Recupero difficile..

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Salve ragazzi,
,volevo una vostra opinione su una cosa che sto affrontando per la prima volta da quando vado in bici...
Nell' ultima settimana ho intensificato i miei allenamenti, ( in previsione di un evento che voglio partecipare a Inizi Marzo) dalle 3 uscite settimanale (2 uscite piu 1 sui rulli + o - ) a 5 allenamenti settimanale ( uscite + rulli) con allenamenti che prevedono anche SFR e ripetute..
Il problema e che dopo una settimana non riesco a recuperare le mie forze,,,,
Mi sento le gambe dure e svuotate....cosa posso fare per " accellerare" il recupero ?Naturlamente ho fatto anche qualche uscita di scarico... ma nn vedo che la situazione migliori.....
Alcuni dati : Ho 44 anni,corporatura robusta :mrgreen:,gambe molto muscolose,

Grazie

Ciao, da quanto tempo vai in bici ? (anni intendo)
Nel tuo programmi di allenamento hai mai affrontato 5 wo settimanali o è la prima volta ?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
domani mi ritiro dal ciclismo :cry::cry::cry:

Esercizi intensi e recupero a 44 anni !
Lo risolvi a tavola ?!
Ci sono ,fior di atleti (da milioni di euro) che a 40 da que di che hanno abbandonato dato il "Recupero" .... o sbaglio ?!
È semplicemente finita la pacchia.......
E se puoi escludere anche le + banali patologie,per mè hai (come altri ti hanno detto)sicuramente esagerato.
Non sottovalutare che quasi tutti e chi + chi - dopo i 40 un bel dì ci si sveglia doloranti,gonfi e febbricitanti.
Diventa con un nulla sovrallenamento.
Il recupero attivo inizia a non fungere + bene.
E + spesso non è possibile utilizzarlo (sovracarico in combinata massimale).
Riposo assoluto è meglio.
Se non vuoi ricorrere a antinfiammatori e o soluzioni di tipi naturali :
Cerca di utilizzare un Metodo,Tipo e Carico allenante + adatti alla tua età.
Bevi,ancora,di più ("scegli acqua di qualità").
Ovviamente la dieta che ti hanno indicato ti può fare solo che bene.

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Non mi sento di rientrare in questa categoria :mrgreen:, e secondo me sei un tantinello esagerato eh...
Conosco gente con più di 50anni che si allena tutti i giorni e bastona ancora i trentenni...

...... io invece ci rientro benissimo ...... solo che non mi alleno tutti i giorni e vengo bastonato anche dai settantenni :cry::cry::cry::cry::cry:

Saleut:bua::bua::bua:

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Esercizi intensi e recupero a 44 anni !
Lo risolvi a tavola ?!
Ci sono ,fior di atleti (da milioni di euro) che a 40 da que di che hanno abbandonato dato il "Recupero" .... o sbaglio ?!
È semplicemente finita la pacchia.......
E se puoi escludere anche le + banali patologie,per mè hai (come altri ti hanno detto)sicuramente esagerato.
Non sottovalutare che quasi tutti e chi + chi - dopo i 40 un bel dì ci si sveglia doloranti,gonfi e febbricitanti.
Diventa con un nulla sovrallenamento.
Il recupero attivo inizia a non fungere + bene.
E + spesso non è possibile utilizzarlo (sovracarico in combinata massimale).
Riposo assoluto è meglio.
Se non vuoi ricorrere a antinfiammatori e o soluzioni di tipi naturali :
Cerca di utilizzare un Metodo,Tipo e Carico allenante + adatti alla tua età.
Bevi,ancora,di più ("scegli acqua di qualità").
Ovviamente la dieta che ti hanno indicato ti può fare solo che bene.

40 anni??;nonzo%
C'è gente che inizia ad andare in bici a 40 anni raggiungendo ottimi risultati, poi, se mi dici che dopo i 40 devi stare più attento a tutto, allora ti dò ragione.
Devi fare quello che il fisico di chiede di fare, certo, se a 20 rientravi alle 3 di notte ed alle 6 eri già in piedi per fare 100 km, casomai a 40 anni alle 11 dovrai andare a letto, se a 20 anni ti mangiavi 200 grammi di carbonara ed avevi gli addominali scolpiti, a 40 anni te ne dovrai mangiare 100, ma volere è potere...

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
40 anni??;nonzo%
C'è gente che inizia ad andare in bici a 40 anni raggiungendo ottimi risultati, poi, se mi dici che dopo i 40 devi stare più attento a tutto, allora ti dò ragione.
Devi fare quello che il fisico di chiede di fare, certo, se a 20 rientravi alle 3 di notte ed alle 6 eri già in piedi per fare 100 km, casomai a 40 anni alle 11 dovrai andare a letto, se a 20 anni ti mangiavi 200 grammi di carbonara ed avevi gli addominali scolpiti, a 40 anni te ne dovrai mangiare 100, ma volere è potere...

...... se a 20 bastavano dieci minuti di recupero tra la prima e la seconda....... vabbè ...... questo è un altro discorso.........

Saleut.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Sei andato semplicemente in overtraining facendo il passo più lungo della gamba, tutto lì.
Aumenta gradatamente il carico programmando meglio le settimane di allenamento altrimenti così scoppierai nel giro di poche settimane se non prima !

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ho ripreso da 3 anni,dopo un lunghissimo stop,ed e' la prima volta che mi alleno con questa intensita'....

hai ripreso da "zero"?
comunque non puoi chiedere , anche ad un fisico non nella fantastica-fantomatica-funambolica eta ANTA, di riprendere a bomba.

e poi potresti spiegarci, e spiegarti, il tuo "evento di inizio marzo". cosa e' una gara a circuito? o una GF? questo cambia anche su che allenamnti fare e quanto metterti sotto sforzo.
..anche perche a fare bene i conti ci sono ancora ~10 settimane? ne hai di strada a da fare!

certo che se hai 8/10 ore settimanali, con un bel lungo il fine settimana, non vedo perche dovresti avere problemi ad arrivare bene a Marzo.

considera i microcicli di 3 settimane + 1 scarico. o-o
considera anche che la forma si trova e si mantiene quanto piu ci si arriva graduatamente, senza fare minkiate, e senza rovinarsi il piacere di allenarsi.

io lo scorso anno feci un paio di scemenze, appunto forzando un po a fine stagione e mi trovai con un tendine infiammato a Marzo... ho dovuto staccare. e ho avuto un gran c@l0 che non e' sucesso niente di grave e mi sono potuto godere il resto della stagione.

Beibo

EDIT: rileggo il tuo post: fai SFR? sei sicuro che servano? io non ne ho mai trovato vantaggio. molti qui ti diranno che sono solo un grosso stress alle articolazioni. stai attento quando fai questi salti di intensita. poi leggo che hai corporatura robusta: intendi che hai qualche chiletto in piu?

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
Oddiooo pardon....... n. ciò pensato ......c....o e che mazzata che ho dato.
Ok. aggiusto il tiro .
Recenti studi ,ameri - cani,dimostrano che è solo e soltanto dopo i 90 anni (90 va bene no ?)che uno sportivo può iniziare ad accusare una ,lieve, fase decrescente nei tempi necessari il recupero.
Ente tour de france trema alla sola e ipotetica possibilità che ,in futuro, un certo mercx ritorni ancora sulle sue strade.

Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Oddiooo pardon....... che mazzata che ho dato.
Ok. aggiusto il tiro .
Recenti studi ,ameri - cani,dimostrano che è solo e soltanto dopo i 90 anni (90 va bene no ?)che uno sportivo può accusare una lieve fase decrescente nei tempi necessari il recupero.
Ente tour de france trema alla sola e ipotetica possibilità che ,in futuro, un certo mercx ritorni ancora sulle sue strade.

simpathy for the devil tu eh...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Oddiooo pardon....... n. ciò pensato ......c....o e che mazzata che ho dato.
Ok. aggiusto il tiro .
Recenti studi ,ameri - cani,dimostrano che è solo e soltanto dopo i 90 anni (90 va bene no ?)che uno sportivo può iniziare ad accusare una ,lieve, fase decrescente nei tempi necessari il recupero.

mi auguro che almeno nel tuo caso contestualmente all'ineluttabile crollo disastroso delle prestazioni fisiche a partire dai 40 anni vi sia anche un deciso innalzamento del livelli di empatia con il tuo prossimo.

gio.lo

Pignone
24 Giugno 2013
220
3
Visita sito
Bici
Bianchi SEMPRE
hai ripreso da "zero"?
comunque non puoi chiedere , anche ad un fisico non nella fantastica-fantomatica-funambolica eta ANTA, di riprendere a bomba.

e poi potresti spiegarci, e spiegarti, il tuo "evento di inizio marzo". cosa e' una gara a circuito? o una GF? questo cambia anche su che allenamnti fare e quanto metterti sotto sforzo.
..anche perche a fare bene i conti ci sono ancora ~10 settimane? ne hai di strada a da fare!

certo che se hai 8/10 ore settimanali, con un bel lungo il fine settimana, non vedo perche dovresti avere problemi ad arrivare bene a Marzo.

considera i microcicli di 3 settimane + 1 scarico. o-o
considera anche che la forma si trova e si mantiene quanto piu ci si arriva graduatamente, senza fare minkiate, e senza rovinarsi il piacere di allenarsi.

io lo scorso anno feci un paio di scemenze, appunto forzando un po a fine stagione e mi trovai con un tendine infiammato a Marzo... ho dovuto staccare. e ho avuto un gran c@l0 che non e' sucesso niente di grave e mi sono potuto godere il resto della stagione.

Beibo

EDIT: rileggo il tuo post: fai SFR? sei sicuro che servano? io non ne ho mai trovato vantaggio. molti qui ti diranno che sono solo un grosso stress alle articolazioni. stai attento quando fai questi salti di intensita. poi leggo che hai corporatura robusta: intendi che hai qualche chiletto in piu?

Ciao, e grazie per la risposta...

Da 3 anni ho ripreso a pedalare con una certa frequenza....8/9000 km all'anno..
L'evento a cui vorrei prendere parte ad inizio marzo e' una cronometro,tracciato completamente in pianura di 15 km ,e' la prima volta che prendo parte ( se la faccio) ad una cronometro...," agevolato" anche dal percorso,che si addice molto alle mie caratteristiche,sono un passistone a cui piace spingere rapporti lunghi....
A me personalmente,quando faccio le SFR trovo un vantaggio dal punto di visto della forza,sento la gamba che puo spingere rapporti lunghi con meno " sforzo"....
Ho la corporatura robusta ,tipo alla Ullrich,ma con qualche Kg in piu....:wacko: