@sergio3v
le geometrie della rb1000 sono estreme proprio per la misura del tubo sterzo:
per un'orizzontale di 54,5 cm utilizzano un tubo sterzo da 11,5 cm!
tutte le altre case a pari misura utilizzano un tubo sterzo da 14,5! e stiamo parlando già di modelli con geometria racing.
a conti fatti ci sono circa 3 cm di differenza!
questo vuol dire che se per avere un dato dislivello sella manubrio (per esempio 8 cm che è già un bel dislivello) su un telaio come il kuota kom evo (per esempio prendo il mio) utilizzo 2 cm di spesssori sotto la pipa, allora sulla rb1000 dovrò utilizzarne 5 cm!
è chiaro che non utilizzerei mai una bici con 5 cm di spessori, non per una questione estetica (anche se l'rb1000 diventa inguardabile) ma di sicurezza.
e so già che oltre gli 8 cm di dislivello non potrei utilizzare la bici per via della scorretta posizione che assumerei.
l'rb1000 può essere utilizzata da quei ciclisti che:
1) hanno in proporzione un cavallo molto basso;
2) hanno una capacità di rotazione del bacino elevata;
3) hanno una elestacità elevata;
4) sono abituati ad utilizzare dislivelli molto elevati (12 cm).
e purtroppo l'rb1000 da questo punto di vista è quasi unica.
si avvicina alle sue geometrie la trek madone in geometria h1 ma c'è sempre 1cm di differenza nel tubo sterzo...
le geometrie della rb1000 sono estreme proprio per la misura del tubo sterzo:
per un'orizzontale di 54,5 cm utilizzano un tubo sterzo da 11,5 cm!
tutte le altre case a pari misura utilizzano un tubo sterzo da 14,5! e stiamo parlando già di modelli con geometria racing.
a conti fatti ci sono circa 3 cm di differenza!
questo vuol dire che se per avere un dato dislivello sella manubrio (per esempio 8 cm che è già un bel dislivello) su un telaio come il kuota kom evo (per esempio prendo il mio) utilizzo 2 cm di spesssori sotto la pipa, allora sulla rb1000 dovrò utilizzarne 5 cm!
è chiaro che non utilizzerei mai una bici con 5 cm di spessori, non per una questione estetica (anche se l'rb1000 diventa inguardabile) ma di sicurezza.
e so già che oltre gli 8 cm di dislivello non potrei utilizzare la bici per via della scorretta posizione che assumerei.
l'rb1000 può essere utilizzata da quei ciclisti che:
1) hanno in proporzione un cavallo molto basso;
2) hanno una capacità di rotazione del bacino elevata;
3) hanno una elestacità elevata;
4) sono abituati ad utilizzare dislivelli molto elevati (12 cm).
e purtroppo l'rb1000 da questo punto di vista è quasi unica.
si avvicina alle sue geometrie la trek madone in geometria h1 ma c'è sempre 1cm di differenza nel tubo sterzo...
