Recupero dopo sfr

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
folinhouse ha scritto:
Dopo una seduta di sfr, qual'è il recupero?
Il giorno dopo scarico e il sucessivo riposo?
Sono massacranti come le ripetute in pianura?
Con quanta fequenza bisogna farle in un microciclo di 10 gg?
Il mio fondo attualmente è di 3200 km.
Grazie in anticipo.

No, non ho mai fatto sfr... :-)

Dopo le Sfr......stato comatoso. :smile:
Secodo me se le fai bene sono molto più faticose delle ripetute. :-(
Ma danno molta più soddisfazione. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
folinhouse ha scritto:
Dopo una seduta di sfr, qual'è il recupero?
Il giorno dopo scarico e il sucessivo riposo?
Sono massacranti come le ripetute in pianura?
Con quanta fequenza bisogna farle in un microciclo di 10 gg?
Il mio fondo attualmente è di 3200 km.
Grazie in anticipo.

No, non ho mai fatto sfr... :-)

Secondo me le SFR non sono così terribili anche perchè vanno fatte in regime aerobico, alcuni battiti al di sotto della soglia anaerobica. Certo c'è da spingere un gran bel rapportone con il quale si sviluppa una gran forza e si scaricano sui pedali molti chili in rapporto alla rotazione. I muscoli quindi si stressano parecchio. Ci possono essere microlesioni (del tutto naturali comunque) dovute al caricho e alla tensione che devono sopportare. La cosa migliore subito dopo è, come si sa, fare un lavoro di agilità senza andare mai al di sopra del medio come intensità di allenamento e preferire l'agilità anche nei giorni successivi. In un microciclo di 10 giorni direi che potresti fare dalle 2 alle 3 sessioni di potenziamento.
 
?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
Dopo una seduta di sfr, qual'è il recupero?
Il giorno dopo scarico e il sucessivo riposo?
Sono massacranti come le ripetute in pianura?
Con quanta fequenza bisogna farle in un microciclo di 10 gg?
Il mio fondo attualmente è di 3200 km.
Grazie in anticipo.

No, non ho mai fatto sfr... :-)

Il giorno seguente dovresti fare molta agilità.

bastano anche una 60ina di km ma fatti comunque tutti in forte agilità (più di 105 R.P.M) e al fondo lungo... questo lavoro serve per fissare il lavoro di forza fatto il giorno precedente.

In un microciclo di10 gg. potresti insere anche 3 sedute di SFR.

Per me sinceramente non sono tanto massacranti, ritengo che lo siano di più le ripetute a soglia e soprasoglia...quelle sì che ti demoliscono!!! :shock:
 

Guest
Le SFR, secondo me, van fatte con criterio e metodo altrimenti servono solo a rischiare di farsi male....
Farne 2-3 ripetute in una uscita a massacrarsi ginocchia e tendini non ha senso, bisogna usare i rapporti giusti e i tempi giusti, compresa la corretta preparazione/riscaldamento al gesto atletico in questione.
L'ideale è farle senza mani ma è molto pesante.....
Ciao!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi dissocio in parte con quello detto : x me le SFR i soglia se fatte con criterio (e qui a ragione camoscio (come sempre)) non danno problemi importanti di dolore, in fondo sono eserciizi fatti sotto soglia e con ritmi sicuramente bvassi con fai di recupero importanti quello ke si perde e' sicuramente un po di agilita' ma attenzione almeno sulla mia pelle, l'agilita' ank0'essa va fatta con criterio perche per assurdo , diciamo per rendere l'idea, sono lavotri opposti che bisogna trovae il giusto punto d'incorìntro di entrambi per finalizzare il lavoro voluto , altrimenti rimangono due lavori distinti ovvero le SFR portano appesantimento e l'agilita posta perdita di potenza.
Insomma non esagerare con rappporti leggeri cerca di percepiere dove il lavoro svolto con SFR si sposa con lagilita' (il giusto rappporto)

finisco ripetendo che le sfr in soglia se fatta bene non portano dolori o affaticamenti eccessivi .
 
?

...

Guest
sepica ha scritto:
mi dissocio in parte con quello detto : x me le SFR i soglia se fatte con criterio (e qui a ragione camoscio (come sempre)) non danno problemi importanti di dolore, in fondo sono eserciizi fatti sotto soglia e con ritmi sicuramente bvassi con fai di recupero importanti quello ke si perde e' sicuramente un po di agilita' ma attenzione almeno sulla mia pelle, l'agilita' ank0'essa va fatta con criterio perche per assurdo , diciamo per rendere l'idea, sono lavotri opposti che bisogna trovae il giusto punto d'incorìntro di entrambi per finalizzare il lavoro voluto , altrimenti rimangono due lavori distinti ovvero le SFR portano appesantimento e l'agilita posta perdita di potenza.
Insomma non esagerare con rappporti leggeri cerca di percepiere dove il lavoro svolto con SFR si sposa con lagilita' (il giusto rappporto)

finisco ripetendo che le sfr in soglia se fatta bene non portano dolori o affaticamenti eccessivi .

secondo me in tutti gli sport, ogni tipo di allenamento deve esser fatto con criterio... qui si parlava però di recupero dopo sfr e non di come svolgere le sfr (dove ci sono già abbastanza topic aperti)... o-o
 
?

...

Guest
Airone del Chianti ha scritto:
Cosa fare dopo le sfr?
Passare in farmacia a prendere un antinffiamatorio per il tendine rotuleo! :))):

tu proprio contro alle SFR eh??? E' na crociata! :eek:

Il problema è che se sei messo male in sella (tacchette comprese) i dolori e le infiammazioni ti vengono anche se fa agilità a 100 RPM...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
atsic ha scritto:
Airone del Chianti ha scritto:
Cosa fare dopo le sfr?
Passare in farmacia a prendere un antinffiamatorio per il tendine rotuleo! :))):
tu proprio contro alle SFR eh??? E' na crociata! :eek:
Il problema è che se sei messo male in sella (tacchette comprese) i dolori e le infiammazioni ti vengono anche se fa agilità a 100 RPM...
... una crociata che prima ho poi vincerò!!! duel :smile:
A parte le battute le ritengo utili solo per chi corre ad alti livelli o per chi ha bisogno di esprimere picchi di forza in gara (pistard e corse amatoriali).
In ogni caso L.A. ci ha dimostrato che la potenza max la si esprime meglio ad alto regime di pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: cudiero

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Airone del Chianti ha scritto:
atsic ha scritto:
Airone del Chianti ha scritto:
Cosa fare dopo le sfr?
Passare in farmacia a prendere un antinffiamatorio per il tendine rotuleo! :))):
tu proprio contro alle SFR eh??? E' na crociata! :eek:
Il problema è che se sei messo male in sella (tacchette comprese) i dolori e le infiammazioni ti vengono anche se fa agilità a 100 RPM...
... una crociata che prima ho poi vincerò!!! duel :smile:
A parte le battute le ritengo utili solo per chi corre ad alti livelli o per chi ha bisogno di esprimere picchi di forza in gara (pistard e corse amatoriali).
In ogni caso L.A. ci ha dimostrato che la potenza max la si esprime meglio ad alto regime di pedalate.
con mio rammarico devo dare ragione ad ATSIC :eek: , xche sta crociata contro le SFR anzi sono la massima espressione del potenziamento fatto in bici e nn in palestra.
Ricordati che la'gilita' e poter spingere rapporti alla Lance le ottieni solamente con un buona dose di potenza di base
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Andrea, lascia perdere. Al limite falle in pianura, magari controvento, per variare un po' le uscite infrasettimanali. Che senso ha, per uno come te (e come me) che da casa deve fare 35 km per trovare la prima salita, fare questa roba? Significa che devi stare in bici almeno tre ore per fare pochi minuti di salita a 50 pedalate. E che diavolo di divertimento è? Prima delle gambe, a me si friggerebbe il cervello.
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Airone del Chianti ha scritto:
sepica ha scritto:
Ricordati che la'gilita' e poter spingere rapporti alla Lance le ottieni solamente con un buona dose di potenza di base
Peccato che con le SFR si fa un lavoro di Forza e non di Potenza...
PISENLOV! :-x

Le due cose sono correlate. La potenza infatti altro non è che una determinata forza prolungata nel tempo. Dal mio punto di vista ritengo le SFR molto utili. In fondo un motivo ci sarà pure se costituiscono da anni la base dell'allenamento di tutti i ciclisti...
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
odio andare in palestra!
ritengo le sfr un ottimo esercizio per il periodo invernale;quando non posso fare tanta salita perchè ho freddo!
il giorno dopo....mi riposo!!! :-) (anche se non le ritengo troppo faticose,ma mi alleno un giorno si' e uno no)
le faccio una volta a settimana
la seduta successiva faccio agilita'
 
ciclettico ha scritto:
Andrea, lascia perdere. Al limite falle in pianura, magari controvento, per variare un po' le uscite infrasettimanali. Che senso ha, per uno come te (e come me) che da casa deve fare 35 km per trovare la prima salita, fare questa roba? Significa che devi stare in bici almeno tre ore per fare pochi minuti di salita a 50 pedalate. E che diavolo di divertimento è? Prima delle gambe, a me si friggerebbe il cervello.

In effetti, incastrarle dentro ai turni è davvero stressante e difficilmente riuscirò a darne la continuità necessaria.
Sto ancora studiando come metterle giù, ma come si diceva prima, forse sarà più semplice inserirle in un giro lungo.
Una salita a sfr e quella di ritorno agile...
Vedrò quante me ne vengono fuori così.
Nei 6 giorni di lavoro non riesco proprio ad andare fino lì...ragrupparle nei giorni liberi è impossibile il recupero e anche farne più di una.
:ueh:
 
?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
ciclettico ha scritto:
Andrea, lascia perdere. Al limite falle in pianura, magari controvento, per variare un po' le uscite infrasettimanali. Che senso ha, per uno come te (e come me) che da casa deve fare 35 km per trovare la prima salita, fare questa roba? Significa che devi stare in bici almeno tre ore per fare pochi minuti di salita a 50 pedalate. E che diavolo di divertimento è? Prima delle gambe, a me si friggerebbe il cervello.

In effetti, incastrarle dentro ai turni è davvero stressante e difficilmente riuscirò a darne la continuità necessaria.
Sto ancora studiando come metterle giù, ma come si diceva prima, forse sarà più semplice inserirle in un giro lungo.
Una salita a sfr e quella di ritorno agile...
Vedro quante mne vengono così.

considera comunque che per esempio a me le SFR portano via quasi 50 minuti... :shock:
 
Si, Antonio, il fatto è che di lavoro non riesco a prendere la macchina e andare in collina (ci vuole un'ora tra andata e ritorno) quindi 6 giorni son partiti...Restano i giorni liberi (5) e con i dovuti recuperi se ne possono fare due sedute al massimo, una potrebbe essere contenuta nel lungo, come dicevo sopra.
Tieni conto che il primo giorno libero vengo dalla notte e solitamente sono cotto.