Recensione Garmin Varia RTL510

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Grazie, in effetti è molto utile in quel senso...
Come in tutte le cose, il bundle ha dei plus e dei minus:

- PLUS
durata batterie (Garmin e Varia non si scaricano nemmeno in giri di 10 ore) (principale)
visione (l'arrivo di auto non interferisce in alcun modo sulla visualizzazione del Garmin e la visione sull'unità ricevente è migliore rispetto a quella sul Garmin) (secondario)

- MINUS
costo aggiuntivo (principale)
una cosa un più sul manubrio (anche se è davvero piccolo, la metà di un 520) (secondario)

Nel complesso, secondo me ne vale la pena. Ognuno può fare la sua valutazione soggettiva. Ad esempio, secondo @-Mirco- non ne vale la pena.
Secondo me dipende molto dall'uso (se uno fa giri lunghi il fatto che la batteria finisca prima del tempo ... influisce ovviamente).
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
per esperienza personale, 2 settimane fa ho fatto un giro di 13 ore, il varia (acquistato a marzo 2019) non si è scaricato e il 1030 è arrivato col 16% di batteria
E' vero ... con il 1030 funziona, perchè dura di più (sempre che non lo imposti in funzione navigazione). Se invece uno ha un vecchio 800/810 (tanto per fare un esempio) ... col piffero che dura 13 ore con il Varia attaccato; se va bene sono 5 ore.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.182
3.276
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
E' vero ... con il 1030 funziona, perchè dura di più (sempre che non lo imposti in funzione navigazione). Se invece uno ha un vecchio 800/810 (tanto per fare un esempio) ... col piffero che dura 13 ore con il Varia attaccato; se va bene sono 5 ore.

Lo so bene, avevo il 520 plus ma consumava circa il 17/18 % l'ora , ho dovuto prendere il 1030 visto che faccio giri lunghi

comunque non uso la funzione navigazione, preferisco andare ad occhio anche se qualche volta sbaglio strada, il brivido dell'imprevisto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Lo so bene, avevo il 520 plus ma consumava circa il 17/18 % l'ora , ho dovuto prendere il 1030 visto che faccio giri lunghi

comunque non uso la funzione navigazione, preferisco andare ad occhio anche se qualche volta sbaglio strada, il brivido dell'imprevisto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Il 1030 in funzione navigazione (o seguendo una traccia) ha una funzione che a me piace molto (soprattutto su salite poco conosciute): il ClimbPro. Quindi io la navigazione la uso spesso (molto più spesso di quanto non la usassi con il mio vecchio 810).
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Come in tutte le cose, il bundle ha dei plus e dei minus:

Secondo me dipende molto dall'uso (se uno fa giri lunghi il fatto che la batteria finisca prima del tempo ... influisce ovviamente).
Una domanda: com'è la visibilità delle informazioni (led) sull'unità ricevente autonoma, soprattutto se in pieno sole?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Una domanda: com'è la visibilità delle informazioni (led) sull'unità ricevente autonoma, soprattutto se in pieno sole?
Secondo me buona in qualsiasi condizione di luce (sicuramente migliore rispetto allo schermo di qualsiasi ciclocomputer Garmin Edge, in particolare di quelli delle vecchie serie).

Io monto il ciclocomputer Garmin sul supporto a staffa frontale e l'unità ricevente del Varia sullo stem (con il supporto fissato con i classici elastici).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Secondo me buona in qualsiasi condizione di luce (sicuramente migliore rispetto allo schermo di qualsiasi ciclocomputer Garmin Edge, in particolare di quelli delle vecchie serie).

Io monto il ciclocomputer Garmin sul supporto a staffa frontale e l'unità ricevente del Varia sullo stem (con il supporto fissato con i classici elastici).
Grazie mille.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Grazie mille.
Per quanto riguarda la durata delle batterie, ieri sono stato in giro dalle 8:15 alle 16:30
Ho usato anche il Garmin Edge 1030 spesso in funzione navigazione
Collegati diversi sensori (potenza, velocità, cadenza, cardio)
Ho sempre lasciato tutto acceso anche durante le soste
Sono rientrato ancora con tutto (Edge e Varia) funzionante e batterie non esaurite
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Con Garmin 830, sono uscito con 45% ed avevo collegato Varia, power meter (doppio), DI2 e telefono (con notifiche attive) e sono tornato dopo 6 ore con il 5%
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Come in tutte le cose, il bundle ha dei plus e dei minus:

- PLUS
durata batterie (Garmin e Varia non si scaricano nemmeno in giri di 10 ore) (principale)
visione (l'arrivo di auto non interferisce in alcun modo sulla visualizzazione del Garmin e la visione sull'unità ricevente è migliore rispetto a quella sul Garmin) (secondario)

- MINUS
costo aggiuntivo (principale)
una cosa un più sul manubrio (anche se è davvero piccolo, la metà di un 520) (secondario)

Nel complesso, secondo me ne vale la pena. Ognuno può fare la sua valutazione soggettiva. Ad esempio, secondo @-Mirco- non ne vale la pena.
Secondo me dipende molto dall'uso (se uno fa giri lunghi il fatto che la batteria finisca prima del tempo ... influisce ovviamente).
Ma l'apparecchio ricevente si illumina solamente oppure emette anche dei suoni? E si può impostare oppure bisogna tenerselo così come è stato pensato senza possibilità di scelta?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ma l'apparecchio ricevente si illumina solamente oppure emette anche dei suoni? E si può impostare oppure bisogna tenerselo così come è stato pensato senza possibilità di scelta?
Emette anche suoni e (che io sappia) non si può impostare. È talmente intuitivo che non mi era mai nemmeno venuto in mente di farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Invece il suoni che emette il Garmin Edge all'avvicinarsi delle macchine, quando collegato al Varia, si possono silenziare, o sono sempre attivi?

Li puoi silenziare, vai dentro nella configurazione del sensore e silenziali. Io personalmente li tengo attivi in modo da non dover sempre guardare il garmin mentre sto andando
 
  • Mi piace
Reactions: carci and NCC1701