Recensione Garmin Varia RTL510

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ho appena acquistato il Varia.
Avrei alcune domande...
1) nella sezione "luci" sul Garmin posso accendere e spegnere e/o modificare la luce del Varia (fissa/intermittente)?
2) può essere utile spegnere la luce, o proprio tutto il dispositivo durante un'uscita lunga per preservare la batteria sia del Varia, che del Garmin!? O durano comunque a sufficienza?
3) si può applicare anche con la luce in basso vero? Ho visto ad esempio Nibali che lo usa così

1) non mi sembra, dovresti avere la versione tedesca che prevede la luce fissa, a meno che sia prevista questa opzione nel nuovo radar 515
2)puoi spegnerlo e riaccenderlo quando ti pare, io ne ho due. Il secondo lo attacco quando si scarica il primo radar.
Ultimamente no, perché faccio giri corti. Il Garmin dovrebbe tenere, anche se consuma di più. (regola piuttosto al minimo l'illuminazione del 830, 1030 etc...)
3)si può, ho provato. Devi naturalmente regolare l'attacco al reggisella in modo da facilitare questa modalità al contrario Basta che non veda dei falsi segnali di movimento (ruota od altro)
altre informazioni precise le chiederei a @Ipercool
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Mi consigliate l'acquisto del Varia? Vado in bici sempre da solo, secondo voi è una spesa utile?
Che vita ha la batteria e si può sostituire o una volta "guasta" o vecchia è da buttare tutto il fanale?
Io ce l'ho da quasi quattro anni, dalla prima versione a scatoletta.
Non ne faccio più a meno, è come se si trattasse del casco. Se per caso lo dimentico a casa, torno indietro.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ho appena acquistato il Varia.
Avrei alcune domande...
1) nella sezione "luci" sul Garmin posso accendere e spegnere e/o modificare la luce del Varia (fissa/intermittente)?
2) può essere utile spegnere la luce, o proprio tutto il dispositivo durante un'uscita lunga per preservare la batteria sia del Varia, che del Garmin!? O durano comunque a sufficienza?
3) si può applicare anche con la luce in basso vero? Ho visto ad esempio Nibali che lo usa così

1) Si, devi collegarlo come luce e non come radar
2) dipende da quanto è lunga un'uscita, mi è capitato di fare uscite di 10 ore e non si è scaricato
3) alto o basso non cambia nulla
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Mi consigliate l'acquisto del Varia? Vado in bici sempre da solo, secondo voi è una spesa utile?
Che vita ha la batteria e si può sostituire o una volta "guasta" o vecchia è da buttare tutto il fanale?
Non vado in bici da molto, e la prima volta che ho letto del Varia ho pensato che i ciclisti erano proprio polli da spennare...
Poi l'ho preso, e come ti hanno detto gli altri è diventato irrinunciabile.
Anche io esco sempre da solo e per me è un grosso aiuto perché ti da un'idea di quante macchine ci siano dietro e a che distanza sono.
Caso tipico è quello del cratere che vedi arrivare davanti a te... Con il varia sai se puoi allargati, se devi rallentare o se sei destinato a finirci dentro...
Anche per svoltare a sinistra, attraversando la corsia di marcia è utilissimo... Un occhio al Varia ed una sbirciatina dietro e si va.
Utile anche solo per non essere colto di sorpresa quando qualche macchina o moto silenziosa ti passa.
Insomma... Utile!
Immagino che ora il modello "vecchio" si trovi a poco, io se fossi in te lo proverei, se poi non ti piace ci metti poco a venderlo, ma ti piacerà.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Mi consigliate l'acquisto del Varia? Vado in bici sempre da solo, secondo voi è una spesa utile?
Che vita ha la batteria e si può sostituire o una volta "guasta" o vecchia è da buttare tutto il fanale?
Uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Mi consigliate l'acquisto del Varia? Vado in bici sempre da solo, secondo voi è una spesa utile?
Che vita ha la batteria e si può sostituire o una volta "guasta" o vecchia è da buttare tutto il fanale?
C'è chi sostiene che si pedala tranquillamente senza, ed hanno sicuramente ragione.
Però una volta provato diventa il "nostro" compagno d'uscita e io ad esempio non riesco più ad uscire senza.
Io, come te, esco al 99% delle volte da solo, e sapere se dietro qualcuno si avvicina, più o meno a quale distanza e velocità, mi permette di vivere meglio il tempo che passo sulla strada; con più tranquillità posso scegliere dove far scorrere le ruote senza dovermi girare prima di cambiare direzione per schivare un buco o un tratto di asfalto rovinato e quando invece devo tenere la destra perche chi mi segue si atteggia a pilota di GP.
Poi abbinato al 1030 garantisce una lunga durata sia di luce che di computerino.
Soldi ben spesi, per me (poi c'è chi pedala in gallerie non illuminate su strade trafficate senza una benchè minima segnalazione luminosa ed è convinto di vivere nel giusto...)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi consigliate l'acquisto del Varia? Vado in bici sempre da solo, secondo voi è una spesa utile?
Che vita ha la batteria e si può sostituire o una volta "guasta" o vecchia è da buttare tutto il fanale?

Tra le miriadi di acquisti inutili che facciamo per le biciclette questo affare è uno dei rarissimi casi in cui i soldi non vengono spesi invano.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.334
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non vado in bici da molto, e la prima volta che ho letto del Varia ho pensato che i ciclisti erano proprio polli da spennare...
Poi l'ho preso, e come ti hanno detto gli altri è diventato irrinunciabile.
Anche io esco sempre da solo e per me è un grosso aiuto perché ti da un'idea di quante macchine ci siano dietro e a che distanza sono.
Caso tipico è quello del cratere che vedi arrivare davanti a te... Con il varia sai se puoi allargati, se devi rallentare o se sei destinato a finirci dentro...
Anche per svoltare a sinistra, attraversando la corsia di marcia è utilissimo... Un occhio al Varia ed una sbirciatina dietro e si va.
Utile anche solo per non essere colto di sorpresa quando qualche macchina o moto silenziosa ti passa.
Insomma... Utile!
Immagino che ora il modello "vecchio" si trovi a poco, io se fossi in te lo proverei, se poi non ti piace ci metti poco a venderlo, ma ti piacerà.

C'è chi sostiene che si pedala tranquillamente senza, ed hanno sicuramente ragione.
Però una volta provato diventa il "nostro" compagno d'uscita e io ad esempio non riesco più ad uscire senza.
Io, come te, esco al 99% delle volte da solo, e sapere se dietro qualcuno si avvicina, più o meno a quale distanza e velocità, mi permette di vivere meglio il tempo che passo sulla strada; con più tranquillità posso scegliere dove far scorrere le ruote senza dovermi girare prima di cambiare direzione per schivare un buco o un tratto di asfalto rovinato e quando invece devo tenere la destra perche chi mi segue si atteggia a pilota di GP.
Poi abbinato al 1030 garantisce una lunga durata sia di luce che di computerino.
Soldi ben spesi, per me (poi c'è chi pedala in gallerie non illuminate su strade trafficate senza una benchè minima segnalazione luminosa ed è convinto di vivere nel giusto...)


Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Mi consigliate l'acquisto del Varia? Vado in bici sempre da solo, secondo voi è una spesa utile?
Che vita ha la batteria e si può sostituire o una volta "guasta" o vecchia è da buttare tutto il fanale?

Anche secondo me è uno dei migliori acquisti fatti per la bici... tra l'altro lo avevo trovato quest'inverno in super offerta su AllForCycling a 119 €

La batteria dura, io lo carico ogni 3 uscite settimanali da 2 ore o una molto lunga, come un faro normale.

Ormai non esco più senza radar, pettorina e calze fluo, è come quando ti abitui a mettere la cintura di sicurezza...

Io la modalità di lampeggio la regolo col suo bottone quando lo accendo.
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Le modalità di lampeggio del Varia si regolano da IpBike o come?
Io ho un Edge 830 e posso gestire la modalità luce da quello, oppure tramite il pulsante sul Varia.
Da IpBike non saprei...
Altro dubbio che i fai venire.. Non so se con IpBike si possono gestire dispositivi ANT+, nel caso dovresti prendere il nuovo che è anche Bluetooth.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Tapinaz

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Io sono tentato di acquistarlo, l'unica pecca è che sei costretto a comprarti anche il monitor anteriore o buttare il tuo GPS (nel mio caso un Bryton rider 15) e comprare un GPS Garmin. In questo caso la cifra diventa un pò più alta.....
 
Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io sono tentato di acquistarlo, l'unica pecca è che sei costretto a comprarti anche il monitor anteriore o buttare il tuo GPS (nel mio caso un Bryton rider 15) e comprare un GPS Garmin. In questo caso la cifra diventa un pò più alta.....

Anche io ero titubante per questo motivo, poi, oltre al motivo della sicurezza, mi sono pure rotto di Bryton che giorno si giorno no non carica i dati sul telefono... ultimamente andava davvero male.

Se può essere utile segnalo bonus rottamazione per Garmin 1030 e 530; il Varia funziona anche con Wahoo Element.

Inoltre attenzione che con alcuni ciclocomputer non si sente il beep (ci sono forum Garmin da consultare preventivamente se si cambia anche il computer).

Per averlo provato confermo che si sente benissimo su Garmin 1030, Wahoo Element Bolt (se c'è vento invece non si sente niente su Wahoo element).

I nuovi modelli Varia trasmettono anche a Smartphone ma non ho approfondito.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Mandato richiesta stamani per garanzia, il radar si connette e si sconnette in continuaizione nelle uscite, si accende senza motivo in casa senza che nessuno ci stia vicino, se viene scosso si accende da solo o si sconnette dal 520+.
All'inizio mai dato problemi ma sono 3 uscite che è impossibile da usare, ora si accende pure di notte da solo, e come prendo una strada un pò dissestata con le vibrazioni si sconnette .. speriamo che risolvino il problema