Recensione Garmin Varia RTL515?

Cristina92

Novellino
28 Maggio 2010
69
5
Udine
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SLR8
il varia è un radar, quindi emette radiazioni di tipo elettromagnetiche (come i telefonini). non ho trovato da nessuna parte il valore di queste emissioni e quanto possono essere pericolose. Non è attaccato al corpo però è molto vicino. Forse è solo uno scrupolo o curiosità, ma mi piacerebbe saperlo
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Any threat to health? Garmin Radar Varia | Forum | road.cc

qui ne parlano, attiva la traduzione in italiano, comunque, in sostanza, dicono:


Questo dispositivo è un trasmettitore e ricevitore portatile che utilizza un'antenna interna per inviare e ricevere un basso livello di energia a radiofrequenza (RF) per le comunicazioni di dati.
Il dispositivo emette energia RF al di sotto dei limiti pubblicati, quando opera nella sua modalità di potenza massima in uscita e quando viene utilizzato con accessori autorizzati Garmin.
Per soddisfare i requisiti di conformità all'esposizione RF, il dispositivo deve essere installato e azionato con una distanza di 5 cm (2 pollici) tra il dispositivo e il corpo. Il dispositivo non deve essere utilizzato in altre configurazioni. Questo dispositivo non deve essere co-localizzato o utilizzato in combinazione con nessun altro trasmettitore o antenna.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

dam942

Pignone
22 Luglio 2011
126
10
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Siccome mi sembra che il radar segnali gli oggetti che arrivano con una velocità di 10 km/h più alta della propria, se un'auto arriva da dietro e viene segnalata ma poi, invece che superarci ci si accoda per un lungo tratto (e quindi procede alla nostra stessa velocità), il suo pallino sparisce dal radar?
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Siccome mi sembra che il radar segnali gli oggetti che arrivano con una velocità di 10 km/h più alta della propria, se un'auto arriva da dietro e viene segnalata ma poi, invece che superarci ci si accoda per un lungo tratto (e quindi procede alla nostra stessa velocità), il suo pallino sparisce dal radar?
si confermo!
 

matrix.

Pignone
2 Ottobre 2014
209
307
32
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
Wilier 0SL
Buonasera!
Ieri mi hanno regalato il varia in questione ma ho avuto fin da subito problemi nel connetterlo nei sensori di luce (il radar funziona perfettamente invece) in quanto mi crea un loop infinito con la "formazione rete di illuminazione" rendendomi inutilizzabile, tramite 1030, anche la ION200RT.

Ho provato in mille modi, ma non vuole configurarsi la parte di luce! A qualcuno è successo e sa come risolvere?
photo_2021-05-10_23-37-38 (2).jpg photo_2021-05-10_23-37-38.jpg
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buongiorno non ho trovato discussioni in merito, volevo prendere la Luce Anteriore di Garmin il Varia UT 800 vorrei sapere perchi la possiede se in modalità intermittenza diurna fa una luce visibile...
Io la comprai UT 800 secondo me è per uso MTB
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Cosa vuol dire?
Come luce fantastica UT 800 però lo vedo fuori posto su una bdc per il suo peso ed ingombro, premesso nel mio caso non faccio uscite notturne perchè le reputo pericolose farle in bdc però solo in questo caso reputo sensato il suo uso
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
È parecchio che non la uso, comunque ha anche la modalità intermittenza.
Praticamente un faro e gli automobilisti che incroci ti mandano a quel paese.
È molto compatta ma pesante come ha giustamente ricordato @Dom Perigon.
Alla massima potenza, dove dura una ora e mezza, è eccellente. Naturalmente, per farla durare di più devi utilizzare modalità intermedie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
nel giro di stamattina è successo una cosa assurda, prendo uno dei tanti minidossi, manco esagerati, premesso che uso il supporto seat post, quello non a molla per intenderci ma con le viti.
Ad ogni modo si stacca il varia e si devasta per strada, lo recupero e vedo che l'attacco manca di un pezzo, il pezzo è rimasto bloccato dentro al supporto, come è possibile sta roba? praticamente se crepato una parte dell'aggancio.
Ora proverò a scrivere a garmin per vedere cosa dicono.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
nel giro di stamattina è successo una cosa assurda, prendo uno dei tanti minidossi, manco esagerati, premesso che uso il supporto seat post, quello non a molla per intenderci ma con le viti.
Ad ogni modo si stacca il varia e si devasta per strada, lo recupero e vedo che l'attacco manca di un pezzo, il pezzo è rimasto bloccato dentro al supporto, come è possibile sta roba? praticamente se crepato una parte dell'aggancio.
Ora proverò a scrivere a garmin per vedere cosa dicono.
Ammazza! Facci sapere cosa dice Garmin
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
successo due volte anche a me... strada in discesa ma non particolarmente disastrata... l'elastico non ha tenuto e il varia é volato via... si é un po' scheggiato e graffiato ma funziona ancora bene... per fortuna la construzione é bella solida... non si puó dire lo stesso del supporto da tubo sella...
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Alla massima potenza, dove dura una ora e mezza, è eccellente

Io la ho e secondo me l'unico difetto è l'autonomia, oltre al peso ma non ne faccio un dramma.

Certo che se ne esistesse una controllabile dal Garmin, potente uguale, più leggera e che dura di più penso la cambierei subito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Io la home secondo me l'unico difetto è l'autonomia, oltre al peso ma non ne faccio un dramma.

Certo che se ne esistesse una controllabile dal Garmin, potente uguale, più leggera e che dura di più penso la cambierei subito.
io la uso in lampeggio e dura oltre 10 ore ... inoltre la luce fissa di giorno non va bene perchè non cattura l'attenzione degli automobilisti.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
io la uso in lampeggio e dura oltre 10 ore ... inoltre la luce fissa di giorno non va bene perchè non cattura l'attenzione degli automobilisti.
Io la uso in auto e dura il giusto come dici perché lampeggia quasi sempre, il problema è che volevo usarla anche per qualche viaggio e nelle ore più buie dove serve anche vedere e non solo farsi vedere l'autonomia è un po' bassina.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Io la uso in auto e dura il giusto come dici perché lampeggia quasi sempre, il problema è che volevo usarla anche per qualche viaggio e nelle ore più buie dove serve anche vedere e non solo farsi vedere l'autonomia è un po' bassina.
anch'io la uso in automatico ma non ho mai avuto problemi di autonomia ... quante ore stai in giro?