un raggio contro un giunto del genere ?

hanno solo 2000-3000 km quelle ruote ...

considerare un cedimento per un difetto , no ? troppa poca strada per cedere a fatica

io vedo il bicchiere mezzo pieno. :eek: e se riesco a ripararle , la 200km la faccio con quelle ruote

se usa ancora le camere d'aria in mtb tuo figlio è normale che fora sempre e guida male , gira a 3.5 bar e deve essere per forza aggressivo che la bici rimbalza da tutte le parti e gli urti o impatti come le vuoi chiamare te ,anzi no impatto è confinato al campo aeronautico, ti fanno pizzicare la camera sempre ...

quando latticizza e gira a 1,8 bar ? sai che sofferenza alle braccia e spalle girare a quelle pressioni

dò per scontato che non latticizza , se no non forerebbe :mrgreen:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Zonzolo lascia stare, è tempo perso. A discutere coi talebani, si spreca solo tempo e fiato.

Mica lo capirà che se uno rompe tre raggi (su ruote da mtb poi!) non è colpa della strada, ma c'è qualcosa nella ruota che non va, e dunque non fa testo quell'esperienza.

Glielo avevo già spiegato io il perchè delle ruote a 32 raggi, ma oltre a non accettare l'esperienza degli altri non capisce nemmeno. Gli avevo spiegato che le ruote a 32 raggi sono maggiormente adatte allo scopo, e non solo perchè si "rompono meno", ma anche perchè in caso di rottura di un raggio ti consentono di continuare comunque il giro. Glielo avevo spiegato. Il muro di casa mia lo ha capito e ancora ricorda, ma evidentemente non tutti sono così perspicaci.

Lasciamolo alle sue convinzioni, mentre noi ci teniamo le esperienze, le nostre e di tutti i randonneurs storici visti alla PBP e nelle varie rando italiane.

A lui l'esperienza non serve, nonostante quella della rottura di un raggio l'abbia fatta e ha constatato che non gli è stato possibile tornare a casa nemmeno durante un giro normale.

Auguriamogli anzi di non rompere mai un raggio di notte durante una randonnee lunga e di notte, altrimenti la colpa non sarà delle sue scelte scellerate ma di qualcuno che "gliel'ha tirata":bua::bua:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Zonzolo lascia stare, è tempo perso. A discutere coi talebani, si spreca solo tempo e fiato.

Mica lo capirà che se uno rompe tre raggi (su ruote da mtb poi!) non è colpa della strada, ma c'è qualcosa nella ruota che non va, e dunque non fa testo quell'esperienza.

Glielo avevo già spiegato io il perchè delle ruote a 32 raggi, ma oltre a non accettare l'esperienza degli altri non capisce nemmeno. Gli avevo spiegato che le ruote a 32 raggi sono maggiormente adatte allo scopo, e non solo perchè si "rompono meno", ma anche perchè in caso di rottura di un raggio ti consentono di continuare comunque il giro. Glielo avevo spiegato. Il muro di casa mia lo ha capito e ancora ricorda, ma evidentemente non tutti sono così perspicaci.

Lasciamolo alle sue convinzioni, mentre noi ci teniamo le esperienze, le nostre e di tutti i randonneurs storici visti alla PBP e nelle varie rando italiane.

A lui l'esperienza non serve, nonostante quella della rottura di un raggio l'abbia fatta e ha constatato che non gli è stato possibile tornare a casa nemmeno durante un giro normale.

Auguriamogli anzi di non rompere mai un raggio di notte durante una randonnee lunga e di notte, altrimenti la colpa non sarà delle sue scelte scellerate ma di qualcuno che "gliel'ha tirata":bua::bua:
Gli ingredienti ideali :cassius: :wacko: sono :raggio rotto , ruota inservibile ,, di notte in mezzo al nulla , da solo , no ! da solo no ! , in compagnia di qualche bel branco di cani randagi di quelli che già di giorno ti fanno gli agguati facendoti ca..re a sotto , MMMMMMMMMMM.
Spero proprio che questa eventualità non si presenti per nessuno , a cominciare da me .:mrgreen:
o-o

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Gli ingredienti ideali :cassius: :wacko: sono :raggio rotto , ruota inservibile ,, di notte in mezzo al nulla , da solo , no ! da solo no ! , in compagnia di qualche bel branco di cani randagi di quelli che già di giorno ti fanno gli agguati facendoti ca..re a sotto , MMMMMMMMMMM.
Spero proprio che questa eventualità non si presenti per nessuno , a cominciare da me .:mrgreen:
o-o

Vabbè, questo è terrorismo psicologico, :mrgreen: la rando delle foglie morte è di 200 Km. e si fa di giorno e in compagnia: tanta brigata vita beata o-o

Io - dopo aver visto che il meteo prevede fresco ed asciutto - confermo la mia presenza :-x sperando di non rompere nulla :->

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
voglio proprio capire , dato che sapete tutto , che differenza fa fare sta randonnèè e fare un giro da solo di 200 km ?

niente . se non che sei con x persone che pedalano piu' o meno forte di te , e che hai un percorso obbligato ...

si parla di notte , di cani ... mah ...

poi, cari bartali e zonzo mettetevi d'accordo...uno dice che la ruota da mtb con 3 raggi rotti si è rotta perchè aveva problemi , l'altro invece dice di una guida irruenta del biker ...
nessuno lo saprà mai , nemmeno il padrone della suddetta ruota ... non penso che faccia esami strutturali ai 3 raggi , la rimette a posto e stop.
le rotture avvengono anche su pezzi nuovi di zecca , sia scarsi che pregiati.
avvengono su ruote da 32 e da 16 raggi . alluminio e carbonio che sia.
avvengono su ruote che han fatto 1000 o 10000 km.
le rotture avvengono. a tutti.
potete limitare le probabilità con ruote da 2 kg e 32 raggi , certo , rispetto a ruote da 1,10 kg e da 24 raggi ... ma la goduria non è la stessa.

se poi dovete per forza trovare il problema nella mia scelta , lo so benissimo dei rischi che corro.
è normale che se io scelgo un certo componente , so bene che non è adatto a fare questo e quello.
ma un giro con quasi zero dislivello in Lombardia ogni componente DEVE poterlo sopportare , che sia leggero o pesante.
sono solo 200km

se rompo qualcosa , amen , tanto la classifica non c'è , chiamerò la safety car ancora , in 10 anni di bici 2-3 volte è capitato compreso 2 gg fa , quindi son tranquillo.

vorrà dire che farò un brevetto permanente "giro del riso " che ha un percorso simile .

ma io cerco la mia goduria personale.

io amo i pezzi leggeri e i tubolari e siccome la bici è goduria per me , voglio pedalarla come la intendo io .

non devi arrivare qualcuno a dirmi che una ruota da 28 o 32 regge meglio, gira meglio di una da 20 o 24 ...sta solo ribadendo l'ovvio , sintomo della stessa apertura mentale di cui vengo accusato io.

nel topic dove chiedevo consigli http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=125709 nessuno si è degnato di rispondere se non casbah01 il 28 settembre e come vedi non chiedo quale ruota usare , che materiale del telaio usare ...chiedo solo per luci se servono o meno , cibo e vestiario.

il resto dell'attrezzatura l'avevo bell'e in mente :mrgreen:

io ho le mie convinzioni e le porto avanti. che poi uno nella mia determinazione ci veda qualità negative , cosa mi interessa ?

se in questa randonnèè si rompe qualcosa , amen , peccato solo che il mese scorso non ho fatto 200-300 km in piu' e che quindi la rottura non è accaduta il 20 settembre , tutto qui ... non muore nessuno

PS
caro bartali , che uno non capisce sei pregato di dirlo a casa tua a qualche tuo familiare , idem per il termine talebano. che sia chiaro. con tutte le tue citazioni ,poi mi caschi su un errore così banale , l'offesa ...
ma vienvia nini si dice a Firenze ...
vivi sereno o-o

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
signori :yoga: :
per favore smettetela in quanto siete parecchio OT :offtopic:,qui si parla (o meglio,si dovrebbe) di una rando,vorrei leggere qualche post attinente dato che avrei intenzione di farla ed ogni informazione è utile a me ed ai miei amici,mentre i vostri discorsi non c'entrano ormai più niente con tale argomento,se dovete litigare fatelo in privato,vedetevi al bar e probabilmente visto il motivo del contendere duelfinirà a tarallucci e vino
32.gif
.

Dai vostri discorsi non mi sembrate persone stupide,quindi sono sicuro vi comporterete di conseguenza civilmente.

Grazie per la comprensione
help.gif

Massimo :face4:

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Vabbè, questo è terrorismo psicologico, :mrgreen: la rando delle foglie morte è di 200 Km. e si fa di giorno e in compagnia: tanta brigata vita beata o-o

Io - dopo aver visto che il meteo prevede fresco ed asciutto - confermo la mia presenza :-x sperando di non rompere nulla :->
Terrorismo ? nooo !
Esperienza si !
Ovvio non in questa rando , ma per che si vuole inserire in questo ramo ciclistico , sono cose per niente scontate e parlo per esperienza .
Non cosi al limite , ma ci sono andato vicino , non sono stato neppure l'unico , in certe rando di notte è molto consigliabile non essere soli .
o-o
In bocca al lupo a tutti me compreso .o-o
Si dice che è meglio prevenire che curare , prevenire troppo non è il top ,ma al massimo ti porti dietro un po di peso in più come succede a me , invece prevenire troppo poco , devi contare sulla fortuna ( motivo perche giro pesante .... " non ne ho !:wacko: ) diversamente rimani appiedato .
Certo che la fortuna , è la migliore cosa da portarsi dietro ,sapendo dove reperirla :mrgreen:

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
signori :yoga: :
per favore smettetela in quanto siete parecchio OT :offtopic:,qui si parla (o meglio,si dovrebbe) di una rando,vorrei leggere qualche post attinente dato che avrei intenzione di farla ed ogni informazione è utile a me ed ai miei amici, ...

Un giusto richiamo all'ordine e a non sforare sugli argomenti. :oops:

Informazioni sulla randonnée: trattandosi di un 200 km piatto che più piatto non si può, prendendosela comoda si dovrebbe comunque arrivare abbondantemente prima della sera. Quindi, a meno di non volersi fermare a cena da qualche parte, dovrebbe essere inutile portare le luci.
Io non mi preoccuperei di portare nulla di diverso da quello che porterei in un giro di allenamento un poco più lungo del solito.

Anche la bici non necessita di attenzioni particolari, al massimo un piccolo borsino anteriore per contenere alcune cibarie e quelle cianfrusaglie, manicotti, gambali, giubbino pesante, che alla partenza potrebbero essere utili, ma che poi se la temperatura sale non si saprebbe dove mettere.

Per quella che è la mia esperienza in quella zona, consiglierei, se lo possedete, di portare il GPS che può essere è utilissimo.
L'hinterland di Milano è "complicato" e anche se il roadbook è molto dettagliato, la probabilità di perdersi in quei posti è comunque alta.

Il chilometraggio di questa randonnée consente di avvicinarsi al "mondo rando" in modo soft e, se eventualmente sei nuovo dell'ambiente, mi auguro che possa piacerti.
Tieni però presente che, se vuoi capire cosa sono realmente le randonnée, devi partecipare almeno ad un 400 km, quando occorre pedalare di notte e le problematiche del viaggio sono diverse da quelle che si hanno in un 200 ed anche in un 300 km, che sono come delle granfondo, ma con le strade non presidiate.
Buona strada, buon viaggio, e a presto! o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Un giusto richiamo all'ordine e a non sforare sugli argomenti. :oops:

Informazioni sulla randonnée: trattandosi di un 200 km piatto che più piatto non si può, prendendosela comoda si dovrebbe comunque arrivare abbondantemente prima della sera. Quindi, a meno di non volersi fermare a cena da qualche parte, dovrebbe essere inutile portare le luci.
Io non mi preoccuperei di portare nulla di diverso da quello che porterei in un giro di allenamento un poco più lungo del solito.

Anche la bici non necessita di attenzioni particolari, al massimo un piccolo borsino anteriore per contenere alcune cibarie e quelle cianfrusaglie, manicotti, gambali, giubbino pesante, che alla partenza potrebbero essere utili, ma che poi se la temperatura sale non si saprebbe dove mettere.

Per quella che è la mia esperienza in quella zona, consiglierei, se lo possedete, di portare il GPS che può essere è utilissimo.
L'hinterland di Milano è "complicato" e anche se il roadbook è molto dettagliato, la probabilità di perdersi in quei posti è comunque alta.

Il chilometraggio di questa randonnée consente di avvicinarsi al "mondo rando" in modo soft e, se eventualmente sei nuovo dell'ambiente, mi auguro che possa piacerti.
Tieni però presente che, se vuoi capire cosa sono realmente le randonnée, devi partecipare almeno ad un 400 km, quando occorre pedalare di notte e le problematiche del viaggio sono diverse da quelle che si hanno in un 200 ed anche in un 300 km, che sono come delle granfondo, ma con le strade non presidiate.
Buona strada, buon viaggio, e a presto! o-o
grazie dei consigli molto utili , aggiungerei che quasi sicuramente le luci non serviranno , ma almeno una posteriore di quelle mini è meglio averle nonè un peso quasi nullo , magari anche una simile anteriore ,cioè non un faro ma una luce per farsi notare nel traffico .
Magari per qualche motivo x ci si prende tardi , in questo modo è ancora sicuro girare sino all'imbrunire .
o-o

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
Holà Parakito
ho provato a mandarti un messaggio privato ma non so se questa modalità comunicativa funziona perciò riprovo qui...dunque per domenica le previsioni questa sera sembravano migliorare escludendo pioggia ma con freddo mattutino (-1 a Varese )...io direi di aspettare fino a mercoledì quando generalmente le previsioni si fanno più precise...eventualmente potremmo vederci verso le 6,30 al casello di VR sud ? X l'iscrizione si può fare anche al momento o bisogna pensarci prima?;nonzo%

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Holà Parakito
ho provato a mandarti un messaggio privato ma non so se questa modalità comunicativa funziona perciò riprovo qui...dunque per domenica le previsioni questa sera sembravano migliorare escludendo pioggia ma con freddo mattutino (-1 a Varese )...io direi di aspettare fino a mercoledì quando generalmente le previsioni si fanno più precise...eventualmente potremmo vederci verso le 6,30 al casello di VR sud ? X l'iscrizione si può fare anche al momento o bisogna pensarci prima?;nonzo%
Funziona , e ti ho pure risposto ;nonzo% strano , comunque ok per tutto , a me va bene quello che va bene a te !
ci si può inscrivere prima di partire di solito.
o-o

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Holà Parakito

Si puo' farla di mattina
Costa 13 invece di 10

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
voglio proprio capire , dato che sapete tutto , che differenza fa fare sta randonnèè e fare un giro da solo di 200 km ?

niente . se non che sei con x persone che pedalano piu' o meno forte di te , e che hai un percorso obbligato ...

si parla di notte , di cani ... mah ...

Per l'ennesima volta non hai capito: quando hai postato la tua bici, nessuno ti ha detto che non si può fare un giro da 200 km....i consigli che ti si davano erano relativi all'affrontare rando "vere", ovvero quelle dai 400 in su...ma ovviamente spiegare a chi non vuole comprendere è difficile...o-o

poi, cari bartali e zonzo mettetevi d'accordo...uno dice che la ruota da mtb con 3 raggi rotti si è rotta perchè aveva problemi , l'altro invece dice di una guida irruenta del biker ...

Mica abbiamo bisogno di metterci d'accordo....le ipotesi possono essere molte, e io ho idee diverse da Zonzolo in materia. Non penso sia un problema.

nessuno lo saprà mai , nemmeno il padrone della suddetta ruota ... non penso che faccia esami strutturali ai 3 raggi , la rimette a posto e stop.
le rotture avvengono anche su pezzi nuovi di zecca , sia scarsi che pregiati.
avvengono su ruote da 32 e da 16 raggi . alluminio e carbonio che sia.
avvengono su ruote che han fatto 1000 o 10000 km.
le rotture avvengono. a tutti.

Come al solito....tu non vuoi mai capire il perchè, ti accontenti di constatare i fatti. Conoscendone invece la causa si può provare a ridurre questi problemi.

Prova ad andare da un meccanico e a dirgli che hai rotto 3 raggi in una volta sola senza andar troppo forte (nè aver fatto un incidente) ad una ruota, vecchia o nuova che sia. Se è un meccanico onesto, ti dirà che o la ruota ha qualche difetto, oppure è strausurata. In ogni caso non è una cosa "normale", che capita e amen.

potete limitare le probabilità con ruote da 2 kg e 32 raggi , certo , rispetto a ruote da 1,10 kg e da 24 raggi ... ma la goduria non è la stessa.

le mie ruote a 32 raggi pesano meno di 1500 grammi, non certo 2 kg.

se poi dovete per forza trovare il problema nella mia scelta , lo so benissimo dei rischi che corro.
è normale che se io scelgo un certo componente , so bene che non è adatto a fare questo e quello.
ma un giro con quasi zero dislivello in Lombardia ogni componente DEVE poterlo sopportare , che sia leggero o pesante.
sono solo 200km

Oh, finalmente una cosa su cui siamo d'accordo. Per fare un 200, senza volerlo portare a termine a tutti i costi, vanno benissimo le tue scelte.
Forse ancora non lo hai capito, ma le nostre raccomandazioni si riferiscono all'eventualità tu voglia fare brevetti dai 400 km in su e tu ci tenga a portarli termine.

non devi arrivare qualcuno a dirmi che una ruota da 28 o 32 regge meglio, gira meglio di una da 20 o 24 ...sta solo ribadendo l'ovvio , sintomo della stessa apertura mentale di cui vengo accusato io.

Ah beh....mi fa piacere pensare che tu invece le idee le stia cambiando. Quando hai postato per la prima volta la tua bici in questa sottosezione non mi pareva dicessi che questa cosa era ovvia, tutt'altro.
Poi ripeto, ciascuno è libero di fare le sue scelte. Basta che tu sia consapevole di ciò che hai appena detto. Prima dicevi cose diverse, ora convieni con me che è "ovvio".
Certo non pretendo che tu ammetta di aver cambiato idea, sarebbe troppo da parte tua. Mi limito a dire che, ammesso ciò, per me è ok. Condivido le tue parole, finalmente.

nel topic dove chiedevo consigli http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=125709 nessuno si è degnato di rispondere se non casbah01 il 28 settembre e come vedi non chiedo quale ruota usare , che materiale del telaio usare ...chiedo solo per luci se servono o meno , cibo e vestiario.

Innanzitutto su un forum non è obbligatorio rispondere, tanto più se quelle stesse domande sono state postate decine di volte da altri.
Sarebbe buona norma, prima di fare sempre le stesse domande, leggersi i topic appositi, e solo se non si trova risposta lì poi chiedere info pubblicamente.
Se non fai questo, non puoi lamentarti che non ti si risponda. Puoi ringraziare chi ti ha risposto, ma non prendersela con chi non ha ribadito per l'ennesima volta le stesse cose già scritte, e quindi pubbliche, tante volte.

io ho le mie convinzioni e le porto avanti. che poi uno nella mia determinazione ci veda qualità negative , cosa mi interessa ?

se in questa randonnèè si rompe qualcosa , amen , peccato solo che il mese scorso non ho fatto 200-300 km in piu' e che quindi la rottura non è accaduta il 20 settembre , tutto qui ... non muore nessuno

Io non ci vedo nè qualità negative nè determinazione, solo ostinazione.
Ma ripeto, ognuno faccia le sue scelte. Io non volevo costringerti a fare le mie scelte. Ripeto, il fatto che tu abbia ammesso ciò che hai scritto prima a proposito delle ruote era ciò che contava, se lo avessi scritto sin dall'inizio (invece di scrivere tutt'altro) ti avremmo fatto l'in bocca al lupo e ameno-o

PS
caro bartali , che uno non capisce sei pregato di dirlo a casa tua a qualche tuo familiare , idem per il termine talebano. che sia chiaro. con tutte le tue citazioni ,poi mi caschi su un errore così banale , l'offesa ...
ma vienvia nini si dice a Firenze ...
vivi sereno o-o

Se spieghiamo una cosa e tu ritorni sulla stessa questione, io rilevo che non hai capito. Non è una offesa, è una constatazione. Così come la seconda, che ovviamente non si riferisce alla tua scelta religiosa (che non conosco e nn mi interessa) ma al tuo modo di vedere la bici: "io uso questo, questo è il top e niente altro mi interessa". Questo è essere talebani.
Se intendi questo come offesa, rivedi i tuoi comportamenti, invece di chiedere agli altri di tacere in un luogo in cui la parola è l'essenza.
Ennesima confusione e errore concettuale da parte tua: evidentemente oltre allle offese da trivio non sei abituato, e quindi non riconosci altre parole.

Detto questo, spero vivamente di aver esaurito la nostra querelle. Ripeto per l'ultima volta, sei libero di fare ogni scelta, ma accetta anche che qualcuno (più di qualcuno) non la pensi come te e fai le tue scelte dopo aver ammesso i dati tecnici oggettivi in merito ai componenti che si usano. Ciò che non hai fatto prima a proposito delle ruote con molti raggi e che invece hai fatto ora.o-o

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
.........

le mie ruote a 32 raggi pesano meno di 1500 grammi, non certo 2 kg.

Senti Bartali, leggo sempre i tuoi interventi sempe molto interessanti - anche sulla bici in titanio però in questo caso si è andato troppo avanti per cui, piuttosto che continuare una discussione off topic, visto che qui si dovrebbe parlare solo della Rando delle foglie morte di domenica, (che mi sembra tu non faccia) propongo una cosa utile:

perchè non apri un post apposito dove elenchi i tuoi componenti per le ruote motivando la tua scelta?

Questo perchè sto pensando di assemblare una coppia di ruote per i giri più lunghi - diciamo dai 400 - 600 Km - e nel topi apposito "club assemblate" nella sezione ruote, ci sono ormai centinaia di post che però non sono specifici per le rando. C'è anche un post di carlos ma non ha avuto seguito.

Io pensavo ad un mozzo post Dura Ace 7900, un mozzo dinamo anteriore Son De Luxe e cerchi 32 raggi dietro e 28 avanti per un compromesso tra robustezza, comodità e leggerezza. Mi occorrono indicazioni però sui raggi più adatti e sulla raggiatura ecc.;nonzo%