Recensione Ican (telaio A9 senza cavi a vista e ruote)

heaven

Pignone
2 Gennaio 2010
159
34
Visita sito
VB-R 168 di Velobuild se non mi sbaglio qualcuno aveva già controllato che avesse le stesse geometrie della SL7.
Comunque qui è Off-Topic
intanto ti ringrazio tanto della notizia che mi hai dato vado subito a dare un occhiata ....... e nell' augurarti un buon 2021 mi scuso per essere andato off-topic .....scusatemi tutti e buon 2021 a tutti ..............
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
intanto ti ringrazio tanto della notizia che mi hai dato vado subito a dare un occhiata ....... e nell' augurarti un buon 2021 mi scuso per essere andato off-topic .....scusatemi tutti e buon 2021 a tutti ..............
https://www.bdc-mag.com/forum/t/arrivano-i-telai-senza-cavi-a-vista.237616/unread

 

gumir

Novellino
21 Gennaio 2021
25
30
50
Shenzhen
Visita sito
Bici
imust 29er, boeris assemblata 105/ultegra.
Salve a tutti.
Sono un "novizio" di questo forum.
Anche io sono propenso a comprare la bici completa A9 con gruppo R8020 e cerchi Aero 40 con hub DT350.
Il mio vantaggio e' che vivo in Cina, proprio a Shenzhen dove si trova la ICAN

Inoltre la mia MTB e' pure una ICAN comprata nel 2017 (di cui sono estremamente contento). Quando ho comprato al MTB sono stato direttamente nella loro fabbrica e cosi' ho conosciuto Melody di persona.
La ICAN ha continuato a darmi supporto sulla MTB senza porsi problemi sulla garanzia, motivo per cui sto valutando di ricomprare da loro, anche se penso ci siano altri brand cinesi con cui si puo' risparmiare un po'.
Ho speso un po' di tempo a calcolarmi, basandomi sulle guide che si trovano online, altezza sella, lunghezza stelo manubrio e dislivello sella manubrio (per decidere quanti spessori far montare).

Il mio dubbio e' sul manubrio. Qualcuno di voi ha installato il modello HBA9?
HBA9
Se per caso volessi togliere qualche spessore, sarebbe un lavoro impossibile da fare da soli?
grazie mille.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Ciao @gumir, ne ho montati diversi di HB09 e non sono male, hai maggiori possibilità di regolazione ed eventuale sostituzione del solo manubrio.
Per quanto riguarda gli spessori purtroppo dovrai fare un lavoraccio perché non puoi inserirli/toglierli senza metter mano ai cavi a meno che Ican non abbia cambiato qualcosa in questi mesi.
Però c'è da dire anche una cosa, una volta trovato il settaggio giusto non hai più bisogno di mettere le mani sulla bici a parte sostituire i cuscinetti se ne hanno bisogno. Anche pulire e lubrificare quest'ultimi e la sede non è un problema.
Ora....veniamo a cose serie ed importanti che credo interessino tutti quelli che hanno contattato ICAN.........com'è Melody????
No perché sai le sue mail sono talmente mielose, piene di complimenti e di emoticon di ogni tipo che te la immagini come un personaggio manga e magari dietro ci sta una 90enne secca come un dattero.
 
Ultima modifica:

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
hanno anche skype oppure li chiami con wa avranno sicuramente anche face time,
a dire il vero con WA ho provato due volte a fare una video chiamata ma me le hanno rifiutate entrambe e sono stato richiamato normalmente dopo.
Guarda secondo me a vedersi in faccia in tempo "quasi" reale ha due inconvenienti, non puoi usare fluidamente google translate e non puoi prenderti tempo per confermare quello che dicono/dici :-)xxxx
Ergo...nel mio caso probabilmente chiederò un sacco di cose in malo modo, che loro capiranno a modo loro, che mi risponderanno poche cose e in malo modo e di cui capirò meno cose di loro ed in malo modo. Alla fine il mio ordine arriverà a casa e sarà uno spezzatino di chihuahua...
 

NEWNIRONE13

Pignone
13 Settembre 2012
152
147
BRESCIA
Visita sito
Bici
Via Nirone7 2013
Ragazzi da sito mi sembra di capire che Ican non proponga il pagamento anticipato delle tasse come fanno altri; anzi, fanno una sorta di "disclaimer". Ma procedendo con la trattativa, si riesce ad usufruire di tale servizio?.

Grazie
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
558
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Salve a tutti.
Sono un "novizio" di questo forum.
Anche io sono propenso a comprare la bici completa A9 con gruppo R8020 e cerchi Aero 40 con hub DT350.
Il mio vantaggio e' che vivo in Cina, proprio a Shenzhen dove si trova la ICAN

Inoltre la mia MTB e' pure una ICAN comprata nel 2017 (di cui sono estremamente contento). Quando ho comprato al MTB sono stato direttamente nella loro fabbrica e cosi' ho conosciuto Melody di persona.
La ICAN ha continuato a darmi supporto sulla MTB senza porsi problemi sulla garanzia, motivo per cui sto valutando di ricomprare da loro, anche se penso ci siano altri brand cinesi con cui si puo' risparmiare un po'.
Ho speso un po' di tempo a calcolarmi, basandomi sulle guide che si trovano online, altezza sella, lunghezza stelo manubrio e dislivello sella manubrio (per decidere quanti spessori far montare).

Il mio dubbio e' sul manubrio. Qualcuno di voi ha installato il modello HBA9?
HBA9
Se per caso volessi togliere qualche spessore, sarebbe un lavoro impossibile da fare da soli?
grazie mille.
Visto che sei stato nella fabbrica puoi togliermi un dubbio. I telai e le ruote li progettano e costruiscono in sede o sono solo rivenditori?
 

gumir

Novellino
21 Gennaio 2021
25
30
50
Shenzhen
Visita sito
Bici
imust 29er, boeris assemblata 105/ultegra.
Salve.
Costruiscono tutto li. hanno progettazione e costruzione li. ed inoltre costruiscono le ruote per lo piu' in base agli ordini ( lo so perche' ho cambiato recentemente le ruote della mia MTB, ed ho comprato le ruote da loro). non tengono molto stock. sicuramente il painting viene fatto a ordine emesso (adesso hanno una trentina di colori a disposizione). se vi serve, ho il pdf con la tabella dei vari colori disponibili.
la loro sede e' in una zona industriale dove ci sono piccole fabbriche. e' un palazzo di piu' piani. comunque si respira un senso di artigianalita' (almeno 4 anni fa). se decido di comprare la bici, Melody mi ha chiesto di andarla a ritirare in fabbrica perche' se completamente assemblata e' difficile da spedire. cosi' ne approfitto per vedere come sono organizzati adesso.
per vostra info, c'e' il canale youtube dove si vede come costruiscono il telaio A9.

con Melody comunichiamo in inglese via Wechat (il whasapp cinese) e ricordo che lo parla decentemente (il 99% del loro business e' internazionale).

vorrei adesso approfittare della vostra esperienza nell'aver gia' assemblato altre A9.
in base alle mie misure (alto 1,83, cavallo 86) , sto valutando una 56, ho calcolato altezza sella 76cm. Adattando il tutto al frame A9, ho considerato uno stem da 110 e un dislivello sella manubrio di 7-8 cm. per tale dislivello dovrebbero bastare 3,5cm di spacers piu' lo spessore dello stem hba9 (mi hanno dato i drawing cad), ho calcolato anche di quanto il manubrio si alza con lo stem in obbliquo. vi torna che bastano solo 3.5cm di spacers?
 
  • Mi piace
Reactions: ceccodececchis

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Salve.
Costruiscono tutto li. hanno progettazione e costruzione li. ed inoltre costruiscono le ruote per lo piu' in base agli ordini ( lo so perche' ho cambiato recentemente le ruote della mia MTB, ed ho comprato le ruote da loro). non tengono molto stock. sicuramente il painting viene fatto a ordine emesso (adesso hanno una trentina di colori a disposizione). se vi serve, ho il pdf con la tabella dei vari colori disponibili.
la loro sede e' in una zona industriale dove ci sono piccole fabbriche. e' un palazzo di piu' piani. comunque si respira un senso di artigianalita' (almeno 4 anni fa). se decido di comprare la bici, Melody mi ha chiesto di andarla a ritirare in fabbrica perche' se completamente assemblata e' difficile da spedire. cosi' ne approfitto per vedere come sono organizzati adesso.
per vostra info, c'e' il canale youtube dove si vede come costruiscono il telaio A9.

con Melody comunichiamo in inglese via Wechat (il whasapp cinese) e ricordo che lo parla decentemente (il 99% del loro business e' internazionale).

vorrei adesso approfittare della vostra esperienza nell'aver gia' assemblato altre A9.
in base alle mie misure (alto 1,83, cavallo 86) , sto valutando una 56, ho calcolato altezza sella 76cm. Adattando il tutto al frame A9, ho considerato uno stem da 110 e un dislivello sella manubrio di 7-8 cm. per tale dislivello dovrebbero bastare 3,5cm di spacers piu' lo spessore dello stem hba9 (mi hanno dato i drawing cad), ho calcolato anche di quanto il manubrio si alza con lo stem in obbliquo. vi torna che bastano solo 3.5cm di spacers?
Fabbricano proprio da zero partendo dalle pezze di carbonio messe sugli stampi fino all'autoclave, rifiniture, laccatura, ecc? (se fosse così contrasta molto con quello che ho letto in giro)
Te lo chiedo perché pur avendo una continuità di rapporto lavorativo con Ican non sono mai stato nella loro sede e non ho minimamente idea delle loro fasi di lavorazione, so solo che cerchi e bici complete li assemblano loro
I video dell'assemblaggio di Ican circolano già da un po di tempo e devo dire son fatti veramente bene. Ci sono anche diversi video americani/canadesi (non so se siano rivenditori o meno) dove fanno vedere assemblaggio e prova dei telai Ican decantandone prezzo e qualità
Per la tua misurazione con soli due parametri (altezza e cavallo) è un po difficile determinare se ti bastano solo 3,5 cm di spaziatori per una buona posizione in sella. Ti converrebbe, secondo me e visto che puoi andare da loro, chiedergli che te la assemblino mantenendo il tubo forca abb lungo per poter aggiungere spaziatori, la provi e quando sei a posto e sicuro con le misure gliela riporti e te la fai rifinire ad-hoc. (consiglio mio, eh...)
 

gumir

Novellino
21 Gennaio 2021
25
30
50
Shenzhen
Visita sito
Bici
imust 29er, boeris assemblata 105/ultegra.
ciao. qualora decidessi di prenderla, provero' anche a fare delle foto.
questo e' il link che mostra come e' costruito il frame A9. (A9)

il parametro di riferimento che ho calcolato dalle misure del frame sul sito ican e' il dislivello fra sella e punto in cui esce il tubo della forcella. con il frame a9 e' 16 cm. considerando che il dislivello sella-manubrio deve essere 7-8cm per la mia altezza, dovrei alzare il manubrio globalmente di 8-9cm. il manubrio e' messo a 26mm sopra lo stelo hba9, lo stelo da 11cm con la pendenza aggiunge 3cm, quindi con 3.5cm di spacer dovrei raggiungere i 9cm.
riguardo all tua proposta ho tre problemi: primo il hba9 non si presta a mantenere il tubo piu' lungo. secondo per aggiungere spaziatori devi ritogliere di nuovo i cavi. questo secondo me e' fattibile solo quando hai pochi cavi (usando sram etap). terzo, shenzhen e' un po' grandina e io abito dalla parte opposta. arrivare da loro e' un viaggio di piu' di due ore di auto...... una volta basta....

chiedevo se tra le varie bici che avete assemblato, ce ne era una per una persona con la mia stessa altezza/cavallo (e se ricordavate quanti distanziatori avevate usato).
 
  • Mi piace
Reactions: ceccodececchis

gumir

Novellino
21 Gennaio 2021
25
30
50
Shenzhen
Visita sito
Bici
imust 29er, boeris assemblata 105/ultegra.
per me e' stata quasi una sfida e divertimento: a parte che mastico matematica e trigonometria a colazione.......
mi sono divertito a capire come applicare tutte le fomule che estistono in giro in rete per la determinazione della geometria perfetta della bici.
per capire se era vero ho anche applicato le formule per MTB, e poi ho verificato come avevo impostato la mia MTB in base a parametri di "comfort". e le misure coincidevano. per cui penso che un po' di verita' ci sia dietro le formule. a aperte questo, non vi tedio piu' con altre richieste da matti.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Sta cosa delle geometrie mi manda ai pazzi :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx

Sto cercando un biomeccanico in modo da avere le misure e capire ciò che più si adatta a me...
visto che sei di brescia ti consiglio Vedovati di Albino (Bg) c'è da aspettare circa 2 mesi ma è bravo, veri professionisti si rivolgono a lui, se ti servono delucidazioni scrivimi che te le do,
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
....primo il hba9 non si presta a mantenere il tubo piu' lungo. secondo per aggiungere spaziatori devi ritogliere di nuovo i cavi. questo secondo me e' fattibile solo quando hai pochi cavi (usando sram etap). terzo, shenzhen e' un po' grandina e io abito dalla parte opposta. arrivare da loro e' un viaggio di piu' di due ore di auto...... una volta basta....
chiedevo se tra le varie bici che avete assemblato, ce ne era una per una persona con la mia stessa altezza/cavallo (e se ricordavate quanti distanziatori avevate usato).
Aspetta, facciamo chiarezza. L'HBA9 l'ho già montato su diversi telai A9 ed il tubo della forca lo puoi lasciare tranquillamente più lungo solo che eviti di metterci momentaneamente la copertura superiore. Per fare il serraggio forca/manubrio si usano degli adattatori, si stringono le viti, "tappi" con un expander fittizzio ed il gioco è fatto. I cavi non vanno dentro il tubo della forca partendo dall'alto ma dentro l'incavo degli spaziatori.
Farà anche schifo da vedere ma aiuta moltissimo nel fare aggiustamenti dopo, soprattutto in manubri come questi. Ed
è vero, ci sono tutti i cavi che passano per di la; più di qualche volta ho dovuto togliere tutto per aggiungere/mettere spaziatori. Fatta l'abitudine non è che sia un gran lavoro.

chiedevo se tra le varie bici che avete assemblato, ce ne era una per una persona con la mia stessa altezza/cavallo (e se ricordavate quanti distanziatori avevate usato).
si ne ho date anche ad altezze simili alla tua ma gli spaziatori, per la maggiore, andavano dai 4 ai 4,5. Solo due mi hanno chiesto a 3.
Secondo me, ma ripeto è solo un pensiero personale, puoi prendere anche 10 persone con le tue stesse misure, identici anche per lunghezza delle dita delle mani e dei piedi ed avere 10 telai tutti impostati diversamente. La linea teorica con calcoli matematici è una cosa, il fisico con, i suoi pregi/difetti, sotto sforzo è tutt'altro. Gli aggiustamenti devono esserci e servono anche dopo settimane.
Poi ovviamente sei tu che sai come sei fatto, se hai calcolato bene le tue misure e se abb sicuro vai per il 3,5 mal che vada gliela riporti quando puoi.
 

gumir

Novellino
21 Gennaio 2021
25
30
50
Shenzhen
Visita sito
Bici
imust 29er, boeris assemblata 105/ultegra.
Aspetta, facciamo chiarezza. L'HBA9 l'ho già montato su diversi telai A9 ed il tubo della forca lo puoi lasciare tranquillamente più lungo solo che eviti di metterci momentaneamente la copertura superiore. Per fare il serraggio forca/manubrio si usano degli adattatori, si stringono le viti, "tappi" con un expander fittizzio ed il gioco è fatto. I cavi non vanno dentro il tubo della forca partendo dall'alto ma dentro l'incavo degli spaziatori.
Farà anche schifo da vedere ma aiuta moltissimo nel fare aggiustamenti dopo, soprattutto in manubri come questi. Ed
è vero, ci sono tutti i cavi che passano per di la; più di qualche volta ho dovuto togliere tutto per aggiungere/mettere spaziatori. Fatta l'abitudine non è che sia un gran lavoro.


si ne ho date anche ad altezze simili alla tua ma gli spaziatori, per la maggiore, andavano dai 4 ai 4,5. Solo due mi hanno chiesto a 3.
Secondo me, ma ripeto è solo un pensiero personale, puoi prendere anche 10 persone con le tue stesse misure, identici anche per lunghezza delle dita delle mani e dei piedi ed avere 10 telai tutti impostati diversamente. La linea teorica con calcoli matematici è una cosa, il fisico con, i suoi pregi/difetti, sotto sforzo è tutt'altro. Gli aggiustamenti devono esserci e servono anche dopo settimane.
Poi ovviamente sei tu che sai come sei fatto, se hai calcolato bene le tue misure e se abb sicuro vai per il 3,5 mal che vada gliela riporti quando puoi.
@gsergio. grazie mille per la spiegazione.

secondo me bisognerebbe proporre a ICAN di fare dei spaziatori che si possano aprire a meta' e poi avvitare. questo permetterebbe di fare modifiche sull'altezza del manubrio anche dopo che la bici e' assemblata.
devo trovare qualche immagine su internet da fare vedere a loro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gssergio

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
@gsergio. grazie mille per la spiegazione.

secondo me bisognerebbe proporre a ICAN di fare dei spaziatori che si possano aprire a meta' e poi avvitare. questo permetterebbe di fare modifiche sull'altezza del manubrio anche dopo che la bici e' assemblata.
devo trovare qualche immagine su internet da fare vedere a loro.
Ma gli spacer apribili esistono già da un po, sono ad incastro.