Recensione Garmin Varia RTL510

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
593
407
Visita sito
Per essere visti sì.
Il varia in più ti dà le macchine in arrivo. Ma se non metti le cuffie per la musica (altro comportamento che va contro la propria sicurezza in strada) le macchine in arrivo le senti lo stesso. Perlomeno io le sento.

Poi io capisco tutto. Anche che chi ha speso 190€ per questo aggeggio cerchi di dargli un valore per autogiustificarsi la propria spesa. :==
Per carità...come io capisco chi spende 250 euro per una sella carbon da 100 grammi oppure 50 euro di viteria in titanio.......il mondo è bello perchè appunto VARIO....baci

• Mi piace
Reactions: carci

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Per essere visti sì.
Il varia in più ti dà le macchine in arrivo. Ma se non metti le cuffie per la musica (altro comportamento che va contro la propria sicurezza in strada) le macchine in arrivo le senti lo stesso. Perlomeno io le sento.

Poi io capisco tutto. Anche che chi ha speso 190€ per questo aggeggio cerchi di dargli un valore per autogiustificarsi la propria spesa. :==

no, mi permetto di dissentire di nuovo
Non che abbia bisogno di convincere nessuno del varia, tantomeno me stesso. Ma la luce da 5 euro non ti dà la stessa visibilità del varia, o di altre luci di livello (bontrager e simili)
Poi ognuno libero di scegliere, per carità

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
no, mi permetto di dissentire di nuovo
Non che abbia bisogno di convincere nessuno del varia, tantomeno me stesso. Ma la luce da 5 euro non ti dà la stessa visibilità del varia, o di altre luci di livello (bontrager e simili)
Poi ognuno libero di scegliere, per carità

Quindi ritieni che ci siano luci con uguale visibilità, oltre a Bontranger quali?
Se uno non volesse la funzione radar quale luce gli consiglieresti?

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.530
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Per essere visti sì.

il varia ti avvisa delle macchine in arrivo molto prima di quando le senti, specie in situazioni già rumorose o dove il vento copre i rumori circostanti.

A me l'hanno regalato e quindi non devo giustificare nessuna spesa ma ti posso dire che è un ottimo "aggeggio" che aumenta di molto la sicurezza, vedo le macchine starmi sempre + lontano e mi sento tranquillo quando sono su una strada "malridotta" posso evitare le buche senza dovermi girare ogni volta che ne incontro una, col rischio di entrarci dentro facendo la manovra.

Cmq il mondo è bello perché è "variA" :-D Noi portiamo la nostra testimonianza a favore di chi è interessato, poi uno coi propri soldi decide di fare quello che meglio crede o-o

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
il varia ti avvisa delle macchine in arrivo molto prima di quando le senti, specie in situazioni già rumorose o dove il vento copre i rumori circostanti.

A me l'hanno regalato e quindi non devo giustificare nessuna spesa ma ti posso dire che è un ottimo "aggeggio" che aumenta di molto la sicurezza, vedo le macchine starmi sempre + lontano e mi sento tranquillo quando sono su una strada "malridotta" posso evitare le buche senza dovermi girare ogni volta che ne incontro una, col rischio di entrarci dentro facendo la manovra.

Cmq il mondo è bello perché è "variA" :-D Noi portiamo la nostra testimonianza a favore di chi è interessato, poi uno coi propri soldi decide di fare quello che meglio crede o-o

Penso che la funzione radar sia un qualcosa in più, non è però quella che fa stare le auto più lontano.
Non credo che una luce da 5 euro possa fare la stessa funzione, penso però che una buona luce, visibile di giorno ottenga lo stesso effetto.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
passato da specchietti (su entrambi i lati del manubrio + luci di vari marca tutte potenti) al varia...
non c'è paragone ;-)
p.s. io non devo autogiustificarmi, né tanto meno convincere i duri e puri della lucetta d 5 euro, butto un sacco di soldi per i miei hobby, ma proprio tanti, questi sono tra le migliori spese che ho fatto o-o

ah dimenticavo... dopo avermi a lungo preso per i fondelli, sono già 3 gli amici che dopo essere usciti con me l'hanno comprato..

Ultima modifica:

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Per essere visti sì.
Il varia in più ti dà le macchine in arrivo. Ma se non metti le cuffie per la musica (altro comportamento che va contro la propria sicurezza in strada) le macchine in arrivo le sensi lo stesso. Perlomeno io le sento.

Mah,non è che magari il discorso è diametralmente opposto??
Non è che sei tu che ,non volendo spenderli ,denigra il Varia,equiparandolo addirittura ad una lucina da 5 euro?:mrgreen:
La macchina a 200 metri,specie con del vento o in caso di auto ibrida,faccio fatica a credere che tu la senta.
Poi,oh,c'era un telefilm,Sentinel mi pare,ecco,lui aveva sensi fuori dal comune....
Secondo me sono i miei soldi meglio spesi tra tutta la pletora di gadget x la bici.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mah,non è che magari il discorso è diametralmente opposto??
Non è che sei tu che ,non volendo spenderli ,denigra il Varia,equiparandolo addirittura ad una lucina da 5 euro?:mrgreen:
La macchina a 200 metri,specie con del vento o in caso di auto ibrida,faccio fatica a credere che tu la senta.
Poi,oh,c'era un telefilm,Sentinel mi pare,ecco,lui aveva sensi fuori dal comune....
Secondo me sono i miei soldi meglio spesi tra tutta la pletora di gadget x la bici.
Sì non voglio spendere quelle cifre per un accessorio di dubbia utilità.
Così come non mi va di spendere 7000€ per una bici con freni a disco che pesa più della mia bici di 2400 €.
Poi ognuno con i suoi soldi fa quel che vuole, figuriamoci se io denigro un prodotto.
Solo che non mi faccio abbindolare al mercato. D'altronde se dal 1992 che vado in bici e faccio gare, sono sopravvissuto senza dischi e senza varia, probabilmente non sono così indispensabili.

• Mi piace
Reactions: Motubuntu

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Così come non mi va di spendere 7000€ per una bici con freni a disco che pesa più della mia bici di 2400 €.
Poi ognuno con i suoi soldi fa quel che vuole, figuriamoci se io denigro un prodotto.
Solo che non mi faccio abbindolare al mercato. D'altronde se dal 1992 che vado in bici e faccio gare, sono sopravvissuto senza dischi e senza varia, probabilmente non sono così indispensabili.
Qua non si è affatto abbindolare nessuno dal mercato. Quando lo provi dopo ne parliamo quanto vuoi. E' evidente che se il numero di ciclisti che monta luci serie sulle bici aumenta un motivo ci sarà.
Ma ci vuole coraggio a paragonare la luce cinese da 5 euro con quelle della bontrager ad esempio.
Quando esci in gruppi e vedi la differenza di visibilità tra luce da 5 euro e bontrager poi ti ricredi.
Tutti abbiamo le nostre scelte ma stare a rompere le scatole dicendo che avere luci di buon livello, di qualsiasi marca esse siano, non serve a niente e sono soldi buttati solo per il gusto di farlo è assurdo ma se ti rende soddisfatto sono contento per te.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Io adotto la lucina da 5€ che assolve la stessa funzione.
Comunque mi piacerebbe continuare a restare libero se farlo o meno, visto che qualcuno qui propugna addirittura di renderlo obbligatorio.
Spero per loro che siano pagati bene da Garmin... :mrgreen:
E 3 !!
C'è chi mi appioppa che prendo tangenti dai cinesi, poi chi da ditta locale (che produce mozzi) adesso anche da garmin.. a questo punto mi domando: ma perchè dovrei continuare a lavorare :mrgreen:

Poi io capisco tutto. Anche che chi ha speso 190€ per questo aggeggio cerchi di dargli un valore per autogiustificarsi la propria spesa.
Chissà come dovrei magnificare il mezzo che pedalo allora.. dato che ho speso almeno 30 volte tanto ;-)
Michele fai il bravo che la stai facendo fuori dal vaso.

whisp ps: preso in offerta alla metà di quei soldi.

Ultima modifica:

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Tutti rappresentanti della Garmin? :ola::mrgreen:
Sai, in un forum puoi trovare persone che riportano la loro esperienza, e altri che parlano, o scrivono, senza averne.
Io ho la patente dal 1986 e non ho mai fatto scoppiare un air bag, quindi non serve, giusto?

Quando hai l'impressione che siano tutti rappresentanti della Garmin prova a valutare queste opzioni:
1. Gli altri sono tutti degli sciocchi sprovveduti, tu no
2. E' un complotto e vogliono diffondere il Varia a scopo di lucro
3. Forse chi lo ha comprato lo ritiene una cosa utile e ci tiene a farlo sapere... Sai, è un forum...

Ah... Io vado in bici da poco, 2400 euro per la bici non li ho spesi, ma 100 x il varia si...
E lo rifarei. In realtà se mi si rompesse lo comprerei anche a prezzo pieno.

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
496
311
44
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Dico la mia, ho il varia da natale (è stato un regalo a sorpresa, non richiesto insomma), all'inizio anch'io pensavo fosse inutile, inoltre la potenza luminosa è sì importante, ma non tanto più forte di un led posteriore della Apache Vison da 19 euro comprato su amazon (ottimo tra l'altro).
Alla prima uscita ho pensato anche che il continuo bippare fosse una rottura di maroni inutile.
Dopo 1 mese e mezzo di utilizzo devo dire che non ne farei più a meno, solo il fatto che la luce lampeggia in modo differente quando si avvicina un veicolo è una bella sicurezza (le auto tendono a stare più lontano).

Per me non dovermi più girare quando arrivano le auto è una bella sicurezza.
Detto questo, il varia è un bella comodità, non lavoro per la Garmin e non voglio convincere nessuno, si gira bene anche senza, alla pari del casco, delle gomme tubeless, dei dischi (che non ho), del ciclocomputer ecc (tutti accessori non indispensabili per girare in bici, basta appunto la bici)

golias

28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
E lo rifarei. In realtà se mi si rompesse lo comprerei anche a prezzo pieno.
Basta solo fare una piccola considerazione (almeno per me)
Mi dimentico i guantini vado comunque, l'antivento vado comunque, sottocasco vado comunque, borraccia -eh si è capitato anche quello nelle uscite brevi- vado comunque, copriscarpe vado comunque.. insomma qualsiasi cosa che non sia strettamente necessaria vado comunque, senza il varia dopo solo 200mt me ne rendo conto e torno ma anche fossero 2 km ;-)

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Basta solo fare una piccola considerazione (almeno per me)
Mi dimentico i guantini vado comunque, l'antivento vado comunque, sottocasco vado comunque, borraccia -eh si è capitato anche quello nelle uscite brevi- vado comunque, copriscarpe vado comunque.. insomma qualsiasi cosa che non sia strettamente necessaria vado comunque, senza il varia dopo solo 200mt me ne rendo conto e torno ma anche fossero 2 km ;-)
Fatti una check list!
:-P
... e metti il Varia al primo posto!
:-D

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.782
164
49
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Per essere visti sì.

La lucina da 5€ non la vedi da oltre 1 km come quella del Varia. E per quanto riguarda le macchine, soprattutto in inverno se si indossa una fascia paraorecchie e tira vento, le senti arrivare quando ormai ti sono già addosso. Dico questo perché ho sempre denigrato chi aveva il Varia in quanto ritenevo che fosse una spese inutile poi l'ho comprato perché mi piace un sacco spendere soldi dietro alle bici :) e mi sono dovuto ricredere. Adesso non ne faccio a meno, soprattutto quando giro su strade trafficate.

golias

28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Fatti una check list!
:-P
... e metti il Varia al primo posto!
:-D
La check list la faccio mentalmente tutte le volte che mi preparo per l'uscita (d'inverno è un mezzo dramma se si contano i pezzi) poi basta un sms o una chiamata improvvisa oppure qualcuno che mi distragga e tac.. by-by check list :wacko:
Per il varia ho preso l'abitudine che quando arrivo lo ricarico posizionato a vista e appena posso lo rimetto sotto sella.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Spunti di riflessione (a me non servono, per me il Varia su strada è insostituibile):
1) con la nebbia ti accorgi di chi arriva (come ho scritto) molto prima che si vedano le luci
2) se arrivano 3 macchine sai che sono 3 eviti di cambiare traiettoria finchè non è passata anche a 3a
3) sai che arriva qualcosa molto prima di sentirla arrivare (io spesso venivo sorpreso a causa del vento o di condizioni rumorose di contorno)
4) non ridete... ma cominciano ad esserci... le auto elettriche, quelle non le sento nemmeno quando vado a piedi..