Recupero difficile..

gio.lo

Pignone
24 Giugno 2013
220
3
Visita sito
Bici
Bianchi SEMPRE
da qui - settimana 2 - ad inizio marzo -settimana 9- hai 9 settimane esatte incluse la 2 e la 9.

quindi puoi strutturare con 2 meso-cicli di 3 settimane carico ed 1 scarico, fininedo proprio alla settimana 9 con "scarico" o tapering.

io userei proprio la settimana 9 - assumendo la crono sia il 5 o 6 marzo - con il tapering (= volume ridotto, intensita uguale)

per i rilanci dalle uscite delle curve, non andrei a fare allenamenti specifici ed esasperati.

un buon allenamento che ho trovato per me, nelle gare a circuito, sono quelli che nel libro "trianing and ragicing with a power meter" chiamano "race winning intervals".
da mettere inizio settimana, durano 1,5 ore. io el farei in pianura.
10 min riscaldamento
3x1min (1 min rec.) 110rpm con HR ~80%soglia, ma non curarti tanto di raggiungere questi battiti. devi sentire la gamaba che gira e che spingi. non ti devi affaticare
poi comincia il bello:
4 o 5 volte 5 min sopra soglia (~115% FTP, o HR 10%>soglia) dove devi partire con uno sprint di 30" diciamo con potenza 150% FTP (uno scatto come per fare una fuga) e poi mantenere il resto del tempo sopra soglia, ma rallentando un po, circa a 115% FTP. gli ultimi 15sec dell'intervallo fai un altro scatto e dai a tutta, immaginando che stai sprintando. :mrgreen:

se riesci a farlo 4 volte la prima volta che provi, sei gia a buon punto.
io nell a mia miglior forma del 2015 non andai sopra le 6 volte, fatto con il power meter. ti uccide, per questo devi recuperare il giorno dopo :mrgreen: niente sforzi.

nel tuo caso metterei questi intervalli nella a partire dalla settimana 4, (il lunedi o martedi) la fine di questo mese, il 26 gennaio. partirei con un target di farne 3, per poi aumentare nella settimana 5 di farne 4, se ce la fai.

il fisico richiede 6/7 settimane di adattamento, quindi stai preciso preciso

per il giorno prima della gara, io faccio una breve uscita , di 1 oretta, con qualche "sprintarello" in anaerobico (120%, 150%) di 30" , max 1 min.

beibo

ps. ti ho dato consigli in base a quello che faccio o farei io. non sono un preparatore :mrgreen:

o-o
Da provare... grazie.

Ultima modifica: